Orologico Forum 3.0

Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni

Re:Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni
« Risposta #15 il: Gennaio 05, 2022, 21:38:23 pm »
Hai sbagliato, non è una storia, ma una geografia.

Questo orologio è geolocalizzato, in quanto è dedicato agli acquirenti cinesi*, cioè ad acquirenti totalmente e felicemente ignoranti di cosa sia un orologio meccanico storico e dipregio, dalle tasche ancora più gonfie di euri per i lauti affari derivanti dalla vendita di mascherine ed altro ciarpame, desiderosi di mostrare a chiunque la loro smodata ricchezza, peraltro una delle poche concessioni del regime, che vede di buon occhio l'accaparramento di beni di lusso che un domani, nel caso vi fosse necessità, verrebbero sequestrati e rivenduti.
Geografia quindi. La storia è un'altra cosa.


* gli sceicchi arabi, oramai giunti alla quarta generazione di ricchimanonlavoratori, stanno iniziando timidamente a studiare, quindi entro un paio di secoli capiranno cosa vale davvero la pena acquistare.
Mi piace questa tua interpretazione.
La trovo davvero molto probabile.

La domanda è:
Ok... per un multimiliardario, sceicco, russo, cinese, padrone di Amazon ecc. ecc. qualsiasi cosa non ha un prezzo alto, quindi la può comprare... però....però...
Fino a quando potranno aumentare i prezzi del nuovo e le valutazioni dei vecchi?

Assisteremo forse ad una valutazione di 2 milioni di euro per un R.O.?
O magari 300.000euro per un Daytona nuovo?
Uno Speed a 500.000euro?

Cioè fin dove pensate si possa arrivare prima che qualcuno che conti, pur avendo i soldi, dica "adesso basta la misura è colma"?

Vorrei sapere le vostre opinioni.
Secondo me alla ricerca del lusso non c'è mai limite. Solo un evento epocale avverso (una guerra, una rivolta, qualcosa di geologico) potrà cambiare le cose e mettere un punto fermo, creare un prima e un dopo, in assenza di un evento esterno continueremo ad assistere ad una ricorsa dell'oggettopiùcostosodiquellocheilmiovicinohacompratoieri.


e.m.

Re:Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni
« Risposta #16 il: Gennaio 05, 2022, 21:57:08 pm »
Ragazzi,non stiamo parlando di Patek 1518 ma di orologetti come quelli che abbiamo tutti,solo che i primi sono pompati e gli altri,tutti gli altri,no.
Quando mi recai in Blancpain cosa avevano in riparazione?Il 1832 del sultano del Brunei.
Ce lo vedete quello veramente ricco che si compra un 5711 o uno Speed?
È roba per morti di fame come noi,solo più ignoranti o speranzosi di guadagnarci il cinquino.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni
« Risposta #17 il: Gennaio 05, 2022, 22:08:37 pm »
Ragazzi,non stiamo parlando di Patek 1518 ma di orologetti come quelli che abbiamo tutti,solo che i primi sono pompati e gli altri,tutti gli altri,no.
Quando mi recai in Blancpain cosa avevano in riparazione?Il 1832 del sultano del Brunei.
Ce lo vedete quello veramente ricco che si compra un 5711 o uno Speed?
È roba per morti di fame come noi,solo più ignoranti o speranzosi di guadagnarci il cinquino.

Qual'è il 1832?! Te lo sei inventato Erm? :D
Federico

e.m.

Re:Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni
« Risposta #18 il: Gennaio 05, 2022, 22:11:16 pm »
1735 o un altro numero,ci siamo capiti :P

Re:Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni
« Risposta #19 il: Gennaio 06, 2022, 00:56:40 am »
Ragazzi,non stiamo parlando di Patek 1518 ma di orologetti come quelli che abbiamo tutti,solo che i primi sono pompati e gli altri,tutti gli altri,no.
Quando mi recai in Blancpain cosa avevano in riparazione?Il 1832 del sultano del Brunei.
Ce lo vedete quello veramente ricco che si compra un 5711 o uno Speed?
È roba per morti di fame come noi,solo più ignoranti o speranzosi di guadagnarci il cinquino.
Il tuo ragionamento vale per il submariner acciaio o per il RO da reseller.

Chi compra questo è verosimilmente ignorante, ma sicuramente anche ricco e, date le caratteristiche del modello, quasi certamente non europeo (o almeno, non di origine europea).

Re:Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni
« Risposta #20 il: Gennaio 09, 2022, 17:01:17 pm »
Mi permetto di aggiungere il mio punto di vista più da "addetto ai lavori" di marketing che non da intenditore di orologi.
L'idea che mi sono fatto è che Omega stia cercando a tutti i costi di costruirsi un posizionamento più opremium di quello attuale sfruttando il momento generale e in particolare il favore verso lo Speedmaster Professional.
Probabilmente questo orologio serve soprattutto per far accostare Omega e la famiglia Spoeedmaster a prezzi che normalmente non le competono.
Guardando il sito ho visto che hanno anche un tourbillon da €650K che "verrà" costruito in soli 3 esemplari, altro esercizio di stile a mio avviso riconducibile a questa strategia di premiumization.
Non mi stupirei nemmeno se a breve almeno gli Speedmaster fossero soggetti a shortage e quindi reperibili più facilmente sul grey market a prezzi maggiorati che non dagli AD, la domanda pare esserci.

Re:Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni
« Risposta #21 il: Gennaio 09, 2022, 18:35:13 pm »
Lo Speedmaster non mi ha mai convinto, non vedo perché questo dovrebbe e non era la mancanza del metallo nobile o la ruota a colonne a farmelo scartare, ma la chimica!  :D
Ad ogni modo con quel budget mi ci prendo un PP
5170 in platino che mi piace infinitamente più di questo, ma è solo un esempio, a 80k c'è il mondo a cui attingere...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni
« Risposta #22 il: Gennaio 09, 2022, 18:44:26 pm »
Ragazzi,non stiamo parlando di Patek 1518 ma di orologetti come quelli che abbiamo tutti,solo che i primi sono pompati e gli altri,tutti gli altri,no.
Quando mi recai in Blancpain cosa avevano in riparazione?Il 1832 del sultano del Brunei.
Ce lo vedete quello veramente ricco che si compra un 5711 o uno Speed?
È roba per morti di fame come noi,solo più ignoranti o speranzosi di guadagnarci il cinquino.

Qual'è il 1832?! Te lo sei inventato Erm? :D

No no, c'è. È questo  :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni
« Risposta #23 il: Gennaio 09, 2022, 18:55:50 pm »
Breve storia triste: questo cronografo in oro bianco costa 81k.
Per te è triste ma per Omega è molto allegra se c'è chi lo compra.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni
« Risposta #24 il: Gennaio 09, 2022, 18:56:32 pm »
Ma il problema è che se guardi il bello/brutto (solo quello), non devi spendere 80k in orologi.
Di orologi belli a 500 euro non ce ne sono?
Questo significa che per me, per spendere 80k euro per un orologio, devi guardare un minimo alla tecnica, alla rifinitura, al valore storico…
Questo orologio qua, è nullo.

Su altro forum, ho scritto “Lo può comprare solo un coglione” e mi hanno bannato😎
Federico

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni
« Risposta #25 il: Gennaio 09, 2022, 19:44:02 pm »
Ma il problema è che se guardi il bello/brutto (solo quello), non devi spendere 80k in orologi.
Di orologi belli a 500 euro non ce ne sono?
Questo significa che per me, per spendere 80k euro per un orologio, devi guardare un minimo alla tecnica, alla rifinitura, al valore storico…
Questo orologio qua, è nullo.

Su altro forum, ho scritto “Lo può comprare solo un coglione” e mi hanno bannato😎

Stiamo sempre alle solite, parliamo di lusso, i diamanti valgono il loro prezzo?
Una borsa di LV?


fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni
« Risposta #26 il: Gennaio 09, 2022, 19:59:00 pm »
Ma il problema è che se guardi il bello/brutto (solo quello), non devi spendere 80k in orologi.
Di orologi belli a 500 euro non ce ne sono?
Questo significa che per me, per spendere 80k euro per un orologio, devi guardare un minimo alla tecnica, alla rifinitura, al valore storico…
Questo orologio qua, è nullo.

Su altro forum, ho scritto “Lo può comprare solo un coglione” e mi hanno bannato😎

Stiamo sempre alle solite, parliamo di lusso, i diamanti valgono il loro prezzo?
Una borsa di LV?

No. Ma un appassionato di pelle o di pietre preziose, sicuramente non apprezza la borsa commerciale LV o l’anello Tiffany. Qui, dovremmo essere in un forum di appassionati di orologi, quindi un orologio come questo a 81k, non può che ricevere alcune critiche.
Altrimenti ognuno posta qua sotto il proprio Isee e si dice mi piace/me lo posso permettere/bello/brutto/ricco/povero… ma invece il bello è proprio che per quanto uno possa essere ricco sfondato, se non ci capisce niente di orologi e non ne conosce la storia, mette in collezione orologi come questo.
…Che sono in pratica il nulla, per un appassionato.
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni
« Risposta #27 il: Gennaio 09, 2022, 20:09:48 pm »
Ma il problema è che se guardi il bello/brutto (solo quello), non devi spendere 80k in orologi.
Di orologi belli a 500 euro non ce ne sono?
Questo significa che per me, per spendere 80k euro per un orologio, devi guardare un minimo alla tecnica, alla rifinitura, al valore storico…
Questo orologio qua, è nullo.

Su altro forum, ho scritto “Lo può comprare solo un coglione” e mi hanno bannato😎

Ahahhhh grande Fede!!!
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni
« Risposta #28 il: Gennaio 09, 2022, 20:14:11 pm »
Lo Speedmaster non mi ha mai convinto, non vedo perché questo dovrebbe e non era la mancanza del metallo nobile o la ruota a colonne a farmelo scartare, ma la chimica!  :D
Ad ogni modo con quel budget mi ci prendo un PP
5170 in platino
che mi piace infinitamente più di questo, ma è solo un esempio, a 80k c'è il mondo a cui attingere...
Ma assolutamente si …..
Non c’è confronto.
Lo Speedmaster ai miei occhi resta un orologetto onesto da 3-4K€.
Lo possono pure benedire con l’acqua Santa e farlo di Kriptonite.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Omega Speedmaster Canopus Golg e riflessioni
« Risposta #29 il: Gennaio 09, 2022, 20:40:03 pm »
Ma il problema è che se guardi il bello/brutto (solo quello), non devi spendere 80k in orologi.
Di orologi belli a 500 euro non ce ne sono?
Questo significa che per me, per spendere 80k euro per un orologio, devi guardare un minimo alla tecnica, alla rifinitura, al valore storico…
Questo orologio qua, è nullo.

Su altro forum, ho scritto “Lo può comprare solo un coglione” e mi hanno bannato😎

Stiamo sempre alle solite, parliamo di lusso, i diamanti valgono il loro prezzo?
Una borsa di LV?

No. Ma un appassionato di pelle o di pietre preziose, sicuramente non apprezza la borsa commerciale LV o l’anello Tiffany. Qui, dovremmo essere in un forum di appassionati di orologi, quindi un orologio come questo a 81k, non può che ricevere alcune critiche.
Altrimenti ognuno posta qua sotto il proprio Isee e si dice mi piace/me lo posso permettere/bello/brutto/ricco/povero… ma invece il bello è proprio che per quanto uno possa essere ricco sfondato, se non ci capisce niente di orologi e non ne conosce la storia, mette in collezione orologi come questo.
…Che sono in pratica il nulla, per un appassionato.

Ma io sono d'accordo con te ma dobbiamo semplicemente prendere atto che essendo l'orologio meccanico sostanzialmente inutile, i nuovi appassionati delle rotelle e delle lucidature anglage non je ne po' frega de meno come si dice dalle mie parti quindi l'orologio è un oggetto di lusso per tutto il mondo salvo noi quattro sfigati  che pensiamo il cfontrario convinti di avere lai verità in tasca.
La nostra verità.