Orologico Forum 3.0

Consigli per gli acquisti

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #45 il: Gennaio 10, 2022, 17:28:14 pm »
Crono automatico.
Un cronografo automatico sportivo e un cronografo manuale, sono necessari in ogni collezione che si rispetti. Questo utilizza un pregiatissimo Fp1185, che ha avuto il record di spessore per oltre trent’anni. È stato utilizzato da tutte le principali case di fascia alta del lusso e chiaramente anche da Blancpain, che era proprietaria della manifattura Piguet… Quindi un Fp1185 su un Blancpain è come vedere il concerto dei Beatles a Liverpool.

Costo 4.000… siamo a 23.750.
Federico

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #46 il: Gennaio 10, 2022, 17:32:50 pm »
Avresti speso 23.750 ma sarebbero da scontare, io ho considerato orologi adesso in vendita sulla piattaforma. Quindi probabilmente ti entrerebbe pure un colpetto in più da 3k/4K probabilmente, tipo un diver Omega.

Per esempio 3,5 e butti anche uno scappamento coaxial in collezione.
Federico

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #47 il: Gennaio 10, 2022, 17:36:28 pm »
L’estetica è soggettiva, quindi possono piacerti o no. Per me, tra quelli che ti ho proposto io, altrimenti non te li avrei proposti e quelli che hai detto tu, esteticamente proprio non c’è paragone a favore di quelli che ti ho detto io. Però l’estetica è soggettiva e quindi tu mi potresti dire che proprio non ti piacciono assolutamente.

Tecnicamente però, diciamo che quelli che ho scelto io, sono un po’ più sfiziosi. Hanno qualche pregio tecnico, qualche caratteristica particolare, avresti qualcosa di più prezioso e di più raro.

Comunque pensaci, che se non vai sulle quattro o cinque marche più di moda, con quella cifra puoi prendere anche qualche oggetto di valore.
Federico

Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #48 il: Gennaio 10, 2022, 18:22:55 pm »
L’estetica è soggettiva, quindi possono piacerti o no. Per me, tra quelli che ti ho proposto io, altrimenti non te li avrei proposti e quelli che hai detto tu, esteticamente proprio non c’è paragone a favore di quelli che ti ho detto io. Però l’estetica è soggettiva e quindi tu mi potresti dire che proprio non ti piacciono assolutamente.

Tecnicamente però, diciamo che quelli che ho scelto io, sono un po’ più sfiziosi. Hanno qualche pregio tecnico, qualche caratteristica particolare, avresti qualcosa di più prezioso e di più raro.

Comunque pensaci, che se non vai sulle quattro o cinque marche più di moda, con quella cifra puoi prendere anche qualche oggetto di valore.

Grazie 1000 per i consigli, Blancpain è una marca che non pensavo si trovasse a prezzi così "bassi", potrebbe davvero essere un valido competitor nella categoria chrono tipo TAG o IWC.
Il Seamaster invece proprio non mi piace, nella categoria diver mi piacciono davvero solo il Sea Dweller e il Pelagos, e quest'ultimo l'ho "scoperto" solo da un paio di settimane, altrimenti ci sarebbe stato solo il Sea Dweller.



Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #49 il: Gennaio 10, 2022, 19:22:26 pm »
L’estetica è soggettiva, quindi possono piacerti o no. Per me, tra quelli che ti ho proposto io, altrimenti non te li avrei proposti e quelli che hai detto tu, esteticamente proprio non c’è paragone a favore di quelli che ti ho detto io. Però l’estetica è soggettiva e quindi tu mi potresti dire che proprio non ti piacciono assolutamente.

Tecnicamente però, diciamo che quelli che ho scelto io, sono un po’ più sfiziosi. Hanno qualche pregio tecnico, qualche caratteristica particolare, avresti qualcosa di più prezioso e di più raro.

Comunque pensaci, che se non vai sulle quattro o cinque marche più di moda, con quella cifra puoi prendere anche qualche oggetto di valore.

Grazie 1000 per i consigli, Blancpain è una marca che non pensavo si trovasse a prezzi così "bassi", potrebbe davvero essere un valido competitor nella categoria chrono tipo TAG o IWC.
Si e no.
Il concetto del "concerto dei Bealtes a Liverpool" è reale, ma il calibro proprietario dei Tag Heuer è più moderno. E' meglio? Peggio? Non saprei, ma certamente è garanzia di maggiore affidabilità (io comprerei comunque un Blancpain, ma io non faccio testo).
Sui cronografi attuali di IWC non sono ferrato, ma sono certo che siano mediamente più costosi a parità di prestazioni/materiali.



tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #50 il: Gennaio 10, 2022, 21:39:26 pm »
Diver con calendario perpetuo. Già è cosa molto particolare avere l’abbinamento di un calendario perpetuo sul diver. Questo ha la particolarità di essere un perpetuo che si regola dalla corona, progettato dal genio di Oechslin. Per farti capire se non lo conosci, quando il Sea Dweller nel ‘97 costava 5 milioni 500mila lire, questo costava 34 milioni 850mila lire (in oro, quindi per l’acciaio togli qualche milione).

7500 euro (siamo a 13.500)

Ottima pesca per un orologio che mi sembra lasciato a metà. Del tipo che Oechslin ha detto ok io il mio (gran) lavoro l’ho fatto e ha dato il calibro in mano allo stagista un venerdì pomeriggio dicendogli di finirlo. Poi è passato il commerciale e ha detto a tutti che lunedì presentavano il nuovo orologio. Perché se ci hanno messo più di 15 minuti a disegnarlo dovevano stare male.
Ognuna delle altre versioni è migliore di questa, ma costa molto di più.
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2022, 21:42:20 pm da tick »
The quieter you become, the more you can hear

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #51 il: Gennaio 10, 2022, 21:42:31 pm »
Diver con calendario perpetuo. Già è cosa molto particolare avere l’abbinamento di un calendario perpetuo sul diver. Questo ha la particolarità di essere un perpetuo che si regola dalla corona, progettato dal genio di Oechslin. Per farti capire se non lo conosci, quando il Sea Dweller nel ‘97 costava 5 milioni 500mila lire, questo costava 34 milioni 850mila lire (in oro, quindi per l’acciaio togli qualche milione).

7500 euro (siamo a 13.500)

Ottima pesca per un orologio che mi sembra lasciato a metà. Del tipo che Oechslin ha detto ok io il mio (gran) lavoro l’ho fatto e ha dato il calibro in mano allo stagista un venerdì pomeriggio dicendogli di finirlo. Poi è passato il commerciale e ha detto a tutti che lunedì presentavano il nuovo orologio. Perché se ci hanno messo più di 15 minuti a disegnarlo dovevano stare male.
😄😄😄😄😄
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #52 il: Gennaio 12, 2022, 10:58:33 am »
Oh... ieri sera neanche a farlo apposta, ho incontrato un mio amico "rolessaro" (nel senso più dispregiativo del termine, lui guarda solo quadranti, ghiere e quotazioni, del resto potrebbero pure incassare cacca di plastica) ed al polso aveva questo.

Sapete che è davvero molto ma molto bello?
Graficamente lo preferisco persino al Daytona a cui chiaramente si ispira.
Poi quel cinturino tipo Nato è la morte sua come si dice.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #53 il: Gennaio 12, 2022, 11:00:56 am »
Il listino mi pare porti 4.500€, non è regalato ma ci può stare.
Calibro di manifattura con ruota a colonne (per quello che conta), bilanciere con sistema tipo "microstella" Rolex, pulsanti e corona a vite...... insomma un gran bell'orologio sportivo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #54 il: Gennaio 12, 2022, 11:06:19 am »
a me la linea Black Bay di Tudor piace molto di più dei Rolex.
Giuro non è il concetto della volpe e l'uva, proprio mi piacciono di più
        

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #55 il: Gennaio 12, 2022, 11:30:51 am »
a me la linea Black Bay di Tudor piace molto di più dei Rolex.
Giuro non è il concetto della volpe e l'uva, proprio mi piacciono di più
Non hai detto una stupidaggine.
Ho questo tarlo da ieri sera.......
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #56 il: Gennaio 12, 2022, 11:51:27 am »
Ha davvero un'estetica carina. Io lo preferisco braccialato, l'altro cinturino mi pare cheap come tipologia, mi ricorda gli orologi in stile militare di Hamilton o qualche Seiko "da battaglia".
Io però personalmente, parlando concretamente, non spenderei 4.500 che è una cifra importante, per un orologio che comunque non ha una propria "personalità estetica", una "propria cifra stilistica". Ci devono essere entrambi gli aspetti, tecnico ed estetico (per questo, compro solo orologi usati).
Mettendomi però nei panni di chi acquista orologi nuovi, con le cifre esagerate che costano, questo a 4,5 k non voglio dire che è regalato, ma che tanti altri brand, su quella fascia, propongono sempre Eta, va considerato. Quindi è un acquisto che ci può stare benissimo. Inoltre è bello.
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #57 il: Gennaio 12, 2022, 12:01:20 pm »
Secondo me sbagli. Ha una sua precisa personalità. Guarda il vetro bombato, il contrasto dei dial, anche il cinturino Nato (è disponibile pure con un cinturino in cuoio che ti invito a vedere) ai miei occhi sono molto personali e un pò vintage.

Avrei preferito un paio di mm in meno sul diametro, mentre per via del vetro bombato trovo i 14mm di spessore accettabili. Se avesse avuto un vetro piatto come il Daytona sarebbe meno di 12mm.

Anche il calibro non è da sottovalutare.
Rispetto al Breitling con cui lo condivide, ha in più il rotore in tungsteno, bilanciere microstella, spirale in silicio ed una finitura leggermente migliore.

Sinceramente non trovo rivali a questo prezzo (ovviamente sul nuovo)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #58 il: Gennaio 12, 2022, 12:09:32 pm »
Oh... naturalmente stiamo parlando di un orologio da tutti i giorni, non un pezzo da "custodire e tramandare" eh? ;D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Consigli per gli acquisti
« Risposta #59 il: Gennaio 12, 2022, 15:52:39 pm »
Domanda: perchè questo crono Tudor costa 4.500 ed il suo omologo Breitling che monta lo stesso calibro (che è della Breitling) ne costa 8.000?