Orologico Forum 3.0

Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #30 il: Gennaio 11, 2022, 21:56:02 pm »
Va beh dai, almeno l’orologio preferito della collezione, prima e adesso, diteglielo al Fansino vostro!😀


Fansino curioso...  :D

Questa me l’ero persa. Ahahah!
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #31 il: Gennaio 11, 2022, 22:51:37 pm »
Ho visto solo ora le quotazioni del Bleu e non pensavo avesse raggiunto questo livello, ero rimasto a 50k... ora a qualche mese di distanza siamo ad oltre 90k !!!!
 :o :o
Decisamente troppo, siamo davvero a livelli del Daytona se facciamo i conti.
Il triplo di quanto lo si possa stimare e pur con tutta la volontà possibile non li vale.

Siamo arrivati a 400k per un Resonance, 200k per un CentigrapHe e via dicendo

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #32 il: Gennaio 12, 2022, 07:07:38 am »
Da fuori di testa….. persino più sopravvalutati di Rolex !!!!

Per carità orologi ben fatti ma siamo a 5 volte il loro prezzo.
Mercato pazzo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #33 il: Gennaio 12, 2022, 15:49:24 pm »
A proposito di evoluzione, parlando di complicazioni, mentre da ragazzo ero in fissa per i cronografi, ora invece cerco anche altre tipologie, sebbene un bel rattrappante e due o tre vintage (CH30 in primis), prima o poi..

Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #34 il: Gennaio 12, 2022, 16:42:42 pm »
1. Orologio più desiderato alla mia portata di 5 anni fa, 5 anni fa il GP Laureato, che presi. 10 anni fa l'Heuer Verona che non riuscivo a trovare

Orologio più desiderato, alla mia portata adesso. un Piaget (o simili) quadrante pietra

2. Orologio dei sogni raggiungibili 5 anni fa
Zenith Espada Primero (poi presi l'Astronic)
orologio dei sogni raggiungibili di adesso.
UN Acqua Perpetual

3. Orologio dei sogni irraggiungibili di 5 anni fa GP 1945 Tourbilon / Laureato Tourbillon 3 ponti o Parmigiani toric Tourbillon
e orologio dei sogni irraggiungibili di adesso. son rimasti quelli, con una leggera preferenza per il Laureato 3 ponti.

4. Orologio preferito della vostra collezione 5 anni fa Zenith Sub sea Solo tempo

orologio preferito di adesso AP disco volante

5. Orologio che indossavate di più 5 anni fa
Heuer Calculator/Rolex Sea Dweller
orologio che indossate di più adesso
Ebel 1911/Cartier Santos GMT

6. Orologio più cercato su Crono24, 5 anni fa non ricordo forse Espada e Disco Volante

orologio che seguite di più adesso quadranti pietra e Perpetui

7. Vetrina preferita 5 anni fa il mio orologiaio, le cene tra amici, i mercatini
vetrina preferita adesso il mio amico orologiaio, le cene tra amici, il web

8. Vetrina detestata 5 anni fa mai avuto né amore né astio per concessionari/negozi. Non mi piace Ebay
Vetrina più detestata adesso. idem come sopra, ma a Ebay ci aggiungo Catawiki.

Mi sono cambiati leggermente i gusti. Ma nemmeno tanto. Spesso mi capita di cercare orologi che cercavo 10 o 15 anni fa. Oggi alcuni di questi sono diventati anche più accessibili, altri potrebbero essere sogni raggiungibili oggi, domani già irraggiungibili, ma la cosa, per usare un termine di moda, mi è diventata endemica (ci convivo serenamente ed amen)
Forse ora prediligo la costruzione e l'ergonomicità (Cioè la portabilità e la comodità al polso). Sempre preferito i solo tempo, ora forse ancor di più. Se cerco una complicazione é più perché manca in collezione, ma se chiudo il cerchio credo comincerò a prendere solo 2/3 sfere variando su design epoche e materiali.
É cambiato vagamente il mio metodo di ricerca, i tempi cambiano, ed il web oggi impera, ma prediligo tutt'ora le visioni di persona e gli affari de visu.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #35 il: Gennaio 12, 2022, 20:40:44 pm »
… Ale, unisci le cose… cerca perpetui con quadrante in pietra..😉
Federico

Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #36 il: Gennaio 12, 2022, 21:12:32 pm »
… Ale, unisci le cose… cerca perpetui con quadrante in pietra..😉

Ti dirò... Sto cominciando a pensare di farmi qualche accrocchio da me. Già ne feci uno ed un altro é in (lenta) lavorazione. Cagate restano, ma ti danno soddisfazione.
Adesso vado a spaccare un po' di porfido in giardino. Che potrei farci un Sampietrino perpetual.

Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #37 il: Gennaio 13, 2022, 19:11:49 pm »
… Ale, unisci le cose… cerca perpetui con quadrante in pietra..😉

Ti dirò... Sto cominciando a pensare di farmi qualche accrocchio da me. Già ne feci uno ed un altro é in (lenta) lavorazione. Cagate restano, ma ti danno soddisfazione.
Adesso vado a spaccare un po' di porfido in giardino. Che potrei farci un Sampietrino perpetual.
Se vieni in Puglia passiamo da Trani, qualche conoscente che lavora il marmo dovrei ancora averlo!  ;)

P.S: non ho presente il Santos GMT ed il Verona.

Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #38 il: Gennaio 13, 2022, 20:50:42 pm »
io mi sono involuto...un tempo compravo solo rolex sportivi e affini...oggi orologi che vogliono pochi... :D

Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #39 il: Gennaio 14, 2022, 00:07:32 am »
Se vieni in Puglia passiamo da Trani, qualche conoscente che lavora il marmo dovrei ancora averlo!  ;)

P.S: non ho presente il Santos GMT ed il Verona.

Ricordo bene quella zona. La strada tra Andria e Trani, con tutte le aziende di marmo...

Ecco i due che ti mancano.
(La foto del Verona é presa dalla rete, ma quella è la versione che poi presi)



Re:Come vi siete evoluti, orologicamente parlando!
« Risposta #40 il: Gennaio 14, 2022, 13:09:07 pm »
Molto bello il Verona, con calibro Buren (se ho letto bene la storia, alla fine Breitling e Heuer ci misero solo i soldi), peccato che tu lo abbia venduto.


Bello anche il Santos.