Orologico Forum 3.0

Topic grandi affari

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Topic grandi affari
« Risposta #210 il: Maggio 24, 2022, 12:27:44 pm »
Assolutamente possibile!😀
In effetti, questo spunto è interessante per proporre la tesi anche sotto questa prospettiva: è altamente possibile che colui che ha al polso il Chronoswiss possa conoscere il Daytona (e magari gli piace ma non lo compra per indisponibilità economiche, o perché troppo diffuso, o qualsiasi altro motivo), mentre trovo che a livello statistico è meno probabile, per una pura questione di numeri, che chi ha al polso un Daytona conosca il Chronoswiss.

Ma in fondo è anche questo che, almeno sino ad oggi, ha reso orologi come il Daytona oggetti liquidi, e in rivalutazione, oltre che belli. E quindi, volendo, “grandi affari”.


Vero. Ma sulla tesi più spendi più sei collezionista è inutile commentare. Io se vedo due persone una con al polso ad es un Daytona (per citare una delle icone più note) una ad es un Chronoswiss vecchio corso (solo per rimanere sull’ultimo orologio qui discusso), a prescindere dai prezzi tenderei a pensare che tra i due è più probabile che sia appassionato il secondo.
Ma non vorrei essere frainteso, nessuna preclusione per brand o referenze (e tanto di cappello a Rolex e agli appassionati del marchio). è solo questione di statistica. Semplicemente ci sono orologi più noti che è più probabile raggiungano, oltre agli appassionati, anche polsi di chi è meno appassionato e compra in base a notorietà. Vale per tutte le killer reference, anche se vengono scambiate a sei zeri. E questo non toglie nulla alla bellezza di questi pezzi.
Invece per comprare referenze meno note, devi proprio conoscerle e andarle a cercare.
In quanto a grandi affari, secondo me in un contesto in cui i prezzi di molte referenze sono over inflated, già trovare un pezzo raro bello e a prezzo equo è a suo modo un affare. Ancor più se, come nel caso del Kairos a 4,5k, viene proposto a un prezzo inferiore rispetto alla media delle altre proposte, sui 5,5-6k (parlo di proposte per confrontare mele con mele, poi il prezzo di vendita finale sarà frutto di negoziazioni rispetto al prezzo proposto).

Già dimenticavo che in questa sezione si cerca l'affare prima di.ogni altra cosa..
Tesi trita e ritrita: per essere dei veri collezionisti bisogna per forza strapagare il pezzo che ci piace.
Tesi che di solito (non sempre, ma molto spesso) viene tenacemente propugnata da chi gli orologi li vende....

O magari a quello con il Chronoswiss piaceva il Daytona ma non aveva i soldi per comprarselo! :D
« Ultima modifica: Maggio 24, 2022, 12:44:23 pm da Bug04 »

Re:Topic grandi affari
« Risposta #211 il: Maggio 24, 2022, 15:03:38 pm »
Concordo con le ultime due affermazioni di Bug. Le icone del mercato hanno smesso da molti anni di essere oggetti per appssionati, diventando oggetti per investitori (più o meno accorti) e per turbocommercianti.

Quella che io contesto è la tesi che un appassionato debba per forza spendere più del necessario, altrimenti questa "patente" di appassionato, che non si capisce bene da chi debba essere concessa, viene sospesa o revocata. Tutto qui.

Nel frattempo, dato che la realtà se ne frega dei nostri commenti o dei nostri desiderata, alcuni degli orologi presentati in questa discussione, che hanno un valore intrinseco che prescinde dal giudizio estetico, sono ancora lì, in attesa di un acquirente, Kairos compreso, segno che il prezzo a cui sono offerti, che per molti di noi è conveniente in senso assoluto (date le suddette intrinseche qualità) dai più non è ancora ritenuto sufficientemente basso da stimolare l'acquisto.


Re:Topic grandi affari
« Risposta #212 il: Maggio 24, 2022, 15:05:33 pm »
Rimanendo nella discussione ma cambiando argomento: in allegato la schermata di un messaggio di chrono24 arrivatomi oggi.
Come si vede anche una referenza apparentemente ricercata inizia a perdere appetibilità.

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Topic grandi affari
« Risposta #213 il: Maggio 24, 2022, 19:10:25 pm »
A rischio di sollevare “severi giudizi”, secondo me in un topic grandi affari non può mancare il PRX Tissot, si trova sui 250€ per la versione al quarzo (che preferisco in quanto più “fedele” all’originale) e sui 600€ per il meccanico automatico.
Non è un articolo da “scovare”, nel senso che è facilmente reperibile, e nemmeno un alto di gamma, anzi è un “bassissimo” di gamma … ma secondo me per le cifre a cui viene proposto (senza file, liste, o acquisti in boundle) e per la resa estetica è, a suo modo, un grande affare.
« Ultima modifica: Maggio 24, 2022, 19:12:25 pm da Bug04 »

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Topic grandi affari
« Risposta #214 il: Maggio 24, 2022, 19:51:50 pm »
A rischio di sollevare “severi giudizi”, secondo me in un topic grandi affari non può mancare il PRX Tissot, si trova sui 250€ per la versione al quarzo (che preferisco in quanto più “fedele” all’originale) e sui 600€ per il meccanico automatico.
Non è un articolo da “scovare”, nel senso che è facilmente reperibile, e nemmeno un alto di gamma, anzi è un “bassissimo” di gamma … ma secondo me per le cifre a cui viene proposto (senza file, liste, o acquisti in boundle) e per la resa estetica è, a suo modo, un grande affare.

Mi sa che sarà il mio regalo per l'estate.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Topic grandi affari
« Risposta #215 il: Maggio 25, 2022, 08:48:40 am »
A rischio di sollevare “severi giudizi”, secondo me in un topic grandi affari non può mancare il PRX Tissot, si trova sui 250€ per la versione al quarzo (che preferisco in quanto più “fedele” all’originale) e sui 600€ per il meccanico automatico.
Non è un articolo da “scovare”, nel senso che è facilmente reperibile, e nemmeno un alto di gamma, anzi è un “bassissimo” di gamma … ma secondo me per le cifre a cui viene proposto (senza file, liste, o acquisti in boundle) e per la resa estetica è, a suo modo, un grande affare.

Mi sa che sarà il mio regalo per l'estate.

Ma per l'automatico monta il movimento che, forse ricordo male, ha caratteristiche cronometriche di riguardo?
Matteo

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Topic grandi affari
« Risposta #216 il: Maggio 25, 2022, 08:53:14 am »
ETA 2824-2 con power reserve 80h. Non ricordo particolari caratteristiche cronometriche di riguardo, se non un numero di alternanze ridotto per aumentare la riserva di carica.

A rischio di sollevare “severi giudizi”, secondo me in un topic grandi affari non può mancare il PRX Tissot, si trova sui 250€ per la versione al quarzo (che preferisco in quanto più “fedele” all’originale) e sui 600€ per il meccanico automatico.
Non è un articolo da “scovare”, nel senso che è facilmente reperibile, e nemmeno un alto di gamma, anzi è un “bassissimo” di gamma … ma secondo me per le cifre a cui viene proposto (senza file, liste, o acquisti in boundle) e per la resa estetica è, a suo modo, un grande affare.

Mi sa che sarà il mio regalo per l'estate.

Ma per l'automatico monta il movimento che, forse ricordo male, ha caratteristiche cronometriche di riguardo?
Matteo

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Topic grandi affari
« Risposta #217 il: Maggio 25, 2022, 10:57:12 am »
Il PRX è veramente ben fatto, provato qualche tempo fa ci sto facendo più di un pensiero
resa estetica veramente notevole.
il calibro è il Powermatic 80
        

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Topic grandi affari
« Risposta #218 il: Maggio 26, 2022, 20:39:08 pm »
Sono le "spese di spedizione escluse" che mi fanno incazzare......
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Topic grandi affari
« Risposta #219 il: Maggio 26, 2022, 22:16:55 pm »
A rischio di sollevare “severi giudizi”, secondo me in un topic grandi affari non può mancare il PRX Tissot, si trova sui 250€ per la versione al quarzo (che preferisco in quanto più “fedele” all’originale) e sui 600€ per il meccanico automatico.
Non è un articolo da “scovare”, nel senso che è facilmente reperibile, e nemmeno un alto di gamma, anzi è un “bassissimo” di gamma … ma secondo me per le cifre a cui viene proposto (senza file, liste, o acquisti in boundle) e per la resa estetica è, a suo modo, un grande affare.

Sono d’accordo.
Federico

Re:Topic grandi affari
« Risposta #220 il: Maggio 29, 2022, 10:31:02 am »
Concordo con chi ha apprezzato il PRX: è davvero degno di essere menzionato in questa discussione.

Re:Topic grandi affari
« Risposta #221 il: Giugno 03, 2022, 18:37:21 pm »
Scade tra poche ore l'asta (su ebay) per questo Paul Picot Firshire con calibro Lemania 8810:







Confidando che non si abbia nulla da obiettare sul calibro adottato, spero che almeno questo modello non sia giudicato troppo sgraziato o troppo economico come per altri orologi presentati in passato in questa discussione.



« Ultima modifica: Giugno 03, 2022, 18:41:15 pm da SoloMeccanico »

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Topic grandi affari
« Risposta #222 il: Giugno 04, 2022, 14:36:27 pm »
Venduto a 620 euri...
Ben fatto ma 41mn sono davvero troppi.

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Topic grandi affari
« Risposta #223 il: Giugno 04, 2022, 17:12:50 pm »
A 620 euro è un bel pezzo
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Topic grandi affari
« Risposta #224 il: Giugno 07, 2022, 08:01:41 am »
Scade tra poche ore l'asta (su ebay) per questo Paul Picot Firshire con calibro Lemania 8810:







Confidando che non si abbia nulla da obiettare sul calibro adottato, spero che almeno questo modello non sia giudicato troppo sgraziato o troppo economico come per altri orologi presentati in passato in questa discussione.




Vorrei averlo preso io perché mi piace. I 41mm sono tantini, ma ha una lunetta piuttosto presente a limitare la dimensione del quadrante.
Semplice, minimal, bel calibro.
620€ sono nulla
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-