Orologico Forum 3.0

Ebel 1911 - Terapia Tapioca

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ebel 1911 - Terapia Tapioca
« Risposta #15 il: Maggio 08, 2021, 13:23:49 pm »
Dovrebbe essere con la gambetta del 4 verso il centro, lo stesso vale per l'8 che però si nota meno o il 6.
Era una delle cose che mi piaceva del Daytona, questo mi sembra sbagliato. Non ci sono dubbi che si tratti di un parere personale, ma per me i numeri radiali Si 'espandono' dal centro, verso cui devono rivolgere la base non la sommità.
Non ho capito dove sia l'errore. È un dial come tanti altri dove i numeri si leggono così come li vedrebbe un osservatore esterno  all'orologio anziché come li vedrebbe un osservatore posto al centro dello stesso. Es il mio Zenith chronomaster ha i num romani come li vedrebbe un osservatore esterno.
Invece il mio BP perpetuo ha i numeri romani come li vedrebbe un osservatore posto al centro. Può piacere o meno ma nessun errore o scherzone

Non volevo fare un caso internazionale sul 4 anticipando esplicitamente che è una questione di gusti, e lo scherzone era una citazione.
Fa niente.
The quieter you become, the more you can hear

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ebel 1911 - Terapia Tapioca
« Risposta #16 il: Maggio 08, 2021, 13:30:18 pm »
tick hai ragione.
Pero' non possiamo prendere simili particolari come spartiacque tra orologio si o orologio no.
Cioe',un orologio va visto nel suo complesso altrimenti perdiamo il bandolo della matassa.
Prima che tu lo facessi notare nessuno di noi aveva sollevato il dubbio.
Qualche anno addietro ho avuto,per pochi giorni,lo stesso orologio,quadrante nero.
Sai che non ricordo come fosse orientato il 4?

Assunto che l'orologio mi piace sono d'accordo che vada visto nel suo complesso. In questo complesso il fatto di avere un dial che mi piace o meno potrebbe anche starci, no? Quando ho avuto occasione di prendere il Daytona il quadrante è stata in generale la caratteristica che mi ha fatto dire si, essendo che del resto c'era poco da discutere. Io poi non sollevo nessun dubbio, come ho già scritto sono gusti.
The quieter you become, the more you can hear

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Ebel 1911 - Terapia Tapioca
« Risposta #17 il: Maggio 08, 2021, 14:01:42 pm »
tick hai ragione.
Pero' non possiamo prendere simili particolari come spartiacque tra orologio si o orologio no.
Cioe',un orologio va visto nel suo complesso altrimenti perdiamo il bandolo della matassa.
Prima che tu lo facessi notare nessuno di noi aveva sollevato il dubbio.
Qualche anno addietro ho avuto,per pochi giorni,lo stesso orologio,quadrante nero.
Sai che non ricordo come fosse orientato il 4?

Assunto che l'orologio mi piace sono d'accordo che vada visto nel suo complesso. In questo complesso il fatto di avere un dial che mi piace o meno potrebbe anche starci, no? Quando ho avuto occasione di prendere il Daytona il quadrante è stata in generale la caratteristica che mi ha fatto dire si, essendo che del resto c'era poco da discutere. Io poi non sollevo nessun dubbio, come ho già scritto sono gusti.

Il dial è assolutamente fondamentale!
E, per esempio, il Daytona in meteorite è davvero bello. Così come l’hublot di Fabri come non prendi per il movimento ma per il design e il quadrante

Re:Ebel 1911 - Terapia Tapioca
« Risposta #18 il: Gennaio 06, 2022, 01:49:35 am »
E' strano, direi curioso che mi sia perso questa discussione, dato che parla di tre temi che adoro: Ebel, il cinema italiano (fino ai primi anni '90) e la trilogia di "Amici Miei"!
Il film, soprattutto il primo, lo rivedo spesso: i motti degli amici fiorentini (interpretati da alcuni tra i più grandi attori italiani piùun francese) sono stati ampiamente ripetuti da me e dai pochi amici tarantini che come me hanno studiato in Toscana ed ancora oggi fanno capolino nelle nostre conversazioni più argute.

Gli Ebel li adoro da sempre, ovvero da quando ho iniziato ad interessarmi seriamente di orologeria, per ora ne ho due, ma conto di espandere la mia collezione.
Infine, non mi sembra di aver mai visto un quadrante come quello di Ulisse Bianchi (a proposito:complimenti!) e sinceramente mi piacerebbe saperne di più: è solo una tipologia dicolore poco venduta, oppure....?


Re:Ebel 1911 - Terapia Tapioca
« Risposta #19 il: Gennaio 06, 2022, 01:52:09 am »
Mi sono accorto di avere anche io un esemplare con il rarissimo 4 prematurato! Ora lo porto subito da un reseller e lo scambio alla pari con un Tiffany! Anzi no, ci voglio dentro anche un Kermit!!


Mi spiace solo che sia privo di bracciale  :'(

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ebel 1911 - Terapia Tapioca
« Risposta #20 il: Gennaio 06, 2022, 20:10:36 pm »
Questo verdolino anche, mi pare caruccio. C’è scritto calibro 080, corrispondente al Lemania 8810.
3 milioni 700mila lire nel 97. Col bracciale 4 milioni 200mila lire (stessa cifra di un Submariner senza datario).
Federico

Re:Ebel 1911 - Terapia Tapioca
« Risposta #21 il: Gennaio 08, 2022, 16:37:20 pm »
Le differenze di prezzo erano dovute anche ai diversi costi industriali, facili da ammortizzare per Rolex (anche perchè realizzava il calibro in casa), difficili per una maison dai numeri più ridotti come Ebel.

Ne approfitto per chiedervi: come ha fatto a ridursi così (intendo con il catalogo che offre oggi)? Cosa è accaduto che mi sfugge?

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ebel 1911 - Terapia Tapioca
« Risposta #22 il: Gennaio 09, 2022, 20:03:11 pm »
Domanda da porsi per molti altri purtroppo…
The quieter you become, the more you can hear

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ebel 1911 - Terapia Tapioca
« Risposta #23 il: Gennaio 10, 2022, 06:17:13 am »
Questo verdolino anche, mi pare caruccio. C’è scritto calibro 080, corrispondente al Lemania 8810.
3 milioni 700mila lire nel 97. Col bracciale 4 milioni 200mila lire (stessa cifra di un Submariner senza datario).

Questo lo trovo proprio scialbo ed a quel prezzo mi sarei preso sicuramente il Submariner.

Re:Ebel 1911 - Terapia Tapioca
« Risposta #24 il: Gennaio 10, 2022, 12:58:45 pm »
Questo verdolino anche, mi pare caruccio. C’è scritto calibro 080, corrispondente al Lemania 8810.
3 milioni 700mila lire nel 97. Col bracciale 4 milioni 200mila lire (stessa cifra di un Submariner senza datario).

Questo lo trovo proprio scialbo ed a quel prezzo mi sarei preso sicuramente il Submariner.
Sinceramente un quadrante verde su quella serie non l'ho mai visto, credo che in realtà sia stato fotografato un esemplare con quadrante bianco e che poi la realizzazione grafica della pubblicità lo faccia apparire dello stesso colore dello sfondo.
#ebel
« Ultima modifica: Gennaio 10, 2022, 13:06:22 pm da SoloMeccanico »

Re:Ebel 1911 - Terapia Tapioca
« Risposta #25 il: Gennaio 10, 2022, 18:57:09 pm »
Questo verdolino anche, mi pare caruccio. C’è scritto calibro 080, corrispondente al Lemania 8810.
3 milioni 700mila lire nel 97. Col bracciale 4 milioni 200mila lire (stessa cifra di un Submariner senza datario).

Questo lo trovo proprio scialbo ed a quel prezzo mi sarei preso sicuramente il Submariner.

E col senno di poi di sicuro non avresti sbagliato, anzi... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Ebel 1911 - Terapia Tapioca
« Risposta #26 il: Marzo 12, 2022, 17:57:27 pm »
Blu... celo.
Nero... celo.
Tapioca... manca!


« Ultima modifica: Marzo 12, 2022, 18:00:19 pm da SoloMeccanico »