Orologico Forum 3.0

DOMENICO di Sante Castignani (calibro OISA)

DOMENICO di Sante Castignani (calibro OISA)
« il: Marzo 25, 2022, 20:52:05 pm »
Sante Castignani è un artista degli orologi che in questo forum non dovrebbe avere bisogno di presentazioni.
Oggi vedo su instagram la sua ultima creazione, DOMENICO e lascio a lui la parola:
Nato in occasione di VO’CLOCK a VICENZA ORO, DOMENICO è un sentito omaggio a Domenico Morezzi, fondatore dell’unica manifattura italiana, la OISA (Orologeria Italiana Società Azionaria), la cui rinascita è stata fortemente voluta dal nipote Carlo Boggio Ferraris, in società con altri prestigiosi attori, e della quale DOMENICO ospita il primo frutto, il bellissimo calibro di manifattura che tanta attenzione sta attirando in questo momento. Cassa in acciaio 39x39 mm, vetro plexy a grande spessore, quadrante in rame massiccio. Il design della cassa trae ispirazione da un modello originale degli anni ‘40, visibile nella terza foto. Tutto rigorosamente fatto a mano, come sempre un pezzo unico, destinato al polso di chi ha avuto il grande merito di non lasciare sotto la polvere questo importante pezzo di storia orologiaia italiana










S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:DOMENICO di Sante Castignani (calibro OISA)
« Risposta #1 il: Marzo 25, 2022, 21:04:29 pm »
Od è una singolare omonimia, oppure fu proprio Sante diversi anni fa’ a sistemarmi alcuni piccoli difetti sul quadrante del mio ex RO 5402, in cambio di….. due buone bottiglie di vino.
Persona molto gentile ed appassionata, non sapevo che avesse intrapreso questa attività.

Se abita o comunque ha una casa a Spello (PG) è lui…
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:DOMENICO di Sante Castignani (calibro OISA)
« Risposta #2 il: Marzo 25, 2022, 21:12:59 pm »
Grande iniziativa e grande Sante

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:DOMENICO di Sante Castignani (calibro OISA)
« Risposta #3 il: Marzo 25, 2022, 22:22:02 pm »
Grazie Alf!
Il movimento è molto bello e anche la cassa mi piace.
Un piccolo neo, a mio gusto, fondello tondo in cassa di forma. Detto ciò, soprassederei volentieri potessi averlo al polso.
Federico

e.m.

Re:DOMENICO di Sante Castignani (calibro OISA)
« Risposta #4 il: Marzo 25, 2022, 23:07:16 pm »
Stefano,fu lui e rimasi incredulo nel vedere il tuo R.O. dopo i ritocchi.Semplicemente perfetti

I suoi orologi in genere mi piacciono molto, quest'ultimo con i lati da 39mm. direi sia un po' troppo grande.

Re:DOMENICO di Sante Castignani (calibro OISA)
« Risposta #5 il: Marzo 26, 2022, 12:13:12 pm »
Il movimento mi piace davvero molto...

Bug04

  • ****
  • 465
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:DOMENICO di Sante Castignani (calibro OISA)
« Risposta #6 il: Marzo 26, 2022, 13:24:56 pm »
Calibro e quadrante entrambi molto interessanti!

Re:DOMENICO di Sante Castignani (calibro OISA)
« Risposta #7 il: Marzo 26, 2022, 15:26:32 pm »
Effettivamente la cassa è un pò grandicella rispetto alle sue ultime realizzazioni.

D'altra parte potrebbe essere una specifica richiesta dell'acquirente.