Chi conosce la storia dell'orologeria sa bene che Longines è uno dei marchi più importanti e prolifici, non solo in termini di modelli (intesi come varianti di casse e quadranti), ma anche se non soprattutto di calibri, caratterizzati da ottima costruzione, importanti finiture e, in più di qualche caso, anche concreta innovazione tecnica.
Mortificata dalla rivoluzione del quarzo, è risorta, dal punto di vista commerciale, grazie alle attenzioni del gruppo Swatch:modelli come ilLegend Diver e l'Hydroconquest sono ormai bestseller mondiali! peraltro i suoi orologi sono caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo e spesso, a parità di prestazioni, sono molto più convenienti dei diretti concorrenti.
Mah.....se Longines oggi è la regina della fascia 1000/2000, ieri era la regina dei calibri (seconda probabilmente solo all'irraggiungibile JLC), dei cronografi (13ZN, 30Ch...), dell'affidabilità, dei record ecc. ed oggi vederla così, per un appasionato di vintage è abbastanza triste.
Anche dal punto di vista più pragmaticamente ed asetticamente commerciale però, ci sono delle perplessità: se il gruppo Swatch ha deciso di posizionare Omega nella fascia di Rolex, perchè Longines non viene destinata a combattere Tudor?
Ed in questo caso, perchè non decidersi a produrre dei calibri dedicati alla Clessidra? Calibri che possano riproporre i fasti del 30Ch, ma anche del L.990 (padre del salvifico, per tanti marchi di lusso, Lemania 8810)?