Orologico Forum 3.0

Pulizia Omega

Pulizia Omega
« il: Aprile 29, 2008, 15:29:33 pm »
Buon giorno a tutti.
Ho un Omega Speedmaster Date di cui sono felice possessore.
E' vero che per pulirlo e renderlo come nuovo posso lavarlo (esternamente) con uno spazzolino da denti e acqua e bicarbonato?
Se si, devo usare qualche accorgimento particolare?
Grazie molte a chi vorrà rispondere
 

persson

Pulizia Omega
« Risposta #1 il: Aprile 29, 2008, 17:00:09 pm »
io fossi in te... dato il fatto che nn ha pulsanti e corona a vite, nn mi azzarderei a lavarlo... lo pulirei semplicemente a secco...

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Pulizia Omega
« Risposta #2 il: Aprile 29, 2008, 18:31:51 pm »
concordo con fabrizio... evita di bagnarlo... puliscilo a secco con maggiore difficoltà ma minore rischio per il tuo gioiellino [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Pulizia Omega
« Risposta #3 il: Aprile 29, 2008, 19:13:25 pm »
Io userei uno straccetto umido.
Anch'io ho il Date e faccio così.
Attenzione però a non insistere troppo sulla lunetta esterna con i numeri neri, perchè alla lunga viene via il nero dalle cifre, cosa che già avviene con l'uso normale, quindi No spazzolino.
Alberto

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Pulizia Omega
« Risposta #4 il: Aprile 29, 2008, 23:31:02 pm »
Messaggio di gaspa63

Buon giorno a tutti.
Ho un Omega Speedmaster Date di cui sono felice possessore.
E' vero che per pulirlo e renderlo come nuovo posso lavarlo (esternamente) con uno spazzolino da denti e acqua e bicarbonato?
Se si, devo usare qualche accorgimento particolare?
Grazie molte a chi vorrà rispondere


Non usare MAI!![xx(] il bicarbonato, altrimenti come risultato te lo trovi tutto con delle micro rigature[V][:(!][:(]. Il bicarbonato è un abrasivo, leggero ma, che sconsiglio di usare con le casse degli orologi.

Cicci
[;)]
« Ultima modifica: Aprile 29, 2008, 23:32:13 pm da cicci »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



gidi_34

Pulizia Omega
« Risposta #5 il: Aprile 30, 2008, 08:04:51 am »
lavo personalmente lo speed professional della mia donna una volta alla settimana, perché ci fa sport!.
uso uno spazzolino usato, detergenti neutri per le mani e non lo metto mai sotto il getto diretto dell'acqua,ma lo immergo lentamente ...così sei al sicuro

persson

Pulizia Omega
« Risposta #6 il: Aprile 30, 2008, 08:53:53 am »
gidi_34 ha scritto:

lavo personalmente lo speed professional della mia donna una volta alla settimana, perché ci fa sport!.
uso uno spazzolino usato, detergenti neutri per le mani e non lo metto mai sotto il getto diretto dell'acqua,ma lo immergo lentamente ...così sei al sicuro


confida nell'ottima tenuta delle guarnizioni nel tempo... io nn mi fiderei mai di immergere completamente un orologio senza bloccaggio tasti-corona a vite...
« Ultima modifica: Aprile 30, 2008, 08:54:23 am da persson »

Pulizia Omega
« Risposta #7 il: Aprile 30, 2008, 09:46:51 am »
Secondo me siete un po' fifoni. Io il mio Speedy Pro lo lavo sotto il rubinetto con sapone di marsiglia per le mani a giorni alterni (d'estate anche più volta al giorno) da due anni e mezzo e non ho mai avuto problemi, nè il mio orologiaio di riferimento mi ha sconsigliato di farlo. L'unico accorgimento è di non spruzzare a pressione nella zona dei pulsanti. Poi è sufficiente far controllare l'impermeabilità una volta all'anno.

Ciao, Cristiano
 

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Pulizia Omega
« Risposta #8 il: Aprile 30, 2008, 09:48:38 am »
1 volta a settimana giuseppe mi sembra un'esagerazione... magari consigliale di non usarlo quando fa sport... visto che non è nemmeno adatto a movimenti del genere...
quindi metti mano alla tasca e comprale un orologio da sport [:D][:D][:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

persson

Pulizia Omega
« Risposta #9 il: Aprile 30, 2008, 10:45:07 am »
Apollo13 ha scritto:
Secondo me siete un po' fifoni...Poi è sufficiente far controllare l'impermeabilità una volta all'anno.


sarà... ma chi realmente una volta l'anno fa un controllo di impermeabilità? a dire il vero, ed a seguire le istruzini di manutenzione che danno le case, una volta ogni 12-18 mesi bisognerebbe sostituire tutte le guarnizioni... chi realmente lo fa? io personalmente no... quindi mi astengo dal fargli fare inutili bagni... perchè come detto sopra, a mio avviso, un panno umido è più che sufficiente...
ciao...
« Ultima modifica: Aprile 30, 2008, 10:46:12 am da persson »

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Pulizia Omega
« Risposta #10 il: Aprile 30, 2008, 10:49:07 am »
persson ha scritto:

Apollo13 ha scritto:
Secondo me siete un po' fifoni...Poi è sufficiente far controllare l'impermeabilità una volta all'anno.


sarà... ma chi realmente una volta l'anno fa un controllo di impermeabilità? a dire il vero, ed a seguire le istruzini di manutenzione che danno le case, una volta ogni 12-18 mesi bisognerebbe sostituire tutte le guarnizioni... chi realmente lo fa? io personalmente no... quindi mi astengo dal fargli fare inutili bagni... perchè come detto sopra, a mio avviso, un panno umido è più che sufficiente...
ciao...


io non lo immergeri mai....e cmq le case "consigliano" così semplicemente per spillare soldi...

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Pulizia Omega
« Risposta #11 il: Aprile 30, 2008, 10:51:53 am »
fifone o no... cristiano... il mio orologio è pulitissimo anche senza aver mai visto acqua di alcun genere.... [:D][:D][:D] come sopra detto + fatica... ma sicuramente - rischio.... [:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

geco

  • *****
  • 717
    • Mostra profilo
    • E-mail
Pulizia Omega
« Risposta #12 il: Aprile 30, 2008, 11:03:34 am »
Il mio Moonwatch lo lavo normalmente in lavatrice... a freddo però!

[:D][:D][:D][:D][:D]
"If I knew for a certainty that a man was coming to my house with the conscious design of doing me good, I should run for my life." H.D.Thoreau

Pulizia Omega
« Risposta #13 il: Aprile 30, 2008, 16:24:12 pm »
geco ha scritto:

Il mio Moonwatch lo lavo normalmente in lavatrice... a freddo però!

[:D][:D][:D][:D][:D]



In ogni caso ti consiglierei la lavastoviglie: puoi mettere il brillantante.

:P

Ciao, Cristiano