Orologico Forum 3.0

Aste di orologi nel 2024

Aste di orologi nel 2024
« il: Maggio 16, 2024, 17:21:09 pm »
A dispetto dei tentativi di edulcorare e mascherare i risultati, fatti da chi ha investito (o tentato di) nel recente passato facendo colletta di orologi per tentare facili guadagni, o da siti e forum terrorizzati dall'idea che si possa raffreddare la rincorsa ai soliti marchi (prodighi in sponsorizzazioni), i risultati delle ultime aste di orologi mostrano che il mercato si sta assestando, che le bolle speculative si stanno sgonfiando e che, insomma, la stragrande maggioranza dei collezionisti si è stancata di inseguire modelli di medio pregio il cui costo è cresciuto senza motivazioni accettabili. BENE COSi': chi vuole speculare torni a giocare in borsa.


Al contrario, esemplari DAVVERO rari suscitano l'interesse e la competizione dei collezionisti più attenti, che si contendo il pezzo a suon di milioni.
E' accaduto a due orologi appartenuti al pilota di Formula 1 Michael Schumacher, recentemente battuti da Christie's.
Il primo è un Audemars Piguet Royal Oak, tecnicamente banale, ma esemplare unico:



Come si vede la particolarità consiste nella personalizzazione dei due quadrantini, con lo stemma Ferrari ed il casco di Michael. E' stato battuto a 330.000 franchi svizzeri.

Tecnicamente più valido il secondo, un Vagabondage di  F.P.Journe, personalizzato nello stesso modo e battuto all'asta per ben 1.200.000 franchi svizzeri!  :o






Entrambi gli orologi sono stati regalati all'amatissimo pilota dal suo direttore tecnico ed amico Jean Todt.


Nel citare il prezzo ho volutamente utilizzato la cifra realizzata dal battitore: infatti parlare del prezzo finale includendo i diritti d'asta, l'iva, i dazi ecc. è uno dei trucchi che si utilizzano in genere su certi siti e forum quando si vuole nascondere la flessione del mercato di un qualche bene....

« Ultima modifica: Maggio 16, 2024, 17:23:58 pm da SoloMeccanico »

Re:Aste di orologi nel 2024
« Risposta #1 il: Maggio 16, 2024, 20:47:10 pm »
Bellissima asta e fantastici gli 8 orologi appartenuti a Schumacher.

Sicuramente in questa rincorsa al profitto ed alla speculazione unito al (presunto) facile guadagno, ci hanno in passato guadagnato in molti ed a tutti i livelli, dalle Maison con continui e ripetuti aumenti dei prezzi di listino (non tutte ma molte), ai concessionari, ai resellers ed anche siti specializzati, amministratori di forum ed infine affaristi (quelli con il pelo).

Il mercato sembra però lentamente tornare ad una fase di "normalizzazione", lasciando sul campo, presunti esperti, ciarlatani, venditori di fumo e purtroppo anche tante incaute persone che abbagliate dalla "corsa all'oro" si sono avventurate in un campo che non gli apparteneva.

Tutto questo ha distorto il mercato, rendendolo spesso un luogo "inospitale" per gli appassionati che consapevoli del reale valore dei beni, si sono trovati nell'impossibilità (deontologica in primis) di acquistare a prezzi fuori mercato.

Come hai detto le aste, stanno dando dei segnali importanti, i lotti che per varie ragioni non si adeguano al mutato scenario rimangono quasi sempre invenduti, mentre quelli con prezzi corretti o senza prezzo di riserva, chiudono con aggiudicazioni nettamente inferiori a quelle di due anni fa.

Chiudo dicendo che ai prezzi di aggiudicazione bisogna sempre aggiungere circa un 30% fra diritti d'asta e spedizione ed un ulteriore 22% (abbondante) fra dazi doganali ed iva, se l'asta avviene al di fuori della Comunità Europea.



fansie

  • *****
  • 3559
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aste di orologi nel 2024
« Risposta #2 il: Maggio 17, 2024, 00:01:56 am »
Sono l’unico a cui quei prezzi piono altissimi?
Federico

Re:Aste di orologi nel 2024
« Risposta #3 il: Maggio 17, 2024, 06:35:45 am »
Sono l’unico a cui quei prezzi piono altissimi?

Se parli di importi intesi in termini assoluti potrei concordare.

Qui però non si parla di 8 orologi ma di Michael Schumacher. Quindi è andato all'asta il "mito" e la voglia di possedere un oggetto appartenuto al pilota.

Il valore degli orologi in quanto tali è sicuramente di molto inferiore ma questo aspetto è trascurabile agli occhi di un appassionato del pilota. Potremmo poi entrare nel loop se si sia trattato di appassionato, collezionista, speculatore... ma è un altro discorso.

Faccio un ulteriore esempio (con tutti i distinguo del caso), un cappotto nero appartenuto a Marilyn Monroe è stato aggiudicato per 175.000 dollari. Non è certamente il valore del cappotto. Anche in questo caso ne deriva che è stato messo all'asta il "mito".

Gli esempi potrebbero essere infiniti...

 

Re:Aste di orologi nel 2024
« Risposta #4 il: Maggio 17, 2024, 09:07:51 am »
Sono l’unico a cui quei prezzi piono altissimi?

Sono assolutamente molto, troppo elevati. Da possessore di un Admiral's crono puoi capire cosa ne penso del RO, i pezzi di Journe mi paiono troppo costosi anche quando escono dalla fabbrica, perchè secondo me il buon F.P: fa si begli oggetti, ma ha saputo giocare molto con il marketing di se stesso.

Detto questo, mi ritengo un fan di Michael, che reputo il miglior pilota in assoluto della storia della Formula 1, pur essendo un fan anche di Senna e di un paio di italiani, quindi capisco che si possa creare competizione per aggiudicarsi un oggetto appartenuto a lui e così legato al suo ambiente (regalato da Todt, non è poco!).