Orologico Forum 3.0

Valutando Royal Oak "Jumbo" 15300

persson

Valutando Royal Oak "Jumbo" 15300
« Risposta #15 il: Gennaio 24, 2007, 09:43:15 am »
un articolo carino per approfondire... ciao

http://forums.timezone.com/index.php?t=tree&goto=1527887&rid=0

p.s. l'assenza della lancetta dei secondi sul 15202 nn è che l'apprezzi tanto sinceramente...
« Ultima modifica: Gennaio 24, 2007, 09:51:40 am da persson »

Valutando Royal Oak "Jumbo" 15300
« Risposta #16 il: Gennaio 24, 2007, 11:35:38 am »
premetto che sono un possessore del 15300.. scelto per risparmio economico rispetto al jumbo, spessore della cassa (a me piacciono gli orologi massicci) e lancetta secondi (che sul jumbo non si trova)...

cmq ti confermo che AP non si è tirata alcuna zappa sui piedi... il jumbo è il jumbo... per vari motivi storicamente parlando.. il calibro 15202 è sicuramente il + bel calibro esteticamente parlando che esista, con una storia alle spalle invidiabile... ricordo che di jumbo in italia ne arrivano 200 all'anno!!!!
 

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
Valutando Royal Oak "Jumbo" 15300
« Risposta #17 il: Gennaio 24, 2007, 20:26:02 pm »
Io non liquidirei cosi' facilmente il "retaggio" Rolex ..come e' stato chiamato...non ho capito molto bene pero' quello che vuoi dire..visto il numero di pezzi Rolex venduti..molti acquirenti non sono consci della qualita' del calibro Rolex....penso sia normale dire questo..pero' non si puo' sostenere che proprio tutti gli acquirenti di AP siano consci della qualita' del calibro ed acquistino solo per questo...(per me il solo tempo 3135 di ROlex e' forse superiore al calibro JLC by AP del jumbo..non nei confronti del AP 3120 pero'). Rolex si fa tutto in house ..bilanciere , spirale ..il calibro del jumbo e' dovuto ricorrere al bilanciere gyromax di PP ed a tutto l'organo regolatore testato da PP..il 3135 di Rolex e' testato in anni e in milioni di pezzi....Sulle finiture..per carita' AP e' davvero al top ..pero' e' bene considerare tutto.

Il discorso del storicita' del modello AP jumbo ..a me suona un po' come il "retaggio" di casa Rolex..dove si acquista per il nome e il modello rinomato e non forse per la completa qualita' del pezzo.


Immagine:

94,87 KB
 

Valutando Royal Oak "Jumbo" 15300
« Risposta #18 il: Gennaio 25, 2007, 17:53:38 pm »
esattamente, il collezzionismo è fatto di queste cose, i daytona 6263 con calibro vajoux insegnano, non sempre la tecnica superlativa fà di un orologio un mito, forse per questo motivo gli estimatori o puristi che dir si voglia dell' A.P. preferiscono il jumbo, sarà per la massa oscillante su binario e parzialmente scheletrata, sara per lo spessore della cassa come qualche post sopra veniva sottolineato, il fatto che era il primo ecc. ecc., la preferenza per certe persone va a favore del jumbo, con buona pace dell'assenza della sfera dei secondi, della mancanza del fermo per la rimessa dell'ora, dello scatto rapido data. nel collezzionismo a volte i difetti o gli errori, diventano pregi dai Gronchi rosa alle 500 £ d'argento, le famose caravelle.
 

Valutando Royal Oak "Jumbo" 15300
« Risposta #19 il: Gennaio 26, 2007, 14:04:55 pm »
Collezionismo o no, a me i "difetti" o le obsolescenze non piacciono, anche perchè nel collezionismo subentra la "psicosi" per gli oggetti e la venerazione maniacale.
Da persona ancora mentalmente neutra ai paradossi, ed all'avanguardia per indole, e conoscendo molto bene per motivi concreti, i due prodotti,al punto che in questo caso potrei fregiarmi del titolo di "purista AP" ad hoc, mi schiero per il modello 15300 a calibro 3120, senza neanche mezzo dubbio.
Tanto mica devo fare il miope collezionista, ereditiere delle sviste del passato delle varie maison, o il commerciante da plusvalenze!!!!
Io sono un semplice appassionato, tutto quello che cerco è la soddisfazione di portare al polso ciò che piace a me, anche piccoli capolavori non riconosciuti dagli altri, senza subire i trend precostituiti.[;)]