Orologico Forum 3.0

Il calibro di manifattura Omega..coassiale

Il calibro di manifattura Omega..coassiale
« Risposta #15 il: Gennaio 26, 2007, 18:03:36 pm »
passatempo ha scritto:
Va bene non fare troppo il pignolo[8D], qualcosa di buono c'è dai!!


Ma io, proprio perchè sono un estimatore di Omega (o meglio dello Speedmaster) sono un feroce censore della Casa. Un po' come il maestro che a volte è più duro con gli alunni più bravi perchè non pensino di potersi sedere sugli allori.

Però siccome non sono nato ieri e nemmeno ieri l'altro, questo exploit improvviso da uno dei marchi fondatori dello Swatch Group, all'indomani della minacciata chiusura dei rubinetti per la fornitura di ebauches da parte di ETA, mi suona strana, un po' sporca per così dire.
E poi non posso non pensare che anche quello lì sia prodotto dalla ETA stessa, perchè sarebbe industrialmente inconcepibile che un gruppo che possiede il 100% del più importante produttore di movimenti non lo utilizzi per produrre movimenti, no?

Diciamo se anche è prodotto da ETA, non è il solito ETA. Non dimentichiamoci in fondo che fanno anche Tourbillons e calendari perpetui.
;-)

Ciao, Cristiano
 

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il calibro di manifattura Omega..coassiale
« Risposta #16 il: Gennaio 26, 2007, 18:43:53 pm »
Apollo13 ha scritto:

E poi non posso non pensare che anche quello lì sia prodotto dalla ETA stessa, perchè sarebbe industrialmente inconcepibile che un gruppo che possiede il 100% del più importante produttore di movimenti non lo utilizzi per produrre movimenti, no?

Diciamo se anche è prodotto da ETA, non è il solito ETA. Non dimentichiamoci in fondo che fanno anche Tourbillons e calendari perpetui.
;-)

Ciao, Cristiano


Ma perchè si deve guardare chi e/o dove si costruisce il movimento.
Penso che quello che conta siano le specifiche di costruzione, il progetto nel suo complesso.
Oggi nel mondo la delocalizzazione è cosa normale, anche se certe lavorazioni al top vengono fatte in "casa propria".
Non conosco il mondo (costruzione) dell'orolegeria ma comunque ribadisco che deve essere il progetto ed i metodi costruttivi ad avere la propria valenza. Se viene fatto in casa ETA o in altro laboratorio non dovrebbe cambiare la sostanza.
Una Ferrari è costruita assemblando pezzi che provengono da ogni parte del mondo.
E' chi mette insieme i pezzi che sa come deve essere il prodotto finale e a quale costo.
O forse mi sbaglio?
Scusate ma il mio animo di ingegnere viene fuori.

Saluti
Alberto

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il calibro di manifattura Omega..coassiale
« Risposta #17 il: Gennaio 27, 2007, 13:54:03 pm »
Io sinceramente non  capisco perche' c'e' questo comun pensare che le cose belle ..i veri calibri di manifattura ..beh quelli che (sembra) si producessero una volta..(valjoux, lemania ecc) ..beh non sono piu' ripronobili..o meglio non sono piu' riproponibili in maniera cosi' limpida..perche' ..oggi..queste ditte (le case che fanno calibri, lemania, ex valjoux e altre) fanno parte di gruppi con piu' marche aggregate ..e non si capisce bene piu' chi fa cosa per chi..a chi sono riconducili i veri calibri che spuntano ecc...Io in parte condivido questta "ansia"..Omega puo' dare l'impressione di agire in questo modo..con ETA alle spalle ..beh..pero' e' anche vero che i nuovi calibri sono molto piu' evoluti dei veri calibri di manifattura di una volta..i vari crono ecc...Penso che che il mondo della orologeria sia molto piu' raffinato di quello di una volta...usare gli stessi strumenti che si usavano una volta per dare le valutazioni ..beh secondo me e' agire in maniera un po' limitante.
E' comunque vero che ci sono delle situazioni piu' chiare e che non lasciano dubbi sulla qualita' vedi : PP , De Bethune, Girard Perregaux , Parmigiani, Rolex, AL&S per alcuni , UN , AP , JLC,,beh tutte case che si fanno molto in casa..perche' non appartegnono a nessun gruppo (GP, Rolex, De BEthune)  ..e qui' i calibri di manifattura ..beh sono a tutti gli effetti loro...Anche se ..nonostante siamo in tempi di sviluppi notevoli...beh l'organo regolatore (spirale  + scappamento) ..beh e' sempre di provenienza (al 90 % ) da mamma Nivarox..(escluso Rolex) perche' ..i costi di una spirale in house e delle qualita' di Nivarox..beh sono esagerati.
Una volta non c'era questa domanda di calibri di manifattura ....e secondo me..e' forse inutiule continuare a vivere e valutare con le reminescenze del passato..e con l'idea che le cose fatte ai tempi d'oro sono anche "moralmente" piu' belle ..perche' sottratti alle attuali leggi di mercato ..leggi che a volte non ti fanno capire bene come si creano le cose belle attuali..(vedi il calibro nuovo Omega coaxial) .

P.S. ho usato le considerazioni di Cristiano come spunto..ma non mi sono rivolto a lui ..era una cosa che mi andava di dire gia' da un po'.
 

Il calibro di manifattura Omega..coassiale
« Risposta #18 il: Gennaio 27, 2007, 21:24:43 pm »

Però siccome non sono nato ieri e nemmeno ieri l'altro, questo exploit improvviso da uno dei marchi fondatori dello Swatch Group, all'indomani della minacciata chiusura dei rubinetti per la fornitura di ebauches da parte di ETA, mi suona strana, un po' sporca per così dire.


Onestamente mi sfugge qualcosa, ma che necessità avrebbe Omega oltre a quella dell'immagine, che non è certo cosa da poco, di creare u movimento in house quando Eta è di sua proprietà al 100%, e quindi se vogliamo e come se i movimenti montati da Omega fosseero già di manifattura!!!!
Si lo so è un ragionamento un pò tirato per i capelli, però ci può stare.

:-)
Pantarei "tutto scorre"

Il calibro di manifattura Omega..coassiale
« Risposta #19 il: Gennaio 29, 2007, 14:15:00 pm »
temo che sia solo una scusa per aumentare i prezzi a dismisura, anche se il pensiero di vedere un AT o Railway sapendo che c'è dentro il barrellone non mi disgusta affatto[:p]
« Ultima modifica: Gennaio 29, 2007, 14:18:53 pm da Fausto B. »
rieccoci qui... il piagnisteo solito... lo struggente addio con l'intento di far affiorare sensi di colpa altrui... il solito bla bla bla... la cancellazione di ogni post personale e la promessa di abbandonare persempre il forum... poi, dopo qualche giorno arriva un nuovo utente che casualmente ha il tuo inconfondibile caratteraccio polemico... sai qui sarà pieno di manganellatori, ipersensibili, zeloti ecc. ma tu sei l'unico... e ribadisco, l'unico! che/deve riciclarsi ogni mese e mezzo... vero, ex citofonarelilly... ex capitanhacab ed ora ex fausto b. ... allora, una buona volta dimostraci di essere una persona coerente... fa che questo sia davvero un addio...
senza altrettanta amorosità alcuna... addio
(affettuoso messaggio di commiato del moderatore Persson)

Lion

Il calibro di manifattura Omega..coassiale
« Risposta #20 il: Gennaio 29, 2007, 19:43:22 pm »
Quello in foro si presenta molto bene. Finiture di ottimo livello. Ponte del bilanciere un po' diverso dai soliti ETA e prezzo di partenza (grazie Citrone per l'info) che farebbe ben sperare per il futuro, anche  se non vicinissimo, per una commercializzazione di "massa" a prezzi umani.
Un saluto a tutti,
Lion
 

Il calibro di manifattura Omega..coassiale
« Risposta #21 il: Febbraio 01, 2007, 12:25:26 pm »
prezzo di partenza (grazie Citrone per l'info) che farebbe ben sperare per il futuro, anche  se non vicinissimo, per una commercializzazione di "massa" a prezzi umani.


Io ci sperò però!!!!
Pantarei "tutto scorre"

FLA

  • ***
  • 152
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il calibro di manifattura Omega..coassiale
« Risposta #22 il: Marzo 08, 2007, 13:17:46 pm »
Sinceramente non so come Omega sia rapportata all'interno di Swatch group. Io pensavo che fosse Swatch group ad avere il 100% di Omega e non viceversa. In ogni caso il gruppo Swatch ha altre risorse oltre che a ETA come la F. Piguet . Secondo me ETA non è un'azienda da poco nel senso che il suo compito è quello di produrre progetti base da vendere a terzi anche se è in grado e lo fa pure di produrre anche pezzi già rifiniti. Inoltre è in grado di eseguire progetti su specifiche esterne. Hanno le tecnologie più moderne a disposizione. Non vedo perchè  svalutare questa fabbrica. Chi ci dice che un calibro prodotto da una manifattura qualsiasi sia migliore di un calibro eseguito su specifiche di Omega (ad esempio, quindi un calibro equivalente a quello eseguito in una manifattura)fatto produrre da ETA? Perchè fino a prova contraria mi pare si possa aaffermare che alla ETA qualcosa sui movimenti ci capiscano. Inoltre se si pensa che lo Swatch group ha molte risorse si può addirittura pensare che le varie parti del movimento possano essere fatte fare a ditte diverse a seconda appunto della specializzazione e quindi come dire il meglio del meglio...
FLA

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il calibro di manifattura Omega..coassiale
« Risposta #23 il: Marzo 08, 2007, 15:22:30 pm »
Non ho capito molto bene quello che vuoi dire...Al di la di tutte le risorse di Swatch ...e' la ditta Nivarox del gruppo che fa gli organi regolatori per quasi il 100 % delle ditte ....F. Piquet o Blancpain compresa.. Tutta l'ingranaggeria e le ebauche possono arrivare anche da case diverse ...pero' l'organo regolatore fatto in house richiede moltissimi soldi e anni di investimento....e a parte Rolex e per pocchissimi pezzi anche altre case ..behh arriva solo da Nivarox.

Nivarox con il 2008 contingentera' moltissimo la produzione obbligando le case a farsi il piu' possibile in house..molte case con il silicio o altre leghe si stanno cimentando nella realizzazione dei componenti che adesso acquistano da nivarox.
I calibri ETA , che contengono gli organi regolatori Nivarox, sono quanto di meglio si puo' trovare in commercio per rapporto qualita' prezzo..

Per quanto riguarda Omega.....non si sa quanto del nuovo calibro sia tutta farina delle risorse di Omega o quanto delle risorse del gruppo ..secondo me l'impronta omega e' fondamentale e c'e' anche molto dei nuovi inidirizzi : bilancieri dalla inerzia importante..abbassamento della frequenza conseguente , coaxial ..ponte del bilacniere du due appoggi ecc.
 

Patrizio

  • *****
  • 15853
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il calibro di manifattura Omega..coassiale
« Risposta #24 il: Marzo 08, 2007, 15:34:10 pm »
beh se vi fate un giro sul sito del gruppo swatch, viene fuori la seguente ripartizione rispetto ai brand posseduti:

breguet, blancpain, glashuette Original, Droz, Hatot e Omega sono considerati brand di prestigio

Longines e Rado di alta gamma

Union Glashutte, Tissot, Ck(!!!!), Certina Mido Hamilton e Balmain di media gamma

swatch e flik flak di gamma base.

Ergo Omega vale almeno a parole come prestigio quanto gli altri (io non concordo)
- Homo sapiens non urinat in ventum -