Orologico Forum 3.0

Diminuzione del numero di concessionari ufficiali

Diminuzione del numero di concessionari ufficiali
« il: Maggio 14, 2024, 23:14:28 pm »
La foto di questo interessante Eberhard è stata scattata all'interno di una ormai storica orologieria e gioielleria di Taranto, da decenni concessionaria della grande E:


Dopo averlo valutato per qualche inuto il proprietario, approfittando della nostra ormai ultra decennale conoscenza, mi propone subito un prezzaccio ( :o :o :o ), giustificato dal fatto che Eberhard sta eliminando la concessione e quindi lui deve smaltire gli esemplari in cassaforte (comunque tutti nuovi e regolarmente a listino).

Questo mi ha dato da pensare: se Eberhard va via da lui, allora va via da Taranto, città che è pur sempre un capoluogo di provincia da oltre 170.000 abitanti e con un non gigatensco ma significativo flusso di turisti. Peraltro anche negli altri capoluoghi non va molto meglio...

Mi chiedo se a queste maison, indipendenti e no, convenga ridurre il numero dei concessionari.

Davvero le vendite online sopperiscono ad una bella vetrina su strada? Davvero ci sono tanti appassionati che acquistano in rete, a scatola chiusa e senza ammirare dal vivo le sfumature dei quadranti, l'adattabilità delle casse ecc.? Insomma: i conti tornano?

fansie

  • *****
  • 3557
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Diminuzione del numero di concessionari ufficiali
« Risposta #1 il: Oggi alle 11:16:54 »
Magari semplicemente si trasferiscono. Chiudono in Italia ed aprono in Asia.
Federico

Re:Diminuzione del numero di concessionari ufficiali
« Risposta #2 il: Oggi alle 18:58:29 »
Magari semplicemente si trasferiscono. Chiudono in Italia ed aprono in Asia.
Dal punto di vista ciommerciale è comprensibile che vengano premiati i mercati (apparentemente) più gratificanti, ma in questo caso non si è trattata di chiudere un negozio monomarca, che evidentemente ha dei costi anche abbastanza elevati, ma semplicemente di eliminare un concessionario. Francamente incomprensibile.

Peraltro la presentazione del Soprana mi ha ricordato che a Taranto, la mia città, mancherà un concessionario Eberrhard ma esiste un concessionario MeisterSinger! Mah....