Orologico Forum 3.0

mi crolla un altro mito...

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: Settembre 23, 2008, 19:35:24 pm »
persson ha scritto:

dici a me Patrizio?...
io ho scelto il manuale ma in un discorso fatto di considerazioni tutte mie... nel senso che il tangente lo trovo bellissimo ma scindendolo nelle sue caratteristich base è costituito da tutti elementi che a me nn piacciono... è un manuale appunto ed io preferisco di gran lunga orologi automatici, ha il fondello a pressione e per me è importante che sia fermato con viti, ha l'ardiglione ed a me piacciono solo le deplo... così mi son detto... compriamo quello che a ragion di logica nn sceglierei mai, così vediamo se ho ragione... (sono scemo he! [:)])
il tangomat è molto bello, ma per 2 motivi nn l'ho scelto... la sua cassa è necessariamente più spessa, nn esageratamente spessa ma quanto basta per rovinare le perfette proporzioni del tangente... e poi se mai decidessi di avere un orologio sassone automatico, requisito essenziale e imprescinbibile sarebbe quello di avere ponte a 3/4 con microrotore...

tipo non so....questo??!!!???

Immagine:

86,42 KB
- Homo sapiens non urinat in ventum -

persson

« Risposta #16 il: Settembre 23, 2008, 19:47:35 pm »
bravo o questo...

Immagine:

180,75 KB

persson

« Risposta #17 il: Settembre 23, 2008, 19:55:15 pm »
direte tutti, ma siamo su prezzi completamente differenti... è vero... ma se dossi decidere per un automatico sassone (ed a quel punto dovrebbe essere l'orologio che indosserò ogni giorno ed quindi il mio zentih si dovrebbe dissolvere nell'aria...) io pretenderei che avesse questa caratteristica... quindi aspetterei magari 11 anni (come ho già fatto per l'el primero) mettendo da parte i soldi... e quando poteri, lo acquisterei...
l'automatico sassone lo vedo come "l'orologio per la vita" e quando si parla di orologio per la vita... nn possono esserci compromessi...

teu

• 1023
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: Settembre 23, 2008, 21:39:33 pm »
persson ha scritto:

teu abbi pazienza ma mi sa che devi iniziare una curetta di fosforo (e cmq credo tu voglia riferirti al tangomat... sennò altro che fosforo! [:D])...

questo te lo scrivero il 04/09/2008 alle ore 16:51e03 secondi (nn era neppure tanto tempo fa!)

persson ha scritto:

teu ha scritto:

Io ero convinto che si progettassero il calibro da se, cioe che il disegno del calibro fosse fatto interamente da loro (come fa Nomos, sempre che non abbia capito male anche in quel caso). Da come me lo spieghi invece capisco che modificano i ponti, cambiano la spirale (mettendo la migliore in circolazione) ed il sistema di regolazione inserendo il collo di pennuto e poi realizzano decorazioni varie...non e' poco, ma non e' neanche poi tantissimo.

Capisco pero' che avendo una struttura relativamente piccola non dispongono delle risorse che possono avere giganti come ETA o Rolex.

perdonami ma con Nomos la situazione è simile... i calibri Nomos partono da una base peseux 7001... questo è un vecchio calibro, di quando ancora nn rifacevano il ponte 3/4

ma ormai in Nomos mantengono solo le paltine perchè fanno in house tutta l'ingranaggeria ed addirittura comprano il filamento delle spirali, perchè lo piegano da soli...
http://www.timedesign.de/uhrwerke/pes_7001.html
dici che nn è poco ma neanche tantissimo fare tutte queste cose... io nn la penso così... pensaci un attimo a cosa significhi fare quello che fanno i Dornblueth...

e valeva per tutti i calibri ora prodotti col brand nomos (nn a caso parlavo di calibri, nn di alcuni calibri)... anche quello del tangomat parte dal calibro alfa che è il calibro del tangente, e quindi che parte da base P7001... quello che è stato progettato in huose è l'automatismo di carica e il metodo di inversione credo sia stato pure brevettato... ma si è sempre saputo...

Ricordo benissimo...e proprio in base a questo mi sono stupito quando ho letto un maestro orologiaio (tra l'altro ben noto da queste parti...) affermare che tali calibri sono uguali in ogni loro parte al P7001. Mi pareva assurdo fabbricare ogni componente in casa per poi costruire un calibro uguale ad uno che già esiste.
Comunque le vostre argomentazioni mi hanno convinto.[8D]

teu

• 1023
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: Settembre 23, 2008, 21:58:20 pm »
Domanda (forse ridondante): ma il calibro P7001 viene ancora prodotto (magari da ETA, magari sotto falso nome)?

caludio

• 3425
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: Settembre 23, 2008, 22:21:48 pm »
Patrizio ha scritto:

tra il manuale e l'automatico quale prenderesti?
ovvero tra tangente e tangomat.,..

io punterei ( e sto facendoci pure un pensierino) ad un tangente con indicazione della riserva, essenziale, manifattura, e con quella riserva che è solo loro...

Claudio

alanford

« Risposta #21 il: Settembre 23, 2008, 22:52:44 pm »
Quindi anche il mio nautilus è così sottile perchè ha il minirotore?

fabri5.5

• 12287
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: Settembre 23, 2008, 23:34:30 pm »
alanford ha scritto:

se hai un 3712/1 si.
non necessariamente i microrotori abbassano lo spessore dei movimenti.
i due movimenti in foto sono senzaltro più spessi dei concorrenti svizzeri con rotore centrale.

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: Settembre 24, 2008, 07:30:23 am »
non capisco se in altri forum che spacciano queste notizie....ci sono....o ci fanno....[:(]

persson

« Risposta #24 il: Settembre 24, 2008, 09:55:50 am »
scusa la curiosità Teu ma chi è questo Maestro Orologiaio?

cmq credo che ogni dubbio o chiarimento possa toglircelo Severo, che in Nomos ha appena trascorso 15 giorni... collaborando e lavorando nei loro laboratori...

a presto...

Patrizio

• 15856
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: Settembre 24, 2008, 10:03:39 am »
persson ha scritto:

direte tutti, ma siamo su prezzi completamente differenti... è vero... ma se dossi decidere per un automatico sassone (ed a quel punto dovrebbe essere l'orologio che indosserò ogni giorno ed quindi il mio zentih si dovrebbe dissolvere nell'aria...) io pretenderei che avesse questa caratteristica... quindi aspetterei magari 11 anni (come ho già fatto per l'el primero) mettendo da parte i soldi... e quando poteri, lo acquisterei...
l'automatico sassone lo vedo come "l'orologio per la vita" e quando si parla di orologio per la vita... nn possono esserci compromessi...

a che anno sei? e a quanto lo vendi l'elprimero? [:D][:D][:D]
- Homo sapiens non urinat in ventum -

persson

« Risposta #26 il: Settembre 24, 2008, 10:05:50 am »
alanford ha scritto:

no nn è detto che un calibro con microrotore sia necessariamente più sottile di un calibro con rotore centrale, spesso è così, ma ci sono eccezioni in cui nn lo è (i calibri solotempo fp incassati da blancpain spesso sono paragonabili ad dei calibri ultrapiatti ed hanno rotore centrale)
quello che dicevo io si riferiva al confronto della cassa di un tangomat e di un tangente, che in relazione alle caratteristiche di design particolari della stessa (assenza quasi totale della ghiera, carrure perfettamente verticale, anse minimaliste) trova delle proporzioni a mio avviso perfette nel tangente... mentre nel tangomat, il necessario aumento di spessore (che sarebbe tale anche con microrotore probabilmente), tende a far venir meno questo perfetto connubbio di proporzioni ...

ciao

persson

« Risposta #27 il: Settembre 24, 2008, 10:55:38 am »
Patrizio ha scritto:
a che anno sei? e a quanto lo vendi l'elprimero? [:D][:D][:D]

il conteggio degli anni inizierà solo quando il mio el primero si dissolverà nell'aria... quindi niente trippa per gatti! [:D]