Orologico Forum 3.0

Acquisti on-line.

Acquisti on-line.
« il: Febbraio 19, 2007, 00:20:29 am »
Volevo porre una questione di carattere economico-fiscale. Più precisamente, mi riferisco agli acquisti di orologi effettuati on-line in paesi che hanno una aliquota Iva differente da quella italiana. Quando la merce arriva in dogana l'imponibile su cui é calcolata la tassa (Iva), é quello dichiarato del venditore sul documento di trasporto oppure viene preso a riferimento il listino prezzi italiano (in caso di oggetti nuovi)?? Mi sembra che sia dovuto anche un costo fisso come diritto di dogana, ma questo su quale parametro viene calcolato? Chi ha esperienza im merito alla materia trattata, mi puo cortesemente rispondere. Grazie
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

                                                                  Xavier  Brebion

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Acquisti on-line.
« Risposta #1 il: Febbraio 19, 2007, 14:11:58 pm »
Stai molto attento perchè rischi di comprare un orologio online all'estero per mille euro e pagarlo realmente, una volta sdoganato, 1400 o più.
i costi variano e solo chiedendo in dogana puoi esserne sicuro.

Acquisti on-line.
« Risposta #2 il: Febbraio 19, 2007, 19:27:16 pm »
Le informazioni che mi ha dato la dogana, sono varie e non ben definite, sicuramente se il meccanismo di calcolo si basa sul "valore equo", mi sembra che la cosa non rispecchi parametri ben definiti. Il prezzo equo è molto soggettivo ed è per tale motivo che spero che qualcuno che abbia veramente fatto acquisti oltre oceano, mi riporti la sua esperienza. Considerando il favorevole cambio dell'euro sia sul dollaro che sul franco svizzero, è normale che venga il dubbio se reperire i ns. Oggetti del Desiderio fuori dal mercato domestico.
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

                                                                  Xavier  Brebion

persson

Acquisti on-line.
« Risposta #3 il: Febbraio 20, 2007, 10:18:32 am »
nn so come funzioni, ma di posso dire una mia esperienza di ottobre scorso... ho acquistato 3 swatch special del 91 in internet, arrivavano da zurigo, valore degli orologio 163 euro e qualcosa (spese di spedizione incluse), spese di dogana 39 euro e qualche spicciolo... che sinceramente nn mi aspettavo,a presto...

persson

Acquisti on-line.
« Risposta #4 il: Febbraio 20, 2007, 11:49:34 am »
ok, grazie mille per il chiarimento, ora ho capito, a presto...
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2007, 16:44:19 pm da persson »

Acquisti on-line.
« Risposta #5 il: Febbraio 21, 2007, 11:44:43 am »
Non volevole suscitare l'ira di nessuno, ma solo avere resoconti di chi ha effettuato operazioni similari, come la transazione sugli Swatch in quel di Zurigo. Evidentmente avere dei numeri su cui ragionare è molto megli che basarsi su definizioni generiche è soggettive. Il contenuto della mia risposta, voleva solo arrivare a questo.
 

raffaele812 ha scritto:

Le informazioni che mi ha dato la dogana, sono varie e non ben definite, sicuramente se il meccanismo di calcolo si basa sul "valore equo", mi sembra che la cosa non rispecchi parametri ben definiti. Il prezzo equo è molto soggettivo ed è per tale motivo che spero che qualcuno che abbia veramente fatto acquisti oltre oceano, mi riporti la sua esperienza. Considerando il favorevole cambio dell'euro sia sul dollaro che sul franco svizzero, è normale che venga il dubbio se reperire i ns. Oggetti del Desiderio fuori dal mercato domestico.


ma por... tro..!!!!!
ho scritto quello che ho scritto non perche' ho mangiato pesante la notte e poi mi sono messo a compilare l'apocalisse, ma perche' faccio normalmente queste operazioni, eccheccazzo, adesso mi sono proprio rotto con quelli che fanno le domande e non ascoltano le risposte. Mica sono pagato per farlo.
[/quote]
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

                                                                  Xavier  Brebion

Acquisti on-line.
« Risposta #6 il: Febbraio 21, 2007, 11:57:09 am »
Grazie per avermi riportato la tua esperienza, da ciò devo dedurre, che anche le spese di trasporto entrano nel computo dell'Iva.

nn so come funzioni, ma di posso dire una mia esperienza di ottobre scorso... ho acquistato 3 swatch special del 91 in internet, arrivavano da zurigo, valore degli orologio 163 euro e qualcosa (spese di spedizione incluse), spese di dogana 39 euro e qualche spicciolo... che sinceramente nn mi aspettavo,a presto...
[/quote]
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

                                                                  Xavier  Brebion

persson

Acquisti on-line.
« Risposta #7 il: Febbraio 21, 2007, 12:13:27 pm »
raffaele812 ha scritto:

Grazie per avermi riportato la tua esperienza, da ciò devo dedurre, che anche le spese di trasporto entrano nel computo dell'Iva.


penso di si... prego, di nulla e nn ti fare troppi scrupoli nei confronti di Fausto B. è geneticamente scorbutico [:)]... quindi bisogna solo saperlo interpretare, a presto...

Acquisti on-line.
« Risposta #8 il: Febbraio 21, 2007, 19:20:50 pm »
Strano perchè da quanto ha scritto Fausto, non si dovrebbe avere un ricarico del 40%. Credo che su mille euro di valore, non si paghino più di 1250 E. in totale. Hai vissuto spiacevoli situazioni con la dogana??  

Stai molto attento perchè rischi di comprare un orologio online all'estero per mille euro e pagarlo realmente, una volta sdoganato, 1400 o più.
i costi variano e solo chiedendo in dogana puoi esserne sicuro.
[/quote]
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

                                                                  Xavier  Brebion

Acquisti on-line.
« Risposta #9 il: Febbraio 21, 2007, 19:24:12 pm »
....il mondo è bello perchè è vario. Ciao
 

Grazie per avermi riportato la tua esperienza, da ciò devo dedurre, che anche le spese di trasporto entrano nel computo dell'Iva.
[/quote]

penso di si... prego, di nulla e nn ti fare troppi scrupoli nei confronti di Fausto B. è geneticamente scorbutico [:)]... quindi bisogna solo saperlo interpretare, a presto...
[/quote]
La vita è come il cioccolato, è l'amaro che fa apprezzare il dolce.

                                                                  Xavier  Brebion