Orologico Forum 3.0

Andamento...instabile!

gidi_34

Andamento...instabile!
« Risposta #15 il: Novembre 18, 2008, 14:31:08 pm »
belloriccoefamoso ha scritto:

non pensare solo alla precisione
sicuramente e' a secco di olio
piu' lavora all'asciutto piu' i componenti si usurano

vedi tu...
[;)]


non credo sia asciutto...si sarebbe inchiodato o avrebbe avuto sempre un ritardo costante...

riguardo alla precisione pendo per orolo colato le parole di F.P.Journe...l'orologio DEVE essere preciso quanto più possibile e il movimento che non è preciso o è da revisionare o è stato progettato male.

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Andamento...instabile!
« Risposta #16 il: Novembre 18, 2008, 14:47:07 pm »
gidi_34 ha scritto:
riguardo alla precisione pendo per orolo colato le parole di F.P.Journe...l'orologio DEVE essere preciso quanto più possibile e il movimento che non è preciso o è da revisionare o è stato progettato male.


Buona!![:)][:D][:)]

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Andamento...instabile!
« Risposta #17 il: Novembre 18, 2008, 15:36:30 pm »
...O siiivolava un pò troppo! Infatti, sembra che si sia stabilizzato, dopo tanto peregrinare per le vie del tempo, all'ultima regolazione, stà indietro di 4 secondi al giorno e l'indicatore di tensione della molla del bilanciere, è tornato alla posizione che più o meno aveva in origine, cioè centrato sui segni + e -; direi non male per un meccanismo con quell'età. Dimenticavo di dire che, nel frattempo, ho scritto a Mr. Felix che me l'ha venduto, spiegandogli il problema; mi ha risposto che, prima di spedirlo, è stato da lui stesso, (fa l'orologiaio) pulito e lubrificato, mi ha assicurato di aver trovato il movimento perfettemente in ordine e che tempo pochi giorni, l'inconveniente si sarebbe risolto da se, in effetti così è stato. A me era sembrato piuttosto asciutto, ma evidentemente, nei punti giusti era ben lubrificato, forse anche un filino troppo direi. [:D][:D][;)]
« Ultima modifica: Novembre 18, 2008, 15:38:00 pm da mariol4749 »

massotto

Andamento...instabile!
« Risposta #18 il: Novembre 18, 2008, 19:37:03 pm »
Mi capitava la stessa cosa con l'unico moonwatch che riuscii a farmi regolare decentemente . Di notte indietro 3 , di giorno avanti 2 = "-1 giorno" , risultato piu' che accettabile .
Sulla macchina segnava +4 , vacci a capire Mario .
Fatto sta che a noi interessa il risultato finale no? .
E dato di fatto che il polso e la posizione verticale/orrizzonatale sia determinante , no? Giudico questo tipo di marcia molto discutibile , ma si sà , la regolazione ( nel tempo) è una delle variabili piu' importanti .
Anche il caldo e il freddo incidono molto sul funzionamento , ad esempio , del manuale ... non dell'automatico .
Volevo "provare" a far regolare il mio penultimo Moon in agosto , ma mi fu sconsigliato perchè troppo caldo .

Andamento...instabile!
« Risposta #19 il: Novembre 23, 2008, 14:16:33 pm »
Dopo un'ultima minima regolazione, che ho voluto arrischiare, nonostante il grado di precisione, fosse oramai più che accettabile, il risultato è questo: regolazione e azzeramento fatti il giorno 18/11/08, orologio al polso durante il giorno e sul comodino dalla sera al mattino. Guadagno di 2/3 secondi durante la notte, perdita durante il giorno; a distanza di 5 giorni dall'inizio del test, attualmente spacca il secondo![:D][:D][:D][;)]

Andamento...instabile!
« Risposta #20 il: Novembre 25, 2008, 14:17:51 pm »
Sembra essersi definitivamente stabilizzato, continua a mantenere le sue impagabili prestazioni, anche se ho l'impressione che dopo 8 giorni, stia perdendo una frazione di secondo, si e no 1/2 sec. [:D][:D][;)]