Orologico Forum 3.0

cloro sauna e turco?!?

cloro sauna e turco?!?
« il: Marzo 03, 2007, 20:03:44 pm »
automatici imp fino a 100 metri secondo voi possono subire danni da sauna, bagno turco e cloro in piscina?
 

TheNat

  • ****
  • 365
    • Mostra profilo
    • E-mail
cloro sauna e turco?!?
« Risposta #1 il: Marzo 04, 2007, 15:38:47 pm »
La sauna la eviterei per la temperatura. Credo che una sauna fatta come si deve raggiunga temperature di circa 70° e, se non erro, è secca (quindi nessun problema di umidità nell'aria). Non so se a queste temperature i lubrificanti dell'orologio mantengono le loro caratteristiche. Meglio evitare lunghe esposizioni in quelle condizioni, secondo me.
Forse un pò meglio è la situazione in un bagno turco, dove è sì vero che c'è un'altissima umidità ma la temperatura è più bassa (credo tra i 40-50°). Le guarnizioni non dovrebbero aver problemi a trattenere l'acqua dispersa nell'aria. Tuttavia anche qui eviterei di mettere alla prova l'amato segnatempo meccanico.
Il cloro, posso immaginare, alla lunga potrebbe causare depositi tra corona e carrure, carrure e lunetta, ecc... Credo che molto dipenda da quanto tempo fai stare l'orologio in acqua clorata.
« Ultima modifica: Marzo 04, 2007, 20:19:43 pm da TheNat »
 

persson

cloro sauna e turco?!?
« Risposta #2 il: Marzo 04, 2007, 23:37:00 pm »
quoto ogni parola delle considerazioni di TheNat... unica precisazione in sauna si può arrivare anche a 90° [:)] ragione in più per togliere l'orologio ed usare la clessidra che è presente in ogni sauna... ciao..

cloro sauna e turco?!?
« Risposta #3 il: Marzo 05, 2007, 14:04:40 pm »
anche l'acqua del mare è da evitare?
 

cloro sauna e turco?!?
« Risposta #4 il: Marzo 05, 2007, 14:23:23 pm »
di certo, l'acqua salata, non fa bene al nostro orologio, pero' basta lavarlo accuratamente con acqua dolce per evitare che si creino incrostazioni che possono rovinare il nostro amato segna tempo..