Orologico Forum 3.0

Due miti mondiali...

massotto

Due miti mondiali...
« il: Novembre 24, 2008, 11:47:30 am »
Esistono due miti , secondo me , che si potrebbero sfatare .
Uno è il mito Rolex , che già avete avuto modo di smontare , o ci avete provato , attraverso vostre elucubrazioni su macchine mediocri e valori di mercato gonfiati .
L'altro che vi propongo , da sfatare oggi , è quello di P.P. .
Siamo sicuri che siano i migliori orologi al mondo  ? O è il solito mito del ricco che lo compra e quindi è il meglio ?
Quali sono le "vere" basi che ci convinceranno che Patek Philippe fabbrica le migliori manifatture al mondo ? ( secondo molti di voi) .
Io non so rispondere , non potrei "permettermi"(economicamente) di rispondere . Qualcuno di voi indossa è ha esperienza di PP? O parliamo per visto e letto , o sentito da amici (credo ricchi) ?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Due miti mondiali...
« Risposta #1 il: Novembre 24, 2008, 11:49:59 am »
secondo me PP non è il top dell'orologeria oggi, ma cmq sono nell'olimpo questo sicuro....
oggi, a parte gli orologi costruiti dagli artigiani, con prezzi proibitivi e liste di attesa infinite....per me è lange la number one....
IMHO

EMILIANO

  • *****
  • 2983
    • Mostra profilo
    • E-mail
Due miti mondiali...
« Risposta #2 il: Novembre 24, 2008, 12:10:37 pm »
secondo me anche pp è supercaricata!!!prendiamo il classico aquanaut,,,bello mi piace moltissimo,,ma listino 11500,,,...non parliamo del nautilus,,stesso calibro costo 15100.......togliendo i pluricomplicati,,,,sicuramente non valgono il prezzo di listino!!!![;)]
si vive solo 1 volta. emy

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Due miti mondiali...
« Risposta #3 il: Novembre 24, 2008, 12:42:30 pm »
negli ultimi anni i concorrenti hanno recuperato terreno e patek aumentando gli orologi prodotti ha perso parte della qualità
nella fascia di ingresso ai loro orologi.
va aggiunto che i loro calibri più recenti non sono favolosi come quelli forniti in passato da terzi,vedi jlc920
oppure il chrono di manifattura è inferiore al lemania che ancora usano.
secondo me l'eccellenza la raggiungono solo nei loro orologi più complicati.

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Due miti mondiali...
« Risposta #4 il: Novembre 24, 2008, 13:09:48 pm »
...anche secondo me... ha perso di qualità con il tempo... ma sembra che con i nuovi standard e la rinuncia  a quello che era fino a qlk anno fa il loro famoso fiore all'occhiello (punzone di ginevra...) la qualità si dovrebbe riportare a livelli eccelsi... per questo sto aspettando x l'acquisto del calatrava... [:D][:D][:D][:D][:D][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Due miti mondiali...
« Risposta #5 il: Novembre 24, 2008, 17:52:36 pm »
Nello specifico, oggettivamente, mi piacerebbe capire meglio da voi dove si è perduta la qualità di PP.
I calibri "base", 315/330 SC e/o 215PS non sono all'altezza?
Le casse, i quadranti, la minuteria non sono all'altezza?

La qualità diminuisce se aumentano i numeri, siamo sicuri o non è forse questo un altro assioma da sfatare...?

Ho l'impressione, probabilmente sbaglierò, che sempre più in futuro occorrerà fare numeri ed utili da reinvestire in tecnologia/innovazione e ricerca per poter rimanere davvero indipendenti.

Ciao

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Due miti mondiali...
« Risposta #6 il: Novembre 25, 2008, 10:33:43 am »
sestante ha scritto:
...
I calibri "base", 315/330 SC e/o 215PS non sono all'altezza?
Le casse, i quadranti, la minuteria non sono all'altezza..

non è che non sono all'altezza,sono pari ai concorrenti.
AP3120 o calibri LUC.
poi le famose finiture manuali,ho già dimostrato che non le fanno.[;)][;)]