Orologico Forum 3.0

Tanto di cappello!

Tanto di cappello!
« il: Dicembre 17, 2008, 14:34:12 pm »
L'altra sera mi telefona l'orologiaio (questo di Monza) per dirmi che il mio Gruen Precision del 1958 è pronto. Si tratta di un pezzo a cui tengo molto, per diversi motivi, fra i quali il fatto che si tratta di un pezzo che a me piace molto. La mattina dopo sono da lui, lavora in casa, dove ha allestito un piccolo, ma attrezzato laboratorio. L'orologio era da revisionare, anche se l'operazione non era strettamente necessaria, dal momento che funzionava, non riuscivo però a regolare il tempo in modo da me accettabile. mentre mi fa una cronocomparazione elettronica ad un'altro bel pezzo che gli lascerò; mi spiega che al Gruen, ha anche cambiato la molla del bilancere, oramai "stanca". Pago, (esattamente la cifra preventivata) saluto e me ne vado. Una volta a casa, rimetto l'ora al secondo e mi metto ad ammirare il mio pargoletto con attenzione. Lo ricordavo bello, si, ma non così bello; noto che la cassa è perfettamente lucida, meglio di quanto l'avessi lucidata io stesso, il vetro, è assolutamente immacolato, senza il minimo micrograffio, sono soddisfattissimo. Lo sono ancora di più il giorno dopo, quando mi rendo conto che a distanza di 24 ore, l'orologio, perde soltanto 2 secondi! E Questa mattina, dopo altre 18 ore circa, i secondi che perde sono sempre 2. Poi non ho resistito, lo chiamo al telefono e gli chiedo se fra le operazioni previste dalla "revisione", come la intende lui, c'è anche la lucidatura della cassa, sostituzione del vetro e (dimenticavo) anche la pulizia (perfetta) del quadrante, indici e sfere. Lui, quasi stupito, mi risponde di si, apro una parentesi per dire che l'orologio, così com'è ora, sembra praticamente NUOVO! Mi complimento anche per la precisione cronometrica, lui si schernisce un pò e ringrazia. Ho sempre ammirato la professionalità, ovunque e comunque venga espressa, penso che in questo caso sia stata espressa ai livelli più alti, da una persona, che oltre a campare del suo lavoro, ci mette sicuramente amore e passione. Tengo per ultima la notizia sulla cifra da me spesa, per un simile esemplare servizio: 50 euro![:D][:D][:p][:p]

massotto

Tanto di cappello!
« Risposta #1 il: Dicembre 17, 2008, 16:44:53 pm »
Sono contento che tu abbia trovato una persona cosi' corretta e professionale . Ce ne vorrebbero di piu' Mario ...e invece calano a vista d'occhio....

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Tanto di cappello!
« Risposta #2 il: Dicembre 17, 2008, 17:46:22 pm »
un orologiaio da tenere stretto![;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Tanto di cappello!
« Risposta #3 il: Dicembre 17, 2008, 18:01:29 pm »
... infatti... [;)][:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Tanto di cappello!
« Risposta #4 il: Dicembre 17, 2008, 18:55:27 pm »
Sicuramente, tanto che ho deciso di darmi una bella calmata con i nuovi arrivi, (l'intenzione c'è) per dedicarmi maggiormente al restauro di quelli, fra i miei pezzi, che lo richiedono, sarebbe sciocco non approfittare dell'opera di una persona tanto abile e corretta, visti i risultati, la mia collezione, non può che subirne un giovamento. I secondi di ritardo, sono sempre 2 e mi chiedo come sia possibile un simile riscontro, in un orologio di 50 anni e più. Mi sono scordato di dire, che il tutto è corredato da scontrino fiscale e garanzia timbrata e firmata.[:D][:D][:p][;)]

persson

Tanto di cappello!
« Risposta #5 il: Dicembre 17, 2008, 19:45:17 pm »
ottimo profesionista... cmq la revisione di un orologio è una cosa talmente articolata e "soggetta a variabili" che deve essere fatta fare soltanto a chi professionalmente ed umanamente si conosce bene ed a cui si riserva la massima fiducia, questo perchè molti, e di certo nn è il tuo caso Mario, ti restituiscono un orologio immacolato, luciadato pulito alla perfezione anche dentro ma poi con gli anni si scopre che le fasi più fondantali del processo le hanno volutamente saltate, perchè magari hanno omesso di smontare completamente il calibro e lavare i singoli pezzi ma si sono limitati ad aggiungere olio nuovo sopra a quello presente  ormai raffermo... e come ho detto, purtroppo servono mesi o anni per accorgerseneperchè lì per lì l'orologio va che è una meraviglia, quindi anche un prezzo equo è un ulteriore riscontro... ogni tanto mi viene da sorridere tristemente quando sento alcuni che mi dicono "sai ho appena fatto revisionare il mio orologio e l'orogiaio ha voluto solo 10€, ho fatto un affarone eh!" ed io tra me e me mi dico... e come no, hai fatto proprio un bell'affarone!!! [:(]

a presto...
« Ultima modifica: Dicembre 17, 2008, 19:49:13 pm da persson »

Tanto di cappello!
« Risposta #6 il: Dicembre 17, 2008, 21:36:17 pm »
Forse un poco meno cinicamente di persson, sono propenso a credere che chi, tanto meticolosamente opera su di un orologio in merito al suo aspetto esteriore, difficilmente trascurerà di essere altrettanto meticoloso sul meccanismo che lo anima, è una questione di "modus operandi". Il mondo è pieno di gente che nasconde l'immondizia sotto il tappeto, ma con un pò d'occhio ed esperienza, non è difficile scorgere segnali che rivelano la reale situazione. Un tecnico esperto, sa bene quali problemi aspettarsi da un meccanismo di una certa età e riesce ad ispezionarlo, nulla tralasciando, anche senza smontarlo del tutto. Credo che la revisione del mio Gruen, non abbia comportato lo smontaggio completo del movimento, anche perchè non necessario, dal momento che esistono metodi di pulizia ad ultrasuoni, che assicurano una pulizia profonda e sicura a qualsiasi movimento, rendendo superfluo mettere sul deschetto tutti i pezzi che lo compongono. Vorrei proprio sapere quanti sono gli orologiai che operano alla "vecchia maniera", esigendo poi compensi, che possono risultare del tutto fuori luogo, in rapporto al pregio del pezzo trattato. Penso anche, che quando un meccanismo viene completamente smontato, la tentazione zelante di andare a sostituire componenti, che in realtà non lo necessitano, possa diventare imperiosa nella mente di certi operatori, magari per giustificare gli alti costi dell'operazione, con una marea di alberini e ruote che ti restituiscono, come giustificativo, assieme all'orologio "revisionato" e che di usurato avevano poco o nulla, ma tu, povero cliente ignaro, come fai a valutare la necessità reale di quanto fatto? "Potrebbero" addirittura essere componenti di altri meccanismi, tu non lo saprai mai.[:D][:D][;)]
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2008, 09:22:24 am da mariol4749 »

persson

Tanto di cappello!
« Risposta #7 il: Dicembre 18, 2008, 12:01:14 pm »
bhè io più che cinico caro Mario mi sento abbastanza scettico nei confronti di "revisioni" fatte nelle modalità da te esposte... le pulizie ad ultrasioni sono certo ottime per pulile le testine delle stampanti a getto d'inchiostro ormai rapprese... ma per il mio orologio, personalmente, prendendo di meglio...
anche perchè un conto sono residui solidi ed un conto residui viscosi e con un potenziale adesivante molto alto come quello degli oli di lubrificazione...
 magari Severo ci sa dire di più...
a presto...
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2008, 12:16:25 pm da persson »

Tanto di cappello!
« Risposta #8 il: Dicembre 18, 2008, 22:35:37 pm »
persson ha scritto:

bhè io più che cinico caro Mario mi sento abbastanza scettico nei confronti di "revisioni" fatte nelle modalità da te esposte... le pulizie ad ultrasioni sono certo ottime per pulile le testine delle stampanti a getto d'inchiostro ormai rapprese... ma per il mio orologio, personalmente, prendendo di meglio...
anche perchè un conto sono residui solidi ed un conto residui viscosi e con un potenziale adesivante molto alto come quello degli oli di lubrificazione...
 magari Severo ci sa dire di più...
a presto...

Hai presente l'esempio del tizio che usa il cannone per ammazzare la zanzara. A parte tutto, come già da me esposto, ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione: 1, non so quanto tu sia aggiornato in merito alla tecnologia ad ultrasuoni, ma ti posso assicurare, che unitamente agli appositi solventi adottati, anche a più riprese, un movimento esce da questo tipo di trattamento, assolutamente privo di residui di ogni genere, fossero anche residui di bitume e non soltanto olii fini essiccati. 2, Non metto in dubbio che tu pretenda il migliore dei trattamenti per il tuo/tuoi orologi, penso che sia un desiderio comune a tutti gli amanti del genere e posso anche immaginare che uno smontaggio totale dei componenti il movimento, sia, laddove prospettato dal tecnico, auspicabile su orologi di un certo valore. Spetta al tecnico valutare la "profondità" di un intervento necessario , caso per caso, decidendo quali pezzi sostituire e prevedendo, in base all'esperienza accumulata, quale possa essere il livello di pulizia necessario, nella maggior parte dei casi, sono sufficenti interventi "limitati" che l'orologiaio è in grado di decidere, subito dopo aver tolto il fondello ed aver osservato attentamente il movimento con un "monocolo", cosa che il mio tecnico, ha fatto alla mia presenza. 3, Correttezza vuole, che in caso di seri problemi alla macchina, venga fatta presente al cliente, l'opportunità o meno di mettere le mani ad un oggetto di non "alto" valore, col pericolo che il costo delle riparazioni superi il valore intrinseco dell'oggetto, sarà il cliente a decidere, anche in base al valore affettivo, che attribuisce all'oggetto, se procedere con l'intervento o meno. 4, Fossi in te, o in chiunque altro, avrei invece seri dubbi sulla correttezza professionale di un "tecnico", che ti raccomanda una revisione con smontaggio completo di un movimento, senza averlo nemmeno preventivamente ispezionato, o magari perchè sei tu a chiederglielo, soltanto in virtù dell'alto valore dell'oggetto.
E poi, terra, terra, nel caso che il tecnico valuti realmente non necessario l'intervento da te richiesto, sei davvero convinto che lo eseguirà comunque, per farti piacere e che non procederà invece in modo più "blando", ma non per questo meno efficace?
In un mondo dove può capitare che, (a me è successo) per eccesso di cautela, porti da un presunto orologiaio, un bel quarzo a cambiare la pila, paghi un botto perchè quì, perchè là e dopo un pò ci trovi dentro l'acqua, lo apri e vedi che manca la guarnizione del fondello, perchè il meschino, dopo avertela anche fatta pagare salata, si è "dimenticato" di metterla. Oppure, per due meccanici fermi, ti senti chiedere 150 euro l'uno per la riparazione, senza che il tizio si sia nemmeno azzardato ad aprirli... Bene in un mondo così, il mio califfetto, l'ho trovato e me lo tengo ben stretto! [:D][;)]

persson

Tanto di cappello!
« Risposta #9 il: Dicembre 18, 2008, 23:39:40 pm »
mariol4749 ha scritto:
...non so quanto tu sia aggiornato in merito alla tecnologia ad ultrasuoni, ..... Spetta al tecnico valutare la "profondità" di un intervento necessario , caso per caso, decidendo quali pezzi sostituire e prevedendo, in base all'esperienza accumulata, quale possa essere il livello di pulizia necessario, nella maggior parte dei casi, sono sufficenti interventi "limitati" che l'orologiaio è in grado di decidere, subito dopo aver tolto il fondello ed aver osservato attentamente il movimento con un "monocolo", cosa che il mio tecnico, ha fatto alla mia presenza. ...


ma guarda Mario che nn ho mai messo in discussione la professionalità del tuo orologiaio di fiducia, anzi tutt'altro...
ti ringrazio per i chiarimenti ma si è un po' perso il filo del discorso secondo me...
quanto sono aggiornato sulle tecnologie ad ultrasoni?... sinceramente per niente, posso dirti che ad istinto sono un po' diffidente nei confronti di  queste procedure che in unica soluzione abbinano il risultato perfetto ad enormi risparmi (in termini di tempo e costi), sono sempre stato portato a pensare che le cose come le giri le giri, nn possono mai diventare troppo facili, (mi viene in mente la strofa di un "cantante" perugino di nome Roco che recita: "quist'el progresso che porta la scienza, enno più i danni ch'la convenienza, iere saremm'anche giti su la luna, ma su sto monno m'apar peggio de prima"...)
cmq potrebbero funzionare benissimo percarità, però mi stride un po' anche l'idea di applicare tecnologie così moderne ad oggetti che, tecnicamente, per per loro natura, appartengono più al '700 che ai giorni nostri, cmq nn è questo...
tu giustamente dici che è il tecnico che deve essere in grado di valutare le modalità operative più consone al tipo di oggetto... ma è quello che ho detto io poco sopra quando ho scritto "deve essere fatta fare soltanto a chi professionalmente ed umanamente si conosce bene ed a cui si riserva la massima fiducia" e parlavo di fiducia "professionale", io le competenze di un orolgiaio nn posso averle, altrimenti farei il suo lavoro e l'orologio me lo revisionerei da solo, mi sembra scontato... io intendo fiducia acquisita perchè si è avuto modo di vederlo operare, di vedere su che cosa lavora e che tipo di interventi svolge sui pezzi ai quali lavora... tutto qua... credo che tu il tuo orologio di fiducia, lo hai trovato facendo queste valutazioni, no?
il fatto è che molti si affidano a persone che nn conoscono (professionalmente parlando) e che solo quando è troppo tardi scoprono essere degli incompetenti come il fenomeno che ha te nn montò la guarnizione sul fondello... dicevo soltanto questo... di fare scelte ponderate e nn solo in base al parametro spendo meno... poi quale sarà il modus operandis del professionista (una volta certi che chi si ha difronte è degno di tale appellativo), nn sta a me valutarlo... io sono un perito agrario, nn un orologiaio (sigh!)
a presto...
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2008, 23:43:28 pm da persson »

Tanto di cappello!
« Risposta #10 il: Dicembre 19, 2008, 12:04:42 pm »
E io sono un ex grafico in pensione e come te, forse non in grado di valutare appieno il lavoro di un tecnico di tuttaltro settore tecnico. Dico questo, perche proprio 5 minuti fa, ho telefonato al mio orologiaio, (guai a chi me lo tocca) che oltre ad essere bravo, adesso lo so con certezza, è anche molto gentile e disponibile. Ti riferisco a grandi linee, la nostra conversazione: gli dico della nostra discussione e gli chiedo cosa ne pensi, mi risponde che lui per revisione intende lo smontaggio completo del movimento, necessario per poter esaminare a fondo l'usura dei perni, l'eventuale scheggiatura di qualche pietra e altro ancora; mi ha fatto l'esempio della molla di carica: impossibile esaminarne lo stato di "rilassatezza" e procedere ad una pulizia del bariletto, senza smontarlo. Poi si procede alla pulizia dei pezzi, ancora un controllo accurato e si rimonta il tutto sostituendo gli elementi danneggiati, nel mio caso, la molla di carica, è stata sostituita perchè sfiancata. Alla mia domanda su quanto l'operazione potesse risultare lunga e complessa; mi ha risposto che dopo 40 di esperienza, diventa un lavoro di routine che richiede tempi più corti di quanto si sia portati ad immaginare, è ovvio che con orologi dotati di grandi complicazioni, i tempi si allungano, quindi i costi di mano d'opera salgono. Ero stato fuorviato da una precedente visita al tecnico, nel corso della quale, a mia domanda, mi era stata illustrata quella apparecchiatura ad ultrasuoni, con vari bagni di pulizia, tratto in inganno dall'efficenza del sistema, ho creduto che non ci fosse bisogno d'altro. Avevo poi immaginato che data la cifra non esosa richiesta, il tecnico avesse ritenuto non necessaria una revisione approfondita fino allo smontaggio completo del movimento, mi sbagliavo e ne sono felice, tutto è stato fatto secondo i giusti canoni, ad un costo contenuto, il che mi convince ancora di più della bontà della mia scelta e della fortuna che ho avuto nel trovare la persona giusta.[:D][:D][:D][;)]
« Ultima modifica: Dicembre 19, 2008, 21:28:36 pm da mariol4749 »

persson

Tanto di cappello!
« Risposta #11 il: Dicembre 20, 2008, 21:12:59 pm »
ottimo Mario... che fosse un professionista serio nn c'era dubbio, te lo dice il certificato di garanzia (di un anno immagino) che ti ha rilasciato... a presto!

Tanto di cappello!
« Risposta #12 il: Dicembre 20, 2008, 21:24:37 pm »
persson ha scritto:

ottimo Mario... che fosse un professionista serio nn c'era dubbio, te lo dice il certificato di garanzia (di un anno immagino) che ti ha rilasciato... a presto!

Cerrrrrto! Regolare ricevuta fiscale, garanzia timbrata e firmata, validità 12 mesi, penso che il pur ottimo prfessionista di Parma, da cui mi servivo prima, (troppo lungo, però) si trovi in condizione sfavorevole. Ho ancora da lui un Omega Dinamic, da riparare, da ben prima delle ferie! [:D][:D][;)]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Tanto di cappello!
« Risposta #13 il: Dicembre 21, 2008, 10:48:02 am »
ci saprai a dire sul tic tac del pargolo di cui in oggetto
[:D]

Tanto di cappello!
« Risposta #14 il: Dicembre 21, 2008, 13:47:23 pm »
belloriccoefamoso ha scritto:

ci saprai a dire sul tic tac del pargolo di cui in oggetto
[:D]

Sempre meno di 2 secondi al giorno, diciamo 3 secondi ogni due giorni; non male per un vecchietto! [:D][;)]
« Ultima modifica: Dicembre 21, 2008, 13:47:41 pm da mariol4749 »