Orologico Forum 3.0

Alla scoeprta del Vintage...

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Alla scoeprta del Vintage...
« Risposta #15 il: Gennaio 17, 2009, 11:12:31 am »
sic...
amorevole[:I]

caludio

  • *****
  • 3425
    • Mostra profilo
    • E-mail
Alla scoeprta del Vintage...
« Risposta #16 il: Gennaio 17, 2009, 14:51:39 pm »
a me piaciono, soprattutto il secondo, qundi complimenti enrico!!!

Claudio

Alla scoeprta del Vintage...
« Risposta #17 il: Gennaio 17, 2009, 15:46:46 pm »
alanford ha scritto:

Quello che quoto , è uno dei miei primi post.
Ora che c'è Mario lo ripropongo, chissà....
 
Agli inizi degli anni 60 , per la mia prima comunione, la nonna paterna mi regalò un orologio marca gander.
Ricordo ancora l'imbarazzo la prima volta che lo indossai!
Sembrava che tutti guardassero me, allora lo coprii con il polsino del maglione ma quel rigonfiamento e quel luccichio che si vedeva attraverso le maglie della lana mi facevano credere che comunque me lo stessero guardando.
Era l'inizio di un grande amore.
Tra un trasloco e l'altro del mio primo cent(paperone docet) ho perso le tracce, ma quel nome mi è rimasto in mente, chi può darmi informazioni su questa casa?
Sarà possibile trovare qualche vecchio esemplare da riacquistare?
Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi




Tutto quello che so di Gander, (ed è veramente poco) è che si tratta di una maison Svizzera, probabilmente fondata nel 1880, mi è capitato di vedere un paio di orologi da tasca assemblati da questa casa, uno dei quali montava un movimento Universal Geneve con ruota a colonne, piuttosto pregiato. I pezzi che ho visto hanno un'estetica abbastanza raffinata. Credo che produca ancora, ma non ne sono sicuro. Ho reperito un paio di tracce: uno, per omonimia, potrebbe essere addirittura imparentato con il produttore, o quantomeno averne notizie, se non altro per curiosità, dal momento che porta lo stesso nome e vende orologi. L'altro (peverelli) parrebbe essere concessionario del marchio. Puoi provare a sentirli, così, tanto per toglierti nù sfiziè.[:D][;)]

GANDER DI GANDER PAOLO    
V. AI PIANI 25
22034 BRUNATE CO
Tel: 031 364119

Orologeria, gioielleria
Peverelli Angelo
22100 Como (CO) - Via Milano, 79
tel:031 266108

 


belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Alla scoeprta del Vintage...
« Risposta #18 il: Gennaio 17, 2009, 17:16:21 pm »
adoro queste ricerche!!!

Alla scoeprta del Vintage...
« Risposta #19 il: Gennaio 18, 2009, 11:54:56 am »
Enrico scrive:

Hans? Chi è?

Sapevo che qualcuno avrebbe abboccato, a te l'onore...
Chi è Hans? Hans era un mugnaio di Thiersheim, (Sassonia) che alla fine degli anni '50, acquistò un GUB (Glashütte) che ora fa parte della mia collezione.
Hans, simboleggia un pò quella categoria di tedeschi della classe medio/bassa, di cui parlavo nel mio precedente intervento, probabilmente, per non rovinare con la farina del suo mulino il suo orologio, ne ha fatto un uso parco e accorto, preservando da un'usura eccessiva, quello che adesso è, il "mio" GUB. Grazie Hans!
Quando acquisto un pezzo, chiedo sempre al venditore, se è in grado di darmi notizie sul precedente proprietario.
Quasi sempre non ricevo risposta, forse la mia richiesta appare quantomeno "stravagante" a chi la riceve.
A volte però, capita che qualcuno di questi venditori, sinceramente appassionato del suo lavoro e in grado di soddisfare la mia curiosità, mi risponda dandomi notizie, so che qualcuno di questi, si è anche sbattuto mica male per accontentarmi.
Adesso sai, caro Enrico, che quando parlo della "storia" di un pezzo che mi affascina, non intendo soltanto riferirmi a quanto di strettamente tecnico, può dire l'oggetto, ma anche alla sua storia "vissuta", che è ben altra cosa.
Per me, anche questo è un aspetto del collezionismo, che amo seguire; il vintage, ha sempre un passato da raccontare, non ascoltarlo, significa perderne un pezzo.[:D][:D][;)]


Immagine:

170,89 KB
« Ultima modifica: Gennaio 18, 2009, 14:52:50 pm da mariol4749 »

Alla scoeprta del Vintage...
« Risposta #20 il: Gennaio 18, 2009, 16:56:15 pm »
a me piace molto il secondo ororlogio e lo indosserei volentieri, invece il primo forse non rendo molto a causa del cinturino molto brutto a mio parere. Per quanto riguarda i prezzi penso che li hai pagati molto bene. complimenti
La classe non è acqua

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Alla scoeprta del Vintage...
« Risposta #21 il: Gennaio 19, 2009, 01:06:38 am »
ernesto186 grazie
si si lo so devo cambiarci il cinturino!
uffa!!!!

per mario
ma io non parlo solo della storia meccanica!
come te io muoio dietro le storie umane, delle lotte, delle sofferenze e delle gioie dei singoli esseri umani vicini a questi pezzi
mi immagino di esser eun occhio nell'orologio che vede la vita delle persone, lo scorrere del tempo, l'evolversi del mondo, insomma tutto quello che ruota attorno all'orologio...
grazie mi ha dato uno spunto, chiedero' sempre anche io ai venditori, la stroria degli orologi!!!


mariol4749 ha scritto:

Enrico scrive:

Hans? Chi è?

Sapevo che qualcuno avrebbe abboccato, a te l'onore...
Chi è Hans? Hans era un mugnaio di Thiersheim, (Sassonia) che alla fine degli anni '50, acquistò un GUB (Glashütte) che ora fa parte della mia collezione.
Hans, simboleggia un pò quella categoria di tedeschi della classe medio/bassa, di cui parlavo nel mio precedente intervento, probabilmente, per non rovinare con la farina del suo mulino il suo orologio, ne ha fatto un uso parco e accorto, preservando da un'usura eccessiva, quello che adesso è, il "mio" GUB. Grazie Hans!
Quando acquisto un pezzo, chiedo sempre al venditore, se è in grado di darmi notizie sul precedente proprietario.
Quasi sempre non ricevo risposta, forse la mia richiesta appare quantomeno "stravagante" a chi la riceve.
A volte però, capita che qualcuno di questi venditori, sinceramente appassionato del suo lavoro e in grado di soddisfare la mia curiosità, mi risponda dandomi notizie, so che qualcuno di questi, si è anche sbattuto mica male per accontentarmi.
Adesso sai, caro Enrico, che quando parlo della "storia" di un pezzo che mi affascina, non intendo soltanto riferirmi a quanto di strettamente tecnico, può dire l'oggetto, ma anche alla sua storia "vissuta", che è ben altra cosa.
Per me, anche questo è un aspetto del collezionismo, che amo seguire; il vintage, ha sempre un passato da raccontare, non ascoltarlo, significa perderne un pezzo.[:D][:D][;)]



belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Alla scoeprta del Vintage...
« Risposta #22 il: Gennaio 19, 2009, 01:49:21 am »
cavoli e' successo di nuovo!
ho una passione per gli orologi da tasca e da una settimana osservavo un orologio...
cosi' ho fatto un'offera quasi per scherzo....
oggi guardavo su ebay e mi son trovato un oggetto aggiudicato...
ho preso quell'orologio!
45 euro spedizioni incluse...
a me piace un sacco!

Immagine:

24,29 KB

Immagine:

17,93 KB

Immagine:

18,46 KB

Immagine:

18,97 KB

Immagine:

19,92 KB

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Alla scoeprta del Vintage...
« Risposta #23 il: Gennaio 19, 2009, 01:52:06 am »
mario, ho seguito il tuo consiglio...
ho chiesto al venditore se conosceva il proprietario
nell'annuncio non c'e' scritto di che anni e'...chissa'....

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Alla scoeprta del Vintage...
« Risposta #24 il: Gennaio 19, 2009, 13:43:26 pm »
mario..up up

Alla scoeprta del Vintage...
« Risposta #25 il: Gennaio 19, 2009, 18:51:34 pm »
Vedo che ti stai compenetrando nel giusto intendere l'amore per le cose che hanno una storia.[:D][:D][;)]

Alla scoeprta del Vintage...
« Risposta #26 il: Gennaio 19, 2009, 20:11:34 pm »
Non sperarci molto, io conosco gli antefatti o parte di essi, soltanto di alcuni pezzi della mia collezione, la maggior parte, non hanno storia o perlomeno io non la conosco, però provo ad immaginare...[:D][;)]

gidi_34

Alla scoeprta del Vintage...
« Risposta #27 il: Gennaio 21, 2009, 09:58:23 am »
alanford ha scritto:

belloriccoefamoso ha scritto:

sono fiero di non avere un duetto che a me fa c****e!


Scusa Enrico, cos'è il duetto?


è questo alan...diciamo che è la mia macchina della domenica...

la mia è rossa[;)]



Immagine:

100,13 KB

BRICCO

  • *****
  • 826
    • Mostra profilo
    • E-mail
Alla scoeprta del Vintage...
« Risposta #28 il: Gennaio 21, 2009, 16:10:42 pm »
Enrico la tua orologite sta peggiorando.[:D] Proverei qualcosa di meglio per avvicinarmi al Vintage, cmq da qualche parte bisogna cominciare quindi bene così![:D][:D]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Alla scoeprta del Vintage...
« Risposta #29 il: Gennaio 21, 2009, 16:44:26 pm »
...sempre peggio enrico... ma questa volta non mi riferisco all'orologio... [:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire