Orologico Forum 3.0

Swatch

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #75 il: Febbraio 27, 2009, 10:09:05 am »
ciao elen
gli orologi al quarzo non sono indistruttibili
l'elettronica interna può comunque essere soggetta a "sballarsi"..
anche un forte urto potrebbe causare l'interruzione dell'alimentazione da parte della batteria
quanto alle ossidazioni interne, potrebbero causarsi sia perchè l'orologio non è resistente all'acqua e lo si usa in acqua...
o magari per "perdite" della batteria
quando si esaurisce è bene - per lo meno così mi han sempre insegnato - non lasciarla all'interno degli orologi, ma rimuoverla.

un orologio automatico allo stesso modo, non è affatto indistruttibile, anzi.
è ancora + delicato.
basta che guardi quel clibro che ti ho postato, per capire che urti e possibili ossidazioni possono far fermare l'orologio.
un orologio meccanico infatti ha bisogno delle sue revisioni, di essere correttamente lubrificato, pulito.
nella maggior parte dei casi ogni pezzo è sostituibile, quindi, in linea di massima è come se fosse un motore: sostituisci il pezzo o i pezzi "incriminati" della fermata dell'orologio, e l'orologio, rifatte le dovute regolazioni, riparte.[;)]
ad esempio potrebbe succedere che la spirale che regola le oscillazioni dilatandosi e restringendosi come ti dicevo sopra, subisca un danno o perda la corretta elasticità e non consenta la giusta oscillazione del bilanciere... e alla fine l'orologio risulti molto impreciso nella marcia.
o succeda qualcosa al tamburo (o bariletto) che contiene la molla..e la stessa non faccia il suo lavoro e non carichi il movimento [:(]
bariletto, molla, spirale, bilanciere...sono un po' il cuore del movimento , e vanno a far girare le varie ruote (dei secondi, dei minuti)
insomma, come puoi capire, ogni piccolo elemento è a suo modo fondamentale per il corretto funzionamento dell'orologio.

p.s.
io, a dispetto di quanto potresti pensare, non sono certo il più esperto qui dentro.
anzi, è possibile che riporti anche qualche inesattezza.
ad ogni modo spero di averti spianato la strada per capire le differenze sostanziali tra i due prodotti.

a bientot
manu[:)]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Swatch
« Risposta #76 il: Febbraio 27, 2009, 10:50:07 am »
che razza di leccaculo alfonisino e angelo... hehehehe

io nella mia durezza forse perche' sono sempre anche da piccolo stato contrario agli orologi swatch
non critico la swotch come filosofia
non ho detto che vogliono fare i fighi e non lo sono
non penso che si credano i migliori
ho solo dato il mio pensiero sugli stessi....
e in fondo se io parlassi di swatch voi mi rispondereste uguale a come ho risposto io ad elen
che voltafaccia solo perche' c'e' uan donna...viscidi!

per elen ti do ovviamente il mio benvenuto
fai le domande che vuoi,anche le piu' banali
troverai sicuramente delle risposte alle tue domande
e se sei appassionata di orologi sei ovviamente la benvenuta
se sei curiosa di capire, approfondire siamo felicissimi e pure...
BASITI che a una donna piaccia l'orologeria e stia tra noi...
[:D]



Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #77 il: Febbraio 27, 2009, 10:55:16 am »
[:0][:0][:0] i figli producono questo effetto??? [V][V][V]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Swatch
« Risposta #78 il: Febbraio 27, 2009, 10:55:41 am »
a si c'e' un altra motivazione della mia durezza...
in piu' di un anno di permanenza in questo forum ho visto parecchie donne passare per qui
chiedere qualcosa e sparire...
ora... mi dispiace per elen, nulla di personale ma questi sono i fatti!
e quindi da qui la mia durezza...
della serie se volete entrare per chiedere una cosa e poi sparire vabbe' a me la cosa non sta simpatica...ok?
e' ovvio che elen non centrerebbe nulla ma una iniziale diffidenza me la concedete?
e poi se elen e' una reale interessata e desiderosa di conoscere..c.avoli e' ovviamente la benvenuta e gradita appassionata di orologi!!!!!!!!
ci mancherebbe!

capito alfonsino? none ra difficile...[;)]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #79 il: Febbraio 27, 2009, 11:05:31 am »
elen.....rivolgiti pure a noi con tranquillità.....anche ad andrea....ma lascia stare quei bifolchi che ti hanno attaccato....si credono macho perchè sono un pò frustrati.....[:D]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #80 il: Febbraio 27, 2009, 11:12:26 am »
tu stai totalmente fuori...
hai bisogno di una vacanza... [:0]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #81 il: Febbraio 27, 2009, 11:15:51 am »
io non ci vedo niente di male, nell'utilizzo di un forum di "intenditori" di qualcosa, da usare come fonte di infomrazione o consulenza

poi, chi è appassionato per davvero, lo frequenta quotidianamente...o cmq ci rimane legato
ma in effeti che male c'è se uno "gnorri" del campo, che magari deve fare un regalo e non sa valutare da solo, si affidi a una serie di consigli e punti di vista e opinioni di persone che "ne sanno qualcosa in +" e lo possono indirizzare meglio su un prodotto piuttosto che su un altro.
cito questa situazione, giusto per fare un esempio di classico "toccata e fuga e ringraziamento".


Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #82 il: Febbraio 27, 2009, 11:17:56 am »
manuele ha scritto:

io non ci vedo niente di male, nell'utilizzo di un forum di "intenditori" di qualcosa, da usare come fonte di infomrazione o consulenza

poi, chi è appassionato per davvero, lo frequenta quotidianamente...o cmq ci rimane legato
ma in effeti che male c'è se uno "gnorri" del campo, che magari deve fare un regalo e non sa valutare da solo, si affidi a una serie di consigli e punti di vista e opinioni di persone che "ne sanno qualcosa in +" e lo possono indirizzare meglio su un prodotto piuttosto che su un altro.
cito questa situazione, giusto per fare un esempio di classico "toccata e fuga e ringraziamento".




... infatti... anche a questo serve un forum!!! [;)][;)][;)]
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2009, 11:19:26 am da Andrea80 »

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Swatch
« Risposta #83 il: Febbraio 27, 2009, 11:18:20 am »
totalmente fuori perche' ho dato la mia disponinbilita' al dialogo ad elen?
beh la pensiamo diversamente... per fortuna!

elen la chiudo qua con la mini polemica con andrea80...ho di meglio da fare...
se hai desiderio di sapere ci sono tecnici come cicci che possono rispondere anche alle domande piu'
"spinte" sulla meccanica
o mariol che ne sa parecchio di orologi anni 40-70
o rri "l'artista" del forum
o tanti altri esperti in vari diversi settori..... anche in fotografia degli orologi! ehhehehe

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Swatch
« Risposta #84 il: Febbraio 27, 2009, 11:21:48 am »
c'e' anche angelo...
il fine esteta dell'orologio.... [:D]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Swatch
« Risposta #85 il: Febbraio 27, 2009, 11:22:31 am »
belloriccoefamoso ha scritto:

c'e' anche angelo...
il fine esteta dell'orologio.... [:D]


mi lecchi?
[:D][8D]

Swatch
« Risposta #86 il: Febbraio 27, 2009, 11:24:19 am »
Elena, non farti impressionare da tutte queste diatribe, ma l'interesse per la materia trattata, da parte di una fanciulla, deve aver scatenato qualche tempesta ormonale in qualcuno dei nostri amici, così poco abituati all'evenienza. Non farci caso e continua a partecipare alle nostre discussioni; sarà utile a te che sicuramente pian, pianino ne saprai sempre di più, come sarà utile a noi, sicuramente interessati a conoscere le opinioni di una femminuccia, sugli argomenti che verranno trattati, ciao.[:D][:D][;)]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Swatch
« Risposta #87 il: Febbraio 27, 2009, 11:24:45 am »
tutto.....

leccherei anche alfonisno ma fa l'ostile...e poi e' un macho tutto peloso [:D]
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2009, 11:36:08 am da belloriccoefamoso »

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Swatch
« Risposta #88 il: Febbraio 27, 2009, 11:36:38 am »
mariol4749 ha scritto:

Elena, non farti impressionare da tutte queste diatribe, ma l'interesse per la materia trattata, da parte di una fanciulla, deve aver scatenato qualche tempesta ormonale in qualcuno dei nostri amici, così poco abituati all'evenienza. Non farci caso e continua a partecipare alle nostre discussioni; sarà utile a te che sicuramente pian, pianino ne saprai sempre di più, come sarà utile a noi, sicuramente interessati a conoscere le opinioni di una femminuccia, sugli argomenti che verranno trattati, ciao.[:D][:D][;)]


maschi veraci... [:D]

Elen

  • *****
  • 2039
    • Mostra profilo
    • E-mail
Swatch
« Risposta #89 il: Febbraio 27, 2009, 12:19:31 pm »
ragazzi mi sa che ho sbagliato forum..si..la mia passione sono gli orologi..e volevo solomsaperne di e magari imparare da voi visto che ho visto che siete veramente prepararti...ma ho scatenato veramente un putiferio e non mi sembra il caso che certi personaggi abbiano reagito cosi.non mi pare di avere mai scritto messaggi maleducati o altro..ma dopo quello che mi scrive belloriccoefamoso..una ragazza non può essere innamorata degli orologi e iscriversi in un forum??no è??'a quanto pare no..va be..adesso so a chi posso rivolgermi del forum visto che manuele ha acceso in me veramente tanta curiosità..quindi ora me ne vado a lavoro e mi apro un orologio...cosi magari sarò più preparata la prossima volta..e avrò tante altre domande da farvi...[:D]
se questo è l'effetto che ti fa una donna belloriccoefamoso...
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.