Orologico Forum 3.0

orologico style

orologico style
« il: Aprile 06, 2009, 10:09:33 am »
la discussione "mi presento" stava diventando un dibattito sullo stile.
ne apro una nuova nel caffè, area del forum più appropriata.

allora angelo, hai provato con il nodo hannover??
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
orologico style
« Risposta #1 il: Aprile 06, 2009, 10:32:14 am »
sì sì....li ho provati tutti.....ma proprio tutti....ed alla fine l'unico che mi soddisfa pienamente è il windsor...anche perchè è uno dei pochi che non si allenta e copre tutto lo spazio del colletto "aperto"....[;)]

windsor personalizzato però....perchè il classico windsor a cono stretto in basso per me è inguardabile....ma per me ovvio...poi ognuno ha i suoi gusti....[;)]

orologico style
« Risposta #2 il: Aprile 06, 2009, 11:42:50 am »
gli altri più che altro sono difficili da sciogliere e a lungo andare tendono a rovinare le cravatte.
io utilizzo quelli che ho detto nell'altro post, sempre a seconda del tipo di colletto.

come colorazioni vario tra il rosso, il giallo, l'azzurro e il blu, quasi tutte a piccole fantasie, poche regimental. ne ho 2/3 lilla, glicine e lavanda (sempre a fantasia) e una sola nera che utilizzo solo nelle serate importanti che la richiedono.
non ho ancora nessuna cravatta di maglia, ma sto pensando di acquistarne una (probabilmente marinella per drumhor).
odio le cravatte bianche (soprattutto su camicia nera), le cravatte nere strette indossate di giorno e le cravatte ton sur ton con la camicia!

fazzoletti da taschino e pochette, li utilizzi?
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
orologico style
« Risposta #3 il: Aprile 06, 2009, 11:52:14 am »
no quelli no....

odio le cravatte strette in generale....per me la cravatta dev essere larga minimo 9-9,5 cm.....[;)]

anche se so che purtroppo la mod del momento richiede cravatte strette, stile "le iene"....

orologico style
« Risposta #4 il: Aprile 06, 2009, 12:05:36 pm »
nemmeno io le utilizzo quelle strette.
solo forme standard.
sono molto rigido riguardo l'abbigliamento.
casual camicie button down.
mediamente elegante colletto londoner (possibilmente bianco) e fantasia a bastoncino. come taglio soltanto il custom fit, perchè le giacche che ho sono tutte piuttosto sfiancate e che cadono "giuste giuste", quindi non devo riempirle.
decisamente più elegante: camicia bianca o azzurra tinta unita (polsino gemelli) e taglio classico.
utilizzo sempre anche la pochette, colorata con abbigliamento informale, fazzoletto da taschino bianco piegato a quadro per  cerimonia/sera.
non mi piacciono molto le camicie a quadri, infatti non ne ho.

le camicie di che marca le prendi?


AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
orologico style
« Risposta #5 il: Aprile 06, 2009, 12:13:50 pm »
le camice le faccio fare su misura in una sartoria....il tessuto è canclini (http://www.canclini.it/).

anche a me non piacciono a quadri, di solito le prendo tinta unita sull'azzurro...spaziano da quello chiaro a quello più marcato....tendente quasi al blu....
poi dipende dalle trame del tessuto....ne ho diverse, anche bianche mi piacciono e l'intramontabile diplomatica....[;)]

tu preferisci una marca in particolare?

orologico style
« Risposta #6 il: Aprile 06, 2009, 12:55:35 pm »
io indosso molte camicie di boggi.
il mio problema è che essendo alto (1.93) devo trovare delle camicie che abbiano la manica lunga, e quelle di boggi sono quelle più proporzionate rispetto alla mia statura.
le altre o sono troppo larghe o hanno le maniche troppo corte.
in alcune occasioni me le sono fatte fare su misura, ma visto che non indosso gli abiti molto spesso (giusto la domenica e in qualche occasione particolare) e non sono sempre io a pagare non mi sembra il caso di spendere tutti quei soldi per delle cose che non uso molto, o che uso sotto i maglioncini.
con le camicie di boggi sono stato fortunato, perchè costano poco, mi piacciono abbastanza e mi stanno a pennello! il tessuto è sempre cotone doppio ritorto, meglio se quello un pochino più spesso (invernale). per l'estate invece mi piacciono le camicie in seersucker, sportive e molto comode.
in alternativa barbanapoli, però alcuni modelli tendono ad avere la vita troppo alta o le spalle troppo strette, quindi devo stare molto attento. inoltre costano come le camicie su misura, quindi dubito le comprerò ancora.

lo stesso problema ce l'ho con gli abiti e con le giacche.
come tagli quelli che mi starebbero meglio sono i tedeschi, asciutti e lunghi, ma hanno quasi tutti giacche da 3 bottoni. gli americani (tipo brooks brothers) 2 bottoni oppure 3 stirati a 2 (che mi piacciono molto), però di vita sono troppo ampi. la scelta obbligata cade sugli abiti inglesi o italiani (questi ultimi però occhio alle spalle!). fortunatamente un amico di famiglia ha un negozio e riesce a procurarmeli a prezzi molto ragionevoli, praticamente di fabbrica.
quanto ai tessuti cerco di variare.
per le giacche sportive ne ho una in tweed tabacco/terra bruciata, e una in velluto a coste beige (invernali). una in lino grezzo blu chiaro (estiva).
per quelle semi-eleganti ne ho una in tweed scuro a trama molto fitta, non il classico tweed (invernale), e una in tessuto operato blu scuro (esitva) e una in lino grezzo color panna.
per i completi ne ho uno in lana loro piana (invernale), un altro in lana (credo merinos ma non sono sicuro; comunque il tessuto è del lanificio di tollegno), un tasmania 120 (estivo) e due in tasmania 4 stagioni.
per le giacche da sera una in velluto nero, per le occasioni più importanti (invernali), e una in cotone leggermente lucido, sempre scura (estiva).  
tutto di marche inglesi, tranne quella di tweed particolare (che è facis), il tweed tabacco che è un modello di gucci (presa in fabbrica), e quella a coste (brooksfield, mi sembra).
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
orologico style
« Risposta #7 il: Aprile 06, 2009, 13:17:05 pm »
conosco boggi....sono molto buone....[;)]

anche i pantaloni classici preferisco farli su misura, perchè anche io sono alto (e magro), e se non sono fatti bene stanno male....

orologico style
« Risposta #8 il: Aprile 06, 2009, 13:33:51 pm »
Mazzate..... sezione fighetti....![:D][:D][:D][;)]
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
orologico style
« Risposta #9 il: Aprile 06, 2009, 14:03:54 pm »
Ecco ciò che fa per voi....lo ricordate???:



Immagine:

7,01 KB

[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
« Ultima modifica: Aprile 06, 2009, 14:07:39 pm da Roberto »

orologico style
« Risposta #10 il: Aprile 06, 2009, 14:21:03 pm »
Uso poco la cravatta, ne possiedo una trentina, alcune di queste regalatemi da mia sorella, tutte marchiate Andrew's Ties , Milano. Per il resto Kiros, Armani, Valentino, perfino Gianni Rivera! Ho una certa mania per le cravatte rosse, di quelle ne ho 5 o 6, di cui 2 con tessuto il simbolo della fiamma granata, distintivo del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna, del quale ho fatto parte giusto 40 anni fa. Conservo anche, in un armadio il basco con fregio dorato, diagonale e cappotto con alamari; non ho mai trovato il coraggio di buttarli. Camicie, alcune in seta, ma preferisco il cotone. Abiti: alcuni invernali in lana o tweed, alcuni estivi in frescolana. Giacche: una color cammello, molto calda, un pied de poule mezza stagione, il Blazer doppiopetto che non può mancare e una Pierre Cardin monopetto in gabardine. L'abito più curioso che possiedo, è un doppiopetto da cerimonia in frescolana grigio scuro, confezionato su misura in Tailandia da un sarto indiano, con elegante custodia da viaggio. Per le misure, non ho fatto altro che farmi una foto in piedi e disegnare sulla medesima le misure necessarie, foto poi inviata via internet alla direzione dell'albergo in cui alloggiava mia figlia in vacanza, quindi consegnata al sarto, che ha confezionato l'abito. Devo dire che nonostante un certo timore da parte mia, l'esperimento ha avuto successo, l'abito è venuto benissimo e perfettamente "su misura"[:D][:0][:0][:0][;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
orologico style
« Risposta #11 il: Aprile 06, 2009, 15:27:39 pm »
[:D][:D][:D][:D][:D][:D] quoto paolo...!!!! siete dei fighetti esagerati... [:D][:D][:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

orologico style
« Risposta #12 il: Aprile 06, 2009, 15:37:40 pm »
jomissuri ha scritto:

Mazzate..... sezione fighetti....![:D][:D][:D][;)]


raccontaci delle tue iniziali ricamate sul polsino và... [:D][:D][:D]
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
orologico style
« Risposta #13 il: Aprile 06, 2009, 15:41:53 pm »
StevenSegal ha scritto:

jomissuri ha scritto:

Mazzate..... sezione fighetti....![:D][:D][:D][;)]


raccontaci delle tue iniziali ricamate sul polsino và... [:D][:D][:D]


appunto!
pure col daytona adesso....[;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
orologico style
« Risposta #14 il: Aprile 06, 2009, 15:47:48 pm »
airangel ha scritto:

StevenSegal ha scritto:

jomissuri ha scritto:

Mazzate..... sezione fighetti....![:D][:D][:D][;)]


raccontaci delle tue iniziali ricamate sul polsino và... [:D][:D][:D]


appunto!
pure col daytona adesso....[;)]


...suvvia nemmeno io son da meno... [:D][:D][:D]

Immagine:

24,67 KB

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire