Orologico Forum 3.0

Mavel

Mavel
« il: Maggio 01, 2009, 23:46:35 pm »
Ciao a tutti,
approfitto della sezione per chiedere alcune info:
ho "ereditato" un orologio da donna (mia mamma)
Marca Mavel
carica manuale
stima età direi anni 50/60 (chiederò notizie più certe)
in questo momento nn posso prenderlo ma eventualmente posterò foto.
Esteticamente è ridotto maluccio ma la carica funziona abbastanza bene.
Ho pensato di farlo revvionare (nn so quando)da un amico appassionato ma vorrei sapere qualcosain più su maison, movimento ecc...
qualcuno conosce questa casa?
di che si tratta?
forza con le informazioni.
a presto
Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo -Ghandi-

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Mavel
« Risposta #1 il: Maggio 02, 2009, 16:19:45 pm »
ciao gianfranco... io non posso esserti d'aiuto ma sicuramente super-mario-brosWAY sarà in grado di farlo [:D][:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Mavel
« Risposta #2 il: Maggio 02, 2009, 21:33:36 pm »
Mi correggo è Mabel,
fondello a vite e datario,
domani conto di postare alcune immagini.
ciao a tutti
Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo -Ghandi-

Mavel
« Risposta #3 il: Maggio 02, 2009, 22:48:26 pm »
Andrea80 ha scritto:

ciao gianfranco... io non posso esserti d'aiuto ma sicuramente super-mario-brosWAY sarà in grado di farlo [:D][:D][;)]

Scusa, ma brosWAY, non me lo ha mai detto nessuno, mi spieghi cosa significa?[:D][;)]

Mavel
« Risposta #4 il: Maggio 02, 2009, 22:56:34 pm »
Mi spiace di non poterti dare nessuna notizia su questa casa, che non conosco e non ho mai sentito nominare. Posso soltanto supporre che faccia riferimento a qualche piccolo assemblatore artigiano e che la sua produzione sia stata molto limitata e sconosciuta ai più. Prova a postare qualche foto; vedremo di capirne qualcosa di più.[:D][;)]

Mavel
« Risposta #5 il: Maggio 03, 2009, 00:16:36 am »
mariol4749 ha scritto:

...Posso soltanto supporre che faccia riferimento a qualche piccolo assemblatore artigiano e che la sua produzione sia stata molto limitata e sconosciuta ai più...[:D][;)]


in tutta onestà nn credo che sia così, l'acquisto di un oggetto così esclusivo prevede la consapevolezza di un acquisto così importante e questo lo escludo in quanto, che io sappia, nella mia famiglia nessuno era appassionato di orologi.

Spero d'essermi spiegato,
comunque domani invio foto migliori che posso.
Ciao e grazie
Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo -Ghandi-

Mavel
« Risposta #6 il: Maggio 03, 2009, 11:40:45 am »
Ecco una foto, la migliore che sono riuscito a fare.

Immagine:

115,84 KB
« Ultima modifica: Maggio 03, 2009, 11:41:14 am da Agape.s »
Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo -Ghandi-

Mavel
« Risposta #7 il: Maggio 03, 2009, 15:31:23 pm »
Agape.s ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

...Posso soltanto supporre che faccia riferimento a qualche piccolo assemblatore artigiano e che la sua produzione sia stata molto limitata e sconosciuta ai più...[:D][;)]


in tutta onestà nn credo che sia così, l'acquisto di un oggetto così esclusivo prevede la consapevolezza di un acquisto così importante e questo lo escludo in quanto, che io sappia, nella mia famiglia nessuno era appassionato di orologi.

Spero d'essermi spiegato,
comunque domani invio foto migliori che posso.
Ciao e grazie

Non fraintendermi, quando parlo di assemblatore artigiano, non intendo "manifattura artigianale", siamo agli antipodi; per manifattura artigianale, si intende una produzione di pregio, i cui componenti vengono per la maggior parte costruiti ed assemblati in house da artigiani eccellenti e qualificatissimi, dalle cui mani escono prodotti di alta qualità. Per assemblatore artigianale si intende uno o più poveri cristi, che tirano a campare mettendo insieme componenti, solitamente di scarso pregio, costruiti da altri a livello industriale e personalizzando al minimo la loro produzione, anche soltanto il nome stampato sul quadrante. Di queste "maison" sui generis, in passato ce n'era parecchie in Svizzera, oggi un pò meno. Per darti un'idea, un pò come ancora avviene da noi in Brianza; artigiani tappezzieri che mettono assieme pochi salotti alla settimana, un pò scopiazzati, un pò camuffati. Roba di scarso valore e di scarsa qualità dei materiali, che magari assomiglia ad un modello di una nota casa, ma è ben lontano dal possederne le qualità.[:D][;)]

Mavel
« Risposta #8 il: Maggio 03, 2009, 15:39:55 pm »
Per quanto attiene all'oggetto da te postato, lo daterei attorno agli anni '70 o giù di lì. La qualità dei materiali usati (scarsa) supporta la mia ipotesi iniziale: assemblato di scarso valore, probabilmente opera di oscuro assemblatore. Tienilo come ricordo se vuoi, ma non pensare di ricavarne qualcosa a livello economico, il suo valore è praticamente nullo.[:D][;)]

Mavel
« Risposta #9 il: Maggio 03, 2009, 19:00:28 pm »
mariol4749 ha scritto:

Agape.s ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

...Posso soltanto supporre che faccia riferimento a qualche piccolo assemblatore artigiano e che la sua produzione sia stata molto limitata e sconosciuta ai più...[:D][;)]


in tutta onestà nn credo che sia così, l'acquisto di un oggetto così esclusivo prevede la consapevolezza di un acquisto così importante e questo lo escludo in quanto, che io sappia, nella mia famiglia nessuno era appassionato di orologi.

Spero d'essermi spiegato,
comunque domani invio foto migliori che posso.
Ciao e grazie

Non fraintendermi, quando parlo di assemblatore artigiano, non intendo "manifattura artigianale", siamo agli antipodi; per manifattura artigianale, si intende una produzione di pregio, i cui componenti vengono per la maggior parte costruiti ed assemblati in house da artigiani eccellenti e qualificatissimi, dalle cui mani escono prodotti di alta qualità. Per assemblatore artigianale si intende uno o più poveri cristi, che tirano a campare mettendo insieme componenti, solitamente di scarso pregio, costruiti da altri a livello industriale e personalizzando al minimo la loro produzione, anche soltanto il nome stampato sul quadrante. Di queste "maison" sui generis, in passato ce n'era parecchie in Svizzera, oggi un pò meno. Per darti un'idea, un pò come ancora avviene da noi in Brianza; artigiani tappezzieri che mettono assieme pochi salotti alla settimana, un pò scopiazzati, un pò camuffati. Roba di scarso valore e di scarsa qualità dei materiali, che magari assomiglia ad un modello di una nota casa, ma è ben lontano dal possederne le qualità.[:D][;)]


infatti avevo frainteso,
e la tua esaustiva spiegazione conferma le mie intuizioni.

nn ho pensato neppure per un istante di ricavarne un solo cent per due motivi:
1) ero sicuro che fosse un oggetto senza valore
2) lo ricordo ancora al polso di mia mamma (che, per chiarezza, è viva e sta bene)

un giorno lo farò sistemare, cercherò di tenerlo in movimento, e lo terrò in un cassetto.

Le tue spiegazioni sono state eccezionali, volevo soltanto capirne la provenienza e averne una collocazione temporale.
Grazie.
Ciao a presto
Gianfranco
Sii il cambiamento che vuoi veder avvenire nel mondo -Ghandi-

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Mavel
« Risposta #10 il: Maggio 04, 2009, 15:02:09 pm »
mariol4749 ha scritto:

Andrea80 ha scritto:

ciao gianfranco... io non posso esserti d'aiuto ma sicuramente super-mario-brosWAY sarà in grado di farlo [:D][:D][;)]

Scusa, ma brosWAY, non me lo ha mai detto nessuno, mi spieghi cosa significa?[:D][;)]


ehehehe mario era una battuta...
conosci sicuramente super mario bros


Immagine:

23,84 KB

visto che il nostro forum è di proprietà della brosway gioielli
il super mario bros diventa super mario brosWAY [:o)][:o)][:o)][:D][;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Elen

  • *****
  • 2039
    • Mostra profilo
    • E-mail
Mavel
« Risposta #11 il: Maggio 04, 2009, 19:58:14 pm »
andrea80 sei taaanto fuoriiiii!!!!!
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Facciamo si che il miglior Amico dell'uomo,abbia nell'uomo il suo migliore Amico.

Mavel
« Risposta #12 il: Maggio 04, 2009, 20:29:51 pm »
Scusa Alfonso, se ti sono apparso Petulante, ma tempo fa in una discussione, qualcuno aveva fatto delle allusioni sul fatto che probabilmente i "proprietari" del forum, avessero all'interno del medesimo, qualche "persona di fiducia" in incognita e siccome in almeno un'occasione, mi sono trovato a dire che i cinturini Bros, sono i miei preferiti, (verissimo) non vorrei che nessuno pensasse che io c'entri qualcosa. Per la cronaca: non ho mai posseduto tessere di partito, non ho mai portato un numero di pettorale, non ho mai partecipato a congiure, ruffianamenti o quant'altro possa comportare un rapporto men che limpido con i miei simili. Sono uno spirito libero e odio i compromessi che avviliscono la persona, sempre e comunque. Forse per questo motivo, non ho mai raggiunto obbiettivi invidiabili, (secondo certi discutibili parametri) nella mia vita.[:D][;)]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Mavel
« Risposta #13 il: Maggio 05, 2009, 01:00:48 am »
vai mario! [:D]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Mavel
« Risposta #14 il: Maggio 05, 2009, 08:16:24 am »
mariol4749 ha scritto:

Scusa Alfonso, se ti sono apparso Petulante, ma tempo fa in una discussione, qualcuno aveva fatto delle allusioni sul fatto che probabilmente i "proprietari" del forum, avessero all'interno del medesimo, qualche "persona di fiducia" in incognita e siccome in almeno un'occasione, mi sono trovato a dire che i cinturini Bros, sono i miei preferiti, (verissimo) non vorrei che nessuno pensasse che io c'entri qualcosa. Per la cronaca: non ho mai posseduto tessere di partito, non ho mai portato un numero di pettorale, non ho mai partecipato a congiure, ruffianamenti o quant'altro possa comportare un rapporto men che limpido con i miei simili. Sono uno spirito libero e odio i compromessi che avviliscono la persona, sempre e comunque. Forse per questo motivo, non ho mai raggiunto obbiettivi invidiabili, (secondo certi discutibili parametri) nella mia vita.[:D][;)]


mario tranquillo, [;)], andrea non alludeva a niente....era solo una battuta simpatica....[:D][;)][:)]