Orologico Forum 3.0

Per l'acquisto di un vintage

« il: Maggio 21, 2009, 11:07:35 am »
Buongiorno a tutti, è un pò che vorrei acquistare un orologio vintage e, da profano quale sono, sto cercando di definire le caratteristiche che il "vecchietto" dovrà avere, potete aiutarmi?
prima di tutto il prezzo: max 300 euro, gradirei solo tempo, cassa oro (o placcata?), quadrante nuovo o restaurato? cos'altro? Beh! direi che dev'essere funzionante. Per le marche è un macello perchè ho visto un'infinità di nomi sconosciuti (forse hanno un glorioso passato?), non mi dispiacerebbe un orologio tedesco ma non è fondamentale; per la misura mi sembra di aver capito che negli 50/60 non si usavano certo gli oversize che propinano ora, è giusto? Un'ultima cosa: capisco che logicamente sarebbe importante conoscere il movimento dell'orologio (più o meno raro, affidabile, ecc) ma un inesperto come me come fa nel caso trovasse qualcosa ad esempio in e bay, piuttosto che in un mercatino? ......bisogna andare in fiducia? Ahi! ahi! Grazie a tutti.
Scusate, questa è proprio l'ultima: ho trovato dei glashutte, placcati, anni 50 a circa 200 euro....che ne dite?

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Maggio 21, 2009, 13:16:16 pm »
qui ci vuole proprio Mario....[;)]

« Risposta #2 il: Maggio 21, 2009, 21:17:53 pm »
Ti stai mettendo su una brutta stradina ardua e tortuosa. Se quì da noi non trovi molti amanti del vintage, è anche perchè la materia richiede una certa conoscenza, un discreto occhio e non ultima una buona dose di culo. Un corso accelerato di vintage, è fuori discussione, quindi per aiutarti, posso suggerirti qualche marchio tedesco in voga negli anni'50/'60: Junghans, Stowa, Laco, GUB (Glashutte); maison che hanno prodotto molti esemplari che è ancora abbastanza facile trovare sul mercato. Naturalmente ne esistono altre, ma ti direi di rimanere su questi target, per ora. Valutare la convenienza di un acquisto vintage, non è molto facile; se vuoi, puoi guardarti attorno e infine di volta, in volta, chiedere un parere, postando delle foto chiare, valuteremo assieme la bontà delle proposte, intanto esamineremo gli oggetti cercando di non farci sfuggire eventuali "pecche" più o meno occulte. Se vuoi, puoi scrivermi in MP, ti prometto che non cercherò di soffiarti l'oggetto.[:D][;)]

Sir C

• 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 21, 2009, 21:44:48 pm »
A 420 ti do il mio Omega anni 60 placcato oro
nuovo originale mai indossato. Seamaster geneve
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Airangel

• 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 22, 2009, 08:24:20 am »
Sir C ha scritto:

A 420 ti do il mio Omega anni 60 placcato oro
nuovo originale mai indossato. Seamaster geneve

cartellino giallo, qui non è il mercatino!
[}:)][:D][}:)][:D]

Albe

• 1990
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Maggio 28, 2009, 15:40:33 pm »
Caro sullivan
l'esperienza in questi acquisti di vintage come di qualunque altra cosa di "antiquariato" necessita di una buona dose di esperienza, vedi Mario.
Quindi o l'esperienza te la fai con il tempo,ma dedicandoti e aspettando a comperare, oppure ti devi rivolgere a qualche negozio di cui ti fidi, naturalmente pagando di più, ma come si dice "il maestro si paga".
Se non sei esperto stai molto attento con e-bay (fregature a parte), anche perchè devi prima vedere ciò che comperi o perlomeno devi già conoscere l'oggetto per saperlo valutare solo dalla foto.
Ciao
Alberto

« Risposta #6 il: Maggio 28, 2009, 23:56:24 pm »
Quello che suggerisce Albe è corretto. Ti consiglio di sceglierti un obbiettivo: marca e modello che vuoi, poi cominci a curare in rete le eventuali proposte presenti e se ne vedi uno in un negozio, ti informi. il tutto cercando di capire quale potrebbe essere il giusto prezzo dell'oggetto, in rapporto alle condizioni possibili. Se hai dei dubbi, chiedi consiglio a qualcuno di cui ti puoi fidare; noi siamo quì, pronti a darti una mano. Se scegli gli acquisti in rete, ricorda che le fregature sono sempre possibili, anche per i più esperti! In negozio, è chiaro che mediamente i prezzi sono più alti, (altri costi di gestione) ma puoi "toccare con mano" e non è poco! Anche in negozio però, è meglio se ci vai con qualcuno più esperto di te.[:D][;)]
« Ultima modifica: Maggio 29, 2009, 18:49:53 pm da mariol4749 »