|
fabri5.5 ha scritto:
lo avevo scritto qualche post indietro che si sarebbe caduti sul prezzo, l'orologio è veramente bello,forse però non è abbastanza "importante" per giustificare un listino del genere. ma se l'orologio veramente piace la trovo una spesa giustificata.
|
Purtroppo alla fine con il tema prezzo ci si deve sempre confrontare.
Chiaro che orologi come il Nautilus, l'Aquanaut, il Royal Oak fanno gola... ma siamo sopra i 10k, e sono davvero tanti!
I parametri che portano a scegliere un orologio, soprattutto quando non si ha la possibilità di possederne tanti di "importanti" ma si è costretti a sceglierne uno o due, spesso ricadono su:
- riconoscibilità del marchio
- riconoscibilità del modello
- contenimento del prezzo
E' abbastanza improbabile che chi possiede uno o due soli orologi, possieda un Glashutte o un Piaget... più probabile che punti a Rolex, JL, IWC... con qualche sforzo magari un Breguet o un VC...
Detto ciò, eliminati gli orologi che vanno oltre i 10k (AP, Patek, ecc.), non resta molto come braccialati in acciaio di un certo pregio e riconoscibilità:
- VC Overseas... 8600 di listino per il solo tempo...
- Breguet Type XX... 7600 di listino per il crono...
- Rolex
- Ulysse Nardin (forse poco riconoscibile, se non dagli appassionati)
- IWC (come braccialati, però, non c'è gran scelta: l'ingenier c'è ora solo la padella da 46 mm, gli aquatimer nuovi sono inguardabili... resta solo il Mark XVI)
- JL (master, compresso e squadra)
- GP (sea hawk e laureato)
- Zenith (defy)
Altrimenti ci sono Omega, Corum, Breitling... però forse non si possono più definire veramente "importanti"... o gli orafi orologiai come Cartier e Bulgari... che ne dite?