Orologico Forum 3.0

Domenica 6 Settembre...

Domenica 6 Settembre...
« Risposta #15 il: Settembre 05, 2009, 20:53:39 pm »
Ho chiesto a mio fratello di conservarmi uno svegliarino Rodania anni '50, placato oro 20 micron, in ottimo stato, che avevo a suo tempo acquistato io stesso e poi ceduto a lui. Dello stesso genere un'altro svegliarino Technos, molto simile e probabilmente dotato della medesima meccanica, che sarà invece in vendita nel mercatino di cui sopra. Questa in sostanza l'unica prelazione di cui ho approfittato sui pezzi del "fratellino". Quest'anno stò limitando parecchio l'aggiunta di nuovi pezzi alla mia collezione, a favore di un buon numero di revisioni sui vecchi acquisti. Cosa volete, mi tocca! Col vintage le revisioni si sprecano, ma ne vale la pena.[:D][;)]
« Ultima modifica: Settembre 05, 2009, 20:54:20 pm da mariol4749 »

Domenica 6 Settembre...
« Risposta #16 il: Settembre 05, 2009, 21:44:50 pm »
Questo è lo svegliarino che la prossima settimana torna all'ovile.[:D][;)]

Immagine:

73,15 KB
Però riguardandomeli meglio, anche questo non è male; sono indeciso. Ci dormirò sopra.


Immagine:

78,89 KB
« Ultima modifica: Settembre 05, 2009, 21:55:30 pm da mariol4749 »

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Domenica 6 Settembre...
« Risposta #17 il: Settembre 06, 2009, 03:29:36 am »
airangel ha scritto:

family vintage oriented.....fa più fico....[:D]


casomai: oriented vintage family [:D][:D][:D][:D][:D]

ma quand'e'?
domani?
cioe' oggi?
uffffffffffffffffffffff

Domenica 6 Settembre...
« Risposta #18 il: Settembre 08, 2009, 12:02:05 pm »
Ieri sera, è sceso mio fratello, mi ha portato sia il Technos che il Rodania, ho scelto questo. Più tardi ci ho lavorato un pò; non molto, giusto quel tanto che è bastato ad eliminare il leggerissimo graffio sul vetroplastica, visibile nell'altra foto. Poi una leggerissima svelatura alla cassa; le placcature a 10 micron vanno trattate poco e raramente. Anche se mi prude l'apricasse, non lo aprirò per svelare il movimento; questo genere di meccaniche, hanno un pistoncino all'interno del fondello che interagisce con la suoneria e devono essere posizionati in modo preciso. C'è una ghiera a vite che blocca il fondello nella giusta posizione. Aveva un bellissimo cinturino in lucertola, nuovo di pacca, che ho dovuto togliere, dato che come sempre, sono costretto a montare almeno un "L", se non un "XL", come in questo caso. Questa volta sono io a chiedere notizie sul movimento montato, lo so che senza vederlo è dura, ma ci provo. Mi hanno detto che dovrebbe montare lo stesso movimento, adottato anche da Vulcain, per certi suoi pezzi; so che sono in pochi i costruttori di questi movimenti, che spesso vengono adottati da diverse maison, ma non mi fido molto della fonte.[:D][;)]

Immagine:

168,5 KB

Manu

  • *****
  • 7160
    • Mostra profilo
Domenica 6 Settembre...
« Risposta #19 il: Settembre 08, 2009, 14:54:29 pm »
molto bello [|)]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Domenica 6 Settembre...
« Risposta #20 il: Settembre 08, 2009, 14:58:21 pm »
un piccolo gioiellino....

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Domenica 6 Settembre...
« Risposta #21 il: Settembre 08, 2009, 15:33:32 pm »
originale il font dell'indice del 12...
e poi quei quadranti sono una favola...
[:p]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

alanford

Domenica 6 Settembre...
« Risposta #22 il: Settembre 08, 2009, 16:30:43 pm »
mariol4749 ha scritto:

Patrizio ha scritto:

il brother ha la prelazione - ovviamente!!! [:D][:D][:D]

Molto meno di quanto si possa credere, in realtà il target collezionistico di mio fratello, è sempre stato diverso dal mio, lui era più orientato verso pezzi degli anni '20/'30; un pò come me agli inizi, tanti anni fa, poi io sono passato a periodi più recenti, lui ha continuato con le sue preferenze iniziali, con qualche divagazione nel periodo da me prediletto.[:D][;)]


Anch'io sono per i periodi recenti, mi piacciono quelli di quest'anno[:D][:D][:D]
« Ultima modifica: Settembre 08, 2009, 16:31:25 pm da alanford »

Domenica 6 Settembre...
« Risposta #23 il: Settembre 08, 2009, 17:05:29 pm »
alanford ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

Patrizio ha scritto:

il brother ha la prelazione - ovviamente!!! [:D][:D][:D]

Molto meno di quanto si possa credere, in realtà il target collezionistico di mio fratello, è sempre stato diverso dal mio, lui era più orientato verso pezzi degli anni '20/'30; un pò come me agli inizi, tanti anni fa, poi io sono passato a periodi più recenti, lui ha continuato con le sue preferenze iniziali, con qualche divagazione nel periodo da me prediletto.[:D][;)]


Anch'io sono per i periodi recenti, mi piacciono quelli di quest'anno[:D][:D][:D]

Pedofilo![:D][:o)][;)]

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Domenica 6 Settembre...
« Risposta #24 il: Settembre 08, 2009, 17:19:26 pm »
bel pezzo,complimenti,
tu che chiedi consiglio sul vintage è cosa da non credersi!![:D][:D]
credo incassi questo:
http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&0&2uswk&AS_1568


Domenica 6 Settembre...
« Risposta #25 il: Settembre 08, 2009, 17:42:57 pm »
fabri5.5 ha scritto:

bel pezzo,complimenti,
tu che chiedi consiglio sul vintage è cosa da non credersi!![:D][:D]
credo incassi questo:
http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&0&2uswk&AS_1568



A dire il vero, anche io avevo creduto di individuare quel movimento della famiglia 1475, ma non essendone certo, per notizia sicura e non avendo aperto l'orologio per verificare, mi sono astenuto dal dare una notizia incerta. Il periodo è coerente, infatti l'orologio risale ai pimi anni '70 e AS, di questi movimenti ne produsse in grande quantità, un pò per tutti. Rimandiamo la conferma ufficiale alla prossima revisione, che potrebbe non essere lontana. Devo dire però, che l'orologio marcia benissimo, anticipando pochi secondi, per quel poco che stò osservando da ieri sera; aspettiamo qualche giorno per essere più precisi. La suoneria, giusto della durata di una decina di secondi abbondanti, sembra corrispondere anche lei al movimento "sospetto" ed è bella forte e limpida di suono. Più lo tengo al polso e più mi sconfinfera, anche se non è troppo il mio genere.[:D][;)]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Domenica 6 Settembre...
« Risposta #26 il: Settembre 10, 2009, 00:44:12 am »
alanford ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

Patrizio ha scritto:

il brother ha la prelazione - ovviamente!!! [:D][:D][:D]

Molto meno di quanto si possa credere, in realtà il target collezionistico di mio fratello, è sempre stato diverso dal mio, lui era più orientato verso pezzi degli anni '20/'30; un pò come me agli inizi, tanti anni fa, poi io sono passato a periodi più recenti, lui ha continuato con le sue preferenze iniziali, con qualche divagazione nel periodo da me prediletto.[:D][;)]


Anch'io sono per i periodi recenti, mi piacciono quelli di quest'anno[:D][:D][:D]


Quoto![:D][:D][:D] Anche se un Memovox svegliarino datato lo prenderei....ma è l'unico![:D]

Domenica 6 Settembre...
« Risposta #27 il: Settembre 10, 2009, 21:14:15 pm »
Del genere anche un Vulcain, non sarebbe da disprezzare, ma come ripeto, non è il mio genere. Il rodania l'ho preso, perchè mi son detto che almeno uno svegliarino vintage, dovevo averlo e a parte la tipologia, un Rodania mancava alla mia collezione; un Technos, dovrei averlo, da qualche parte.[:D][;)]