Orologico Forum 3.0

Aspettando Nomos Zurich

Aspettando Nomos Zurich
« Risposta #15 il: Settembre 29, 2009, 17:46:38 pm »
Siamo certi che il prezzo per il nostro mercato sarà di 2.400 euro?
Nel caso gradirei valutare vostre proposte alternative, sempre restando nelle "manifatture".
Grazie

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Aspettando Nomos Zurich
« Risposta #16 il: Settembre 29, 2009, 17:48:24 pm »
Bruno ha scritto:

Penso che, soprattutto frequentando forum come questo, dovremmo cercare di capire il vero valore di un orologio piuttosto che allocare budget di spesa ad una marca piuttosto che ad un'altra. La parte piu' rilevante del costo e quindi del valore di un orologio e' dato proprio dal calibro di manifattura e, in quest'ottica, Nomos ha un gran rapporto valore / prezzo. Poi l'estetica essenziale tipicamente teutonica puo' piacere o meno, pero' personalmente preferisco 100 volte un Nomos le sue linee stile Bauhaus ad un Rolex Oyster. Non foss'altro per il fatto che mi distinguerei dalla massa.


Ma questo è un tuo gusto personale.....se dovessimo prendere orologi solo per i movimento o soo per distinguerci dalla massa dovresti prendere in considerazioni solo 2 o 3 case e Nomos a parte spendere l'ira di Dio.....proprio perchè si da un valore oggettivo bisogna prendere in considerazioni tanti fattori: blasone, movimento,estetica, prestazioni...tutto! Nomos per ora ha solo una buona manifattura e un'estetica che può piacere o meno....ma oltre li non va! I gusti sono solamente soggettivi! E per me un Rolex che è più versatile, immortale e intramontabile (e comunque di manifattura stiamo parlando) a 2.9 lo preferisco ad un Nomos!

orologico

Aspettando Nomos Zurich
« Risposta #17 il: Settembre 29, 2009, 18:05:30 pm »
airangel ha scritto:

prezzo credo sui 2400 euro....


E' un crono?

Bruno

Aspettando Nomos Zurich
« Risposta #18 il: Settembre 29, 2009, 18:07:27 pm »
Roberto ha scritto:

Bruno ha scritto:

Penso che, soprattutto frequentando forum come questo, dovremmo cercare di capire il vero valore di un orologio piuttosto che allocare budget di spesa ad una marca piuttosto che ad un'altra. La parte piu' rilevante del costo e quindi del valore di un orologio e' dato proprio dal calibro di manifattura e, in quest'ottica, Nomos ha un gran rapporto valore / prezzo. Poi l'estetica essenziale tipicamente teutonica puo' piacere o meno, pero' personalmente preferisco 100 volte un Nomos le sue linee stile Bauhaus ad un Rolex Oyster. Non foss'altro per il fatto che mi distinguerei dalla massa.


Ma questo è un tuo gusto personale.....se dovessimo prendere orologi solo per i movimento o soo per distinguerci dalla massa dovresti prendere in considerazioni solo 2 o 3 case e Nomos a parte spendere l'ira di Dio.....proprio perchè si da un valore oggettivo bisogna prendere in considerazioni tanti fattori: blasone, movimento,estetica, prestazioni...tutto! Nomos per ora ha solo una buona manifattura e un'estetica che può piacere o meno....ma oltre li non va! I gusti sono solamente soggettivi! E per me un Rolex che è più versatile, immortale e intramontabile (e comunque di manifattura stiamo parlando) a 2.9 lo preferisco ad un Nomos!


Concordo con te e (per fortuna) i gusti sono soggettivi. Sul discorso blasone pero' spesso mi sembra di ricavare da certi discorsi una specie di immagine statica, come una fotografia che non puo' mutare. Credo invece che in base alla produzione, almeno tra gli appassionati, questo quadro potrebbe cambiare con gli anni ed evolversi in maniera dinamica. Certo che se il blasono e' dato solo dal marketing e dalla pubblicita' non abbiamo particolari motivi di soddisfazione.
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Aspettando Nomos Zurich
« Risposta #19 il: Settembre 29, 2009, 18:08:02 pm »
orologico ha scritto:

airangel ha scritto:

prezzo credo sui 2400 euro....


E' un crono?


no, solotempo.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Aspettando Nomos Zurich
« Risposta #20 il: Settembre 29, 2009, 18:12:31 pm »
Bruno ha scritto:

Roberto ha scritto:

Citazione
Bruno ha scritto:

Penso che, soprattutto frequentando forum come questo, dovremmo cercare di capire il vero valore di un orologio piuttosto che allocare budget di spesa ad una marca piuttosto che ad un'altra. La parte piu' rilevante del costo e quindi del valore di un orologio e' dato proprio dal calibro di manifattura e, in quest'ottica, Nomos ha un gran rapporto valore / prezzo. Poi l'estetica essenziale tipicamente teutonica puo' piacere o meno, pero' personalmente preferisco 100 volte un Nomos le sue linee stile Bauhaus ad un Rolex Oyster. Non foss'altro per il fatto che mi distinguerei dalla massa.


Ma questo è un tuo gusto personale.....se dovessimo prendere orologi solo per i movimento o soo per distinguerci dalla massa dovresti prendere in considerazioni solo 2 o 3 case e Nomos a parte spendere l'ira di Dio.....proprio perchè si da un valore oggettivo bisogna prendere in considerazioni tanti fattori: blasone, movimento,estetica, prestazioni...tutto! Nomos per ora ha solo una buona manifattura e un'estetica che può piacere o meno....ma oltre li non va! I gusti sono solamente soggettivi! E per me un Rolex che è più versatile, immortale e intramontabile (e comunque di manifattura stiamo parlando) a 2.9 lo preferisco ad un Nomos!


Concordo con te e (per fortuna) i gusti sono soggettivi. Sul discorso blasone pero' spesso mi sembra di ricavare da certi discorsi una specie di immagine statica, come una fotografia che non puo' mutare. Credo invece che in base alla produzione, almeno tra gli appassionati, questo quadro potrebbe cambiare con gli anni ed evolversi in maniera dinamica. Certo che se il blasono e' dato solo dal marketing e dalla pubblicita' non abbiamo particolari motivi di soddisfazione.



Se dici che il blasone di Rolex è solo immagine e marketing per me può anche finire qui....non te la prendere a male ma non mi va di elencare tutti i meriti, i brevetti e i tributi che spettano a Rolex per l'ennesima volta....sopratutto nei confronti di una Nomos che nasce nel 1993![;)] Può mutare coe tu dici, ma è ancora presto per considerare Nomos una casa blasonata.....

Bruno

Aspettando Nomos Zurich
« Risposta #21 il: Settembre 29, 2009, 18:20:13 pm »
Roberto ha scritto:

Bruno ha scritto:

Roberto ha scritto:

Citazione
Bruno ha scritto:

Penso che, soprattutto frequentando forum come questo, dovremmo cercare di capire il vero valore di un orologio piuttosto che allocare budget di spesa ad una marca piuttosto che ad un'altra. La parte piu' rilevante del costo e quindi del valore di un orologio e' dato proprio dal calibro di manifattura e, in quest'ottica, Nomos ha un gran rapporto valore / prezzo. Poi l'estetica essenziale tipicamente teutonica puo' piacere o meno, pero' personalmente preferisco 100 volte un Nomos le sue linee stile Bauhaus ad un Rolex Oyster. Non foss'altro per il fatto che mi distinguerei dalla massa.


Ma questo è un tuo gusto personale.....se dovessimo prendere orologi solo per i movimento o soo per distinguerci dalla massa dovresti prendere in considerazioni solo 2 o 3 case e Nomos a parte spendere l'ira di Dio.....proprio perchè si da un valore oggettivo bisogna prendere in considerazioni tanti fattori: blasone, movimento,estetica, prestazioni...tutto! Nomos per ora ha solo una buona manifattura e un'estetica che può piacere o meno....ma oltre li non va! I gusti sono solamente soggettivi! E per me un Rolex che è più versatile, immortale e intramontabile (e comunque di manifattura stiamo parlando) a 2.9 lo preferisco ad un Nomos!


Concordo con te e (per fortuna) i gusti sono soggettivi. Sul discorso blasone pero' spesso mi sembra di ricavare da certi discorsi una specie di immagine statica, come una fotografia che non puo' mutare. Credo invece che in base alla produzione, almeno tra gli appassionati, questo quadro potrebbe cambiare con gli anni ed evolversi in maniera dinamica. Certo che se il blasono e' dato solo dal marketing e dalla pubblicita' non abbiamo particolari motivi di soddisfazione.



Se dici che il blasone di Rolex è solo immagine e marketing per me può anche finire qui....non te la prendere a male ma non mi va di elencare tutti i meriti, i brevetti e i tributi che spettano a Rolex per l'ennesima volta....sopratutto nei confronti di una Nomos che nasce nel 1993![;)] Può mutare coe tu dici, ma è ancora presto per considerare Nomos una casa blasonata.....


La mia affermazione era generica, non rivolta a Rolex. Anche se Rolex beneficia di una certa quota dovuta all'immagine e al marketing. Sicuramente grande storia, brevetti etc ma niente complicazioni, movimenti di manifattura ma quasi mai in vista (perche' c'e' poco da far vedere) e forme che non cambiano mai (quello forse anche perche' sono belle, ma uno sforzo  sul nuovo non sarebbe poi male)
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Aspettando Nomos Zurich
« Risposta #22 il: Settembre 29, 2009, 18:24:52 pm »
Ma perchè Nomos ha complicazioni????' Non fa nemeno il chrono!!! E le forme ne vogliamo parlare????? Tangomat, Tangent e Ludwig sono praticamente uguali! Si carini di buona manifattura e ben rifiniti....ma non esageriamo! A me piacciono e probablmente uno lo prenderò, ma adesso per fare a tutti i costi gli alternativi non esageriamo! Rolex è Rolex..piaccia o non piaccia marketing o non marketing, immagine o non immagine!

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Aspettando Nomos Zurich
« Risposta #23 il: Settembre 29, 2009, 18:31:37 pm »
Roberto ha scritto:

Ma perchè Nomos ha complicazioni????' Non fa nemeno il chrono!!! E le forme ne vogliamo parlare????? Tangomat, Tangent e Ludwig sono praticamente uguali! Si carini di buona manifattura e ben rifiniti....ma non esageriamo! A me piacciono e probablmente uno lo prenderò, ma adesso per fare a tutti i costi gli alternativi non esageriamo! Rolex è Rolex..piaccia o non piaccia marketing o non marketing, immagine o non immagine!


quoto ogni santa parola!!!
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Aspettando Nomos Zurich
« Risposta #24 il: Settembre 29, 2009, 18:38:22 pm »
Roberto ha scritto:

Ma perchè Nomos ha complicazioni????' Non fa nemeno il chrono!!! E le forme ne vogliamo parlare????? Tangomat, Tangent e Ludwig sono praticamente uguali! Si carini di buona manifattura e ben rifiniti....ma non esageriamo! A me piacciono e probablmente uno lo prenderò, ma adesso per fare a tutti i costi gli alternativi non esageriamo! Rolex è Rolex..piaccia o non piaccia marketing o non marketing, immagine o non immagine!


ma mica stiamo paragonando nomos a rolex oh....io sto solo dicendo che anche se aumenta i prezzi, è la casa col migliore rapporto prezzo-qualità....se poi per il blasone dobbiamo sempre strastrastra pagare gli orologi vabbè.....

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Aspettando Nomos Zurich
« Risposta #25 il: Settembre 29, 2009, 18:48:53 pm »
non è solo questione di blasone... ma anche peso storico, estetica e soddisfazione dell'ego...
non limitiamoci a limitare il tutto al solo blasone...
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Aspettando Nomos Zurich
« Risposta #26 il: Settembre 29, 2009, 18:49:17 pm »
Andrea80 ha scritto:

Roberto ha scritto:

Ma perchè Nomos ha complicazioni????' Non fa nemeno il chrono!!! E le forme ne vogliamo parlare????? Tangomat, Tangent e Ludwig sono praticamente uguali! Si carini di buona manifattura e ben rifiniti....ma non esageriamo! A me piacciono e probablmente uno lo prenderò, ma adesso per fare a tutti i costi gli alternativi non esageriamo! Rolex è Rolex..piaccia o non piaccia marketing o non marketing, immagine o non immagine!


quoto ogni santa parola!!!
[;)]


Concordo pure io!!!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Aspettando Nomos Zurich
« Risposta #27 il: Settembre 29, 2009, 18:51:27 pm »
airangel ha scritto:

Roberto ha scritto:

Ma perchè Nomos ha complicazioni????' Non fa nemeno il chrono!!! E le forme ne vogliamo parlare????? Tangomat, Tangent e Ludwig sono praticamente uguali! Si carini di buona manifattura e ben rifiniti....ma non esageriamo! A me piacciono e probablmente uno lo prenderò, ma adesso per fare a tutti i costi gli alternativi non esageriamo! Rolex è Rolex..piaccia o non piaccia marketing o non marketing, immagine o non immagine!


ma mica stiamo paragonando nomos a rolex oh....io sto solo dicendo che anche se aumenta i prezzi, è la casa col migliore rapporto prezzo-qualità....se poi per il blasone dobbiamo sempre strastrastra pagare gli orologi vabbè.....


Angelo non ce l'ho con te ma è una risosta a ciò che ha detto Bruno!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Aspettando Nomos Zurich
« Risposta #28 il: Settembre 29, 2009, 18:52:39 pm »
Andrea80 ha scritto:

non è solo questione di blasone... ma anche peso storico, estetica e soddisfazione dell'ego...
non limitiamoci a limitare il tutto al solo blasone...
[;)]


peso storico vuol dire blasone....l'estetica è personale la soddisfazione dell'ego credo pure....c'è chi gode nel sfoggiare un rolex al bar, chi invece gode nel sfoggiare un orologio costoso di nicchia che solo pochi conoscono.
io godo in entrambi i casi...

certo è che con i prezzi che ci sono in giro (devo fare qualche esempio?[}:)]), lamentarsi per un 2400 euro di un nomos mi sembra quantomeno curioso.
[;)]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Aspettando Nomos Zurich
« Risposta #29 il: Settembre 29, 2009, 18:54:21 pm »
airangel ha scritto:

Andrea80 ha scritto:

non è solo questione di blasone... ma anche peso storico, estetica e soddisfazione dell'ego...
non limitiamoci a limitare il tutto al solo blasone...
[;)]


peso storico vuol dire blasone....l'estetica è personale la soddisfazione dell'ego credo pure....c'è chi gode nel sfoggiare un rolex al bar, chi invece gode nel sfoggiare un orologio costoso di nicchia che solo pochi conoscono.
io godo in entrambi i casi...

certo è che con i prezzi che ci sono in giro (devo fare qualche esempio?[}:)]), lamentarsi per un 2400 euro di un nomos mi sembra quantomeno curioso.
[;)]


Io non mi sono lamentato...ho semplicemente detto che nella fascia 800-1.5 probabilmente non ha paragoni....a 2.4 mi guardo intorno eccome!!!! Tutto qui...