Orologico Forum 3.0

Zenith

Zenith
« il: Settembre 30, 2009, 10:38:57 am »
Ciao, volevo sottoporvi questo Zenith degli anni 50,a carica manuale cal. 40 "no cassa nazionale", il venditore asserisce che è tutto originale, ma ho notato che non porta scritte "incabloc" e/o "antimagnetic" e a vederlo in foto neanche "swiss made" qualcuno potrebbe fornirmi qualche informazione?


Immagine:

23,73 KB

Immagine:

22,23 KB
Grazie.

Immagine:

18,52 KB
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

mauroc

Zenith
« Risposta #1 il: Settembre 30, 2009, 10:46:26 am »
Ciao, per tutte le incognite da te proposte lascio il compito
ai Forumisti esperti.. io, non da intenditore, segnalo una incongruenza (per me) di questo orologio: mi sembra di vedere
che monta una corona di carica col simbolo "stellina" .. ma lo
stesso simbolo non è riportato sul quadrante.. per quel che ne so
io la concomitanza dovrebbe essere imprescindibile...

[:)][:D][;)][^]

Zenith
« Risposta #2 il: Settembre 30, 2009, 11:00:49 am »
E' vero, la stellina è chiaramente visibile, sulla corona
d carica, ma anche il quadrante sembra perfetto, sarà ristampato?
Mario che dici?
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

Zenith
« Risposta #3 il: Settembre 30, 2009, 11:42:15 am »
E' molto simile al mio appena tornato da una bella revisione. Le scritte "Incabloc" e "Antimagnetic", non sono di prammatica , per quanto, queste caratteristiche dovrebbero essere presenti in questo pezzo; dal momento che  monta un cal. 40, che nasce negli anni '50, già dotato di dispositivo incabloc e sicuramente amagnetico, in virtù dei ponti e della platina in ottone dorato. La corona marchiata con la stellina, non dovrebbe starci, dato che la stessa non è presente (a rilievo) sul quadrante; forse un eccesso di zelo del precedente proprietario, che ha anche scelto di far ristampare il quadrante, probabilmente precedentemente malmesso. Controlla con una bella lente i bordi laterali degli indici applicati. Se "galleggiano" perfettamente sulla stampa del quadrante , ci sono buone probabilità che la stampa sia originale; se sembrano "affogare" nella vernice e se noti anche la più minima sbavatura di vernice, è sicuramente ristampato. Comunque l'assenza della scitta "swiss" o "swiss made", di solito è segno inconfondibile di ristampa. A prescindere da tutte le valutazioni fatte, l'orologio è molto gradevole e ben messo. Se ci dici quanto ha richiesto il venditore, si può aggiungere qualche considerazione.[:D][;)]

Zenith
« Risposta #4 il: Settembre 30, 2009, 13:05:06 pm »
Grazie Mario, in effetti  sono in possesso delle foto ma non posso guardarlo da vicino perchè è un'inserzione sul web, ma secondo me già dalle foto gli indici mi sembrano leggermente "affogati"per cui penso che il quadrante sia ristampato.
Quindi il cal.40 è già "antimagnetic" ed "incabloc", bene,non lo sapevo.
Il venditore chiede 400 euro, per niente o pochissimo trattabili; cosa ne pensi?
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

Zenith
« Risposta #5 il: Settembre 30, 2009, 14:20:15 pm »
Chicco55 ha scritto:

Grazie Mario, in effetti  sono in possesso delle foto ma non posso guardarlo da vicino perchè è un'inserzione sul web, ma secondo me già dalle foto gli indici mi sembrano leggermente "affogati"per cui penso che il quadrante sia ristampato.
Quindi il cal.40 è già "antimagnetic" ed "incabloc", bene,non lo sapevo.
Il venditore chiede 400 euro, per niente o pochissimo trattabili; cosa ne pensi?

Penso che attorno ai 300 euro, sarebbe un prezzo più giusto. Fai presente al venditore le osservazioni da noi fatte, Probabilmente se ne impipperà bellamente, tanto chi gliene darà 400, lo trova. Che ci vuoi fare, questo è un mercato che funziona così; l'unica arma nelle mani degli acquirenti, è rifiutarsi di acquistare, può dispiacere, ma è così.[:D][;)]

Zenith
« Risposta #6 il: Settembre 30, 2009, 23:12:05 pm »
Mario avevi ragione, se n'è "impippato".
Difatti gli ho proposto i 300 suggeriti da te, pensa senza
neanche averlo visto da vicino, ma mi ha risposto: "impossibile".[:(!]
Va buò, prima o poi troverò un bel "pezzo",al prezzo giusto.
Peccato, anche se con qualche incongruenza, questo, mi piaceva proprio.
Grazie e ciao.
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

Zenith
« Risposta #7 il: Settembre 30, 2009, 23:39:33 pm »
Se proprio ti piace, offrigli 350, anche con qualche incongruenza, è un pezzo molto piacevole e poi mi sembra che una cinquantina di euro, possano anche valere l'esaudirsi di un desiderio. Non devi prendere per dettame assoluto il parere di altre persone, la mia valutazione non è da considerare così drastica da soffocare le tue aspettative. Capita a tutti di dire prima o poi: "Beh, forse non li vale, ma mi piace tanto che non ho resistito", anche a me è successo. Pensa che quella corona di carica con la stellina, qualcuno ultimamente ha speso l'onestissima cifra di 40 euro per averla.[:D][:0]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Zenith
« Risposta #8 il: Ottobre 01, 2009, 02:49:55 am »
bello veramenete....
un orologio molto signorile!

Zenith
« Risposta #9 il: Ottobre 01, 2009, 08:29:05 am »
Sono contento di avere anche la tua approvazione brf, ma purtroppo il venditore neanche a 350 ha voluto  capitolare.
Mario sono daccordissimo con te, ma devo dire che talvolta anche la sensazione del contatto umano conta in questo tipo di trattative; in questo caso è stata negativa, mi sarebbe scocciato ottenere €10 o 20 di sconto, ma insistere e insistere.
Ho abbandonato, fra qualche giorno riproverò, forse, se avrò piu' grinta e voglia nell' affrontare la trattativa.
Se così sarà, siatene certi, che lo saprete subito.
Grazie a a tutti dell'interessamento.
Ciao.
Primum vivere, deinde philosophari. (Aristotele)

Zenith
« Risposta #10 il: Ottobre 01, 2009, 10:35:12 am »
Chicco55 ha scritto:

Sono contento di avere anche la tua approvazione brf, ma purtroppo il venditore neanche a 350 ha voluto  capitolare.
Mario sono daccordissimo con te, ma devo dire che talvolta anche la sensazione del contatto umano conta in questo tipo di trattative; in questo caso è stata negativa, mi sarebbe scocciato ottenere €10 o 20 di sconto, ma insistere e insistere.
Ho abbandonato, fra qualche giorno riproverò, forse, se avrò piu' grinta e voglia nell' affrontare la trattativa.
Se così sarà, siatene certi, che lo saprete subito.
Grazie a a tutti dell'interessamento.
Ciao.

Alle volte la politica dell'attendismo paga, ripetere un'offerta precedentemente rifiutata, quando il tempo stà per scadere, può essere fruttuoso. Pensaci bene e decidi senza rimpianti, sia in un senso, che nell'altro.[:D]