Orologico Forum 3.0

GP new preview SIHH 2010

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
GP new preview SIHH 2010
« Risposta #30 il: Novembre 12, 2009, 10:00:13 am »
Luca ha scritto:

Avevo letto delle disavventure di Alanford..però ricorderete che GP non l'ha lasciato solo..anzi. E' vero che quello è stato un qcosa di nato male.
Io continuo a non capire questa sicurezza nel dare giudizi su alcune case e su altre si dà giudizi di altra natura ..completamente diversi..senza capire ..almeno per me .. i reali motivi. GP si svaluta..è vero ..ma è vero per tutte le case ad esclusione di PP e Rolex (per alcuni modelli non in oro)..vogliamo vedere quanto si svaluta un Frank Muller, un Piaget, un Bulgari, un Hublot o altri.

A favore di GP...bisogna dirlo..è che è a tutti gli effetti una manifattura..(per la definzione dei tempi attuali)..al pari di Rolex,  PP, AP forse  è l'unica casa ad essere sola sul panorama orologiero...nel senso che non fa parte di grandi gruppi e che non può godere di sinergie e vantaggi in termini di risorse da parte del gruppo di appartenzenza..come JLC, Omega, VC ecc.

Produce una declinazione di calibri in house  che forse nessuna altra casa ha...ad esclusione di JLC ..però JLC a confronto è una multinazionale...i calibri di GP sono usati come base (proprio per qualità e affidabilità) da molte case...come Bulgari, DR, Gerard Genta e altre....le casse se le fa sostanzialmente da sola.

Nel campo dei calibri h-end abbiamo visto di cosa è capace..e vedendo che cosa ha in procinto di fare :

http://www.horomundi.com/forum/showthread.php?t=4685

beh..



Io continuo a dire che qui nessuno è prevenuto su nulla e che tutti valutiamo oggettivamente le qualità di GP....è altrettanto indiscusso che proprio perchè è una maison di rilievo non sono ammissibili certe situazioni (Alanford docet)...ma scherziamo??? Tu nemmeno li devi mettere in commercio i prodotti nati male....e ci mancherebbe pure che lo lasciasssero da solo!!! Caro amico come detto nessuno è prevenuto se vai a vedere i 3d posteriori ne vedrai alcuni su cui si spara a zero su PP e il suo nuovo punzone...come si è detto che le linee sportive Breguet si stanno intamarrendo e come per tante altre...poi tutto quello che tu hai scritto lo sappiamo, ma non per arroganza...ma proprio perchè consideriamo GP una maison di alto livello....

alanford

GP new preview SIHH 2010
« Risposta #31 il: Novembre 12, 2009, 10:12:56 am »
Roberto ha scritto:

Luca ha scritto:

Avevo letto delle disavventure di Alanford..però ricorderete che GP non l'ha lasciato solo..anzi. E' vero che quello è stato un qcosa di nato male.
Io continuo a non capire questa sicurezza nel dare giudizi su alcune case e su altre si dà giudizi di altra natura ..completamente diversi..senza capire ..almeno per me .. i reali motivi. GP si svaluta..è vero ..ma è vero per tutte le case ad esclusione di PP e Rolex (per alcuni modelli non in oro)..vogliamo vedere quanto si svaluta un Frank Muller, un Piaget, un Bulgari, un Hublot o altri.

A favore di GP...bisogna dirlo..è che è a tutti gli effetti una manifattura..(per la definzione dei tempi attuali)..al pari di Rolex,  PP, AP forse  è l'unica casa ad essere sola sul panorama orologiero...nel senso che non fa parte di grandi gruppi e che non può godere di sinergie e vantaggi in termini di risorse da parte del gruppo di appartenzenza..come JLC, Omega, VC ecc.

Produce una declinazione di calibri in house  che forse nessuna altra casa ha...ad esclusione di JLC ..però JLC a confronto è una multinazionale...i calibri di GP sono usati come base (proprio per qualità e affidabilità) da molte case...come Bulgari, DR, Gerard Genta e altre....le casse se le fa sostanzialmente da sola.

Nel campo dei calibri h-end abbiamo visto di cosa è capace..e vedendo che cosa ha in procinto di fare :

http://www.horomundi.com/forum/showthread.php?t=4685

beh..



Io continuo a dire che qui nessuno è prevenuto su nulla e che tutti valutiamo oggettivamente le qualità di GP....è altrettanto indiscusso che proprio perchè è una maison di rilievo non sono ammissibili certe situazioni (Alanford docet)...ma scherziamo??? Tu nemmeno li devi mettere in commercio i prodotti nati male....e ci mancherebbe pure che lo lasciasssero da solo!!! Caro amico come detto nessuno è prevenuto se vai a vedere i 3d posteriori ne vedrai alcuni su cui si spara a zero su PP e il suo nuovo punzone...come si è detto che le linee sportive Breguet si stanno intamarrendo e come per tante altre...poi tutto quello che tu hai scritto lo sappiamo, ma non per arroganza...ma proprio perchè consideriamo GP una maison di alto livello....


Che poi se vogliamo elencare le mie disavventure da sfigato, se ne salvano poche, compresa PP con le sue revisioni ed i suoi ricambi!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
GP new preview SIHH 2010
« Risposta #32 il: Novembre 12, 2009, 10:15:07 am »
alanford ha scritto:

Roberto ha scritto:

Luca ha scritto:

Avevo letto delle disavventure di Alanford..però ricorderete che GP non l'ha lasciato solo..anzi. E' vero che quello è stato un qcosa di nato male.
Io continuo a non capire questa sicurezza nel dare giudizi su alcune case e su altre si dà giudizi di altra natura ..completamente diversi..senza capire ..almeno per me .. i reali motivi. GP si svaluta..è vero ..ma è vero per tutte le case ad esclusione di PP e Rolex (per alcuni modelli non in oro)..vogliamo vedere quanto si svaluta un Frank Muller, un Piaget, un Bulgari, un Hublot o altri.

A favore di GP...bisogna dirlo..è che è a tutti gli effetti una manifattura..(per la definzione dei tempi attuali)..al pari di Rolex,  PP, AP forse  è l'unica casa ad essere sola sul panorama orologiero...nel senso che non fa parte di grandi gruppi e che non può godere di sinergie e vantaggi in termini di risorse da parte del gruppo di appartenzenza..come JLC, Omega, VC ecc.

Produce una declinazione di calibri in house  che forse nessuna altra casa ha...ad esclusione di JLC ..però JLC a confronto è una multinazionale...i calibri di GP sono usati come base (proprio per qualità e affidabilità) da molte case...come Bulgari, DR, Gerard Genta e altre....le casse se le fa sostanzialmente da sola.

Nel campo dei calibri h-end abbiamo visto di cosa è capace..e vedendo che cosa ha in procinto di fare :

http://www.horomundi.com/forum/showthread.php?t=4685

beh..



Io continuo a dire che qui nessuno è prevenuto su nulla e che tutti valutiamo oggettivamente le qualità di GP....è altrettanto indiscusso che proprio perchè è una maison di rilievo non sono ammissibili certe situazioni (Alanford docet)...ma scherziamo??? Tu nemmeno li devi mettere in commercio i prodotti nati male....e ci mancherebbe pure che lo lasciasssero da solo!!! Caro amico come detto nessuno è prevenuto se vai a vedere i 3d posteriori ne vedrai alcuni su cui si spara a zero su PP e il suo nuovo punzone...come si è detto che le linee sportive Breguet si stanno intamarrendo e come per tante altre...poi tutto quello che tu hai scritto lo sappiamo, ma non per arroganza...ma proprio perchè consideriamo GP una maison di alto livello....


Che poi se vogliamo elencare le mie disavventure da sfigato, se ne salvano poche, compresa PP con le sue revisioni ed i suoi ricambi!


Rimetti la foto del TIR per la lancetta....quella è stata geniale!!!!!!!!!!!!!!!!!!![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
GP new preview SIHH 2010
« Risposta #33 il: Novembre 12, 2009, 10:26:39 am »
Io non penso che ci sia dietro un discorso che fa dire tu sei prevunuto o tu hai già la verità in tasca...io ovviamente non mi rivolgo a nessuno in particolare..però io quello che contesto..è che a volte mi sembra di vedere una presa di posizione troppo spiacciola ... a volte si liquida una casa, una declinazione di modelli un modello specifico in maniera troppo spicciola ..e si fa questo solo sulla base di senzazioni di primo acchito..un pò come quando si vede passare una macchina in strada o si vede un oggetto in una vetrina di un negozio di cineserie ..beh si dice quello è bello e quello è una cag...ta. Quello che volgio dire ..è che è vero che molte linee possono sembrare declinate per far piacere a gusti un pò tamarri..però in questo campo è un pò tutto relativo...ad esempio le liee dei Breguet  sportivi magari sembrano un pò tamarri ..allora cosa devo dire dei Roger Dubuis..sono tamarri o sono incredibilmente belli ?

Insomma io andrei cauto a dire che dietro il primo giudizio ..a volte sferzante..di un prodotto particolare ci sia dietro una oggettività ..io questa oggettività non la vedo..tutto quì...se uno mi entra nel merito dei contenuti allora il discorso può essere diverso ..però l'oggettività su un giudizio estetico ..beh secondo me è un pò difficile da ritrovare...come dicevo..è come andare a valutare l'idea di uno che dice che non gli piace un quadro futurista incredibile di un pittore famoso....cosa valuti ? ....i giudizi così omnicompresivi e a volte un pò surreali ..per me almeno..beh sono un pò come l'aria fritta.
Poi è ovvio che possiamo dire..senza smentita..che ci sono prodotti che a volte sembrano davvero brutti....però per le grandi case succede di rado.  
 

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
GP new preview SIHH 2010
« Risposta #34 il: Novembre 12, 2009, 10:31:49 am »
I giudizi che diamo sono anzitutto prettamente estetici...quindi è ovvio che si da il giudizio che prima salta all'occhio...in altri 3d più chiaccherati abbiamo detto: va provato, prima vorrei provarlo, proprio per il motivo che dici tu....ma qui su un forum si valutano le fotografie...e in base a quelle diciamo, si-no-forse- ecc. ecc...poi sulla meccanica si entra in un altro discorso...

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
GP new preview SIHH 2010
« Risposta #35 il: Novembre 12, 2009, 10:52:24 am »
OK ..ci sta sicuramente quello che dici..però io penso...che proprio perchè siamo "frequentatori" di orologeria e in teoria frequentiamo dei forum proprio perchè in qualche misura siamo uniti da questa passione..beh proprio da noi dovrebbe arrivare un comportamento un pò meno superficiale..nel senso che è dalle persone che conosco che non hanno sensibilità nel campo della orologeria mi arrivano sempre dei giudizi " da aria fritta"..e ovviamente non vado a sindacare più di tanto..ma ..almeno da noi frequentatori almeno lo sforzo di scardinare un pò i soliti luoghi comuni. Il mondo attuale della orologeria è ..ultimamente..in continua e incredibile evoluzione..escono modelli che anni fa non si vedevano neanche nei film di fantascienza....bisogna trovare il modo di comprendere anche queste evoluzioni..non so ..poi è verissimo che vorremmo tutti provare e che alla fine per dare risposte anche brevi noi tutti alla fine si cade anche in giudizi affrettati....è anche vero che io non riesco neanche a vedere bene sulla base di quali argomenti posso arrivare a comprendere bene tutte le attuali evoluzioni...dovrei rivedere un pò tutti i miei metri di valutazione..adattarli e adeguarli..però è difficile.  
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
GP new preview SIHH 2010
« Risposta #36 il: Novembre 12, 2009, 10:55:18 am »
sì ma se un azienda come GP non è in grado di sistemare per bene e per sempre un semplice cinturino attaccato alla cassa....e se su un altro orologio succede la stessa cosa con un movimento, io non mi chiamo tafazzi, e quella casa finisce dritta in black list, perchè queste cose sono inconcepibili a certi livelli, sono robe da cialtroni, non da maestri orologiai.

perchè se al posto di GP, l'avesse fatto un altra casa meno blasonata, chissà le masscrate date.....

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
GP new preview SIHH 2010
« Risposta #37 il: Novembre 12, 2009, 10:58:36 am »
Penso d'aver capito ma.....sull'evoluzioni sono in parte d'accordo ma a volte si superano i limiti.....il buon Renato (rri) una volta scrisse: a volte la linea che divide un'opera moderna da un'opera orrenda (non ha scritto proprio così ma il succo è questo) è molto sottile...troppo spesso nell'orologeria questa linea è stata varcata in maniera netta! E proprio perchè sono amante,appassionato,seguitore,conoscitore,e quant'altro ti dico che certe schifezze non le considero più....a volte non voglio nemmeno sapere cosa montano...sono oggetti inutili dettati dal mondo odierno che pralando fra di noi fa veramente schifo...come tanti modelli qui presentati! Non è superficialità....secondo me...