Orologico Forum 3.0

Omega Damengoldband uhr

Omega Damengoldband uhr
« il: Dicembre 13, 2009, 14:01:13 pm »
Ciao a tutti. Mi hanno offerto questo Omega da donna del '66 (o '69? come mi sembrerebbe dal n. serie che inizia con 29).

A parte il bellissimo bracciale, volevo capire che ne pensate del movimento (Cal. 848) e nell'insieme se va valutato come gioiello o come orologio vintage.

E' accompagnato da documentazione Omega di revisione e pulizia del 1997, ma non ha cofanetto o certificati (salvo quelli del negoziante svizzero, che conosco).

Che valutazione? pesa oltre 50 g.
qualche foto:
Immagine:

28,35 KB


Immagine:

61,33 KB

Immagine:

127,94 KB

Immagine:

70,22 KB

Immagine:

19,86 KB

Immagine:

74,28 KB

Grazie.

Giovanni
 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Omega Damengoldband uhr
« Risposta #1 il: Dicembre 13, 2009, 14:23:34 pm »
Benvenuto!
Prima che qualcun altro Te lo faccia notare in modo meno garbato, sarebbe opportuno che Ti presentassi nell'apposita sezione del forum.
Poi, potremo dire qualcosa a proposito del Tuo orologio... [;)]

Omega Damengoldband uhr
« Risposta #2 il: Dicembre 13, 2009, 16:39:14 pm »
Opps .. ma al tempo mi ero presentato (mi ero registrato il 12/12/2006 ...). Allora avevamo scambiato alcune considerazioni sul Lemania 5100 (calibro che mi piace moltissimo e di cui mi spiace l'uscita di scena ...). Con questo calibro ho un Eberhard Champion prima serie, e un Prynceps subacqueo. Che si accompagnano a uno Speedmaster del '76.

Non sono un assiduo frequentatore del forum, ma ora che mi hanno proposto questo Omega, prima di farne il regalo per mia moglie, son tornato memore della vs. competenza. per capire un po' di più della storia di questo pezzo che mi è stato offerto come un'occasione.

Se avete info, vi ringrazio sentitamente.

Con stima

Giovanni Marciano' (margi)
 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Omega Damengoldband uhr
« Risposta #3 il: Dicembre 13, 2009, 20:43:58 pm »
Ok, Giovanni, rinnovo il benvenuto... anche se, a quanto pare, Tu sei arrivato nel forum prima di me.
Non era necessario comunque che Ti presentassi con nome e cognome, bastava giusto che ci dicessi qualcosa in merito al livello di passione che nutri per l'orologeria e il tipo di modelli che prediligi, così da capire meglio qualcosa di Te.
Grazie per averlo fatto.
In merito all'orologio in questione, anche se non rientra nel mio target di interesse, mi sembra di poter dire che è un pezzo di ottima fattura, da considerare più come gioiello che come orologio, che pure è di ottima marca.
La cassa di forma, infatti, impreziosita da brillanti, risulta perfettamente inserita nel bracciale, di differente lavorazione sul dritto rispetto al rovescio (maglia cosidetta di tipo Milano, spesso presente in esemplari Omega anche maschili degli anni 60-70), fa pensare ad una tipologia di orologio prodotto e commercializzato direttamente dalla casa e non assemblato successivamente da qualche gioielliere-orafo.
Purtroppo, gli orologi di forma femminili, ancorchè bellissimi come questo, non hanno molto mercato: direi che una valutazione congrua possa essere intorno ai 1000-1200 euro.
Ciao. [;)][:D]

Omega Damengoldband uhr
« Risposta #4 il: Dicembre 13, 2009, 21:22:42 pm »
Benvenuto![:D]
Aggiungo a quanto già detto dall'ottimo Cicuzzo, che le invasioni di ossido, presenti sul quadrante, rendono l'oggetto per quanto pregevole, poco idoneo ad essere donato ad una persona cara. L'inequivocabile impressione di "oggetto usato", potrebbe non essere molto apprezzata dalla destinataria del dono. A meno che la persona non abbia chiaramente manifestato l'apprezzamento per questa tipologia di oggetti, unitamente ad una sicura indifferenza verso la possibilità di ricevere in dono un gioiello usato; lascerei perdere e penserei a qualcosa di inequivocabilmente "nuovo". Le signore, spesso non sono in grado di apprezzaren il pregio di un vintage; la mia, ad esempio, ancora oggi non riesce a capire il senso che può avere collezionare "orologi vecchi e usati". Anche per te vale il solito consiglio: portala per vetrine, osserva e ascolta le sue impressioni e agisci di conseguenza; avrai buone probabilità di azzeccarcela, anche se con le donne, non si può mai dire...[:I][B)][;)]

Omega Damengoldband uhr
« Risposta #5 il: Dicembre 13, 2009, 23:36:06 pm »
Grazie del commento sul pezzo dato da Cicuzzo. In effetti mi han chiesto 1200 euro .. vedro' di trattare, se possibile. La questione dell'ossidazione (più visibile in foto che dal vero) mi deve preoccupare? Rischia di estendersi rovinando il quadrante? E la revisione del 1997, vuol dire che devo subito farlo pulire e lubrificare a scanso di guasti nel movimento che ha ormai 40 anni?

Grazie anche a Mariol4749 ... ma mia moglie - pur di gusti difficili - condivide con me l'apprezzamento per oggetti nati ieri ma ancora oggi validi e di stile. E questo pezzo mi sa proprio avere ancora un suo fascino, un suo stile che - come dice Cicuzzo - "suona" Omega in un bracciale che al tatto appare morbido e flessuoso come fosse di pelle. Non so come possano aver fatto, ma il recto non ha interstizi, appare una superficie screziata ma unica, mentre il rovescio ha per l'appunto quella maglia detta "milano".

In settimana glielo farò vedere, e vi farò sapere come va a finire ...

Grazie ancora

Giovanni
 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Omega Damengoldband uhr
« Risposta #6 il: Dicembre 14, 2009, 09:26:53 am »
Cercando nei miei "archivi", ho trovato delle foto tratte da cataloghi Omega dell'epoca.
Catalogo 1967:

Immagine:

109,89 KB

Catalogo 1968:

Immagine:

129,87 KB

Come vedi, Omega (insieme alla consociata Tissot) era solita realizzare direttamente diversi modelli lady di gioielleria.
Ciao.

Degli anni 1966 e 1969 purtroppo non ho nulla.
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2009, 09:30:26 am da Cicuzzo »

andrea0212

Omega Damengoldband uhr
« Risposta #7 il: Dicembre 14, 2009, 11:09:37 am »
Ciao e benvenuto [:D].
Per quanto riguarda il movimento se e' fermo dal 1997 direi che e' proprio il caso di farlo revisionare e pulire.

Omega Damengoldband uhr
« Risposta #8 il: Dicembre 14, 2009, 22:40:24 pm »
margi ha scritto:

Grazie del commento sul pezzo dato da Cicuzzo. In effetti mi han chiesto 1200 euro .. vedro' di trattare, se possibile. La questione dell'ossidazione (più visibile in foto che dal vero) mi deve preoccupare? Rischia di estendersi rovinando il quadrante? E la revisione del 1997, vuol dire che devo subito farlo pulire e lubrificare a scanso di guasti nel movimento che ha ormai 40 anni?

Grazie anche a Mariol4749 ... ma mia moglie - pur di gusti difficili - condivide con me l'apprezzamento per oggetti nati ieri ma ancora oggi validi e di stile. E questo pezzo mi sa proprio avere ancora un suo fascino, un suo stile che - come dice Cicuzzo - "suona" Omega in un bracciale che al tatto appare morbido e flessuoso come fosse di pelle. Non so come possano aver fatto, ma il recto non ha interstizi, appare una superficie screziata ma unica, mentre il rovescio ha per l'appunto quella maglia detta "milano".

In settimana glielo farò vedere, e vi farò sapere come va a finire ...

Grazie ancora

Giovanni

Il fatto che tua moglie apprezzi oggetti di quel tipo, deve farti assolutamente credere di essere un privilegiato, ti invidio. Quanto al costo, direi che puoi tentare di farlo tuo, limando un pò il prezzo; in considerazione di più fattori: il primo e più importante è che in linea di massima i vintage da signora, hanno quotazioni di mercato inferiori a corrispettivi da uomo. C'è poi da considerare che il venditore, ha sicuramente preso in carico l'oggetto, (acquistato o in conto vendita) valutandolo come "rottame d'oro 18 K", pagandolo a voler essere generosi 12 € al grammo, che per i 50 grammi che pesa l'oggetto fanno 600 €, potrei anche sbagliarmi, ma non di molto. Facciamogli pure guadagnare qualcosa al venditore, ma il 100%, mi sembra troppo.[:D][;)]

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Omega Damengoldband uhr
« Risposta #9 il: Dicembre 15, 2009, 21:30:30 pm »
Ciao e benvenuto di nuovo nel forum.
Anch'io sono sempre attratto dal vintage e un pezzo come quello in foto può essere interessante.
Attenzione all'ossidazione,come ti è stato detto,  guarda bene il quadrante con una lente da orologiaio, poi tratta sul prezzo, in quanto una revisione sarà quasi d'obbligo. Inoltre verifica se il bracciale è regolabile o no sul polso di tua moglie. In casa ho un Piaget di quel genere ma non è possibile modificare la lunghezza del bracciale.
Alberto

Omega Damengoldband uhr
« Risposta #10 il: Dicembre 15, 2009, 23:05:44 pm »
Un grazie a tutti per i dettagli e l'attenzione al pezzo che ho proposto. Sono ritornato dal venditore, ma un po' per il problema lingua (è mia moglie abile col tedesco ...) o forse perchè il venditore ha capito che mi interessa ... non si schioda dai 1200 ... (1800 CHF ... in vetrina il cartellino diceva 1950).

Mi ha detto che il movimento è stato pulito e messo a punto. Inoltre l'orologio (unica proprietaria) è stato usato pochissimo (e si vede, e si capisce visto il tipo di gioiello ...). Mi ha anche dato nome e indirizzo della proprietaria originaria a cui sono intestati i documenti Omega del '97 ...

L'ossidazione in effetti si vede solo nelle foto macro ... a occhio nudo in pratica sono invisibili, e il venditore le considera un pregio. In effetti se in 40 anni c'e' solo qualche lieve cenno mi sembra meglio di un quadrante rovinato o sostituito. Sbaglio?

Sul valore "rottame d'oro" ... in Svizzera è quasi una bestemmia. L'oro è oro e basta ... e lì il 18K "usato" lo quotano circa 15 €/g. (riscontrato in altre gioiellerie ...). I conti che fa il venditore sono quindi 52 g. x 15 € (e fanno circa 800 euro ... più orologio e 12 brillanti ... e pulitura movimento ... insomma, a sentire lui i 1200 € bastano appena a ricoprire le sue spese ...

*****

Se faccio vedere le foto a mia moglie ... mi incastro. Grazie per gli apprezzamenti che avete fatto in merito al suo gusto per il vintage, ma anche lei come me valorizza la "storia" che un pezzo porta con sè. Qui ho anche informazioni sulla prima proprietaria ... insomma il pezzo ha davvero una storia, e so che questo lei lo apprezzerebbe molto. Ah, sappiate che glielo regalerei per il 29mo anniversario di matrimonio (si può ... si può ... [8D]) ma ogni anno è un problema trovare un regalo degno di nota ... fate due conti: [festa della donna + compleanno + Natale + Anniversario] x 29 = 116 regali "importanti" [:0].

Per tornare in tema di orologi ... il primissimo regalo che le ho fatto fu nel '77 uno Zenith Museum (prima che la Movado rivendicasse il modello, mi sembra con una causa legale). L'ultimo giusto un anno fa un Rado integral nero/oro con quadrante nero Jubilè (4 brillantini). In mezzo un Lorenz automatico scheletrico. Un giorno o l'altro, se interessa, li fotografo e ve li mostro ... (lo Zenith e il Lorenz ... ovviamente)

Senza problema ... ditemi quanto mi costa la parte affettiva, ovvero la differenza tra valutazione "oggettiva" e i 1200 che devo sganciare per incartarlo. Perchè anche oggi a rivederlo mi è tornata l'impressione che sia giusto il bracciale che piace a lei, con in più un Omega che piace a me ... (tra l'altro per la misura del polso - ci avevo pensato - oggi avevo dietro il Rado, e i due bracciali sono esattamente uguali in lunghezza da chiusi!) Quindi mi sa che lo prenderò ...

Grazie ancora a tutti ...  

Giovanni