Orologico Forum 3.0

Il nuovo PAM312 manifattura o il PAM112?

maurex85

  • *****
  • 2907
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il nuovo PAM312 manifattura o il PAM112?
« Risposta #45 il: Febbraio 03, 2010, 19:21:55 pm »
Roberto ha scritto:

Denghiu![:D] Anche a me piace più il fondello chiuso però la cosa che mi piace di più di questo Panerai è il quadrante e la cassa con i suoi giochi lucido-satinato! L'ho provato al polso a Bologna portato da Emiliano e mi è subito piaciuto! Anche il movimento non è male...è un buon movimento in house....sulla bellezza estetica...si non è un granchè da vedere, o meglio non ha nulla che merita aaolutamente di essere visto....però oh...la serie nuova così la fanno![:D][:D][:D][:D][:D]


quoto..ho visto le foto dei dettagli cassa e già in foto meritano tantissimo[;)]
panerai non è solo un'orologio...è uno stile di vita...

Il nuovo PAM312 manifattura o il PAM112?
« Risposta #46 il: Febbraio 03, 2010, 23:15:06 pm »
Io quoto decisamente il nuovo Pam 312. Le rifiniture satinate sui Panerai mi piacciono moltissimo,il datario senza lente mi piace,contatore dei secondi:bello e utile,lancette bianche:bellissime (in risalto) ed infine la scritta "reg. t.m." sulla (spalla?)anche quella molto bella. La differenza di 1500 € non avrebbe importanza per tutte queste differenze. Non mi esprimo sulla meccanica perchè non sono un esperto! [V]

ROGER

  • *****
  • 1957
    • Mostra profilo
    • E-mail
Il nuovo PAM312 manifattura o il PAM112?
« Risposta #47 il: Febbraio 04, 2010, 10:46:57 am »
Roberto ha scritto:

Denghiu![:D] Anche a me piace più il fondello chiuso però la cosa che mi piace di più di questo Panerai è il quadrante e la cassa con i suoi giochi lucido-satinato! L'ho provato al polso a Bologna portato da Emiliano e mi è subito piaciuto! Anche il movimento non è male...è un buon movimento in house....sulla bellezza estetica...si non è un granchè da vedere, o meglio non ha nulla che merita aaolutamente di essere visto....però oh...la serie nuova così la fanno![:D][:D][:D][:D][:D]


Il 312 è molto bello... però le considerazioni che mi hanno fatto propendere di più verso gli storici sono queste:
il futuro di Panerai è chiaramente indirizzato verso calibri di manifattura... basta vedere che quest'anno hanno presentato anche il primo carica manuale semplice montato sul radiomir 42 mm, quindi tutta la futura collezione sarà così... anche la stessa millesimazione è chiara (1000 pezzi/anno per gli storici 2500 pezzi/anno per i manifattura)... quindi secondo me, fatto oggi l'acquisto, il pezzo storico potrebbe (e dico potrebbe) avere più valore collezionistico.
Poi la cassa... quella del 312 è indubbiamente MOLTO BELLA... PERO' ha due difetti confrontata alla cassa dei modelli storici: è più quadrata e più alta e quindi più ingombrante al polso.
In fine il movimento, effettivamente, non è per niente bello da vedere.

Ecco perchè alla fine mi sono ritrovato in ballottaggio tro lo 000 e il 112.
Dite bene voi, prendi quello che mi fa "vibrare"... il fatto è che lo fanno entrambi:

- lo 000 mi dà l'idea di essere "più duro e puro"; il quadrante è più luminoso del sandwich; la presenza del LOGO è affascinante e "riempie" di più il quadrante;

- il 112 è più particolare, per la presenza del quadrante sandwich che comunque è una caratteristica distintiva di Panerai, e perchè, in questo caso, quello che si vede attraverso il fondello a vista è decisamente bello da vedere, con quel collo di cigno...

Ecco i pro di entrambi... ecco il perchè dell'indecisione... (e poi ci sono 500 euro di differenza... che non quastano mai...)
.::R063R::.