Orologico Forum 3.0

tutto ciò che c'è da sapere su un orologio

tutto ciò che c'è da sapere su un orologio
« Risposta #30 il: Gennaio 27, 2010, 20:40:29 pm »
tu invece, in mezzo a tutto quanto, hai detto:
"..le altre case solo adesso si accingono a pensare a ponti diametrali che sorreggono il bilanciere, spirali libere senza racchette, bilancieri dalla inerzia importante per resistere ai turbamenti di una vita dinamica ecc..."
sai cosa ti dico io???ARABO...[:D][:D][:D][:D][:D]...

però a parte gli scherzi, ho capito cosa intendi. praticamente rolex per quanto riguarda la qualità, brevetti, certificazioni ecc. è il top solo che noi italiani non riusciamo a comprendere questa sua qualità...giusto?

alanford

tutto ciò che c'è da sapere su un orologio
« Risposta #31 il: Gennaio 27, 2010, 21:10:13 pm »
topdown ha scritto:

tu invece, in mezzo a tutto quanto, hai detto:
"..le altre case solo adesso si accingono a pensare a ponti diametrali che sorreggono il bilanciere, spirali libere senza racchette, bilancieri dalla inerzia importante per resistere ai turbamenti di una vita dinamica ecc..."
sai cosa ti dico io???ARABO...[:D][:D][:D][:D][:D]...

però a parte gli scherzi, ho capito cosa intendi. praticamente rolex per quanto riguarda la qualità, brevetti, certificazioni ecc. è il top solo che noi italiani non riusciamo a comprendere questa sua qualità...giusto?


Beh... non esageriamo.
E' la casa con il miglior rapporto qualità prezzo, il tutto sostenuto da una spinta pubblicitaria così potente che la conoscevi anche tu  ancora prima di iniziare ad interessarti agli orologi.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
tutto ciò che c'è da sapere su un orologio
« Risposta #32 il: Gennaio 28, 2010, 07:26:06 am »
che sia la casa col miglior rapporto prezzo-qualità ho i miei dubbi, perchè ritengo jlc prima su tutti......cmq sono d'accordo che in quanto a marketing penetrante non abbia rivali.

alanford

tutto ciò che c'è da sapere su un orologio
« Risposta #33 il: Gennaio 28, 2010, 07:33:39 am »
airangel ha scritto:

che sia la casa col miglior rapporto prezzo-qualità ho i miei dubbi, perchè ritengo jlc prima su tutti......cmq sono d'accordo che in quanto a marketing penetrante non abbia rivali.


Diciamo qualità prezzo da new entry.

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
tutto ciò che c'è da sapere su un orologio
« Risposta #34 il: Gennaio 28, 2010, 08:51:18 am »
E' vero che JLC fa degli eccellenti orologi a prezzi notevoli..però rispetto a Rolex mi piacerebbe vedere a quanto venderebbe un orologio con un calibro totalmente di manifattura (con tanto di spirale in house e organo regolatore in house) ..visto che sappiamo che JLC gode delle sinergie del gruppo di appartenenza Swatch ..e  quindi l'organo regolatore non lo fa ..ma glielo regalano sostanzialmente.
E' comunque vero che JLC dopo Rolex mi pare sia la casa con il maggior numero di pezzi prodotti...anche se inferiore di un ordine di grandezza ..comuque è la dimostrazione che più pezzi si fanno e più si riesce ad essere economici..
Come dice il buon Papi in un articolo dell'ultimo numero di Orologi..mi pare..quando parla della eventuale futura industrializzazione dei nuovi scappamenti made by AP ..beh che ci sono 3 livelli di aziende..e ogni livello richiede investimenti mostruosi ..investimenti legati alle macchine utensili che servono per produrre il numero di pezzi adeguato alla produzione alla quale si vuole arrivare....ovviamente l'adozione di novità è legata a questo ..nessuna società ha le risorse iniziali per attrezzarsi per i grandi numeri di pezzi prodotti (i grandi numeri ovviamente significano costi bassi..così come diceva Papi)..non è sceso nel dettaglio ma in sisntesi diceva un po' questo.
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
tutto ciò che c'è da sapere su un orologio
« Risposta #35 il: Gennaio 28, 2010, 08:55:57 am »
non facciamo diventare un mito ste spirali in house, perchè se sapessimo davvero quanto gli costa un orologio a loro, ci farebbero drizzare in piedi i capelli per quanto poi lo paghiamo noi......jlc è la maison col più alto numero di calibri in-house in catalogo....e i suoi prezzi sono ancora umani....non so per quanto....

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
tutto ciò che c'è da sapere su un orologio
« Risposta #36 il: Gennaio 28, 2010, 09:34:26 am »
Hai ragione nel dire che non è giusto farne un mito..però è altrettanto vero che tutte le case importanti si stanno attrezzando per farsi in house qualcosa dell'organo regolatore..è un fatto che stanno tentando con il silicio...o con la ruota di sappamento  o con la spirale....soltando che vedi questi esercizi per calibri quasi H-end e comunque per pezzi non di massa e per prezzi notevoli....e questo dimostra ancora di più come il problema sia reale..anche perchè si sa già da un pò che Swatch contingerà le forniture dei movimenti..quindi volgio vedere cosa succederà ..Rolex saarà ancora più leader ..visto che è quasi totalmente autonoma.
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
tutto ciò che c'è da sapere su un orologio
« Risposta #37 il: Gennaio 28, 2010, 09:45:12 am »
rolex il silicio l'ha sperimentato e abbandonato per prima....cmq ne beneficeranno quelle case ovviamente in pancia a swatch, e quelle in grado di farsi i movimenti in-house, rolex sarà una di queste....altri hanno incominciato a farsi qualche movimento in casa aumentando di brutto i listini, come breitling....altre ancora spacciando per propri mvimenti altrui, come nel caso patetico di tag.....ne vedremo delle belle e purtroppo per le nostre tasche piangeremo....[B)]

tutto ciò che c'è da sapere su un orologio
« Risposta #38 il: Gennaio 28, 2010, 09:47:42 am »
io sono d'accordo con airangel. per quanto sia buono il rapporto qualità prezzo e per quanto una casa possa farsi i pezzi in house, se lo rapportiamo a quanto ci costano poi a noi è un niente...ma come del resto tutte le cose di questo mondo...

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
tutto ciò che c'è da sapere su un orologio
« Risposta #39 il: Gennaio 28, 2010, 11:17:10 am »
per dovere di cronaca JLC appartiene al
gruppo Richemont,
le spirali che usa sono forniture Nivarox e Lange.

tutto ciò che c'è da sapere su un orologio
« Risposta #40 il: Gennaio 28, 2010, 13:36:01 pm »
ah, visto che ho creato questa discussione per sapere qualcosa di più sugli orologi, non è che mi potete fare un piccolo elenco con tutte le parti di un orologio e con una piccola descrizione di queste?giusto per sapere a cosa vi riferite quando leggo questi termini che per me corrispondono ad arabo...[:)]...a, un'altra cosa, non è che mi potete scrivere anche le varie marche per esteso?perchè tipo JLC non so a cosa si riferisce o se è proprio una marca...grazie mille....[:D]...

PS:che rompi p***e che sono vero?[:p][:p][:p]

tutto ciò che c'è da sapere su un orologio
« Risposta #41 il: Gennaio 28, 2010, 13:43:36 pm »
ah, un'altra cosa, per caso esistono i crono automatici o sono solo al quarzo?

Luca

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
    • E-mail
tutto ciò che c'è da sapere su un orologio
« Risposta #42 il: Gennaio 28, 2010, 13:48:02 pm »
Qui' trovi un pò di roba interessante :

In inglese :
http://www.timezonewatchschool.com/WatchSchool/

In italiano come funziona un orologio :
http://www.orologeria.com/italiano/rivista/rivista5.htm

sito che fa vedere come funzionano gli organi regolatori degli orologi..tutti in movimento :
http://www.clock-watch.de/
 

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
tutto ciò che c'è da sapere su un orologio
« Risposta #43 il: Gennaio 28, 2010, 13:50:41 pm »
topdown ha scritto:

ah, visto che ho creato questa discussione per sapere qualcosa di più sugli orologi, non è che mi potete fare un piccolo elenco con tutte le parti di un orologio e con una piccola descrizione di queste?giusto per sapere a cosa vi riferite quando leggo questi termini che per me corrispondono ad arabo...[:)]...a, un'altra cosa, non è che mi potete scrivere anche le varie marche per esteso?perchè tipo JLC non so a cosa si riferisce o se è proprio una marca...grazie mille....[:D]...

PS:che rompi p***e che sono vero?[:p][:p][:p]


o qui....
http://www.orologico.it/forumita2/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7190

tutto ciò che c'è da sapere su un orologio
« Risposta #44 il: Gennaio 28, 2010, 14:10:27 pm »
fantastici...dopo quando torno a casa mi guardo, studio tutto con calma...[:D]