Orologico Forum 3.0

Sono rottami o hanno qualche valore...?

Alex68

  • ****
  • 250
    • Mostra profilo
    • E-mail
Sono rottami o hanno qualche valore...?
« il: Gennaio 26, 2010, 22:13:12 pm »
Buongiorno, mi sono registrato da poco e mi è stato suggerito di postare qui il mio quesito sui miei "tesori",sono anni che li conservo, questo sotto l'Eberhard è del 1950 più o meno, era di mio padre che voleva buttarlo e io da piccolo l'ho preso e messo da parte dopo negli anni fatto rimettere a posto.
Placcato oro a carica manuale... qualche valore dovrebbe averlo.

Immagine:

44,53 KB

Immagine:

42,42 KB

Questo sotto era del nonno e non sto scherzando me lo ha lasciato qualche anno fa, acciaio, carica manuale, non credo che valga nulla... però non lo so per certo... a voi la sentenza

Immagine:

45,83 KB

Immagine:

36,35 KB

Adesso un altro vecchi esemplare... eredità di mio zio che lo voleva buttare, l'ho preso fatto sistemare e usato... placcato oro, automatico. Valore credo poco... ditemi voi.

Immagine:

51,86 KB

Immagine:

41,28 KB

come ultimo uno Swatch... che mi avevano detto di tenere da parte che un giorno poteva valere qualcosa.. una bufala?

Immagine:

49,7 KB

Spero di non aver rotto le scatole e grazie ancora. Non me ne intendo ma la passione c'è. ho in riparazione anche un vecchio Citizen automatico bellissimo..

Alex

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Sono rottami o hanno qualche valore...?
« Risposta #1 il: Gennaio 26, 2010, 22:55:03 pm »
Hai fatto benissimo a conservarli, in primo luogo perchè a questi oggetti oggi puoi associare il ricordo di persone a Te care di cui sono stati fedeli compagni di vita.
E, in secondo luogo, perchè hai dimostrato di possedere, fin da giovane, un'anima da "vintagista" che a noi, appassionati del genere, non può che fare piacere.
E, infine, perchè gli oggetti in questione hanno comunque un valore venale, anche se non elevato.
Concordo con Mario, che Ti ha consigliato di concentrare le Tue cure sull'Eberhard: è senz'altro il pezzo più "pregiato" fra quelli che mostri.
Anche il Perseo avrebbe bisogno di una "sistematina".
Tieni presente che di questo genere di pezzi cominciano a vedersi in giro pure dei falsi, segno inequivocabile che gli originali ben tenuti hanno raggiunto un certo valore: su e-bay esemplari in ottime condizioni (migliori del Tuo...) vengono trattati a 200-250 euro.
Bravo, comunque, continua così! [;)][:D]

Alex68

  • ****
  • 250
    • Mostra profilo
    • E-mail
Sono rottami o hanno qualche valore...?
« Risposta #2 il: Gennaio 27, 2010, 00:30:01 am »
Grazie mille! e grazie per "l'anima vintagista..." sicuramente l'orologio del nonno è un suo carissimo ricordo, gli altri 2 veramente li ho presi al volo prima che li buttassero... e mio papà dopo 20 anni quando l'ho sistemato e gli ho fatto vedere l'orologio si è sorpreso tantissimo, neppure se lo ricordava e l'orefice che l'ha rimesso a nuovo mi aveva offerto 700mila lire se lo vendevo a lui; anche gli altri sono tutti perfettamente funzionanti, forse le mie foto non hanno reso bene l'idea ma sono tutti in buono stato di conservazione, forse non perfetti come magari qualcuno li conserva... li ho sempre portati a rotazione un po' uno un po' l'altro...a volte mi dimentico di caricarli o di muovere l'automatico, però i miei non mi sembrano messi male... [:(] proverò a tirare una foto di giorno, tu che gli faresti...? cosa intendi per dargli una sistematina...?
Solo lo Swatch...non l'ho mai messo, l'ho comprato tolto la batteria e lasciato nel cassetto dentro la scatola...


andrea0212

Sono rottami o hanno qualche valore...?
« Risposta #3 il: Gennaio 27, 2010, 08:41:51 am »
La mia risposta e' la medesima che ti ho lasciato nell'altro post[;)].
Quoto Cicuzzo.Se aspetti un po l'amico Mariol ti dira' qualcosa in piu' sui tuoi pezzi[;)].

Alex68

  • ****
  • 250
    • Mostra profilo
    • E-mail
Sono rottami o hanno qualche valore...?
« Risposta #4 il: Gennaio 27, 2010, 22:00:56 pm »
OK e grazie a tutti.
ho fatto delle foto di giorno senza flash e si vedono meglio... mi sembra che non siano proprio messi male.

Immagine:

143,93 KB

Immagine:

157,22 KB

Immagine:

115,68 KB

Sono rottami o hanno qualche valore...?
« Risposta #5 il: Gennaio 27, 2010, 22:07:58 pm »
Confermo quanto detto nell'altro post, osservando che quì sembrano molto meglio ben messi che sulle foto precedenti. L'Eberhard è veramente bellissimo, complimenti! Mi sorge però il sospetto che il quadrante sia stato ridipinto.[:D][;)]
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2010, 22:09:23 pm da mariol4749 »

Alex68

  • ****
  • 250
    • Mostra profilo
    • E-mail
Sono rottami o hanno qualche valore...?
« Risposta #6 il: Gennaio 27, 2010, 22:23:29 pm »
Già... era tutto scrostato. Ha dovuto farlo [:(]

Sono rottami o hanno qualche valore...?
« Risposta #7 il: Gennaio 27, 2010, 22:27:07 pm »
Alex68 ha scritto:

Già... era tutto scrostato. Ha dovuto farlo [:(]

Beh dai, è stato comunque rifatto abbastanza bene; guardando meglio anche il Perseo mi dà la stessa impressione.[:D][;)]
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2010, 22:34:31 pm da mariol4749 »

Alex68

  • ****
  • 250
    • Mostra profilo
    • E-mail
Sono rottami o hanno qualche valore...?
« Risposta #8 il: Gennaio 27, 2010, 22:57:59 pm »
no no, il Perseo è original e anche il Tavernier... non sono stati toccati a parte pulirli e revisionarli meccanicamente. Ho un amico orologiaio con una esperienza di 40 anni di lavoro.

Sono rottami o hanno qualche valore...?
« Risposta #9 il: Gennaio 27, 2010, 23:06:07 pm »
Alex68 ha scritto:

no no, il Perseo è original e anche il Tavernier... non sono stati toccati a parte pulirli e revisionarli meccanicamente. Ho un amico orologiaio con una esperienza di 40 anni di lavoro.

Mi sembrava che gli indici fossero leggermente "affogati" nello smalto del quadrante e che la scritta "Swiss Made" fosse un pò storta, sei sicuro?[:D][;)]
« Ultima modifica: Gennaio 27, 2010, 23:07:21 pm da mariol4749 »

Alex68

  • ****
  • 250
    • Mostra profilo
    • E-mail
Sono rottami o hanno qualche valore...?
« Risposta #10 il: Gennaio 27, 2010, 23:10:36 pm »
al 100%, quando il Tavernier me lo ha dato era cosi e cosi è rimasto nei miei cassetti [:D] e anche il Perseo.

Alex68

  • ****
  • 250
    • Mostra profilo
    • E-mail
Sono rottami o hanno qualche valore...?
« Risposta #11 il: Gennaio 27, 2010, 23:12:10 pm »
ma per il P.W. che ho messo nell'altra parte... hai idea di dove trovare informazioni sul nome del modello e caratteristiche... sempre a titolo di curiosità?

Sono rottami o hanno qualche valore...?
« Risposta #12 il: Gennaio 27, 2010, 23:20:16 pm »
Non trovo il post, mi sembrava comunque di averti già risposto.[:D][;)]

Alex68

  • ****
  • 250
    • Mostra profilo
    • E-mail
Sono rottami o hanno qualche valore...?
« Risposta #13 il: Gennaio 27, 2010, 23:27:15 pm »
si si mi hai detto che è un modello di punta della P.W. anni 90... volevo sapere dove trovare informazioni in internet, io non sono riuscito a trovare nulla [B)] modelli simili, ma di questo neppure una foto...[:(!]

Sono rottami o hanno qualche valore...?
« Risposta #14 il: Gennaio 28, 2010, 23:19:10 pm »
complimenti...bellissimi tutti questi modelli vintage...magari averne un po anch'io...[V]