Orologico Forum 3.0

limoncello

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
limoncello
« Risposta #30 il: Gennaio 28, 2010, 22:00:55 pm »
Aahahahahha vero![:D]

limoncello
« Risposta #31 il: Gennaio 28, 2010, 22:28:10 pm »
alanford ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

Se poi ti và di metterci anche l'etichetta, questa è la mia dell'arancello; avevo anche quelle del limoncello ma le ho finite. E' però necessario plastificarle, altrimenti nel freezer si rovinerebbero per via dell'umidità.[:D][;)]



Belloooo!!!
Sei una manifattura!!![:D]

In realtà c'è un errore di stampa; gli ingredienti dovrebbero andare in sequenza per ordine di quantità, quindi: Alcool puro, acqua, zucchero, scorza di arancia. Ho trovato anche l'originale di quella del limoncello.[:D][;)]

Immagine:

67,57 KB


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
limoncello
« Risposta #32 il: Gennaio 29, 2010, 07:18:17 am »
dai Alessà impegnati....c'hai la ricetta, c'hai il video, devi solo andare a fare la spesa!
[:D]

alanford

limoncello
« Risposta #33 il: Gennaio 29, 2010, 07:40:58 am »
airangel ha scritto:

dai Alessà impegnati....c'hai la ricetta, c'hai il video, devi solo andare a fare la spesa!
[:D]


Io invito Mario a casa mia, io metto la materia prima e lui la manodopera, e magari mi mette pure l'etichetta.[:D]
Già l'idea di tagliare i limoni con un coltellino senza toccare la parte bianca mi crea angoscia[}:)].
Ho detto a mia moglie ieri sera: " visto che abbiamo tutti questi limoni, perchè non ci facciamoil limoncello?"
Sicuramente lo trovero già fatto[8D]

limoncello
« Risposta #34 il: Gennaio 29, 2010, 16:15:53 pm »
alanford ha scritto:

airangel ha scritto:

dai Alessà impegnati....c'hai la ricetta, c'hai il video, devi solo andare a fare la spesa!
[:D]


Io invito Mario a casa mia, io metto la materia prima e lui la manodopera, e magari mi mette pure l'etichetta.[:D]
Già l'idea di tagliare i limoni con un coltellino senza toccare la parte bianca mi crea angoscia[}:)].
Ho detto a mia moglie ieri sera: " visto che abbiamo tutti questi limoni, perchè non ci facciamoil limoncello?"
Sicuramente lo trovero già fatto[8D]

Alessandro, la tecnica di tagliare le celle della buccia dell'arancia anche se noiosa, è necessaria se vuoi estrarre gli oli essenziali e farlo senza metterci 3 settimane di infusione, che sarebbero invece necessarie se le celle non venissero "aperte"; oltretutto, non riusciresti comunque ad estrarre il massimo dell'essenza e peggioreresti il gusto del liquore, che trarrebbe dalla pellicina bianca, anche le sostanze leggermente tossiche in essa contenute. Con la tecnica da me descritta, L'alcool riesce ad assorbire l'essenza della buccia in 24/36 ore, anzichè 20 giorni e non assorbe altre sostanze. Puoi fare la prova del 9 di quanto dico, assaggiando un pezzettino della scorza residua dell'infusione: sarà completamente disidratata e insapore.[:D][;)]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
limoncello
« Risposta #35 il: Gennaio 29, 2010, 16:20:12 pm »
Ale c'è un aggeggio apposito per tagliare le scorza senza prender ela parte amara....e lo usi tipo pela patate...se non ci riesci così....lascia fare a tua moglie![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
limoncello
« Risposta #36 il: Gennaio 29, 2010, 18:14:30 pm »
Roberto ha scritto:

Ale c'è un aggeggio apposito per tagliare le scorza senza prender ela parte amara....e lo usi tipo pela patate...se non ci riesci così....lascia fare a tua moglie![:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]


mi sa che è meglio....[;)][:)]

limoncello
« Risposta #37 il: Febbraio 19, 2010, 22:33:26 pm »
Ho voluto rispolverare questo vecchio post, perchè essendomi avanzata una litrata di alcool puro, da un bottiglione da 1,5 litri; ho pensato di utilizzarlo per elaborare una nuova ricetta. Sempre seguendo la tecnica precedentemente illustrata, ho utilizzato la buccia di un grosso cedro, una grossa arancia e due mandarini; con l'intento di creare un mix di agrumi che fosse ben amalgamato nel gusto, senza che vi fosse una dominanza di un gusto in particolare. L'esperimento è perfettamente riuscito e questo mio liquorino che chiamerò "Agrume's", sospetto fortemente che avrà breve vita, nel senso che durerà poco; visto il gradimento che stà incontrando da queste parti.[:D][:p][;)]

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
limoncello
« Risposta #38 il: Febbraio 20, 2010, 00:51:54 am »
mariol4749 ha scritto:

Ho voluto rispolverare questo vecchio post, perchè essendomi avanzata una litrata di alcool puro, da un bottiglione da 1,5 litri; ho pensato di utilizzarlo per elaborare una nuova ricetta. Sempre seguendo la tecnica precedentemente illustrata, ho utilizzato la buccia di un grosso cedro, una grossa arancia e due mandarini; con l'intento di creare un mix di agrumi che fosse ben amalgamato nel gusto, senza che vi fosse una dominanza di un gusto in particolare. L'esperimento è perfettamente riuscito e questo mio liquorino che chiamerò "Agrume's", sospetto fortemente che avrà breve vita, nel senso che durerà poco; visto il gradimento che stà incontrando da queste parti.[:D][:p][;)]


Portalo all'OD di roma![;)][:p][:D] Mario...se ti va posta la ricetta sul 3d "Orologico e cucina!"[;)]

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
limoncello
« Risposta #39 il: Febbraio 20, 2010, 07:14:04 am »
portalo da me è che è più vicino....[:p][:D][:D]