Guardate questi tre Speedmaster..
Sembrano uguali.. stessa cassa, stesso quadrante, stessa lunetta.. solo il terzo ha la sfera del cronografo differente (e questo potrebbe già essere un indizio che qualche cosa è cambiato.. [
])
Hanno anche lo stesso fondello (quello pre-moon, con la sola scritta Speedmaster ed il mostro marino)
ad una prima osservazione si potrebbe quindi desumere che sono anche animati dallo stesso calibro.. [
] ed invece non è così.. [:I] sotto il fondello la situazione cambia radicalmente, i primi due hanno la macchina 321, il terzo ha (già) la nuova (per quell’anno) macchina 861.
Questo perché il terzo è uno dei primissimi speedmaster 145.022 del 1968 equipaggiati col cal. 861
il suo fondello targato 145.022-68 ST
la sua macchina un po’ più da vicino, col seriale 27’321xxx
Bene.. tutto questo per dimostrare ancora una volta (caso mai ce ne fosse ancora bisogno) che quando c’è un cambio di referenza c’è sempre (inevitabilmente) un utilizzo/sovrapposizione di parti (del modello precedente) impiegate anche per il nuovo modello (fino ad ovvio esaurimento dello scorte di magazzino).
Ma perché evoluzione della specie ?? perché gli altri due (equipaggiati col cal. 321) sono semplicemente le due ref precedenti (in senso storico) a questa, la 105.012 e la 145.012 (in particolare questi due esemplari sono rispettivamente del ’65 e del ’67, come si potrebbe anche evincere osservandone le rispettive matricole) ma questa è un’altra storia..
Buon pomeriggio..
Ciao, Gino