Orologico Forum 3.0

Junghans revisionato

Junghans revisionato
« il: Marzo 01, 2010, 10:54:46 am »
Buongiorno a tutti, è un pò che manco perchè in realtà stavo aspettando l'esito di un acquisto fatto ormai quasi un mese fà e di cui avevo accennato nel forum. In breve la storia è questa: lo Junghans l'ho comprato su ebay da un venditore austriaco. l'orologio purtroppo non marciava che per 4/5 ore poi stop. Ho ricontattato il venditore che mi ha sistemato l'orologio e si è accollato anche le spese di spedizione dimostrando correttezza. Ora l'orologio l'ho al polso, marcia correttamente; Il tipo mi ha detto che ha fatto una revisione ma la cosa che mi lascia un pò perplesso è che l'autonomia è intorno alle 16 ore. Non è un pò poco? Vi allego qualche immagine.

Immagine:


18,89 KB


Immagine:

20,12 KB

Immagine:

27,02 KB

Immagine:

29,39 KB
 

Junghans revisionato
« Risposta #1 il: Marzo 01, 2010, 11:20:46 am »
Evidentemente il commerciante ti ha fatto una revisione sui generis, giusto per farlo marciare. Sospetto ancora che il problema stia nella molla di carica, che evidentemente non è stata sostituita. E' necessario che l'orologio subisca una "seria" revisione, di quelle che non lasciano le cose a metà. Il movimento merita, essendo uno dei più bei calibri di manifattura Junghans, normalmente montato anche sulla linea Meister, la linea di punta di Junghans negli anni '50/'60, che per un certo tempo, ho ricercato e che alla fine sono riuscito a trovare ad un prezzo "come dico io". Naturalmente appena nelle mie mani, l'ho fatto subito revisionare dal mio tecnico di fiducia, non mi andava di rischiare su un pezzo del genere. Ti mostro il mio, che penso di indossare uno di questi giorni; da quando è stato revisionato, nei primi mesi del 2009, l'avrò indossato si e no un paio di giorni.[:D][;)]

Immagine:

76,9 KB

Immagine:

95,8 KB

Junghans revisionato
« Risposta #2 il: Marzo 01, 2010, 11:40:57 am »
Grazie, ora vedo un pò come va...eventualmente lo farò vedere seriamente. vedo che il movimento è lo stesso del tuo, questo mi consola.....ma il mio hai un'idea che modello sia? Grazie ancora.
 

Junghans revisionato
« Risposta #3 il: Marzo 01, 2010, 13:46:03 pm »
In sostanza è un Meister come il mio, con una certificazione di cronometria, non sapri dire rilasciato da chi e con quali criteri, ma in definitiva si tratta di un Meister.[:D][;)]

Junghans revisionato
« Risposta #4 il: Marzo 01, 2010, 13:51:41 pm »
Grazie mario.
 

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Junghans revisionato
« Risposta #5 il: Marzo 01, 2010, 16:29:55 pm »

Ritengo sia un orologio di buona fattura e che debba avere almeno 38 ore di autonomia circa. Diversamente dovresti rivolgerti al tuo orologiaio di fiducia, oppure da quello di Mario che dovrebbe essere in zona tua credo.[;)]

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Junghans revisionato
« Risposta #6 il: Marzo 01, 2010, 21:10:49 pm »
Il calibro 685 di Junghans, viene dato per 44 ore di autonomia di carica, naturalmente con molla nuova e perfettamente funzionale. 16 ore mi sembrano proprio pochine. Mi sa che con quell'orologio non hai ancora finito.[:I][:D][;)]

Junghans revisionato
« Risposta #7 il: Marzo 02, 2010, 09:34:29 am »
mariol4749 ha scritto:

Il calibro 685 di Junghans, viene dato per 44 ore di autonomia di carica, naturalmente con molla nuova e perfettamente funzionale. 16 ore mi sembrano proprio pochine. Mi sa che con quell'orologio non hai ancora finito.[:I][:D][;)]

L'ho caricato ieri mattina alle 07:00 e si è fermato stamattina alle 03:40......sono venti e 40. E.......quanto potrebbe costare la sostituzione della molla?[V]
 

Junghans revisionato
« Risposta #8 il: Marzo 02, 2010, 14:17:21 pm »
sullivan ha scritto:

mariol4749 ha scritto:

Il calibro 685 di Junghans, viene dato per 44 ore di autonomia di carica, naturalmente con molla nuova e perfettamente funzionale. 16 ore mi sembrano proprio pochine. Mi sa che con quell'orologio non hai ancora finito.[:I][:D][;)]

L'ho caricato ieri mattina alle 07:00 e si è fermato stamattina alle 03:40......sono venti e 40. E.......quanto potrebbe costare la sostituzione della molla?[V]

E' roba da pochi €, fai conto che nel corso di una revisione, se l'orologiaio si accorge che la molla di carica risulta un pò "stanca", la sostituisce senza pensarci su due volte; è quasi da considerare un intervento di manutenzione ordinaria.[:D][;)]

Junghans revisionato
« Risposta #9 il: Marzo 02, 2010, 16:57:18 pm »
[/quote]
E' roba da pochi €, fai conto che nel corso di una revisione, se l'orologiaio si accorge che la molla di carica risulta un pò "stanca", la sostituisce senza pensarci su due volte; è quasi da considerare un intervento di manutenzione ordinaria.[:D][;)]
[/quote]

Beh! pensavo decisamente peggio.....ma cacchio ti torna indietro dall'Italia, lo apri, lo lubrifichi, ci metti pure di nuovo le spese di spedizione per rimandarmelo.......e cambia sta' molla, no?!?!?
Grazie Mario.
 

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Junghans revisionato
« Risposta #10 il: Marzo 02, 2010, 20:59:22 pm »


Non è detto che sia la molla,...... portalo a vedere da un orologiaio[:)][8)][8)]

Cicci
[;)]
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Junghans revisionato
« Risposta #11 il: Marzo 02, 2010, 21:07:36 pm »
Come dice Cicci, non è detto che sia la molla; potrebbe essere talmente sporco, che ad un certo punto si blocca perchè non ce la fà più a trascinarsi la sporcizia. Se quando lo carichi da fermo, parte ai primissimi giri di corona, non dovrebbe essere questione di sporcizia. Poi potrebbe essere un'altra la causa: un alberino scheggiato che sviluppa un'attrito anomalo, o chissà cos'altro; solo con una "vera" revisione, potrai saperlo.[:D][8D]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Junghans revisionato
« Risposta #12 il: Marzo 02, 2010, 23:33:46 pm »
anche un "capello" che si insinua nel bilancere...
cicci non sbaglia consiglio!

Junghans revisionato
« Risposta #13 il: Marzo 03, 2010, 10:18:27 am »
E te pareva! Mi sembrava che fosse troppo semplice la cosa. L'unica cosa che escluderei è la sporcizia/capello solo per il fatto che comunque l'orologio è stato aperto. Non credo che un orologiaio (non un semplice rivenditore), per quanto superficiale, lubrifichi e richiuda senza dare che ne sò, passatemi il gergo poco professionale, "una soffiata d'aria", certo c'è in giro di tutto ma uno che, ripeto, ripaga le spese di spedizione per rimandarmi l'oggetto dall'Austria mi dà l'idea di una persona abbastanza seria......

Direte voi :- seria magari sì ma non competente -

Comunque ho capito,porterò l'orologio per una bella revisione.