Orologico Forum 3.0

Fritz Moeri

Fritz Moeri
« il: Marzo 11, 2010, 14:19:22 pm »
E' questo il nome del signore che fondò la maison Moeris nel 1893 e che inizialmente rispondeva al nome di Moeri & Jeanneret. Ovviamente dati i tempi, la produzione era indirizzata verso prodotti da tasca, solo successivamente si adeguò alla nuova tipologia da polso. Nei primi anni '70, il marchio venne assorbito da Tissot, cessando di esistere col nome Moeris. Quello che presento è l'ultimo arrivo, in ordine di tempo. Si tratta di uno "Skirouter", riconducibile alla fine degli anni'50, primissimi anni '60, cassa i acciaio da 34 mm. s.c., quadrante argentè finitura soleil, sfere scheletrate. Il movimento è di manifattura Moeris, cal. 620. Le condizioni del tutto sono lì da vedere; assolutamente esemplari. Molto gradevole alla vista e al polso.[:D][;)]

Immagine:

163,35 KB

Immagine:

199,42 KB

Immagine:

142,5 KB

mauroc

Fritz Moeri
« Risposta #1 il: Marzo 11, 2010, 14:58:51 pm »
Super complimentoni.. Mario! [8D][8D][:0][:0][:)][;)]
Gran bell'orologio..! (preso da Rino..?)
Maison storica di grande pregio.. Orologio in perfette condizioni..
sembra nuovo..!!!
Meno male che nei compleanni.. oltre al fatto negativo che l'età avanza..
ci sono almeno questi piacevoli risvolti..!  [:)][:)][:D][;)][^]

Io ho la "nonna" .. di questo orologio... eccola:


Immagine:

129,5 KB

Immagine:

143,14 KB

[:D][:D][:)][;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Fritz Moeri
« Risposta #2 il: Marzo 11, 2010, 15:09:17 pm »
complimenti anche da parte mia per il tuo ultimo pargoletto...
la storia che ci racconti con i tuoi orologi li fa apprezzare ulteriormente...
[;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Fritz Moeri
« Risposta #3 il: Marzo 11, 2010, 17:54:15 pm »
solo mario li trova con una estetica impeccabile e a 38.50 euro imballati e spediti.... [8D]

Fritz Moeri
« Risposta #4 il: Marzo 11, 2010, 18:11:41 pm »
Questa volta gli euro sono stati 150, spedizione assicurata compresa, ma ce li ho spesi volentieri, proprio perchè l'oggetto è in condizioni perfette e il movimento è di manifattura Moeris. Come condizioni posso tranquillamente paragonarlo al mio Gruen Precision in acciaio, anzi di più; mi viene il sospetto che la cassa sia opera dello stesso team che ha costruito quella del Gruen. Sono troppo simili, quasi identiche, sia nella fattura che nelle proporzioni; una specie di marchio di fabbrica, il periodo è lo stesso e se si confrontano i profili delle carure, sono perfettamente identiche. Bene, perchè il Gruen è uno dei miei preferiti e questo, mi sa che lo diventerà presto.[:D][;)]

belloriccoefamoso

  • *****
  • 8151
  • si fossi foco arderei lo mondo...
    • Mostra profilo
    • E-mail
Fritz Moeri
« Risposta #5 il: Marzo 11, 2010, 18:16:09 pm »
incredibile
sembra che il quadrante sia stato conservato in una camera iperbarica a temperatura, umidità e luce controllati!!!!

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Fritz Moeri
« Risposta #6 il: Marzo 11, 2010, 19:46:24 pm »
Mario, come al solito un bellissimo vintage!
Sai che mi stai facendo venire la voglia dei solo-tempo? [;)][:D]

joebar

Fritz Moeri
« Risposta #7 il: Marzo 11, 2010, 20:27:23 pm »
Complimenti sempre belli e puliti! una curiosita' (anche in mp)da che parte del mondo arrivano di solito?

Fritz Moeri
« Risposta #8 il: Marzo 11, 2010, 20:47:03 pm »
joebar ha scritto:

Complimenti sempre belli e puliti! una curiosita' (anche in mp)da che parte del mondo arrivano di solito?

Da ovunque si trovino: Italia, Germania più spesso, ma anche da Lussenburgo, Austria ecc., se è questo che volevi sapere, ma forse non è questo che volevi sapere..[:D][;)]

joebar

Fritz Moeri
« Risposta #9 il: Marzo 11, 2010, 20:59:08 pm »
mariol4749 ha scritto:

joebar ha scritto:

Complimenti sempre belli e puliti! una curiosita' (anche in mp)da che parte del mondo arrivano di solito?

Da ovunque si trovino: Italia, Germania più spesso, ma anche da Lussenburgo, Austria ecc., se è questo che volevi sapere, ma forse non è questo che volevi sapere..[:D][;)]

scherzavo,è come chiedere a un cercatore di funghi dove sono le "bolate"[:D][:D]

Fritz Moeri
« Risposta #10 il: Marzo 12, 2010, 11:00:24 am »
Adesso parliamo un pò di come se la cava col tempo che deve misurare. Appena arrivato, è ripartito subito al primo mezzo giro di carica. La morbidezza della molla, è veramente insolita, tanto che mi sono trovato a fine corsa che ancora mi aspettavo di averne; solitamente quando il meccanismo riparte da solo con una minima carica, è segno che esso è ben equilibrato e anche giustamente lubrificato; daltronde il venditore mi aveva assicurato che non necessitava di revisione, in quanto il pezzo che faceva parte della sua collezione privata, veniva da lui stesso mantenuto in perfetta efficenza. Dopo un test durato soltanto poche ore, facendo la media sembrava anticipare di una ventina di secondi al giorno, approfittando del fatto che lo avevo aperto per fotografare il movimento, gli diedi una prima regolata "a occhio" e già così, la situazione migliorò sensibilmente. Ieri sera, visto che avevo sottomano l'apricasse, verso le 21, gli ho dato un'ulteriore "colpetto", ritardava di due secondi sul segnale orario atomico. Questa mattina alle 10, quindi dopo 13 ore, ricontrollato, ritarda ancora di 2 secondi. Chiamatelo pure culo, perchè in questi casi e senza un cronocomparatore, soltanto di questo si può parlare. Fatto è che la macchina risponde molto coerentemente alle modifiche alla racchetta e credetemi, non sempre è così; alle volte sembra che a certe azioni, non corrisponda una logica reazione ed una buona precisione è molto difficile da ottenere. In questo caso si può immaginare che la risposta sia ottimale, anche perchè non sussistono usure di rilievo nei ruotismi. Da sempre sostengo, (per esperienza personale) che buone condizioni estetiche dell'oggetto, siano quasi sempre segno di buone condizioni meccaniche, questo mi sembra si stia verificando anche questa volta, confermando ancora una volta la mia teoria, che per quanto empirica, deve avere delle basi di fondamento.[:D][;)]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Fritz Moeri
« Risposta #11 il: Marzo 12, 2010, 11:06:07 am »
...benissimo mario!!! cosa vuoi di più dalla vita??? [;)]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Sughetto

  • *****
  • 1471
    • Mostra profilo
    • E-mail
Fritz Moeri
« Risposta #12 il: Marzo 18, 2010, 02:15:20 am »
Cicuzzo ha scritto:

Mario, come al solito un bellissimo vintage!
Sai che mi stai facendo venire la voglia dei solo-tempo? [;)][:D]


perche' il lindberg angolo orario cos'e'? [:D]