Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - SoloMeccanico

Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11
121
Novità Orologi / Novità Chopard per il 2020
« il: Aprile 28, 2020, 11:32:16 am »
Chopard ha presentato alcune novità per il 2020:
In edizione limitata  ::) i Mille Miglia GTS Azzurro Power Control e Azzurro Chrono:





Si tratta dei "soliti" Mille Miglia, già declinati in millemiglia di versioni, caratterizzati dal quadrante di un bellissimo colore. Da un punto di vista meccanico ovviamente il più interessante è il riserva di carica, essendo animato dal calibro 01.08-C. Dimensioni e prezzi, purtroppo, sono ridicoli...




g




Il L.U.C. Perpetual Twin viene aggiornato con una versione in acciaio e quadrante di un bellissimo blu ed una in oro rosa con quadrante grigio:












Il calibro utilizzato è il L.U.C 96.22-L; le dimensioni sono esagerate (il calibro comunque è largo 33 millimetri), mentre il prezzo appare quasi conveniente, dato che si ferma a 24.700$ per la versione in acciaio.

122
Orologi e Co... / Parliamo dei Gérald Genta
« il: Marzo 08, 2020, 12:54:20 pm »
Parliamo dei Gérald Genta.In questo caso la preposizione articolata è importantissima, perchè in questa discussione vorrei che si focalizzasse l'attenzione non su tutti gli orologi disegnati e progettati dall'indiscusso maestro italo svizzero, ma solo su quelli che portano il suo nome e, quindi, da lui direttamente commercializzati.
Ricordiamoli, ammiriamoli, scopriamone i segreti e... parliamone!
Inizio io con un modello che mi affascinava quando ero ragazzo, il Gefica cronografo:











123
Orologi e Co... / Parliamo di Corum
« il: Febbraio 01, 2020, 19:43:25 pm »
Corum: "La chiave per il tempo perfetto"!
Questo è il motto della casa fondata da Renè Bannwart, nel 1955.Corum è un marchio che mi ha sempre affascinato sin da ragazzo, sia per il modello Buckingham, sia per il Admiral's Cup, sia, ovviamente, per il Golden Bridge.In questa discussione mi piacerebbe parlare del marchio, dei suoi modelli più belli e anche, perchè no, di quelli che forse oggi non sono più trendy, ma che nascondono calibri interessanti.
Corum "Skeleton Mistery" in platino, con tourbillon di Christophe Claret:














124
Orologi e Co... / I migliori lavori con il calibro Unitas 6497
« il: Dicembre 24, 2019, 13:44:07 pm »
Il calibro Unitas 6497 (quello con la secondina opposta alla corona di carica) è conosciuto da tutti, usato da (quasi) tutti e disponibile per tutti gli orologiai a prezzi abbastanza economici.




Questa discussione nasce per mostrare gli orologi più belli e/o complicati realizzati a partire da questa base.Comincio io con un Maurice Lacroix Masterpiece Double Retrograde MP 7018







125
Orologi e Co... / Calibro di forma La Joux-Perret 796-3
« il: Novembre 27, 2019, 17:36:49 pm »
Cari forumisti, come avrete già capito amo spigolare in cerca di orologi particolari, ovvero lontai, per stile o tecnica, dal coro dei soliti visti e/o noti.In questa discussione vorrei parlare con voi, al fine di aumentare le mie conoscenze, del calibro di forma La Joux-Perret incassato in alcuni orologi prodotti da Maurice Lacroix (Masterpiece), Baume&Mercier (Hampton) e da altre maison intorno ai primi anni del nuovo millennio:













Che ne pensate?
La sua unica particolarità è la forma?
Varrebbe la pena acquistare un orologio con questo calibro (secondo me si!  ;D )

126
Orologi e Co... / Curiosità sui SARCAR
« il: Novembre 24, 2019, 16:31:31 pm »
Spigolando sulla baia, alla ricerca del solito rolecs limited ediscion, mi sono imbattuto in questi Sarcar, sui quali lo stesso venditore è piuttosto laconico, ma che mi hanno colpito peri calibri utilizzati.
Un "ore del mondo"






Un ultrapiatto:








Che ne pensate? Che calibri adottano?

127
Orologi e Co... / NIENABER
« il: Novembre 16, 2019, 13:35:46 pm »
NIENABERChi di voi ha mai avuto modo di vedere dal vivo uno dei suoi orologi?
A me piace questo, ma ne fa anche altri, piuttosto particolari:






Questo è il suo sito internet: https://www.nienaber-uhren.de/en_index.htmlc

128
Orologi ... Vintage / Revue con calibro 81
« il: Ottobre 30, 2019, 09:05:10 am »
Ciclicamente mi ritorna la voglia di comprare un Revue con questo calibro, per il solo motivo che ne adoro il disegno!  ;D





Secondo voi, prescindendo da eventuali future rivalutazione e da qualsivoglia altra considerazione economica, meglio acquistare un modello dalle forme classiche, come questo:



Oppure uno degli ultimi esemplari prodotti, che hanno il vantaggio di avere il quadrante colorato come piace a me, tipo questo?


129
Orologi e Co... / BUlgari Bulgari: lo comprereste?
« il: Ottobre 25, 2019, 11:23:55 am »
Premessa: a me i Bulgari piaccino molto, anche quelli più modaioli!Quando mi sono ritrovato a decidere cosa regalarmi per i miei primi 50 anni sono stato molto tentato dal Octo in versione da 38 millimetri (mi dicono oggi assai rara...), ma anche altri modelli, come il Diagono, mi hanno sempre attirato...
Stante quanto sopra, cosa ne pensate di questo? Lo comprereste? A quanto?













L'unico appunto che mi sento di fare all'atelier romano è che.... usa troppo poco il colore blu!  >:(

130
Orologi Low Cost / Nuovo Mido Ocean Star Tribute
« il: Settembre 27, 2019, 10:55:11 am »
Nuovo Mido Ocean Star Tribute!




Dal sito ufficiale Mido: "Mido rende omaggio alla collezione Ocean Star per i suoi 75 anni. Ispirandosi al passato, l'Ocean Star Tribute reinterpreta i codici estetici dei modelli da immersione degli anni Sessanta del Novecento e ne riprende tutti i segni particolari: è dotato di un movimento automatico Calibro 80, impermeabile fino a una pressione di 20 bar (200 metri), e il suo bracciale esclusivo conferisce all’orologio un confort assoluto."




Interessanti le dimensioni, con un diametro ridotto a 40,5 millimetri: che in Sivizzera abbiano capito che la moda delle padelle ci ha stancato?




Il prezzo "consigliato" è di circa 1.000€, ma non credo sia difficile ottenere sin da subito uno sconto interessante...



131
Orologi e Co... / Tutti gli orologi con il calibro Frederic Piguet 71
« il: Agosto 29, 2019, 18:00:02 pm »
Come avrete già capito dalla discussione aperta sul Dunhil (vedi QUI) ho ripreso ad interessarmi di calibri pregiati e, in particolare, al Frederic Piguet 71.
Ve sarei grato se poteste aiutarmi a conoscere meglio questo calibro, evidanziandone le peculiarità tecniche, oltre a mostrare tutti gli orologi che lo hanno adottato e/o lo adottano ancora.
Naturalmente spero anche in tante foto!





132
Orologi Low Cost / La moda dei saldi in orologeria
« il: Agosto 03, 2019, 19:12:18 pm »
Questa discussione non parla di orologi in senso stretto, ma della moda dei saldi, ovvero delle vendite a prezzo scontato di una o più collezioni di orologi arrivate a fine produzione e delle giacenze di magazzino.
Questa moda è stata iniziata da Christopher Ward, giovane marchio inglese che da sempre ha scelto di non vendere nei negozi, ma esclusivamente in rete attraverso il suo sito e che ha raggiunto un certo successo (sia con i modelli a prezzo pieno che a saldo).
C. Ward attraverso il suo portale Svende:
- resi, per scelta del cliente o per difetti di produzione, che sono stati ricondizionati (con garanzia del produttore);
- orologi usati per presentazioni ai giornalisti;
- modelli arrivati alla fine del ciclo produttivo e/o che devono essere sostituiti da nuove versioni ristilizzate (unitamente ai rispettivi cinturini e/o bracciali).
Tale politica di vendita viene applicata, laddove sussistano le condizioni, anche agli orologi che incassano il calibro proprietario SH21, realizzato in esclusiva per la casa inglese da Synergies Horologères e capace di una riserva di carica di 120 ore.

A Ward si è unita negli utlimi tempi Geckota, noto produttore di cinturini low cost ma che ha in catalogo anche alcuni orologi meccanici e al quarzo. Probabilmente questa tendenza viene utilizzata anche da altri piccoli produttori, ma non ho notizie in merito.

A suo tempo ho commentato in altre sedi che questa politica poteva essere controproducente per una (relativamente) piccola azienda, anche se in costante crescita, perchè rischiava di creare nei clienti più smaliziati un effetto di attesa dei saldi, che prima o poi avrebbero permesso di acquistare l'orologio desiderato al prezzo migliore. Inoltre il prodotto "orologio", un bene che in teoria dovrebbe avere una vita tecnica di decenni, mal si presterebbe ad una svendita stagionale.

D'altra parte alcuni appassionati hanno osservato che sebbene l'effetto "attesa" si sia inevitabilmente ed indubbiamente creato, la politica dei saldi "trasparenti" di Ward (e dei suoi imitatori) è una risposta "trasparente" alla politica degli sconti "automatici" adottata da altre maison, europee e non, presente da anni e con pochissime eccezioni (orologi in serie DAVVERO limitate, modelli molto richiesti, modelli realizzati solo su richiesta) ed applicata anche su collezioni di fascia media e, in alcuni casi, anche di fascia alta, una politia che di fatto ha reso solo indicativo il prezzo di listino, generando il fenomeno dello "street price", ovvero del prezzo "vero" che si riesce a spuntare in negozio.
Voi cosa ne pensate?

133
Omega propone un Seamaster Aqua Terra in serie limitata a 2020 esemplari per le prossime Olimpiadi di Tokyo:


La caratteristica principale consiste nel quadrante in ceramica inciso al laser con i miotivi geometrici scelti come simbolo di questi giochi olimpici.Sul fondello trasparente invece una serigrafia che ricorda l'evento:




L'orologio, con cassa da 41 millimetri, è animato dal calibro Omega 8900, con certificato di "Master Chronometer". All'interno della scatola di presentazione è incluso anche un bracciale in acciaio:





Per finire il prezzo: 5.900€

134
Orologi e Co... / Galleria di Quadranti Verdi
« il: Luglio 18, 2019, 15:30:27 pm »
Il verde è un colore che non appare spesso sui quadranti degli orologi da polso, eppure in alcuni casi il risultato è molto convincente. Sugli orologi di ispirazione militare poi direi che è (quasi) obbligatorio!


Panerai










135
Orologi ... Vintage / Uno strano Dunhill automatico
« il: Luglio 15, 2019, 13:31:35 pm »
Spigolando su ebay mi sono imbattuto in questo esemplare di Dunhill con cassa in oro, di cui vi mostro le foto:

























Il venditore non aggiunge altro se non che "funziona bene", a me piacerebbe avere conferma del calibro che adotta (un'idea me la sono già fatta) e se apparteneva alla normale produzione o se è un "one off"... insomma, qualche informazione in più!


P.S. pubblico l'intervento in questa sezione perchè a me sembra sia un modello risalente almeno agli anni '90 del secolo scorso.

Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11