Orologico Forum 3.0

Gli Orologi => Orologi e Co... => Topic aperto da: PESSOA67 - Ottobre 24, 2016, 11:45:01 am

Titolo: Bolle speculative Daytona Nautilus Royal Oak
Inserito da: PESSOA67 - Ottobre 24, 2016, 11:45:01 am
Vorrei seppur già discusso il Vs parere, perchè credo che se la morte della bella e meno bella orologeria è dietro l'angolo è colpa (anche) di fenomeni quale il sopracitato.
Daytona: si vende 16520 acciaio completo a 15k euro
Nautilus: ora anche un 3800 acciaio costa circa 14k (5 anni fa sul mercatino di OP ne passavano a 7k....)
Royal Oak: su Ch24 hanno terminato anche i 14790 indici lunghi fondo scuro. Affrettarsi per i quadranti bianchi.

E tutto il mercato se aggiungiamo Submariner ruota intorno a 4 modelli, punto.

Questa è follia collettiva per me, perchè se è vero mi direte si compera bene il 36mm oro giallo anni 90 è anche vero che non si riesce più a rivendere o permutare niente altro che non sia uno dei 4 orologi top sell.
4 orologi fanno l'intero mercato.
Parlavo con un commerciante che ritorna sul fatto che da un anno circa ricambi dei top brand eccetto qualcosa ancora di Rolex non si trovano più.
Questo comporta il fenomeno già discusso che ci toccherà in futuro come unica via mandare in assistenza ufficiale, con relativa attesa e con rientro dell'orologio con parti sostituite secondo standard decisi dalle Maison e non dal proprietario dell'orologio. Così che tra 10 anni scomparirà anche chi sapeva aggiustare un orologio e non solo sostituire componenti.

Ora tutto questo come può fare bene all'orologeria?

In questo metto tutti noi che volenti o nolenti sopportiamo il gioco ma come quando si parla di pagare in nero il dentista prima criticano tutti e poi tutti lo fanno (fatemi passare il "tutti"), intendo che nessuno è scevro di responsabilità: ognuno di noi anche da compratore di un bel 36mm oro giallo anni 90 già ad un decimo del suo prezzo originario ha provato a limare ancora qualcosa.
Quello che diceva in altro post Mauridoom parlando di bagni di sangue io lo vedo ogni volta che tento di vendere un orologio: volevo permutare mio PP Calatrava per cercare un Breguet 3130...vi risparmio la solita storia che già conoscete bene tutti.
Cosa voglio dire? Che se il mercato è in mano a 4 orologi non vedo come poter vedere un futuro per la categoria, vedo i limiti in cui si dibatte un Forum di appassionati bello come questo che tra un po' non avrà più niente di cui parlare.

Io credo sarà questo che farà male all'orologeria più che lo smartphone.

Roberto
Titolo: Re:Bolle speculative Daytona Nautilus Royal Oak
Inserito da: BadoeroII - Ottobre 24, 2016, 12:55:48 pm
C'è "roba " che tira e " roba " che nessuno o pochi vogliono.
C'è "roba " bella oggettivamente e "roba" brutta in giro ...
Insomma c'è ampia possibilità di scelta per tutti quanti ...
Modelli che sono diventati talmente iconici da vendersi da soli senza spinte da parte del commerciante, modello da lista di attesa. Ci sono orologi che d'altro canto non si vendono nemmeno se quasi regalati.
Eppure questo è riconducibile non solo al mercato dell'orologeria ma a tutto ciò che gravita attorno alla quotidianità.
Negli anni 50 c'erano fior fiore di cantanti lirici che ad oggi altro che Pavarotti e Domingo... Eppure c'erano Corelli, Del Monaco , Di Stefano che spopolavano , e i vari Pier Miranda Ferraro o Filippeschi erano relegati a ruoli inferiori , ad una popolarità inferiore.
Che farci ? Nulla se non metterci in testa che nella vita non tutti potranno essere primi , che contano le occasioni giuste, che influiscono certe situazioni che permetteranno di spadroneggiare anche quando ci sono altre persone / oggetti che avrebbero qualità superiori.
Titolo: Re:Bolle speculative Daytona Nautilus Royal Oak
Inserito da: incursore61 - Ottobre 24, 2016, 14:34:27 pm
è triste ma è così.
Nel mio piccolo NON compro assolutamente pezzi fuori produzione e quindi con prezzi assurdi pompati ad arte.
Mi piace il nuovo daytona ceramico ma aspetterò i tre o quattro anni canonici.... non vedo altra alternative.
Titolo: Re:Bolle speculative Daytona Nautilus Royal Oak
Inserito da: e.m. - Ottobre 24, 2016, 14:54:09 pm
Perdonami ma non ti capisco.
Chi ti obbliga ad acquistare un 3800,un 14790 o un Submariner?
Con quello che spendi per 16610,usato,acquisti un perpetuale in oro;
l'alternativa al R.O. e' sempre un perpetuale super blasonato;
ed al posto del piccolo Nautilus puoi prendere un Breguet 3137,uno scheletrato automatico Breguet o Vacheron (di 2120 AP scheletrati ne prendi 2,come prendi 2 IWC sempre scheletrati).
Fai di mestiere il commerciante di orologi?NO.
L'orologeria e' per te una passione come per tutti noi...e le passioni si pagano.
Paghi un orologio strano 5k e se lo vuoi rivendere te ne offrono 3?
L'orologio inconsueto ti ha dato delle soddisfazioni,delle emozioni,giusto?
Sono gratificazioni che ti sono costate 2k.Normale amministrazione.
Poi non dirmi che qualche orologio che hai acquistato non ti abbia dato anche qualche soddisfazione economica,1 su 5 capita a tutti!

PS
Ci sono dentisti che pagano le tasse e che se non le avessero pagate avrebbero in collezione tourbillons e ripetizioni minuti,fidati.
Titolo: Re:Bolle speculative Daytona Nautilus Royal Oak
Inserito da: AleArturo - Ottobre 24, 2016, 15:58:10 pm
Discorso fatto, rifatto, trito, ritrito, argomentato e sviscerato in tutte la salse, che ciclicamente esce in altri topic o per il quale sono stati aperti decine di topic.

S'è già detto tutto, e neanche stavolta cambia: è il mercato, è la gente, è l'ignoranza.
Titolo: Re:Bolle speculative Daytona Nautilus Royal Oak
Inserito da: S.M. - Ottobre 24, 2016, 19:39:02 pm
Io trovo molto più grave la seconda parte del discorso, quella relativa ai pezzi di ricambio che si trovano con difficoltà e che tra un pò spariranno al di fuori dei canali ufficiali.
Cosa gravissima per le conseguenze già dette. Indipendenti, anche bravi e bravissimi, si estingueranno e con loro la possibilità di mantenere coevi orologi di grande valore storico.

Ecco anche perchè alcune referenze molto ricercate, se mantenute come si deve, sono destinate a rivalutarsi ancora. Anche oltre il valore dato dal pregio oggettivo.

Un destino triste ci attende.....
 :-[
Titolo: Re:Bolle speculative Daytona Nautilus Royal Oak
Inserito da: ciaca - Ottobre 24, 2016, 23:35:42 pm
Tutto no, una bella fetta si; sia del nuovo che del secondo polso.
Ma non è una novità, é così ormai da 30 anni. Un dato di fatto che occorre accettare, nel senso che bisogna prenderne atto e farsene una ragione.
Per il resto condivido ciò che ha scritto Ermanno, questa è una passione costosa, e il "costo" é l'eventuale rimessa di denaro che si ottiene quando e se si decide di rivendere. Si paga il piacere del possesso, in altri ambiti questo costo è anche maggiore perché il valore residuo degli oggetti è nullo.
Il problema è che molti la passione non la vivono così, per svariati motivi, e nel momento in cui il fattore commerciale diventa rilevante necessariamente e inevitabilmente devono concentrarsi solo sui modelli commerciali, da cui l'eccesso di domanda su relativamente pochi modelli con relative speculazioni.
Titolo: Re:Bolle speculative Daytona Nautilus Royal Oak
Inserito da: PESSOA67 - Ottobre 25, 2016, 09:19:21 am
Grazie degli interventi,
nessuno mi obbliga a comperare uno dei sudetti orologi ma i loro prezzi "viziano" tutto il mercato, non metto in primo piano il bagno di sangue ma due punti precisi: bolla su 4 modelli ed impossibilità di affidarsi ad assistenze non ufficiali.
Questi come concludevo sono due punti gravissimi per la salute del mercato.
 
Titolo: Re:Bolle speculative Daytona Nautilus Royal Oak
Inserito da: guagua72 - Ottobre 25, 2016, 09:22:35 am
Anche senza andare sulla mera speculazione, più il modello è visto sui polsi altrui, se ne parla su riviste o è indossato più la gente lo cerca. Non mi sento di biasimare alcuno ed alcunchè. Ci sono persone che riescono a farne a meno e altre che vogliono sempre l'ultimo grido del gingillo. Ora Nautilus e Royal Oak sono ricercatissimi perchè fanno intenditore, questo è il segno di una crescita dell'orologeria in generale. Un pò è come dice Ermanno, accanto a quei fenomeni il resto tira poco, ci vuole solamente il carattere.
Titolo: Re:Bolle speculative Daytona Nautilus Royal Oak
Inserito da: ciaca - Ottobre 25, 2016, 10:47:19 am
Attenzione però a ridurre tutto solo al marketing.
Il Royal Oak, per esempio, è sempre piaciuto e ha sempre catturato gli sguardi dalle vetrine in cui veniva esposto, anche quando si vendeva con il 30% e non aveva la vitalità commerciale che ha ritrovato da pochi anni.
Per dire che ci sono orologi che comunque, indipendentemente dall'essere popolari o in voga sul piano commerciale, comunque hanno sempre avuto interesse e hanno sempre destato attenzione.
Chiaro che quando questa attenzione "genuina" comincia ad essere accompagnata da altri appetiti o pretese poi si scatena il circo del mercimonio, ma quanti conosciamo che questi orologi li hanno comprati in altre e diverse epoche, in tempi non sospetti?!
Il mercato ruota si intorno ai marchi, alla popolarità dei modelli e alla loro tenuta del valore, ma in questa popolarità c'è anche una buona dose di apprezzamento verso orologi che comunque, anche per altre ragioni, piacciono di più.

E se da un lato è vero che il fatto che il grosso della domanda si concentri solo su pochi modelli di poche marche non faccia bene al settore, è altrettanto vero che forse se il settore esiste ancora lo si deve anche e soprattutto al grande successo commerciale di alcuni modelli, che ha acceso l'interesse verso un settore altrimenti defunto.
Titolo: Re:Bolle speculative Daytona Nautilus Royal Oak
Inserito da: PESSOA67 - Ottobre 25, 2016, 11:28:28 am
A me provoca profonda tristezza leggere su CH24 di 14790 con quadranti "tropical"...

Inoltre un bel Nautilus non me lo sarei fatto mancare se avessi potuto acquistare a prezzi non "gonfiati" oltremisura. Oggi anche se li avessi mi sentirei uno stupido ad acquistare un 3700 a 40k...
Titolo: Re:Bolle speculative Daytona Nautilus Royal Oak
Inserito da: e.m. - Ottobre 25, 2016, 12:06:13 pm
3700 e 5402 sono orologi di una razza a parte.
Titolo: Re:Bolle speculative Daytona Nautilus Royal Oak
Inserito da: BadoeroII - Ottobre 25, 2016, 12:37:59 pm
A me provoca profonda tristezza leggere su CH24 di 14790 con quadranti "tropical"...

Inoltre un bel Nautilus non me lo sarei fatto mancare se avessi potuto acquistare a prezzi non "gonfiati" oltremisura. Oggi anche se li avessi mi sentirei uno stupido ad acquistare un 3700 a 40k...

Anche perché a 40k per uno bello, coevo non bastano :)
Titolo: Re:Bolle speculative Daytona Nautilus Royal Oak
Inserito da: e.m. - Ottobre 25, 2016, 14:24:02 pm
A me provoca profonda tristezza leggere su CH24 di 14790 con quadranti "tropical"...

Inoltre un bel Nautilus non me lo sarei fatto mancare se avessi potuto acquistare a prezzi non "gonfiati" oltremisura. Oggi anche se li avessi mi sentirei uno stupido ad acquistare un 3700 a 40k...

Anche perché a 40k per uno bello, coevo non bastano :)
Attenzione che coevo e bello (nel senso di esteticamente perfetto) non vanno molto d'accordo. ;D
Titolo: Re:Bolle speculative Daytona Nautilus Royal Oak
Inserito da: BadoeroII - Ottobre 25, 2016, 14:30:57 pm
A me provoca profonda tristezza leggere su CH24 di 14790 con quadranti "tropical"...

Inoltre un bel Nautilus non me lo sarei fatto mancare se avessi potuto acquistare a prezzi non "gonfiati" oltremisura. Oggi anche se li avessi mi sentirei uno stupido ad acquistare un 3700 a 40k...

Anche perché a 40k per uno bello, coevo non bastano :)
Attenzione che coevo e bello (nel senso di esteticamente perfetto) non vanno molto d'accordo. ;D

Certo , ma io intendo dire che trovarlo coevo, con il dial originale, con il vetro non di fornitura , non lucidato o comunque lucidato usando la massima perizia , non smagliato , completo .... Ne occorrono 60/70k di euro , oggi ! A 4o si vendono le porcherie
Titolo: Re:Bolle speculative Daytona Nautilus Royal Oak
Inserito da: leolunetta - Ottobre 25, 2016, 14:33:01 pm
Pur non amando gli orologi storici, sono d'accordo che il prezzo sia legato a molti fattori ed è giusto che abbia un prezzo importante se l'orologio ha una certa rarità, una sua storia e una completa originalità.
Quello che invece non comprendo(o meglio comprendo ma non concepisco) sono le bolle speculative su orologi moderni, attuali e di facile(o quasi) reperibilità. Lì si che mi viene da sbattere la testa su un bancone! :-X
Titolo: Re:Bolle speculative Daytona Nautilus Royal Oak
Inserito da: ciaca - Ottobre 25, 2016, 16:07:51 pm
Eppure è semplicissimo: domanda superiore all'offerta, artificiosamente tenuta sotto controllo con la complicità della rete di vendita e grazie al mercato parallelo dove la bolla prende corpo. Quando la domanda è superiore all'offerta inevitabilmente il prezzo sale, più sale e più tale domanda cresce in rapporto all'offerta e più la bolla si gonfia.
Hanno iniziato a fare questo gioco 30 anni fa con il daytona e non hanno più smesso.
Titolo: Re:Bolle speculative Daytona Nautilus Royal Oak
Inserito da: e.m. - Ottobre 25, 2016, 16:10:56 pm
A me provoca profonda tristezza leggere su CH24 di 14790 con quadranti "tropical"...

Inoltre un bel Nautilus non me lo sarei fatto mancare se avessi potuto acquistare a prezzi non "gonfiati" oltremisura. Oggi anche se li avessi mi sentirei uno stupido ad acquistare un 3700 a 40k...

Anche perché a 40k per uno bello, coevo non bastano :)
Attenzione che coevo e bello (nel senso di esteticamente perfetto) non vanno molto d'accordo. ;D

Certo , ma io intendo dire che trovarlo coevo, con il dial originale, con il vetro non di fornitura , non lucidato o comunque lucidato usando la massima perizia , non smagliato , completo .... Ne occorrono 60/70k di euro , oggi ! A 4o si vendono le porcherie
Si trovano a 40 ma bisogna esser rapidi nel concludere.
Titolo: Re:Bolle speculative Daytona Nautilus Royal Oak
Inserito da: Istaro - Ottobre 25, 2016, 16:28:43 pm
Secondo me dobbiamo mettere nella giusta luce le ricadute di un mercato concentrato su poche referenze.

Penso che ci siano alcune ricadute negative sulla produzione del nuovo: la concentrazione della domanda può indurre le case a concentrare anche i loro sforzi produttivi sulle varianti di quelle referenze, o - per le maisons concorrenti - su modelli simili, impoverendo la varietà dell'offerta.

C'è però il rovescio della medaglia che i profitti macinati con le referenze più commerciali tengono su la baracca (e in teoria potrebbero anche consentire, a qualche casa più "coraggiosa", di ampliare l'offerta o esplorare nuovi segmenti di mercato...).

Non vedo invece le ricadute negative sul mercato dell'usato.

Le persone che cercano orologi perché interessate principalmente all'investimento, non sono potenziali acquirenti di orologi di pregio meno commerciali, "distolte" dalle sirene delle referenze più richieste...
Se non ci fosse il trading degli orologi, queste persone - semplicemente - non comprerebbero orologi.

Quindi non sono le referenze più commerciali che abbassano la tenuta di valore di alcuni orologi "di pregio" che possediamo, e che ci piacerebbe permutare per finanziare nuovi acquisti, poiché si tratta di segmenti di mercato non sovrapponibili, in cui gli operatori sono mossi da obiettivi diversi.

La verità, banalmente, è che il mercato degli orologi di pregio non oggetto di speculazione è asfittico, perché la platea degli appassionati è sempre più ristretta.
E su questo fenomeno penso che a lungo termine incideranno anche gli smartwatches, perché gli appassionati - in qualsiasi settore - sono l'élite  di una platea più vasta di semplici consumatori, che nel tempo affinano interessi ed esigenze.

C'è un però: un mercato asfittico fa sì che gli orologi costino poco quando li rivendiamo, ma anche quando li compriamo.
Se la remissione è rilevante, questo è da imputare ad altri fattori.

Ad esempio, se - per comodità - compriamo da reseller e rivendiamo (o permutiamo ) a reseller, abbiamo pagato per ben due volte i margini di guadagno di un operatore del settore... Abbiamo pagato l'orologio più del suo valore e lo abbiamo rivenduto a meno, come è inevitabile che sia.

Inoltre, conta il fattore tempo.
Se abbiamo pazienza nell'acquistare orologi con scarsa richiesta, potremo spuntare prezzi più bassi.
Idem, in fase di vendita, se abbiamo la pazienza di attendere l'acquirente che ha un interesse particolare per quella referenza.
Se invece abbiamo fretta, sia in fase di acquisto (perché ci innamoriamo di un modello che cercavamo da tempo e non vogliamo lasciarci scappare) sia in fase di vendita...

Insomma: in un mercato ristretto, i benefit della comodità e della fretta sono benefit che si pagano.

Ma le referenze commerciali - ripeto - non c'entrano nulla, perché non sono le responsabili della contrazione di un segmento di mercato (orologi non speculativi) non sovrapponibile.
Titolo: Re:Bolle speculative Daytona Nautilus Royal Oak
Inserito da: PESSOA67 - Ottobre 25, 2016, 16:41:36 pm
Lo so che scrivo cose scontate...
Giovedì ero ad un compleanno di amico...50 anni..quindi l'età era su quella fascia...credo ci fossero 16-18 Rolex...perchè ad un certo punto mi sono messo a studiare statistica...2 Cartier e un PP.
Non condivido Gianni quando dici che l'interesse verso gli stessi quattro orologi di sempre non ricade sulla tenuta dell'usato.
Se il mercato (reseller ma anche e tanto i privati) "vede" solo Daytona Nautils Royal e Sub è ovvio che il resto vada sotto le suole come interesse/quotazioni e quindi o si scambiano "quegli" orologi o il resto è poca roba marginale.
Così si influenza l'usato eccome.
   
Titolo: Re:Bolle speculative Daytona Nautilus Royal Oak
Inserito da: Istaro - Ottobre 25, 2016, 16:56:52 pm
Non condivido Gianni quando dici che l'interesse verso gli stessi quattro orologi di sempre non ricade sulla tenuta dell'usato.
Se il mercato (reseller ma anche e tanto i privati) "vede" solo Daytona Nautils Royal e Sub è ovvio che il resto vada sotto le suole come interesse/quotazioni e quindi o si scambiano "quegli" orologi o il resto è poca roba marginale.
Così si influenza l'usato eccome.

Secondo me l'acquirente interessato a un investimento speculativo non è "distolto" dagli altri orologi, ma è semplicemente un acquirente in più.

Se non ci fosse speculazione, non aprirebbe i propri orizzonti a un panorama più vasto di orologi, ma si indirizzerebbe ad altri beni speculativi.
Titolo: Re:Bolle speculative Daytona Nautilus Royal Oak
Inserito da: PESSOA67 - Ottobre 25, 2016, 17:29:01 pm
Ok, forse ho capito il tuo pensiero: la bolla fa salite attenzione/costo dell'orologio X, questo non genera di riflesso il deprezzamento di Y.
Può essere vero, ma io penso che se ad un certo punto il 90pct del mercato verte solo sui soliti noti è giocoforza che "tutti" gli altri orologi in ombra vedano la loro attrattiva/quotazione scendere.
Quindi posso pensare che i prezzi esorbitanti di alcuni pezzi (ok rarità quale plus ma come dice Leo non per orologi che rarità non sono...vedi Daytona) possano diciamo andare per conto loro senza danneggiare nulla e nessuno; quando però l'intero carrozzone riconosce e celebra solo 2-3 Maison credo si faccia del male da solo.
 
Titolo: Re:Bolle speculative Daytona Nautilus Royal Oak
Inserito da: ciaca - Ottobre 25, 2016, 18:04:40 pm
O magari senza quelle 3 case e quei 4 modelli il carrozzone neanche esisterebbe più.

Perché è un fatto che molti si sono avvicinati a questo settore, e hanno speso soldi su questo settore, grazie all'interesse che hanno inizialmente maturato per i soli orologi "commerciali".

Uno dei luoghi comuni più diffusi è che Rolex per molti sia un punto di partenza nel mondo dell'orologeria, ed in effetti per tante persone è stato così.
Titolo: Re:Bolle speculative Daytona Nautilus Royal Oak
Inserito da: Bertroo - Ottobre 25, 2016, 18:15:46 pm
O magari senza quelle 3 case e quei 4 modelli il carrozzone neanche esisterebbe più

Esatto! Anche!
È comunque...piccola considerazione personale, campo benissimo anche senza 3700, 5402 e successori....pertanto possono anche venderli a 40k è più.....io mi cerco un 3237 o un Roth col 2320 e quadrante in oro! 😍 Va bene così, finché ci sono queste speculazioni gli orologi che mi piacciono costano meno...e se quelli che mi piacciono arrivano a 60k e oltre...pazienza! Campo strabene lo stesso 😂
Titolo: Re:Bolle speculative Daytona Nautilus Royal Oak
Inserito da: e.m. - Ottobre 25, 2016, 23:01:54 pm
Lo so che scrivo cose scontate...
Giovedì ero ad un compleanno di amico...50 anni..quindi l'età era su quella fascia...credo ci fossero 16-18 Rolex...perchè ad un certo punto mi sono messo a studiare statistica...2 Cartier e un PP.
Non condivido Gianni quando dici che l'interesse verso gli stessi quattro orologi di sempre non ricade sulla tenuta dell'usato.
Se il mercato (reseller ma anche e tanto i privati) "vede" solo Daytona Nautils Royal e Sub è ovvio che il resto vada sotto le suole come interesse/quotazioni e quindi o si scambiano "quegli" orologi o il resto è poca roba marginale.
Così si influenza l'usato eccome.
 
Una domanda:pensi sia piu' facile fare guadagni percentualmente importanti (o perdere meno) con gli orologi noti o con quelli che desiderano in pochi?
Titolo: Re:Bolle speculative Daytona Nautilus Royal Oak
Inserito da: PESSOA67 - Ottobre 26, 2016, 10:22:14 am
Erm ingenuamente credo si riesca oggi a vendere (tra privati) bene solo i noti e questo è il vantaggio di poter evitare i resellers.
Attendo tuo parere.
Roberto
Titolo: Re:Bolle speculative Daytona Nautilus Royal Oak
Inserito da: e.m. - Ottobre 27, 2016, 00:22:02 am
Erm ingenuamente credo si riesca oggi a vendere (tra privati) bene solo i noti e questo è il vantaggio di poter evitare i resellers.
Attendo tuo parere.
Roberto
Io penso esattamente il contrario se per bene intendi con profitto economico.
Se per bene intendi invece in fretta sono del tuo stesso avviso.