Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Albe

Pagine: 1 2 [3] 4
31
Orologi e Co... / Lunetta (ghiera) in ceramica
« il: Maggio 09, 2009, 14:29:27 pm »
Da qualche  tempo alcune case come Rolex hanno modificato i loro modelli classici come il GMT cambiando il materiale della lunetta e facendo nel contempo un cospicuo rialzo di prezzo di circa 1000 euro.
Da alluminio a ceramica.
Probabilmente la ceramica è più bella ma è anche sufficientemente robusta?.[:0][:0]
sicuramente la ceramica è un materiale più duro dell'alluminio, quindi non si segnerà facilmente, ma è sicuramente più fragile.
quindi si dovrà stare più attenti o no? o invece è il contrario?
Probabilmente uscirà il submariner con lunetta in ceramica (sicuramente a prezzo maggiore), converrà correre a comperare il modello attuale?[:D][:D]

32
Orologi e Co... / Sea dweller o submariner
« il: Aprile 21, 2009, 18:45:55 pm »
So che se ne è dibattuto a destra e a sinistra ma poi al momento cruciale vengono un sacco di dubbi.
In realtà non è per me ma per un regalo in famiglia.
Se dovessi procedere ad un acquisto in casa Rolex [8D]cosa scegliereste fra i due modelli (anzi tre):

Seadweller vecchio modello
Submariner data
submariner senza data

Aspetto i vostri commenti[:D][}:)]anche se saranno di parte,ah,ah!!
e non vi dico le mie preferenze!

33
Orologi ... Vintage / Mondia Vintage
« il: Dicembre 02, 2008, 21:05:42 pm »
Vorrei sapere che valore potrebbe avere un orologio Mondia degli anni '60, pari al nuovo,o forse NOS, con scatola originale. Solo tempo, in acciaio,quadrante bitonale, con piccoli secondi al sei, indici applicati, lancette e indici dello stesso colore, oro scuro, misura media penso 35mm circa, con garanzia di un anno.
MarioI4749 cosa ne dici?? Si può comperare?
Alberto

P.S. Tra un Movado d'epoca e un Mondia d'epoca quale prevale?

34
Orologi e Co... / The Day after Day 2
« il: Ottobre 13, 2008, 19:47:36 pm »
Bene, passato il giorno dell'orologico day 2, che cosa si fa?
La mattina un giro in bici da corsa sulle colline Vicentine.
Poi al pomeriggio mi trovo ai banchetti di un mercatino di paese della zona. Niente di interessante, un sacco di cianfrusaglie di tutti i tipi, poi vedo un banchetto di un Polacco, con binocoli e cose varie dei paesi dell'est. Un cannocchiale di ottima qualità attira il mio interesse, ma poi vedo un "aggeggio" strano tipicamente dell'aeronautica militare. Lo prendo e vedo che è un orologio (di un Mig mi dice il tizio)da incassare nel cruscotto. Forma rotonda con quadrante e subquadranti. Armeggio un pò, provo a schiacciare e ruotare i due pulsanti frontali, capisco come si carica e il meccanismo si mette in moto subito. Funziona! poi, sembra facile ma non lo è, nel giro di 5 minuti scopro che il piccolo quadrante a ore 6 è il cronometro monopulsante con doppia lancetta, una per i secondi e una per i minuti.Un colpo parte, un colpo ferma, un colpo azzera. Lo stesso pulsante ruotato blocca tutto il movimento (fermo macchina). Il secondo pulsante, carica, estratto muove le lancette, premuto fa entrare in funzione le lancette del secondo quadrantino a ore 12 (funzione GMT inseribile-disinseribile, azzerabile).Sul retro ci sono i morsetti per l'illuminazione e un vitone per la regolazione della marcia dell'orologio. Il quadrante è nero con le lancette e tutti i numeri luminescenti per la visione notturna. La lancetta grande dei secondi è bella,sottilissima come quella dei crono rattrappanti IWC.
Chiedo il prezzo, e me ne vado dicendo che è troppo. Torno dopo mezz'ora, ho controllato e l'orologio stava marciando benissimo, rumore tic-tac forte e robusto. Bene , tratto, tiro fuori i soldi e me lo porto a casa!
Poi vedo in un altro banchetto un Longines anni 50 bello, cassa in acciaio, movimento originale, quadrante ristampato, lo faccio aprire, mi racconta la storia, sono indeciso, poi uno squillo di telefono, è la moglie: dove sei, mica starai comperando altri orologi, no,no, fine della trattativa,(costava pochissimo) e vado a casa a godermi l'orologio del MIG, che va che è una meravigia. Gli farò una base di appoggio in legno.
Fine della giornata.
Alberto

35
Orologi e Co... / new entry Vintage
« il: Ottobre 01, 2008, 22:51:20 pm »
Sto seguendo i consigli di Luciano -Lumen, !! Viva il Vintage[:D]
ecco la prova, un nuovo pargoletto:
Orologio Eterna Matic anni '60, piatto,spessore totale circa 7mm, con movimento automatico  calibro 1466U di manifattura, quadrante argentè, rotore su cuscinetti a sfere. Al costo di 3 pieni di benzina. garanzia di 6 mesi.
L'orologite è in fase acuta? Come mi curo?
Forse il genere in foto non piace a tutti ma è un gran bell'orologio, vi assicuro.

Alberto

Immagine:

100,57 KB


Immagine:

81,06 KB


Immagine:

55,88 KB

36
Orologi e Co... / Omega Mark II quadrante red-orange
« il: Settembre 27, 2008, 22:12:55 pm »

Ragazzi ho fatto una visita alle "Sisters" e:
1) ho fatto un piccolo acquisto, lo Speedmaster Mark II (modello degli anni '70, versione red/orange) già portato a fare un piccolo make-up a Verona. Veramente bello, anzi bellissimo dal vero, un quadrante perfetto, difficile da trovare, movimento perfetto, l'861, quello del Moon.
Immagine:

72,14 KB

2) poi ho ritirato tutti i vostri Glycine personalizzati, ma ho detto che passavate voi a pagare[:D][:D].
No, scherzo, mi hanno detto che saranno pronti entro il 15 di ottobre , forse prima, forse dopo.

Alberto

37
Orologi ... Vintage / Movimento Longines del 1980
« il: Settembre 15, 2008, 17:01:44 pm »
Secndo Voi l'orologio in foto, che dicono essere del 1980 con vetro zaffiro, che movimento monta?. Un Movimento Longines vecchia maniera, oppure già un Eta dell'era corrente??
C'è anche una referenza n. 19242547
Alberto

Immagine:

14,99 KB

38
Orologi e Co... / Glycine combat regalato
« il: Luglio 31, 2008, 17:31:14 pm »
Come qualcuno avrà visto, una quindicina di giorni fa ho preso dal nostro Cicci il Glycine in oggetto, e data la misura non troppo grande di 37mm ho pensato ad un regalino per mia figlia.
Bene, detto e fatto: la Lei(della generazione dei quarzi) l'ha annusato diffidente per un'ora, poi il Papi ha tolto il cinturino d'acciaio e messo quello Nato che era di corredo, l'ha fatto provare e ... tutto bene.
Dopo la spiegazione che  era un orologio automatico(ma cosa vuol dire?)mi è stato chiesto se poteva anche lasciarlo qualche ora sul comò o se avrebbe rallentato, poi cos'era quello strano rumore che a volte si sentiva(il rotore di carica) e altre amenità del genere.
Bene, da allora non l'ha più tolto, giorno e notte sempre al polso (di notte si vedono i numeri benissimo, dice), è stato ammirato dai suoi amici, un orologio di un certo impatto visivo(anche le lancette arancioni) ed un pò aggressivo per una ragazza dal polso piccolo, ed ora è contentissima del regalo!!

Senza spendere molto, l'orologio spacca il secondo, ma cosa vogliamo di più??
Ciao
Alberto



Immagine:

38,42 KB

39
Orologi e Co... / Cinesi italiani?
« il: Giugno 26, 2008, 23:58:36 pm »
Su e-bay
in asta a 250 euro.
Questa è la descrizione, sembrano fatti in Italia da Lamberti Orologiai di Rovato, con movimenti cinesi. Fanno anche orlogi con il 7750

Il disegno classico e l'eleganza del quadrante caratterizzano la Collezione Ref.60508.Cronografo meccanico a carica manuale.Il NUOVISSIMO propulsore Cal.LO1A è un movimento a carica manuale con funzioni cronografiche "dirette" e comandate dalla RUOTA COLONNA LA RUOTA A COLONNE è il sofisticato centro di comando che consente le funzioni di avviamento ed arresto del cronografo. Le caratteristiche di questo raffinato dispositivo sono il notevole pregio tecnico , la precisione e la morbidezza delle funzioni). Solo i movimenti di grande qualità mantengono questa funzione che per gli eccessivi costi di produzione e calibratura è stata sostituita nella maggior parte dei cronografi con uno scatto semplificato molto più economico. Notevole anche l'affidabilità e le ottime finiture ben visibili anche nelle seguenti fotografie. Nel nostro laboratorio questi movimenti vengono poi regolati in 3 posizioni e testati per 7 giorni. Con questo Meccanismo i produttori Orientali di Hangzhou o Shandong entrano con diritto nella produzione sofisticata di movimenti Cronografici.


CASSA IN ACCIAIO INOX CON LUNETTA LAMINATA IN ORO ROSE'-

FONDELLO AVVITATO PANORAMICO-

VETRO MINERALE SUPER TEMPRA CON TRATTAMENTO ANTI-RIFLESSO-

TESTATO FINO A 3 ATMOSFERE -

MOVIMENTO MECCANICO A CARICA MANUALE Cal.LO1A
REGOLATO IN 3 POSIZIONE ,LUBRIFICAZIONE SPECIALE DELLO SCAPPAMENTO-

QUADRANTE CON INDICI APPLICATI IN ORO ROSE'-

DIMENSIONI 41 mm ( 44 con corona) x 49 mm x 12 mm -

CINTURINO IN OTTIMA PELLE MA E' POSSIBILE UN'AMPIA SCELTA DI COLORI E STILI -

GARANZIA DI DUE ANNI - ( La fornitura di tutte le parti è sempre garantita ) -
 

Immagine:

104,59 KB


Immagine:

131,84 KB

40
Orologi e Co... / Cosa è?
« il: Giugno 25, 2008, 23:38:23 pm »
Ma è il Cellini Rolex.
Invece di sbavare dietro a un monolancetta adatto per grossi e pelosi, anche se fotografato su caviglia femminile, date un parere su questo.
Qualcuno di Voi lo ha già visto e definito "eleganza senza tempo",oppure "strepitoso" ed io sono d'accordo.
Ma gli altri del forum non li ho sentiti, neanche per le solite critiche, ma dove siete finiti?
Ma intanto di chi è l'oggetto?. [?]
Ma è il mio ultimo pargolo naturalmente.[8D][8D][8D]
Visto, entrato, trattato, incartato e portato a casa, in mezz'ora.
Un saluto
Alberto

Immagine:

109,66 KB

41
Orologi e Co... / Bucherer
« il: Giugno 21, 2008, 12:22:10 pm »
Cosa si sa di questa maison?
Gli orologi anni '90 di questa casa che movimenti montavano?
Queste domande perchè ho trovato un bellissimo orologio d'oro, nuovo,prodotto nei primi anni '90, carica manuale, con secondi piccoli al sei, elegantissimo, cassa arrotondata,fondello chiuso con viti, ad un prezzo modesto,(poco più di 1200 euro) negozio serio.

Alberto



42
Orologi e Co... / Orologio con le murrine
« il: Giugno 05, 2008, 23:04:55 pm »
Oggi ero a Venezia per lavoro, e, siccome dovevo fare un regalino a mia figlia per un piccolo favore (ma importante) che mi aveva fatto, guardando nei negozietti di solito schifati, ho comperato un orologino da donna al quarzo fatto con il vetro di Murano con una corona di piccole murrine intorno.
Grande successo del mio regalo, con garanzia scritta che il prodotto è realizzato in Italia con vetro di Murano, batteria durata 2 anni.Il tutto per 16 euro.[:0]
A volte mi chiedo: ma siamo proprio tutti giusti a spendere tutti "sti" soldi per un SEGNATEMPO [?]?
Alberto

43
Orologi ... Vintage / IWC d'oro anni '80
« il: Aprile 28, 2008, 19:19:55 pm »
Ho visto un IWC usato che mi dicono essere degli anni '80, e vorrei capire che movimento monta. Il prezzo è circa 2700 euro.
In quell'epoca IWC montava esclusivamente i propri movimenti o utilizzavano già anche movimenti commerciali?
Le caratteristiche visibili sono:
Cassa in oro
diametro circa 36mm (non l'ho misurato)
automatico con data
quadrante bianco "bitonale", cioè lavorato diversamente nelle parte esterna (dove ci sono gli indici)e in quella centrale.
numeri romani
So che IWC ha montato anche dei semlici ETA su modelli entry level, ma dato che è in oro e molto elegante non saprei.
Pensate che sia necessario farlo aprire e poi come faccio a riconoscere cosa vedo?
Alberto

44
Orologi e Co... / Lemania 5100
« il: Aprile 24, 2008, 16:53:37 pm »
5100
E' un pò che non se ne sente parlare, anche se nel passato ci sono stati ampi dibattiti.
Molti forse non ne sanno abbastanza.
Vorrei sentire di nuovo qualche parere tecnico degli esperti, a confronto con V 7750.
Comprereste un orologio solo per questo movimento? Io forse sì.
Chi vuole avere una collezione dovrebbe dire sì.
Pongo il quesito perchè ho visto un Eberhard che monta questo movimento.

Alberto

45
Orologi e Co... / calendari perpetui
« il: Febbraio 14, 2008, 15:12:08 pm »
Gli orologi dotati di questa complicazione devono marciare sempre, pena essere fuori fase di calendario? o è possibile un intervento manuale rapido per la messa a punto della data?
Ho visto uno Jager molto bello in negozio e l'orologiaio mi disse che lo doveva tenere sempre aggiornato. Se rimaneva fermo due mesi doveva girare le lancette per due mesi (120 giri completi) e così via.
E' vero per tutti o la situazione cambia a seconda del modello o della marca?.

Alberto

Pagine: 1 2 [3] 4