Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - maximus 83

Pagine: [1] 2 3
1
Orologi Low Cost / Orient M-Force: l'ho preso!!!
« il: Settembre 14, 2012, 16:09:34 pm »
Ciao a tutti! :D
Dopo lunghe riflessioni e considerazioni relative alle caratteristiche tecniche ed all'estetica dell'orologio in questione (nonché dopo un'attenta valutazione delle mie finanze  ::) ), alla fine l'ho acquistato e, devo proprio dirlo, ne sono rimasto piacevolmente impressionato! 8)
Per carità, come ogni altro "pezzo" della mia "accozzaglia" ha pregi e difetti; ma complessivamente il rapporto qualità/prezzo è davvero molto elevato!
Ma adesso bando alle chiacchiere e passiamo ad una piccola recensione.
Pregi:
- cassa in solido acciaio, realizzata in modo da assorbire gli urti, da essere antimagnetica ed impermeabile fino a 20 atm: l'orologio è conforme a tre norme iso e cioè, rispettivamente la 1413 (shock - resistant), la 764 (antimagnetic) e la 6425 (diver's);
- vetro zaffiro;
- movimento automatico di manifattura, calibro Orient 40N5A, dotato di indicatore di riserva di carica, fermo-macchina e ricarica manuale;
- ghiera girevole unidirezionale a 120 scatti (dal disegno originale e, per me, "elegante");
- indici luminosi applicati;
- quadrante ampio e ben leggibile;
- prezzo eccezionale: 225 euro + spese di spedizione! ;D ;D ;D

Passiamo ora ai "difetti" (o meglio a dei particolari che avrebbero potuto curare un po' meglio :-X ):
- bracciale privo di prolunga sub, dai finali ripiegati e dalla chiusura non al "top" (la clip di sicurezza è un po' dura da chiudere e dopo la chiusura rimane alquanto "ballerina");
- il fondello è piatto ed un po' troppo "sobrio": mi sarebbe piaciuta una forma a "cuscino", con logo ampio ed a rilievo (adoro, ad esempio i fondelli dei Seiko 007 e 009 8) ).
E adesso godetevi le foto del "gioiellino". ;D

2
Ciao a tutti!
Ho notato che da un po' di tempo questa sezione del forum è stata tralasciata.....
quindi provo a "rinverdirla" con il classico "sondaggione" estivo. ;D
Come avrete modo di notare, per questa indagine mi sono limitato a subacquei e diver's dal costo oscillante tra i 40, gli 80-100 ed i 180 euro, per parlare di orologi davvero "low cost".
A questo punto vi auguro una buona estate ed attendo con ansia i vostri voti ed i vostri post, con i quali potrete (se vi va ;) ) argomentare un po' i primi.
Ciao.
Max.
P.S. A proposito:voto il Seiko Monster (anche se possiedo ed alternerò anche uno 007, uno 009 ed un Citizen ny0054), perchè ho deciso di polsarlo più spesso degli altri miei diver's, in quanto è meravigliosamente robusto, leggibile ed ha un design forte ed originale. 8) ;)

3
Orologi Low Cost / Seiko Sumo vs Orient M-Force: quale preferite e perchè?
« il: Dicembre 28, 2011, 15:01:05 pm »
Ciao a tutti!  :D
Salto i preamboli e presento i due contendenti.
Cominciamo dal Seiko Sumo, di cui vi mostro una scheda tecnica ed alcune immagini (prese da internet :-[ ;) ).

Scheda tecnica del Seiko Sumo:
- movimento automatico cal. Seiko 6r15 a 21600 alt/h, 23 jewels, con datario ad "ore 3",  funzione stop secondi,  carica manuale e ricarica automatica bidirezionale "Magic-lever";
- cassa in acciaio serrata a vite di 45 mm di diamentro e 14 mm di spessore;
- corona a vite ad "ore 4";
- ghiera girevole unidirezionale;
- vetro minerale antigraffio Hardlex;
- indici e lacette trattate con Lumibrite;
- quadrante nero, blu o arancio;
- bracciale in acciaio dotato di prolunga sub;
- diver's 200 m (iso 6425) della serie PROSPEX;
- peso : circa 200 g;
- costo indicativo (in negozi on-line): 490,00 euro circa.

E proseguiamo con l'Orient.
Scheda tecnica dell' Orient M-Force
- movimento cal. Orient 40N5A, 21600 alt/h, 22 jewels,  dotato di datario ad "ore 9",  fermo macchina,  carica manuale, sistema di ricarica automatica "Magic-Lever" ed indicatore di riserva di carica;
- cassa in acciaio di 46 mm di diametro, serrata a vite;
- corona a vite ad "ore 4";
- ghiera girevole unidirezionale;
- vetro zaffiro trattato antiriflesso;
- indici e lancette luminescenti;
- quadrante nero, blu, arancione o giallo;
- bracciale in acciaio dotato di prolunga sub;
- diver's 200 m (iso 6425);
- antiurto ed antimagnetico a norma iso;
- peso: circa 200 g;
- costo indicativo (in negozi on-line): 270, 00 euro circa.

Ed ora inseriamo le foto, rispettivamente del Sumo e dell'M- Force ( buon sondaggio e buone feste ;D ;D ;D ;) ):

4
Dopo una serie di incontri e mediazioni tra le "alte sfere" del governo (praticamente due soli partiti o meglio due soli parlamentari: Berlusconi e Bossi ::) ), finalmente hanno tolto il cosiddetto "contributo di solidarietà" a tutti (tranne agli statali) e ci hanno strappato la possibilità di riscattare a fini pensionistici l'anno di militare e quelli dell'università! >:( >:( >:(
Voi cosa ne pensate di questa manovra, che secondo me colpisce sempre chi le tasse le paga :o , dalla quale adesso pare anche che manchino tra i 3 ed i 5 miliardi di euro, per smettere, si spera :-X , di ricorrere a correttivi dell'ultimo minuto?  ???

5
Il Mercatino degli Orologi / Cerco ghiera per Lorenz Ref. 16856
« il: Giugno 20, 2011, 19:19:53 pm »
Ciao a tutti  :) , cerco una ghiera per il mio Lorenz Ref. 16856, anche danneggiata, ma assolutamente originale e con il punto luminoso in buono stato; all'occorrenza valuto anche un intero orologio, del medesimo modello, purchè in pessime condizioni, tranne il sopra citato punto al trizio della ghiera, in quanto mi occorre per cannibalizzarne quest'ultimo ed eventuali altre parti, come futuri pezzi di ricambio del mio. Quì sotto posto una foto del cronografo in mio possesso.
Ciao. Max. ;)

6
Orologi e Co... / Nuovo pargolo: Seiko "Monster"
« il: Dicembre 16, 2010, 22:24:27 pm »
Ciao a tutti! :)
Dopo soli due mesi ho "bissato" con la Seiko: prima lo 009 8) (regalatomi da mia moglie per gli scorsi 38 anni :-* ) ed ora un autoregalo per Natale e cioè il "Monster" quadrante nero. ;D 8) 8)
E' davvero superiore alle mie più alte aspettative: cassa solidissima e dalla forma "aggressiva" :o 8) ; vetro hardlex leggermente curvo (quello dello 009 è invece piatto, anche se ugualmente molto bello) 8) ; bracciale massiccio e con prolunga-sub; indici dal design originale 8) 8) .....
Ho fotografato sia il "nuovo arrivato" che il "fratellino" e sono differenti, ma entrambi dal rapporto qualità/prezzo inarrivabile (se presi on-line  ;) ;D ) rispetto ad un diver "swiss made" di fascia medio-bassa con il classico 2824-2 in versione standard ! imho.
009: classicità ed eleganza sportiva ::) 8) ;
Monster: "cattiveria" e linee spigolose per un sub senza compromessi! ;) 8)
Seguono un po' di fotine del pargolo e del fratello. ;) ;D

7
Orologi e Co... / Regalo di compleanno per mio nipote
« il: Novembre 22, 2010, 21:26:16 pm »
Ciao a tutti! :)
Tra un mesetto dovrei fare un regalo di compleanno a mio nipote, che compie 7 anni, e come appassionato di orologi pensavo di approfittare dell'occasione per donargli il suo primo "pargoletto" 8) .
Vorrei dunque chiamare a raccolta il vostro sapere orologiero ;) per avere un consiglio in merito.
Avrei pensato a questi tre, propendendo per il primo tra questi ed orientandomi su un frugoletto che rispondesse ai seguenti requisiti: budget entro i 100 euro; automatico; preferibilmente con movimento a vista; quadrante possibilmente con i numeri arabi (magari fosforescenti ;) ); cassa in acciaio; bracciale possibilmente in acciaio (ma non è obbligatorio ;) ).
Grazie in anticipo ed a voi la parola (ed intanto vi posto questi tre) ;) :) :
- http://www.newcammultistore.it/dettaglio-prodotto.asp?id=2536&prodotto=seiko/orologi-da-polso-uomo/seiko-5-military-automatico-snx429k1;
- http://www.newcammultistore.it/dettaglio-prodotto.asp?id=1967&prodotto=seiko/orologi-da-polso-uomo/orologio-automatico-seiko-5-21-jewels-snkf59k1;
- http://www.newcammultistore.it/dettaglio-prodotto.asp?id=3129&prodotto=seiko/orologi-da-polso-uomo/orologio-automatico-seiko-5-21-jewels-snke63k1.

8
Orologi e Co... / Falsi: come identificarli (e magari evitarli)
« il: Ottobre 30, 2010, 11:55:40 am »
Ciao a tutti! :)
Penso che potrebbe essere interessante trattare l'argomento dei "falsi", dal momento che questa vergognosa piaga sembra oramai colpire non soltanto i prodotti delle case più blasonate (e con realizzazioni talvolta così accurate che ad un'occhiata superficiale potrebbero ingannare anche i più esperti :( :o ), ma persino le maison che si cimentano anche in creazioni più "economiche", ma non meno interessanti (si pensi ai seiko contraffatti, noti anche con il nomignolo di "feiko" :o ) per gli amanti dell'orologeria meccanica.
Mi farebbe piacere, se i moderatori e gli altri amici del forum fossero d'accordo, che questo topic fosse messo in evidenza e costituisse un piccolo data base che raccogliesse l'esperienza di tutti ed in particolare di chi magari ha particolari conoscenze e competenza specifica sulle produzioni di questo o quel marchio, per confrontare gli originali con le "corrispondenti" contraffazioni, per mettere al riparo i meno esperti (come me  :-[ ::) ;) ) da un acquisto "poco felice". ;) :)

9
Orologi e Co... / Seiko 009k2: nuovo "muletto"/pargolo
« il: Ottobre 15, 2010, 15:24:24 pm »
Ciao a tutti!  :)
Qualche tempo fa, in un mio topic vi avevo chiesto un consiglio per un "muletto"/diver entro i 200 euro ed alla fine ho ordinato uno 009k2, che poi mi ha regalato mia moglie :-* come pensiero anticipato per il mio prossimo compleanno. ;D ;D ;D
Ecco a voi giusto due fotine scattate in un ritaglio di tempo ;)
Poi, credo che ne aggiungerò altre e magari aprirò un topic su un confronto "in famiglia" tra questo ed il bulova (così per passare il tempo ;D ).
E adesso scatenatevi pure!! ;D ;D ;D ;)

P.S. Un grazie particolare a Manuele ;) :) che mi aveva consigliato il "fratellino gemello", lo 007k2, a cui ho preferito questo perchè la ghiera "pepsi" mi incuriosiva e tentava (avendo già il bulova con quadrante e ghiera neri).

10
Orologi e Co... / Vi presento i miei pargoli.
« il: Ottobre 01, 2010, 16:06:26 pm »
Ciao a tutti. :D
Era da un po' che volevo mostrarvi i miei pargoletti (che chiamo familiarmente la mia "accozzaglia", non possedendo fra questi dei pezzi di particolare valore economico ::) ) ed ora sono riuscito a mettere insieme le foto di quasi tutti i miei "gingilli". ;D ;D ;D
Lavorando in Piemonte per buona parte dell'anno e tornando di rado in Sicilia (sono di Palermo), non porto mai con me l'intera "collezione", che ho quindi dovuto fotografare in momenti diversi. ;)
Ma adesso bando alle chiacchiere e mostriamo i pargoletti:

11
Ciao a tutti! :)
Mi chiedevo quali fossero le aspettative di ciascuno di noi circa la precisione dei suoi pargoli e così è nato questo topic. Per quel che mi riguarda, da tipo "pillicuso" (ovvero "pignolo" ;) ) quale sono, pretendo che ognuno dei miei pargoli non superi uno scarto giornaliero di 5 sec, anche se preferisco un anticipo nell'ordine di 2 o 3 sec, anche se non ho segnatempo di "rango". E voi cosa esigete dai vostri pargoletti? ;)

12
Orologi e Co... / Quale "muletto" fra questi?
« il: Settembre 12, 2010, 15:28:30 pm »
Ciao a tutti! :D
E' da un po' di tempo che medito l'acquisto di un "muletto", da usare subito e da ritrovarmi per l'estate prossima ed i requisiti sono i seguenti:
- automatico;
- cassa in acciaio (o titanio);
- cinturinato o braccialato;
- impermeabile a 20 atm (o anche di più);
- costo entro i 200 euro.
Avevo pensato ad uno di questi, ma vorrei la vostra opinione in proposito ;) :
- http://www.newcammultistore.it/dettaglio-prodotto.asp?id=818&prodotto=seiko/orologi-da-polso-uomo/seiko-automatico-diver-wr-200mt-skx009k1;
- http://www.newcammultistore.it/dettaglio-prodotto.asp?id=728&prodotto=seiko/orologi-da-polso-uomo/seiko-automatico-diver-wr-200mt-skx007k2;
- http://www.newcammultistore.it/dettaglio-prodotto.asp?id=1087&prodotto=seiko/orologi-da-polso-uomo/seiko-automatico-diver-200mt-skx009j1-made-in-japan;
- http://www.newcammultistore.it/dettaglio-prodotto.asp?id=1086&prodotto=seiko/orologi-da-polso-uomo/seiko-automatico-diver-200mt-skx007j1-made-in-japan;
- http://www.newcammultistore.it/dettaglio-prodotto.asp?id=764&prodotto=citizen/orologi-da-polso-uomo/citizen-promaster-titanio-scuba-diver-200mt-ny0054-04l;
- http://www.newcammultistore.it/dettaglio-prodotto.asp?id=428&prodotto=citizen/orologi-da-polso-uomo/orologio-automatico-citizen-promaster-wr-200mt-ny2300-09e;
- http://www.newcammultistore.it/dettaglio-prodotto.asp?id=427&prodotto=citizen/orologi-da-polso-uomo/orologio-automatico-citizen-promaster-diver-wr-200mt-ny0045-05e.
Grazie a tutti in anticipo ;) :) :) (ed ovviamente accetto anche proposte alternative a quelle che vi ho presentato ;) ;D ;D ;D ).

13
Ciao a tutti!  :D
Di recente mi interrogavo sui movimenti cronografici svizzeri, per così dire, "di base" e di larghissimo impiego, che non adottano lo smistamento delle funzioni cronografiche mediante ruota a colonne e/o l'inserimento verticale delle medesime (che, se non erro  :-\ , impedisce quell'antipatico "saltino" in avanti della sfera dei secondi crono) e comunque vengono utilizzati anche in orologi da 4000 euro e più  :o :o :o ??? :( >:( .
Ora mi domando (e giro il quesito anche a voi ;) ): ma è così oneroso costruire un calibro cronografico con tali caratteristiche tecniche, anche considerando che i produttori nipponici, invece, anche in realizzazioni economiche :o , ci sono sempre riusciti e ci riescono tuttora? :o :o :o ::) IMHO

14
Orologi e Co... / Eta vs Seiko
« il: Agosto 29, 2010, 15:53:59 pm »
Ciao a tutti!  :)
Visto che un recente topic sulla casa del sol levante ha scatenato una serie di interventi piuttosto "caldi", suscitando la mia curiosità sulle produzioni della casa nipponica, vorrei, da un punto di vista il più obiettivo e neutrale possibile, con caratteristiche tecniche alla mano e senza preconcetti, conoscere i, per così dire, "naturali" concorrenti giapponesi (seiko) dei seguenti calibri eta, considerandoli nel loro allestimento al top, cioè "chronometre":
- 2824;
- 2892;
- 7750.
Mi raccomando, effettuate le comparazioni con foto e caratteristiche tecniche bene in evidenza (e, perchè no, anche inserendo i prezzi medi dei movimenti, se ne siete a conoscenza ;D ). ;) :)

15
Orologi e Co... / Sollecitazioni tollerabili dai nostri pargoli
« il: Agosto 21, 2010, 17:38:57 pm »
Ciao a tutti :)
A quanti di voi è capitato, dopo aver accettato un passaggio in moto da un amico oppure dopo aver fatto un tuffo in mare, di riflettere sui possibili danni che avrebbe potuto subire il vostro amatissimo pargolo, in seguito alle forti vibrazioni ed agli impatti "secchi"??? ???
Vi chiedo allora lumi, in linea teorica (e pratica, in base alle vostre esperienze personali ;) ) su ciò che "mediamente" è in grado di "assorbire" la meccanica di: solo- tempo e cronografi a carica manuale e degli stessi a ricarica automatica.  ;)
Mi scuso in anticipo per la "grossolanità" del quesito, che forse doveva essere formulato nel seguente modo: <<Quanto sono efficaci i dispositivi antiurto dei moderni orologi?>>. ;)
A voi gli interventi. ;) :)

Pagine: [1] 2 3