Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - pantusio

Pagine: [1]
1
Orologi e Co... / Presentazione: Nomos Tangente
« il: Giugno 01, 2015, 17:54:23 pm »
Ciao a tutti,
eccomi con la mia prima presentazione su questo forum.

L'ultimo arrivato, l'orologio che nelle intenzioni sarà quello che accompagnerà la mia vita con il mio secondo genito, nato non più di 10 giorni fa.  :)
Per la primogenita decisi di prendere un Longines sportivo, il Legend Diver, orologio di cui sono soddisfattissimo e che ancora guardo ogni volta ammirato.

Poi i gusti si sono un pochino evoluti. Mi è sempre piaciuta la linea semplice, austera, pulita di alcuni orologi tedeschi, in contrapposizione ai quadranti troppo affollati ed alle casse "opulente" di un altro tipo di orologeria.

Guardando in Germania, e grazie ovviamente ai compagni di forum che me l'hanno fatto conoscere, avevo oramai puntato gli orologi Nomos. Accessibili per le mie tasche, in perfetto stile Bauhaus, giovani di nascita ma eredi della tradizione di lungo corso della città di Glashutte.

Sono stato a lungo indeciso su quale modello prendere, se il Tangente o l'Orion, se con la data o con la riserva di carica... alla fine una visita al concessionario di Verona (e ringrazio Severo, persona veramente squisita, un appassionato che sa guidarti, contagiandoti con i suoi modi affabili e la sua ampia cultura) mi ha tolto tutti i dubbi: quello che per primo mi aveva colpito in foto mi ha fatto innamorare anche dal vivo.

Ho preso il Tangente da 38mm che mi sono visto al polso (da omone) meglio del sicuramente più proporzionato e meglio riuscito 35mm.

Tralascio le annotazioni tecniche, vista la preparatissima platea di questi lidi.

Per quanto riguarda le mie impressioni, dopo una settimana di orologio al polso, posso soffermarmi su due aspetti in particolare: lo spessore, di 6,75 mi sorprende ogni volta che lo indosso. Sarà che nella mia precoce passione non avevo ancora avuto orologi "sottili", ma indossarlo e vederlo sparire sotto la camicia, ma anche come peso, mi sorprende ogni volta.

E poi il movimento: non sarà niente di che certamente, però resto un sacco di tempo a guardarlo, e mi emoziona sapere che non è il "solito" ETA.

Anche il cinturino non è affatto male, mi piace la sensazione di "orologio del nonno" che mi trasmette, ed in effetti a pensarci forse era proprio questo che cercavo: un orologio classico, semplice, con una sua anima ed un suo carattere ben preciso (forse per questo ho scelto il Tangente e non l'Orion), dall'ispirazione marcatamente vintage, ma con una linea, dei materiali e degli accorgimenti moderni (come ad esempio le anse che mi piacciono moltissimo).
E poi mi pare di poterlo portare sia con la camicia (non uso mai la giacca, ma la camicia sì) che con una polo.

Insomma, si parla oramai tanto di questa casa, e devo dire a ragione.
Riescono a conciliare molte cose che mi attraggono in un orologio: movimento esclusivo, ben regolato, linea con una certa personalità (anche se nel caso del Tangente chiaramente ispirata ad una storia lontana), bei materiali ed un prezzo accessibile che non guasta.

Secondo me un orologio giovane ma di un certo spessore e valore  ;D

Ultima chicca, aver saputo direttamente da Severo, dopo controllo negli archivi Nomos, che il mio modello monta il nuovo Swing System di progettazione iterna Nomos (anche se la spirale non è blu come nei modelli in cui la cosa è già pubblicizzata, per cui si tratta di un "montaggio sotto traccia").

Ecco un po' di foto del mio modello:













Al polso


E con un cinturino in perlon per l'estate... col caldo proprio non mi trovo con la pelle...che ve ne pare?



In definitiva? Amo questo orologio, sia per l'oggetto che è, sia per quello che significa per la mia famiglia :)

E mia moglie mi guarda sempre più basita quando, in controluce, giro e rigiro il polso per ammirare il bel quadrante e per vedere le sfere cambiare di colore!  ::) ;D

Grazie a a tutti per l'attenzione e per la possibilità di condividere un acquisto per me importante! :)

2
Orologi e Co... / Passione tedesca: consiglio!
« il: Maggio 03, 2015, 11:03:27 am »
Ciao a tutti.

Mi ero finalmente deciso per un primo acquisto "importante" magari senza il solito calibro Eta che si può trovare in una miriade di orologi.
Caratteristiche importanti: linea semplice ed elegante, buone finiture, manuale, abbastanza sottile, solo tempo.

Avevo puntato, dopo mesi di rimuginamenti, un Nomos Orion 35mm (prezzo di listino 1660 con fondello trasparente).



Poi, in attesa di un viaggio a Verona per vederlo dal vivo, ho visto che Junghans, casa che avevo già sott'occhio, ha quest'anno fatto uscire due nuovi modelli della linea Meister che mi piacciono molto:

Il solo tempo manuale (prezzo di listino 1150) ovviamente base Eta/Peseux 7001, 38mm per 7mm di spessore (purtroppo vetro di plastica, come l'altro Junghans)




Oppure quest'altro, Agenda, con giorno, data, settimana e riserva di carica. Mi piace moltissimo, anche se è da 40mm ed è automatico, calibro J810.5 base Eta 2892.2 (listino 1990 mi pare di aver capito ma non sono sicuro) spessore 12.2.




L'ultima alternativa, un po' più costosa, è sempre Nomos, Tangente, riserva di carica, 35mm, 6mm di spessore (listino 1960), però con il suo calibro di manifattura.




Detto questo... che ne dite?

3
Orologi Low Cost / Il nuovo Orient "Bambino" ER2400
« il: Aprile 24, 2015, 10:23:18 am »
Orient ha rilasciato una nuova versione del suo famoso e da molti apprezzato orologio elegante low cost.

A mio modo di vedere rispetto alla vecchia versione



hanno dato una linea un po' più minimalista e pulita, magari con un richiamo ad orologi più "europei" come ad esmepio viene subito in mente il Max Bill di Junghans.

Eccolo dunque nelle nuove varianti, tra cui quella che mancava prima, con il quadrante blu.








Che ve ne pare?
A me piace molto e la versione blu quasi quasi...

Unica cosa che proprio non mi va giù sono le sfere... boh...

4
Orologi e Co... / Le buone maniere prevedono che mi presenti
« il: Aprile 13, 2015, 09:34:16 am »
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum

Sono qui per imparare, il mio apporto non sarà il massimo
spero inizialmente di "sfruttarvi" per migliorare la mia poca conoscenza di questa bellissima passione! :)

Non ho una gran collezione, sono un amante del Longines Legend Diver,
ed ho qualche altro pezzo low cost capace di emozionarmi e di avere un suo carattere preciso.

Attualmente sono infatuato dai Nomos, e sto aspettando di trovare l'occasione per fare una fuggita a Verona a vederli di persona.


Buona giornata a tutti :)

Pagine: [1]