Orologico Forum 3.0

Gli Orologi => Orologi e Co... => Topic aperto da: ciaca - Novembre 03, 2015, 17:03:00 pm

Titolo: Panerai e "manifattura"
Inserito da: ciaca - Novembre 03, 2015, 17:03:00 pm
Apro questo topic a seguito del mio relativamente recente interesse per questa casa che negli ultimi anni sembra avere investito parecchio nella produzione di nuovi calibri per svincolarsi dalle forniture ETA destinate ad esaurirsi.
A ben guardare, tra le case commerciali del gruppo Richemont, e più in generale nell'intero panorama dell'orologeria industriale, è tra le case che più ha investito in nuovi meccanismi, alcuni anche con interessanti soluzioni tecniche e un livello generale di finiture, seppur indistriali e non rilevanti in senso assoluto, allineato al livello della migliore concorrenza nello stesso segmento di mercato, il che va almeno in parte a rispondere ad uno dei principali motivi di critica che venivano generalmente mossi agli orologi della casa equipaggiati con movimenti Unitas, ossia lo scarso pregio delle meccaniche adottate in rapporto ai prezzi di listino di questi orologi.

Tra i movimenti più interessanti attualmente a catalogo della casa vorrei segnalarne 3.

Il P999,

(http://www.panerai.com/content/dam/rcq/pan/79/15/04/791504.png)

un calibro relativamente sottile (in rapporto alle generose dimensioni tradizionalmente adottate dalla casa per le sue casse) di 3,4 mm e di diametro relativamente contenuto (12 linee), manuale basato sul progetto 838P di Piaget, con una piacevole architettura dei ponti di tipo separato e tradizionale sistema di regolazione con racchetta a vite e molla a collo di cigno. Architettura tradizionale anche nel singolo bariletto di carica che offre una riserva di carica di 60 ore.

Il P4000 e il P1000,

(http://www.panerai.com/content/dam/rcq/pan/79/15/21/791521.png.adapt.850.788.png)

(http://www.panerai.com/content/dam/rcq/pan/10/34/70/7/1034707.png)

rispettivamente automatico e manuale da 13"' e 3/4 e 12"', entrambi con spessore di poco inferiore ai 4mm e con architettura del ponte appoggiato da ambo le parti per una migliore regolazione del gioco dell'asse del bilanciere, con spirale libera e bilanciere ad inerzia regolabile tramite viti concentriche all'asse del bilanciere, sulla falsa riga di quanto fatto da Rolex già in passato.
Il P4000 si fa notare per la sua architettura a micro rotore che lo rende tecnicamente pregiato e piacevole alla vista mentre il più economico e meno piacevole P1000 è il primo dei calibri Panerai ad adottare il sistema di azzeramento dei secondi una volta estratta la corona, entrambi con doppio bariletto in serie e riserva di carica di 3 giorni.

Direi che con queste ultime realizzazioni (credo sempre opera di manifatture Valfleurier, la consociata preposta a realizzare i calibri in esclusiva per Panerai) la casa abbia colmato il sostanziale gap tecnico che la separava dai principali concorrenti (Rolex e Omega in primis)
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: mbelt - Novembre 03, 2015, 17:20:12 pm
Se permetti io penso che Panerai abbia di molto superato Rolex, e anche io la penso come te sul resto: e cioè che quei calibri male non sono, anzi alcuni hanno soluzioni tecniche interessanti
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: ciaca - Novembre 03, 2015, 17:41:59 pm
Se parli di superato in termini di varietà di tipologie meccaniche sono d'accordo con te, mentre sul piano del livello di cura realizzativa, anche in rapporto ai diversi ordini di grandezza nelle produzioni delle due case, non altrettanto.
Poi c'è l'aspetto cronometrico, ho maturato ancora poche esperienze con i nuovi calibri P e ne ho posseduto solo uno, il più modesto e convenzionale P9000 (che apposta non ho citato), e ho la sensazione che la cronometria dei vari rolex 31xx sia decisamente migliore. Non so ovviamente se per i calibri prima citati vi sia il medesimo comportamento, spero di poter presto rispondere al quesito con un P4000 o un P1000 visto che il prossimo Panerai vorrei fosse un Radiomir 1940 :)
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: erm2833 - Novembre 03, 2015, 18:01:44 pm
Esco parzialmente dal seminato:mi chiedo perche' degli orologi il cui unico fine dovrebbe essere la robustezza debbano dotarsi di calibri di "manifattura";
purtroppo anche questi diventati orologi da salotto e aperitivo.
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: ciaca - Novembre 03, 2015, 18:15:56 pm
Manifattura é un termine abusato e che spesso si presta anche a fraintendimenti nella misura in cui si confonde la manifattura con l'artigianalità che evidentemente non c'è.

Nel caso di specie manifattura é da intendersi come produzione "propria" e il motivo é dato dal mercato delle forniture alle quali Swatch come noto ha dato una sforbiciata. C'è chi, come IWC, ha in parte ripiegato su altre forniture (Sellita) e chi, per diverse scelte strategiche ha preferito seguire la strada della "manifattura", che non implica però necessariamente "delicatezza", come certamente non può dirsi delicato un trattore come il P9000. :)
Ne orientati alla delicatezza mi sembrano il P1000 e il P4000.

D'altronde che siano ormai tutti più o meno orologi da salotto, incluso il celeberrimo sub al quale non si tolgono più nemmeno le plastiche, non lo scopriamo dai calibri, e che la stessa Panerai abbia voluto predisporre una linea come la Radiomir 1940 con vocazione meno orientata alla storia militare e per questo caratterizzata da dimensioni meno estreme e caratteristiche tecniche in po' più consone ad orologi "da salotto", quale potrebbe essere un Royal Oak o un Nautilus, non necessariamente una cosa da biasimare se accompagnata da un certo sforzo votato a offrire meccaniche di buon livello e coerenti con la tipologia in questione. :)

Insomma la si é criticata per anni per il fatto di vendere brutti, economici e mal rifiniti Unitas senza alcuno slancio creativo che non fosse la mera evocazione della storia militare, oggi che offrono un parco macchine variegato e di buon livello in rapporto al posizionamento di mercato credo sia un po' pretestuoso e conteaddittorio criticarli con la storia del salotto :)

La.storia del salotto e dell'aperitivo per oggetti, tutti, che da oltre 40 anni hanno smarrito la loro funzione strumentale appare un po' tirata per i capelli e appartiene ad una visione nostalgica e superata dai fatti per questi cosi che segnano l'ora. Sono tutti orologi da salotto e da aperitivo, alcuni possono anche essere impiegati diversamente lontano dai salotti e dagli aperitivi, e molti Panerai tra questi come molti orologi industriali di altre marche attualmente in produzione.
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: mbelt - Novembre 03, 2015, 18:23:04 pm
Esco parzialmente dal seminato:mi chiedo perche' degli orologi il cui unico fine dovrebbe essere la robustezza debbano dotarsi di calibri di "manifattura";
purtroppo anche questi diventati orologi da salotto e aperitivo.
Potrei risponderti perché costano cari.... ;D

Io continuo a ritenere che a parità di tutto il resto, una manifattura è qualcosa in più di un calibro commerciale. Sia chiaro: preferisco un commerciale rifinito a regola d'arte che una manifattura tirato via, ma questi sono buoni calibri industriali.
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: erm2833 - Novembre 03, 2015, 18:27:56 pm
Io so solo che se mi piacessero i militari mi dannerei l'anima per trovare un Panerai vero.
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: leolunetta - Novembre 03, 2015, 18:37:12 pm
Angelo vabbè, era solo questione di tempo forse, ma prima o poi me la sentivo che ci avresti propinato qualcosa inerente i Panerai... :D
Ad ogni modo finchè ci mostri i soli movimenti va tutto bene. ;)
I nuovi calibri di manifattura non sembrano per niente male e direi che si presentano bene almeno in foto, hanno finiture industriali di buon livello e soluzioni tecniche attuali, è normale che in primis si cerchi di far concorrenza a Rolex, suo maggior competitor credo e per me questi nuovi calibri non hanno nulla da invidiare ai vari 3135 & Co, anzi molti hanno riserva di carica maggiore, sono più sottili, gli anglage almeno in foto mi sembrano più evidenti di quelli dei nuovi 3255 Rolex e hanno il collo di cigno sulla racchetta ove non compare il bilanciere compensato. Forse potevano aggiungere il doppio antiurto kif sulla ruota scappamento visto che i calibri sono fatti in teoria per orologi militari che devono essere robusti ed affidabili, ma se la finalità è il salotto... 8)
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: ciaca - Novembre 03, 2015, 18:53:21 pm
Citazione
Forse potevano aggiungere il doppio antiurto kif sulla ruota scappamento visto che i calibri sono fatti in teoria per orologi militari che devono essere robusti ed affidabili, ma se la finalità è il salotto.

É un rilievo che mi sento di condividere, anche se non in relazione alla presunta destinazione d'uso se é vero che il doppio Anti urto ce l'ha pure il 2120 che certamente non é movimento da impieghi militari :P

Citazione
Io so solo che se mi piacessero i militari mi dannerei l'anima per trovare un Panerai vero.

A me piacciono alcuni panerai moderni pur non avendo nessun interesse generale per gli orologi militari, ne d'altronde vorrei uno di quei rottami radioattivi se non per rivenderlo in qualche asta :D
non credo che la ragion d'essere di un Panerai debba necessariamente essere la sua vocazione "militare", cosa della quale credo non importi a nessuno se non a quei 4 gatti che sembrano più interessati alla storia militare della casa che non a come sono fatti gli orologi :)
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: mbelt - Novembre 03, 2015, 19:18:36 pm
Certo che se fosse confermato che cronometrica mente non vanno bene, allora capirei.
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: range - Novembre 03, 2015, 19:23:24 pm
Esco parzialmente dal seminato:mi chiedo perche' degli orologi il cui unico fine dovrebbe essere la robustezza debbano dotarsi di calibri di "manifattura";
purtroppo anche questi diventati orologi da salotto e aperitivo.

Non te sta bene mai niente!!!😠😠😠

😛
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: massotto - Novembre 03, 2015, 19:59:49 pm
Esco parzialmente dal seminato:mi chiedo perche' degli orologi il cui unico fine dovrebbe essere la robustezza debbano dotarsi di calibri di "manifattura";
purtroppo anche questi diventati orologi da salotto e aperitivo.

Perchè se continuassero a fare orologi da 3500 euri con i calibri base UNITAS da 100 euri consegnati in orologeria ( poi rifiniti quanto volete ) fra poco la gente si stancherebbe parecchio ...e il giochino dei numeri limitati passato un po' di
tempo stuferebbero e le vendite calerebbero.

Finito il giochino definitivamente poi sarebbero orologetti markette da 1400 euri ...che in realtà sarebbe veramente il loro valore . :)

Oggi invece ci gonfiamo la bocca con i mitici calibri di manifattura , ohhhhh, e poi ne continuiamo a fare pochi e farli desiderare , ohhhhh , ed il gioco è fatto !.

Stiamo parlando di orologi nati per uno scopo e diventati appunto da salotto... :P

del resto si sa ...la parola magica in orologeria è : "manifattura" .... ohhhhh...ahhhhhh....mmmmm...
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: ciaca - Novembre 03, 2015, 21:39:28 pm
Certo che se fosse confermato che cronometrica mente non vanno bene, allora capirei.

La mia limitata esperienza é per adesso circoscritta al solo P9000. Avuto il primo avevo notato, senza alcuna prova approfondita, una certa tendenza ad anticipare di 15 sec/giorno
Anche il secondo, curiosamente, manifesta la stessa tendenza.
Appena ho un po' di tempo passo dell'orologiaio per una più approfondita analisi al crono comparatore.

Citazione
ohhhhh...ahhhhhh....mmmmm...

Bello sto pornazzo, eh?! :P
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: erm2833 - Novembre 03, 2015, 21:52:13 pm
Esco parzialmente dal seminato:mi chiedo perche' degli orologi il cui unico fine dovrebbe essere la robustezza debbano dotarsi di calibri di "manifattura";
purtroppo anche questi diventati orologi da salotto e aperitivo.

Perchè se continuassero a fare orologi da 3500 euri con i calibri base UNITAS da 100 euri consegnati in orologeria ( poi rifiniti quanto volete ) fra poco la gente si stancherebbe parecchio ...e il giochino dei numeri limitati passato un po' di
tempo stuferebbero e le vendite calerebbero.

Finito il giochino definitivamente poi sarebbero orologetti markette da 1400 euri ...che in realtà sarebbe veramente il loro valore . :)

Oggi invece ci gonfiamo la bocca con i mitici calibri di manifattura , ohhhhh, e poi ne continuiamo a fare pochi e farli desiderare , ohhhhh , ed il gioco è fatto !.

Stiamo parlando di orologi nati per uno scopo e diventati appunto da salotto... :P

del resto si sa ...la parola magica in orologeria è : "manifattura" .... ohhhhh...ahhhhhh....mmmmm...
Perche' secondo te chi acquista un Panerai sa cosa sia un calibro?
Il 98% risponderebbe uno strumento di misura...non certo del tempo.
E se gli Unitas Panerai li paga 100 euro,sempre secondo te,a Rolex un calibro automatico quanto costa?
Sicuramente meno.
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: ciaca - Novembre 03, 2015, 21:57:16 pm
100 euro? Ma dove? Dubito che per le forniture Unitas Panerai pagasse gli stock più di 10 euro/pezzo...che credo sia anche più di quanto costa a Rolex produrre uno dei circa 1 milione di movimenti/anno che realizza.
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: range - Novembre 03, 2015, 22:28:01 pm
Perche' secondo te chi acquista un Panerai sa cosa sia un calibro?

Egregio Sig. Ermanno la invito a rivedere questa sua affermazione, conosco collezionisti che hanno acquistato Panerai e che annoverano nella loro collezione Journe Roth AP PP ma anche Lange Moser e tanti altri... 😌😌😌

Alcuni sono anche molto esperti... tipo Range...😎😎😎

Altri meno, tipo Ciaca...😂 😂 😂

Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: erm2833 - Novembre 03, 2015, 22:43:37 pm
Perche' secondo te chi acquista un Panerai sa cosa sia un calibro?

Egregio Sig. Ermanno la invito a rivedere questa sua affermazione, conosco collezionisti che hanno acquistato Panerai e che annoverano nella loro collezione Journe Roth AP PP ma anche Lange Moser e tanti altri... 😌😌😌

Alcuni sono anche molto esperti... tipo Range...😎😎😎

Altri meno, tipo Ciaca...😂 😂 😂
Egregio Signor Range,
annovero la Sua persona in quel 2% di clienti Panerai che sa cosa sia un calibro in orologeria. :)
L'ing.Ciaca,come Lei giustamente fa notare,sguazza tranquillo e beato nel restante 98%.  :P
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: ciaca - Novembre 03, 2015, 22:46:42 pm
Beata ign(I)oranza :P
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: mbelt - Novembre 03, 2015, 22:46:57 pm
A me comunque la passione trovata del Sig. Ing. Ciaca per Panerai me lo rende simpatico ancora di più, sul serio. È la prova di come e quanto si può cambiare idea, sempre prova di intelligenza a mio avviso.
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: ilcommesso - Novembre 03, 2015, 22:52:57 pm
Premesso che ho anche avuto un panerai, per la gioia di alcuni amici che ancora mi prendono in giro (marco ne sa qualcosa  :D :D :D  ) trovo che, visti i prezzi cui sono proposti, era ora che producessero orologi con calibri di manifattura.

All'atto pratico, al 99% degli acquirenti panerai penso che interessi meno di zero sapere che  è un automatico con microrotore o altre amenità tecniche.

Panerai si compra perchè è fico, riconoscibile, fa status, ed è MENO inflazionato di rolex, per il semplice fatto che ne fanno pochi.   :D

sarei curioso di sovrapporre quel calibro con microrotore con quello di RD...così, tanto per fare dei confronti all'americana  :P

(http://s27.postimg.org/x5iw3hoqr/p4000.jpg) (http://postimage.org/)
invia immagini (http://postimage.org/index.php?lang=italian)

Finiture che manco dufour, a parte che saranno ritoccate con santo fotoshop, ma chissà se sotto le platine si annidano finiture grezze come rivelato in passato.... ::)
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: ciaca - Novembre 03, 2015, 22:55:55 pm
Esimi Signori, non parlerei propriamente di "passione", che appartiene più ad altri come appunto Sua Eccellenza Range o altri comuni amici che annoverano una collezione di grande spessore ed une vera ed autentica venerazione per questi oggetti :)
Io sono solo ludicamente attratto da questi orologi, quello che i paneristi propriamente detti definirebbero un "turista del marchio" :)

Ciò non di meno, per tornare in topic, mi pareva utile sottolineare il discreto sforzo messo in campo dalla casa per dotarsi di un parco movimenti sufficientemente variegato per tipologia e di buon pregio industriale rispetto alla migliore concorrenza, aspetto sul quale la stessa casa è stata in passato aspramente criticata.
Paradossalmente, ma forse nemmeno tanto, i cultori del marchio propriamente detti paneristi sono anche quelli che meno hanno apprezzato questa svolta "di manifattura" imposta alla produzione della casa, a dimostrazione che nel 98% citato da Ermanno rientra sicuramente lo zoccolo duro della clientela fidelizzata.

Simone ha messo l'accento su un fatto che forse non è solo una coincidenza, l'acquisizione di RD da parte di Richemont potrebbe avere aperto a Panerai la via del micro rotore :D
Dall'immagine si direbbe ben rifinito, per esperienza diretta però diffido delle foto patinate e vorrei vederlo di persona col lentino, perchè sul P9000 ho riscontrato grattage dello stesso livello di quelli orgogliosamente messi in mostra da Patek, anzi direi ache più grattage :D
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: erm2833 - Novembre 03, 2015, 22:59:29 pm
A me comunque la passione trovata del Sig. Ing. Ciaca per Panerai me lo rende simpatico ancora di più, sul serio. È la prova di come e quanto si può cambiare idea, sempre prova di intelligenza a mio avviso.
In maniera molto signorile mi stai dando del cretino? ???
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: mbelt - Novembre 03, 2015, 23:00:03 pm
Esimi Signori, non parlerei propriamente di "passione", che appartiene più ad altri come appunto Sua Eccellenza Range o altri comuni amici che annoverano una collezione di grande spessore ed une vera ed autentica venerazione per questi oggetti :)
Io sono solo ludicamente attratto da questi orologi, quello che i paneristi propriamente detti definirebbero un "turista del marchio" :)

Ciò non di meno, per tornare in topic, mi pareva utile sottolineare il discreto sforzo messo in campo dalla casa per dotarsi di un parco movimenti sufficientemente variegato per tipologia e di buon pregio industriale rispetto alla migliore concorrenza, aspetto sul quale la stessa casa è stata in passato aspramente criticata.
Paradossalmente, ma forse nemmeno tanto, i cultori del marchio propriamente detti paneristi sono anche quelli che meno hanno apprezzato questa svolta "di manifattura" imposta alla produzione della casa, a dimostrazione che nel 98% citato da Ermanno rientra sicuramente lo zoccolo duro della clientela fidelizzata.
Come sai per anni ho snobbato anche io Panerai. Ma ad un certo punto un certo forumista me l'ha fatto vedere al suo polso, e ho capito che vestiva molto bene. Poi ho approfondito i calibri di manifattura, e sono tutto tranne che banali. Certo non si può paragonare con RD, sono mondi lontanissimi ed è giusto così.
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: erm2833 - Novembre 03, 2015, 23:08:48 pm
Tornando seri l'automatico microdotato sembra avere tutti gli attributi di un calibro incassabile anche in orologi non "da lavoro".
Non avessi letto il marchio mai avrei pensato di trovarlo in un Panerai.
E questo lo ritengo un avvenimento che fa bene a tutta l'orologeria.
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: ciaca - Novembre 03, 2015, 23:13:09 pm
I panerai che lo incassano, della linea radiomir 1940, infatti non hanno propriamente le caratteristiche dei "muli da soma", nonostante mantengano proporzioni comunque decisamente rilevanti :)

(https://40.media.tumblr.com/28387a5d74bb37397d2dddf7676b71b3/tumblr_ncqk2lWVZI1teqrl8o1_500.jpg)

P.s: quelli con rotore in oro e finiture più curate sono riservati ai modelli in oro
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: range - Novembre 03, 2015, 23:20:42 pm
Il P4000 per me è un gran bel calibro... come anche il 999 per i manuali.

I Pam 619 e 620 sono molto belli certo se evitavano la scritta automatic ci facevano un piacere...
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: range - Novembre 03, 2015, 23:30:26 pm
Il Pam 520 dal vivo è uno spettacolo...

Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: range - Novembre 03, 2015, 23:35:38 pm
Non sono propriamente per puristi ma me piacciono molto i Submersible e questo in particolare lo adoro... e se vogliamo i Submersible sono l'unica serie nata post Vendome.



Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: erm2833 - Novembre 04, 2015, 00:02:03 am
Il Pam 520 dal vivo è uno spettacolo...
Grande versatilita' del Lemania 2320:va bene sul PP 5070,va bene sui classici Breguet e Vacheron e va bene pure sui rudi Panerai...che lo elabora piu' delle maison blasonate.
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: ciaca - Novembre 04, 2015, 00:03:45 am
Il Pam 520 dal vivo è uno spettacolo...

Citazione
Grande versatilita' del Lemania 2320

A naso direi un bel Minerva 13-20, calibro troppo piccolo per quella cassa, contatori purtroppo inevitabilmente accentrati.

(http://www.urdelar.se/image/cache/data/minerva/minerva13_20_1-600x600.jpg)
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: range - Novembre 04, 2015, 00:11:42 am
Il Pam 520 dal vivo è uno spettacolo...

A naso direi un bel Minerva, calibro troppo piccolo per quella cassa, contatori purtroppo inevitabilmente accentrati.

Esattamente Minerva... e VA BENISSIMO su quella cassa....😛 hanno fatto un ottimo lavoro sia di dial che di fondello... 😎  daltronde un Pam non può essere piccolo! 😂
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: ciaca - Novembre 04, 2015, 00:15:42 am
Ma nessuno vieta che il calibro scelto possa essere più grande :P
Se invece di riciclare vecchie ebauches che hanno a magazzino ne facessero uno proporzionato avresti i contatori al posto giusto :D

E invece....

(https://www.replica-watch.info/vb/JD-mods/image-cacher/?i=http%3A%2F%2Fi61.tinypic.com%2Fmcyf7l.jpg)

P.s: comunque mi piace pure "strabico", quella cassa me li fa piacere tutti :D
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: erm2833 - Novembre 04, 2015, 00:39:27 am
Il Pam 520 dal vivo è uno spettacolo...

Citazione
Grande versatilita' del Lemania 2320

A naso direi un bel Minerva 13-20, calibro troppo piccolo per quella cassa, contatori purtroppo inevitabilmente accentrati.

(http://www.urdelar.se/image/cache/data/minerva/minerva13_20_1-600x600.jpg)
Mi sa che m'hai fregato... :'(
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: guagua72 - Novembre 04, 2015, 07:33:50 am
Ho diversi Panerai, tutti equipaggiati con movimenti da pochi euro. Questa alternativa dei calibri fatti in casa pluririfiniti è sostanzialmente una contraddizione in termini seppure apprezzo la casa e anche i nuovi calibri.
 In ogni caso Panerai aveva già iniziato da tempo a cercare strade diverse dal solito. in particolare con le edizioni limitate , partiamo da epoche non sospette:  Correva l'anno 1999, Pam 00047, cronografo,  edizione unica di 20 esemplari, cassa radiomir da 40 mm, movimento base Venus calibro 179,  cinturino in cocco e impermeabilità ...........3 bar.  Anno 2000 , Radiomir Platinum Pam 00065, edizione unica di 99 esemplari, movimento automatico, calibro Frederic Piguet 6850 extrapiatto .........quadrante blu, doppia finestra per indicazione data a ore 6, impermeabilità 10 bar.
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: guagua72 - Novembre 04, 2015, 07:43:13 am
Il Pam 520 dal vivo è uno spettacolo...

Citazione
Grande versatilita' del Lemania 2320

A naso direi un bel Minerva 13-20, calibro troppo piccolo per quella cassa, contatori purtroppo inevitabilmente accentrati.

(http://www.urdelar.se/image/cache/data/minerva/minerva13_20_1-600x600.jpg)
Mi sa che m'hai fregato... :'(
Vuoi vedere un Panerai con Lemania ?
Pam 00067, Radiomir,  99 esemplari, impermeabile 100 metri, diametro cassa 42 mm strabismo di Venere compreso. Lunetta in oro bianco , cassa pure. Calibro Lemania CHT degli anni '40, 15 linee, 21 rubini, bilanciere in Glucydur con spirale Breguet, rifinito a mano.
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: guagua72 - Novembre 04, 2015, 07:50:33 am
Anno 2000, Tourbillon Radiomir. Due esemplari Calibro GP 9907, manuale, tre ponti in oro rosa satinato, riserva di carica 75 ore, cassa in platino da 42 mm, impermeabile 100 metri, tutto rifinito manualmente.
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: massotto - Novembre 04, 2015, 07:56:13 am
Se ci fosse ancora Durand De La Penne ne sarebbe orgoglioso e li richiederebbe per andare a minare le corazzate nel porto limaccioso di Alessandria ...   8)
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: ilcommesso - Novembre 04, 2015, 08:15:41 am
A merito di panerai va riconosciuta la capacità di innovare, che non riguarda solo i calibri di manifattura, ma la scelta di usare materiali leggeri come il titanio o casse "nere" prima che diventasse moda.

Rolex in questo campo è indietro di decenni, ad esempio, perchè è impensabile non avere in catalogo un professionale con una cassa leggera, anche se forse nella loro logica un pezzo di acciaio ti permettere di immergerti più velocemente  :D

Il design delle casse è unico, come il brevetto del proteggi corona, quindi è una casa che si merita il successo planetario che  ha saputo conquistarsi negli anni
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: guagua72 - Novembre 04, 2015, 08:22:49 am
A merito di panerai va riconosciuta la capacità di innovare, che non riguarda solo i calibri di manifattura, ma la scelta di usare materiali leggeri come il titanio o casse "nere" prima che diventasse moda.

Rolex in questo campo è indietro di decenni, ad esempio, perchè è impensabile non avere in catalogo un professionale con una cassa leggera, anche se forse nella loro logica un pezzo di acciaio ti permettere di immergerti più velocemente  :D

Il design delle casse è unico, come il brevetto del proteggi corona, quindi è una casa che si merita il successo planetario che  ha saputo conquistarsi negli anni
Sulle casse black Porshe design  Orfina era arrivata moltissimi anni prima di Panerai, negli anni 70 era uno status simbol. Sul titanio sono arrivati in tantissimi prima di Panerai. Detto questo mi sento di dire bravo al Gruppo allora Vendome, per avere saputo valorizzare e apprezzare un lavoro artigianale, trasformandolo in un fenomeno
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: claudio969 - Novembre 04, 2015, 08:32:18 am
A merito di panerai va riconosciuta la capacità di innovare, che non riguarda solo i calibri di manifattura, ma la scelta di usare materiali leggeri come il titanio o casse "nere" prima che diventasse moda.

Rolex in questo campo è indietro di decenni, ad esempio, perchè è impensabile non avere in catalogo un professionale con una cassa leggera, anche se forse nella loro logica un pezzo di acciaio ti permettere di immergerti più velocemente  :D

Il design delle casse è unico, come il brevetto del proteggi corona, quindi è una casa che si merita il successo planetario che  ha saputo conquistarsi negli anni

???
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: massotto - Novembre 04, 2015, 08:40:53 am
Infatti ho un bellissimo PD orfina  del 74 precursore di tutti i pvd esistenti...

Successo planetario ?

Panerai l'unico brevetto che ha fatto e la chiusura sul Luminor ...

Il Radiomir era Rolex , cassa /impermeabilità e macchina .

Panerai è una marketta planetaria che ha vissuto dal 92 al 2012 ( circa ) su una rivisitazione delle linee degli anni storici con una macchina triste unitas da 75 euro e che , recentemente , ha introdotto calibri di manifattura per aumentare la marketta è il blasone mantenendo i soliti numeri bassi di produzione ( giochini fatti da altri in passato ) .
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: Patrizio - Novembre 04, 2015, 08:50:58 am
beh io ho lo 00048
40 mm automatico
il meno panerai di tutti i panerai e mi piace un bel po'
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: leolunetta - Novembre 04, 2015, 08:56:41 am
Non ho mai provato al polso un Panerai, ma così a naso credo che i 42mm(radiomir?) siano portabili, in virtù della cassa a cuscino e lo spessore non eccessivo dei calibri manuali e credo anche sia proprio la misura che detestano(o al massimo evitano) i Paneristi incalliti.
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: ilcommesso - Novembre 04, 2015, 09:03:32 am
A merito di panerai va riconosciuta la capacità di innovare, che non riguarda solo i calibri di manifattura, ma la scelta di usare materiali leggeri come il titanio o casse "nere" prima che diventasse moda.

Rolex in questo campo è indietro di decenni, ad esempio, perchè è impensabile non avere in catalogo un professionale con una cassa leggera, anche se forse nella loro logica un pezzo di acciaio ti permettere di immergerti più velocemente  :D

Il design delle casse è unico, come il brevetto del proteggi corona, quindi è una casa che si merita il successo planetario che  ha saputo conquistarsi negli anni

???

La chiusura non è brevettata?  ::)
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: massotto - Novembre 04, 2015, 09:21:58 am
la chiusura Luminor solo....
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: ciaca - Novembre 04, 2015, 09:35:08 am
Giorgio. Il monopulsante Lemania (lo stesso adottato da Roth in una sua edizione limitata 10 anni prima n.d.r.) Non ha strabismo perché il calibro é più grande (15"').
É tutta una questione di proporzioni tra diametro del movimento e della cassa, la posizione dei centri solo una conseguenza. :)

Benché é vero che nelle limited Panerai avesse battuto strade di maggior pregio meccanico facendo ricorso ad ebauches di livello superiore, come i suddetti cronografi, va da se, questo ha poco in comune con il programma avviato qualche anno fa di dotarsi di una propria gamma di movimenti da adottare regolarmente su tutta la produzione sostituendo progressivamente i vecchi ed economici Unitas rifiniti anche in modo discutibile.

Citazione
Panerai è una marketta planetaria

Come tutta l'orologeria industriale, direi.
Non é meno marchetta Omega che ci fracassa il pene da mezzo secolo con la Nasa, la luna ed il moonwatch, la regina di tutte le marchette planetarie e pure extra terrestri per dire, o Rolex con i presidenti e gli attori, o IWC e Breitling con l'aviazione, ecc ecc.

Marchette nelle quali sguazzano i fanboy dei marchi e che vivono anche di millantato credito, come quello che Rolex propina sempre da oltre mezzo secolo a proposito delle casse e delle chiusure impermeabili (che non ha inventato ne brevettato Rolex).

Noi che fanboy non siamo e dei marchi ce ne infischiamo, avendo anche una certa età, non possiamo che limitarci ad osservare quello che le case fanno oltre le marchette, e come lo fanno.
E bisogna prendere atto che Richemont ha fatto di Panerai una casa con una sua "dignità" orologiera e una sua indipendenza produttiva che non aveva mai avuto riducendosi, fino a qualche anno fa, in solo un marchio da apporre su prodotti assemblati da terzi come mille altri. Piaccia o non piaccia a paneristi, rolexari o moonwalkers dell'Appennino tosco Emiliano, é uno dei pochi casi di azienda nata e acquisita come classico assemblatore griffato è trasformato in vera manifattura industriale.
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: mbelt - Novembre 04, 2015, 09:44:08 am
Giorgio. Il monopulsante Lemania (lo stesso adottato da Roth in una sua edizione limitata 10 anni prima n.d.r.) Non ha strabismo perché il calibro é più grande (15"').
É tutta una questione di proporzioni tra diametro del movimento e della cassa, la posizione dei centri solo una conseguenza. :)

Benché é vero che nelle limited Panerai avesse battuto strade di maggior pregio meccanico facendo ricorso ad ebauches di livello superiore, come i suddetti cronografi, va da se, questo ha poco in comune con il programma avviato qualche anno fa di dotarsi di una propria gamma di movimenti da adottare regolarmente su tutta la produzione sostituendo progressivamente i vecchi ed economici Unitas rifiniti anche in modo discutibile.
Osservazione corretta.....
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: range - Novembre 04, 2015, 10:24:59 am
Gli orologi moderni sono tutti na mezza marchetta... poi ci sono aziende come Panerai più  coraggiose che presentano nuovi movimenti nuove forme e nuovi materiali, nuovi per loro  ma anche nuogi in assolutonnel bene e nel male e ci sono altre aziende che marchettano la marchetta non presentando niente o quasi per decenni.

Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: massotto - Novembre 04, 2015, 11:01:17 am
Poi ci sono gli artigiani che ci fracassano da mezzo secolo con le Coste di Ginevra , le vitine azzurrate , il Turbo , le sferine d'oro .... il bariletto di qua , la spiralina di la ....  le fasi luna , la riservina di carica ...ahhh...la riservina ... 8)

Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: ciaca - Novembre 04, 2015, 11:55:33 am
Che però con le marchette commerciali da te citate non c'entrano nulla. Perché, al di la del trascurabile fatto che a te non interessano, cosa per altro già ampiamente sottolineata, quelle restano espressioni di un "savoir faire", quando sono fatte artigianalmente e a regola d'arte, proprio di quella che chiamiamo alta orologeria svizzera e che alla stessa orologeria svizzera da ancora un senso di esistere al di la di smart watches o quarzi, che al contrario senza quelle cose scade nell'indistinto marasma delle produzioni industriali di serie che potrebbero essere svizzere come cinesi o giapponesi, coreane o etiopi, e nessuno si accorgerebbe della differenza. Come nessuno se ne infischierà quando tra qualche tempo i suddetti SW avranno fatto terra bruciata del suddetto marasma.

Va da se che se non distingui un anglage fatto a regola d'arte, e quello che sottende, da un opuscolo sulla Luna con annesso snoopy disegnato sul quadrante, il confronto non può che essere come quello con un sordo.
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: massotto - Novembre 04, 2015, 13:01:00 pm
Il problema grosso è convincere quei milioni di persone che amano la storiella della luna , Snoopy o un bel cronografo industriale ma con un innegabile fascino legato a un mezzo secolo di storia spaziale ormai che è un marasma da evitare... :P

Il problema grosso è convincere quei milioni di persone che orologio subacqueo professionale non è quello che comprano e sognano che tutti sappiamo ( ormai da oltre 60 anni ) ma il Seiko 007 o il BP FF o il PP Aquanaut ....

Il problema grosso è quello .... 8)
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: ciaca - Novembre 04, 2015, 13:13:24 pm
Qui il problema grosso è solo seguire il nesso logico dei tuoi interventi in realzione all'oggetto delle discussioni, temo, perchè non si capisce sostanzialmente una fava di ciò che vuoi dire; parli di marchette a proposito di Panerai e ti dimentichi che Omega e Rolex vivono di medesime marchette da mezzo secolo, te lo si fa notare e tiri dentro gli anglage e le vitine azzurrate (che non si capisce che c'entrino con le marchette), ti si fa notare la differenza tra due cose che nello stesso discorso non hanno alcuna attinenza tra loro e te ne esci con quest'altra cosa che non si capisce bene che c'entri con tutto il resto, calibri di manifatrura Panerai in primis. Insomma, sostenere una discussione con un filo logico che va da A a B, possibilmente parlando con cognizione di causa di orologi e orologeria, con te sembra più difficile di una Paris Dakar. Tempo perso.
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: massotto - Novembre 04, 2015, 14:01:58 pm
Io parlo di orologi , voi di orologeria  ma va bene cosi....  :)
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: range - Novembre 04, 2015, 14:11:12 pm
Di orologi di solito sono i commercianti a parlare mentre di orlogeria parlano gli appassionati e un commerciante parlante anche orologeria spesso fa la differenza...
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: guagua72 - Novembre 04, 2015, 14:27:52 pm
Giorgio. Il monopulsante Lemania (lo stesso adottato da Roth in una sua edizione limitata 10 anni prima n.d.r.) Non ha strabismo perché il calibro é più grande (15"').
É tutta una questione di proporzioni tra diametro del movimento e della cassa, la posizione dei centri solo una conseguenza. :)

Benché é vero che nelle limited Panerai avesse battuto strade di maggior pregio meccanico facendo ricorso ad ebauches di livello superiore, come i suddetti cronografi, va da se, questo ha poco in comune con il programma avviato qualche anno fa di dotarsi di una propria gamma di movimenti da adottare regolarmente su tutta la produzione sostituendo progressivamente i vecchi ed economici Unitas rifiniti anche in modo discutibile.
Osservazione corretta.....
L'osservazione è corretta , tanto corretta che appare ovvia. Il mio assunto non era comunque in contrasto con quanto espresso da Angelo, andava semplicemente a riscoprire i prodromi di quello che poi è stato. Il concetto è che nel DNA della casa non c'era solo il tombino ignorante
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: guagua72 - Novembre 04, 2015, 14:45:02 pm
Angelo, vorrei tentare di farti una domanda, la cui risposta sarà sicuramente interessante. Ovviamente la domanda racchiude un malcelato istinto provocatorio.
Hai sempre "disprezzato" le grandi dimensioni ( a parte alcuni pezzi sportivi) su orologi comunque non professionali, però sembra che queste casse radiomir o luminor , questi pezzi da oltre 40 mm, ti abbiano , come delle novelle sirene, quasi irretito. Perchè?
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: leolunetta - Novembre 04, 2015, 15:20:25 pm
Angelo, vorrei tentare di farti una domanda, la cui risposta sarà sicuramente interessante. Ovviamente la domanda racchiude un malcelato istinto provocatorio.
Hai sempre "disprezzato" le grandi dimensioni ( a parte alcuni pezzi sportivi) su orologi comunque non professionali, però sembra che queste casse radiomir o luminor , questi pezzi da oltre 40 mm, ti abbiano , come delle novelle sirene, quasi irretito. Perchè?


Posso anche risponderti io per Angelo, perchè navighiamo tutti nello stesso mare. E' semplice, siamo esseri umani pensanti, che si evolvono, rimettono in discussione tutto, persino i propri gusti e le proprie credenze. Sono gli stupidi non cambiano mai idea. ;)
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: palombaro - Novembre 04, 2015, 15:32:56 pm
Angelo, vorrei tentare di farti una domanda, la cui risposta sarà sicuramente interessante. Ovviamente la domanda racchiude un malcelato istinto provocatorio.
Hai sempre "disprezzato" le grandi dimensioni ( a parte alcuni pezzi sportivi) su orologi comunque non professionali, però sembra che queste casse radiomir o luminor , questi pezzi da oltre 40 mm, ti abbiano , come delle novelle sirene, quasi irretito. Perchè?


Posso anche risponderti io per Angelo, perchè navighiamo tutti nello stesso mare. E' semplice, siamo esseri umani pensanti, che si evolvono, rimettono in discussione tutto, persino i propri gusti e le proprie credenze. Sono gli stupidi non cambiano mai idea. ;)

Io non credo...
Angelo ha sempre detto che certi diametri si possono portare in certi contesti oggigiorno definibili come "sbragati" ... Lui difende l'eleganza ma non significa doverla sempre esercitare .. Non "sopporta" chi definisce elegante un Panerai..
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: ciaca - Novembre 04, 2015, 15:32:58 pm
In realtà io ho imparato ad apprezzare le grandi misure in tempi non sospetti e ben prima che diventassero di gran moda al punto da condizionare completamente il giudizio dei consumatori e gli andamenti del mercato. Un tempo in cui c'era spazio per cose diverse a secondo delle tipologie e in cui la misura era ancora legata alla specifica tipologia di orologio.
E oggi più che mai mi da enorme soddisfazione riuscire a spaziare dai 47mm di un submersible ai 34 di un Blancpain o di un Breguet con lo stesso identico piacere :)

Ho da almeno 25 anni orologi da oltre 42mm di diametro e grande spessore, laddove tali caratteristiche servivano a contenere meccaniche pluricomplicate come quelle di certe grandi complicazioni o erano legate alla specifica tipologia, come l'orologio c.d. "da aviatore" quale potrebbe essere un doppel chronogrqph, o ancora erano retaggio storico di un certo modeillo come é il caso di un portoghese o, nel caso in oggetto, di un Panerai.

Quello che invece ho sempre "disprezzato" é l'inseguimento pedissequo della moda senza alcun criterio, principalmente da parte delle case storiche dedite a proporre riedizioni di classici eleganti e storicamente misurati in dimensioni e proporzioni prive di logica oltre che completamente avulse dal retaggio storico a cui dichiarano di volersi ispirare.
Il patrimony da 40 e passa mm, o l'ultra piatto da 42mm seppur di stampo forzatamente classico, o ancora il cronografo elegante ma delle dimensioni appunto di una grande complicazione, con annesse sproporzioni e relative ciambelle, per intenderci. O ancora orologi come il Royal Oak declinati in misure sempre più esagerate solo al fine di assecondare i desiderata dei trend, e altri Mille esempi che costituiscono una chiara degenerazione di ciò che un tempo era perfetto.

I Panerai sono sempre stati così, non gli si può certo rimproverare di essere caricature ingigantite di cose un tempo diversamente proporzionate, e infatti tra le molte critiche che gli ho dedicato mai ho citato tale aspetto.

Se piacciono alcune di quelle casse, piacciono anche con le loro dimensioni, anzi direi anche che piacciono "nonostante" quelle dimensioni nel momento in cui li si scopre piacevoli e comodi da indossare a dispetto di quelle dimensioni.

Io poi negli ultimi anni ho riscoperto, anzi sarebbe meglio dire scoperto, il fascino delle casse a cuscino (e più in generale di forma atipica, come lo splendido white shadow di Leandro, orologio che raramente si ha la fortuna di reperire in quelle condizioni), purtroppo dimenticate per molto tempo e quindi riservate per lo più a produzioni vintage delle quali mi interesso solo a livello documentale avendo io il limite del non riuscire ad indossare oggetti "vecchi" e spesso anche mal ridotti.
E Panerai é una delle poche case che ha puntato tutto, e non avrebbe potuto essere diversamente, su questo tipo di casse.

Se considero il VC crono ultra piatto recentemente presentato uno degli otoLogi più belli da molti anni a questa parte, é anche per la cassa a cuscino oltre che per la spettacolare meccanica, anche se le misure, ancora una volta, per quel tipo di orologio, per la storia a cui si collega e per l'azienda che lo produce appaiono forzatamente alla moda.

A tutto questo aggiungo anche la riscoperta, negli ultimi anni, per l'orologio semplice (che non necessariamente deve tradursi in banale), la voglia di sostituire nell'uso quotidiano orologi parimenti griffati ma ormai decisamente troppo inflazionati, il piacere di indossare qualcosa che ha una sua cifra stilistica unica, costante nel tempo e non mutuata da nient'altro che il proprio retaggio storico, originale e allo stesso tempo piacevolmente retrò senza sconfinare nell'estrema finzione posticcia di molti finto-vintage che le case sempre più spesso propongono (ed in questo apprezzo poco la tendenza a colorare indici e scritte al fine di simulare i viraggi che anche Panerai sembra seguire sempre più spesso).

Insomma un insieme di fattori, tra i quali anche il buono sforzo profuso per assicurare meccaniche di un certo livello minimo accettabile, che Mi hanno avvicinato ad alcuni modelli di questa casa.

Tutto é nato una mattina quando per la prima volta ne ho visto indossare uno ad un perfetto sconosciuto, gli stava bene, non era il solito Rolex o simil Rolex riscaldato, ne il solito orologio di una volta replicato in salsa ingigantita alla moda; visto e piaciuto :D
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: guagua72 - Novembre 04, 2015, 15:42:37 pm
Grazie Angelo, capisco molto meglio. Quello che poteva sembrare un fulmine sulla via di Damasco è in realtà una consapevolezza sorta e mutuata da esperienze, come è giusto che accada.
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: Il New - Novembre 04, 2015, 17:00:25 pm
Io so solo che se mi piacessero i militari mi dannerei l'anima per trovare un Panerai vero.
;)
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: leolunetta - Novembre 04, 2015, 18:10:54 pm
Angelo, vorrei tentare di farti una domanda, la cui risposta sarà sicuramente interessante. Ovviamente la domanda racchiude un malcelato istinto provocatorio.
Hai sempre "disprezzato" le grandi dimensioni ( a parte alcuni pezzi sportivi) su orologi comunque non professionali, però sembra che queste casse radiomir o luminor , questi pezzi da oltre 40 mm, ti abbiano , come delle novelle sirene, quasi irretito. Perchè?


Posso anche risponderti io per Angelo, perchè navighiamo tutti nello stesso mare. E' semplice, siamo esseri umani pensanti, che si evolvono, rimettono in discussione tutto, persino i propri gusti e le proprie credenze. Sono gli stupidi non cambiano mai idea. ;)

Io non credo...
Angelo ha sempre detto che certi diametri si possono portare in certi contesti oggigiorno definibili come "sbragati" ... Lui difende l'eleganza ma non significa doverla sempre esercitare .. Non "sopporta" chi definisce elegante un Panerai..


Non mi sbaglio Michele, parlavo dei Panerai in particolare e so di per certo, come altri che frequentavano di la, che Angelo aveva un certo prurito quando si parlava di questi orologi, ha cambiato idea da poco, buon per lui, ma che fino a poco tempo fa non apprezzava i Panerai è un dato di fatto. Ora ce l'ha, gli piace indossarlo e va bene, nulla da dire(a parte qualche battutina una tantum...) ;)
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: massotto - Novembre 04, 2015, 19:01:59 pm
Io so solo che se mi piacessero i militari mi dannerei l'anima per trovare un Panerai vero.
;)

Ma non c'è bisogno di dannarsi l'anima ...basta dannarsi il conto corrente e il gioco è fatto,,,,

pagando trovi tutto quello che vuoi ... 8)
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: guagua72 - Novembre 04, 2015, 20:25:23 pm
Interessante dietrologia su Angelo e sulle sue idee in merito. Anche Winston Churchill ha cambiato partito diverse volte eppure pare sia stato piuttosto apprezzato come statista. Credo comunque sia incontestabile il fatto che Panerai, sia rimasta coerente col suo progetto, porta avanti le sue costruzioni e ora inserisce calibri industriali di manifattura. Che dire, lo avessero fatto altri gruppi, che so, mettete un bel calibro di manifattura sul Monaco SMQ edition, oppure inserire sullo Chopard Mille Miglia un bel crono LUC. Quindi bene Panerai e bene il gruppo che la controlla.
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: ciaca - Novembre 04, 2015, 20:27:08 pm
Citazione
pagando trovi tutto quello che vuoi ... 8)

Come sempre, ti sbagli.
Ci sono cose che con i soli soldi non puoi comprare, e ciò è vero anche e soprattutto nell'ambito del vintage dove se non hai anche una solida preparazione e anni di esperienza, a prendere clamorose e costosissime fregature ci vuole un attimo.
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: range - Novembre 04, 2015, 20:45:36 pm
Gira che te rigira tornano tutti a casuccia con super Panerai... 😌

Non ce sta niente da fa... Er Pam spacca de brutto! 😎 altro che anglage qua ce sta l'italiage!!! 😜
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: massotto - Novembre 04, 2015, 20:50:09 pm
Citazione
pagando trovi tutto quello che vuoi ... 8)

Come sempre, ti sbagli.
Ci sono cose che con i soli soldi non puoi comprare, e ciò è vero anche e soprattutto nell'ambito del vintage dove se non hai anche una solida preparazione e anni di esperienza, a prendere clamorose e costosissime fregature ci vuole un attimo.

Grazie Ciaca ma ovviamente , prima di spendere decine di migliaia di euro non vado dal primo fesso a comprare ma faccio fare diverse valutazioni .....  ma , lasciati servire , con i soldi in tasca e qualche "spalla" che ti segue trovi TUTTO ! ;D :D
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: guagua72 - Novembre 04, 2015, 21:25:29 pm
Mi domando un'altra cosa. Cosa acquisteranno gli amanti dei Panerai duri e puri, quelli dei calibri rudi e manuali , se avremo una Panerai con solo movimenti in house? Ne perderà di molto la storicità ?
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: ciaca - Novembre 04, 2015, 22:05:39 pm
Citazione
con i soldi in tasca e qualche "spalla" che ti segue

Ti prendi le migliori inkulate, lasciati servire :D

Citazione
Mi domando un'altra cosa. Cosa acquisteranno gli amanti dei Panerai duri e puri, quelli dei calibri rudi e manuali , se avremo una Panerai con solo movimenti in house? Ne perderà di molto la storicità ?

Direi che se la casa ha compiuto questa trasformazione, generalmente poco apprezzata dai c.d. "Duri e puri", le cose sono due:

- i duri e puri contano numericamente quanto il due di coppe quando briscola è a mazze
- i duri e puri disprezzano la "manifattura" solo per far lievitare come il pane gli "storici" (cosa già vista con altri marchi) ma spesso gli storici li tengono in cassetta e al polso portano la "manifattura" che evidentemente comprano anche loro.
E le due cose non si escludono a vicenda e con buona probabilità sono vere entrambe :D
Per quel poco che ho potuto comprendere di questa "razza" un po' sui generis che chiamiamo Paneristi, a loro di cosa ci sia dentro la cassa non importa un fico, manifattura o meno che sia, e sono molto più attenti all'aspetto estetico che sia quanto più fedele alla produzione storica della casa (notare per esempio la nota di critica fatta da Sandro in merito alla scritta "automatic" sul 619) :P
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: erm2833 - Novembre 04, 2015, 23:08:16 pm
Citazione
pagando trovi tutto quello che vuoi ... 8)

Come sempre, ti sbagli.
Ci sono cose che con i soli soldi non puoi comprare, e ciò è vero anche e soprattutto nell'ambito del vintage dove se non hai anche una solida preparazione e anni di esperienza, a prendere clamorose e costosissime fregature ci vuole un attimo.
E se quelli cui chiedi consiglio sbagliano?
O prendono la percentuale da chi ti vende?
Ti racconto un episodio di cui sono stato testimone,chiedo scusa se esco fuori strada ma a me ha aperto gli occhi sulle porcherie che permeano il nostro campo.
Molti anni fa una domenica mattina mi telefona il mio orologiaio dicendo che in una gioielleria di un paese a noi vicino era arrivato un Dato-Compax in oro,da vendere,proveniente da una grossa citta'.Gli dico,per telefono,che sara' senza dubbio una sola comunque andiamo a vederlo.CVD un assemblone,pure ricostituito male.
Dopo un paio di giorni il mio orologiaio mi ritelefona dicendo che era arrivato un signore da Roma,gli sfuggiva il nome,che l'aveva visto e comprato.Gli chiedo se per caso il nome fosse xx yy e lui mi dice di si.Tutto chiaro!
Morale:un assemblone in mano a determinate persone diventa un orologio totalmente originale.
Scusate l'OT.

Grazie Ciaca ma ovviamente , prima di spendere decine di migliaia di euro non vado dal primo fesso a comprare ma faccio fare diverse valutazioni .....  ma , lasciati servire , con i soldi in tasca e qualche "spalla" che ti segue trovi TUTTO ! ;D :D
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: PESSOA67 - Novembre 05, 2015, 09:23:11 am
Citazione
pagando trovi tutto quello che vuoi ... 8)

Come sempre, ti sbagli.
Ci sono cose che con i soli soldi non puoi comprare, e ciò è vero anche e soprattutto nell'ambito del vintage dove se non hai anche una solida preparazione e anni di esperienza, a prendere clamorose e costosissime fregature ci vuole un attimo.
E se quelli cui chiedi consiglio sbagliano?
O prendono la percentuale da chi ti vende?
Ti racconto un episodio di cui sono stato testimone,chiedo scusa se esco fuori strada ma a me ha aperto gli occhi sulle porcherie che permeano il nostro campo.
Molti anni fa una domenica mattina mi telefona il mio orologiaio dicendo che in una gioielleria di un paese a noi vicino era arrivato un Dato-Compax in oro,da vendere,proveniente da una grossa citta'.Gli dico,per telefono,che sara' senza dubbio una sola comunque andiamo a vederlo.CVD un assemblone,pure ricostituito male.
Dopo un paio di giorni il mio orologiaio mi ritelefona dicendo che era arrivato un signore da Roma,gli sfuggiva il nome,che l'aveva visto e comprato.Gli chiedo se per caso il nome fosse xx yy e lui mi dice di si.Tutto chiaro!
Morale:un assemblone in mano a determinate persone diventa un orologio totalmente originale.
Scusate l'OT.

Grazie Ciaca ma ovviamente , prima di spendere decine di migliaia di euro non vado dal primo fesso a comprare ma faccio fare diverse valutazioni .....  ma , lasciati servire , con i soldi in tasca e qualche "spalla" che ti segue trovi TUTTO ! ;D :D
Erm, tu comprerestri mai ho hai avuto un Panerai? Se storico lo indosseresti? Se si perchè?
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: erm2833 - Novembre 05, 2015, 15:11:04 pm
Mai avuto un Panerai e non credo che entrera' in futuro nel mio "parco buoi".
Con l'eta' mi vien voglia di eliminare tutti gli orologi in acciaio che ho,mi hanno un po' stufato,anche quelli sottili.

Se avessi finanze che me lo consentissero invece un Panerai con 70 anni sul groppone lo prenderei volentieri,dopo averlo studiato a dovere...
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: PESSOA67 - Novembre 05, 2015, 15:17:36 pm
Mai avuto un Panerai e non credo che entrera' in futuro nel mio "parco buoi".
Con l'eta' mi vien voglia di eliminare tutti gli orologi in acciaio che ho,mi hanno un po' stufato,anche quelli sottili.

Se avessi finanze che me lo consentissero invece un Panerai con 70 anni sul groppone lo prenderei volentieri,dopo averlo studiato a dovere...
Stai allora entrando nella fase "museale"... ;) ;) volevo chiederti se il trio Genta lo indossi ad es oppure no...
Plausibile avere una serie di orologi diciamo "da salotto"...per il proprio piacere...io credo di si.
Rimane però per me un mistero la "conversione" di Angelo...
Quanto virgolettato...
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: guagua72 - Novembre 05, 2015, 15:21:42 pm
Citazione
pagando trovi tutto quello che vuoi ... 8)

Come sempre, ti sbagli.
Ci sono cose che con i soli soldi non puoi comprare, e ciò è vero anche e soprattutto nell'ambito del vintage dove se non hai anche una solida preparazione e anni di esperienza, a prendere clamorose e costosissime fregature ci vuole un attimo.
E se quelli cui chiedi consiglio sbagliano?
O prendono la percentuale da chi ti vende?
Ti racconto un episodio di cui sono stato testimone,chiedo scusa se esco fuori strada ma a me ha aperto gli occhi sulle porcherie che permeano il nostro campo.
Molti anni fa una domenica mattina mi telefona il mio orologiaio dicendo che in una gioielleria di un paese a noi vicino era arrivato un Dato-Compax in oro,da vendere,proveniente da una grossa citta'.Gli dico,per telefono,che sara' senza dubbio una sola comunque andiamo a vederlo.CVD un assemblone,pure ricostituito male.
Dopo un paio di giorni il mio orologiaio mi ritelefona dicendo che era arrivato un signore da Roma,gli sfuggiva il nome,che l'aveva visto e comprato.Gli chiedo se per caso il nome fosse xx yy e lui mi dice di si.Tutto chiaro!
Morale:un assemblone in mano a determinate persone diventa un orologio totalmente originale.
Scusate l'OT.

Grazie Ciaca ma ovviamente , prima di spendere decine di migliaia di euro non vado dal primo fesso a comprare ma faccio fare diverse valutazioni .....  ma , lasciati servire , con i soldi in tasca e qualche "spalla" che ti segue trovi TUTTO ! ;D :D


Ermanno non si capisce , devi avere fatto qualcosa , il tuo è il discorso sul Datocompax assemblone? Se è così, hai raccontato una storia piuttosto veritiera. Senza parlare dei presunti esperti che gravitano attorno ad alcuni grandi collezionisti. Credo che Claudio ne abbia visti parecchi anche nel mondo dell'arte
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: erm2833 - Novembre 05, 2015, 15:29:26 pm
La storia del Datocompax e' mia,ho evidentemente sbagliato a postare.
Aggiungo che all'epoca me li misi a studiare:i 7 o 8 esemplari le cui foto permettevano un'analisi accurata erano uno diverso dall'altro...
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: ciaca - Novembre 05, 2015, 15:38:49 pm
Citazione
Rimane però per me un mistero la "conversione" di Angelo...

E meno male che ho scritto un poema per cercare di "spiegarla"  :-[
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: erm2833 - Novembre 05, 2015, 15:41:46 pm
Mai avuto un Panerai e non credo che entrera' in futuro nel mio "parco buoi".
Con l'eta' mi vien voglia di eliminare tutti gli orologi in acciaio che ho,mi hanno un po' stufato,anche quelli sottili.

Se avessi finanze che me lo consentissero invece un Panerai con 70 anni sul groppone lo prenderei volentieri,dopo averlo studiato a dovere...
Stai allora entrando nella fase "museale"... ;) ;) volevo chiederti se il trio Genta lo indossi ad es oppure no...
Plausibile avere una serie di orologi diciamo "da salotto"...per il proprio piacere...io credo di si.
Rimane però per me un mistero la "conversione" di Angelo...
Quanto virgolettato...
Da una decina di giorni ho il 222 a destra ed il 5402 a sinistra,seriamente.
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: ciaca - Novembre 05, 2015, 15:45:09 pm
Foto! :D
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: guagua72 - Novembre 05, 2015, 15:45:24 pm
Citazione
Rimane però per me un mistero la "conversione" di Angelo...

E meno male che ho scritto un poema per cercare di "spiegarla"  :-[

E per di più dopo avere letto il poema, non mi sembra nemmeno una conversione
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: guagua72 - Novembre 05, 2015, 15:45:59 pm
Angelo, la conversione è opera anche di un comune amico di Torino?
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: PESSOA67 - Novembre 05, 2015, 15:46:43 pm
Citazione
Rimane però per me un mistero la "conversione" di Angelo...

E meno male che ho scritto un poema per cercare di "spiegarla"  :-[
Ho letto e compreso...diciamo che non me ne capacito ancora...anni e anni di auree regole di diametri infranti con un Panerai al polso... ;)
Diciamo che per chi ha molto anche il superfluo non è tale ma parte sempre di un qualcosa in evolvere.
Ho compreso e condivido la differenza tra chi ha sempre avuto certe "misure" e chi invece si è anabolizzato strada facendo tra le Maisons, ma è come vedere un bel signore sempre vestito di tutto punto che ad un certo punto si rimette i vestiti da teenager.... ;)...il mio cuore sanguina....
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: ciaca - Novembre 05, 2015, 16:07:38 pm
Credimi, sono molto distante da quel modello signorile a cui mi riconduci :D
Giorgio, il nostro comune amico l'ho incontrato per la prima volta quando avevo già preso la "cattiva" strada. No, direi che non ha contribuito seppure il suo punto di vista da competente Panerista lo tengo sempre in debito conto. :)
Ovviamente non c'è alcuna "conversione", mi sono solo piaciuti alcuni orologi che prima non mi piacevano anche a dispetto di dimensioni alle quali non ero abituato e che posso "tollerare" vista la tipologia. Capita :D
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: range - Novembre 05, 2015, 17:29:44 pm
In amore non ci sono regole o schemi... Il problema è piuttosto ammettere il proprio amore senza tante giustificazioni... 😎
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: BadoeroII - Novembre 05, 2015, 23:44:16 pm
Dopo aver visto questo 3D mi sono dovuto iscrivere necessariamente!
Fa piacere che un grande collezionista e amante dell'orologeria abbia iniziato a comprendere il grande pregio e valore di Panerai. D'altronde in mezzo ad un mare di Flick Flack , Panerai è sempre rimasta Panerai :P
Grande Angelo, adesso ti voglio leggere in un 3D dedicato ai Panerai trizio ahah.
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: range - Novembre 05, 2015, 23:59:14 pm
Daje... 😂

Paneristi avanti tuttaaaa!!!!😎😎😎

Ben arrivato Dario!!! 👍👍👍
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: ciaca - Novembre 06, 2015, 00:26:50 am
Benvenuto Dario! Era ora che ti manifestassi :D

Citazione
ammettere il proprio amore senza tante giustificazioni... 😎

Ma quali giustificazioni?! 😂 Domandare è lecito, rispondere è cortesia.
Giorgiò domandò e io cortese fui, ahhh! 😎
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: leolunetta - Novembre 06, 2015, 05:43:31 am
Daje... 😂

Paneristi avanti tuttaaaa!!!!😎😎😎

Ben arrivato Dario!!! 👍👍👍


Sentilo come tifa…
Tanto che ci fai te Sà col Panerai? So troppo grossi per te e poi sono vietati ai raduni, esattamente come i Rolex… Diciamo che ai raduni Panerai e Rolex sono un pò come i gatti e i cani nei negozi... :P

Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: massotto - Novembre 06, 2015, 06:55:42 am
azz.... e io che sarei voluto venire a un raduno..... ma ho proprio solo Rolex ...

potrei comprarmi un Blancpain come quello di la a 1500 euro... e camuffarmi un po' da teatrale ... 8)

il problema è che dopo a chi lo rido' a 1500 ? :'( :'(
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: claudio969 - Novembre 06, 2015, 08:02:56 am
azz.... e io che sarei voluto venire a un raduno..... ma ho proprio solo Rolex ...

potrei comprarmi un Blancpain come quello di la a 1500 euro... e camuffarmi un po' da teatrale ... 8)

il problema è che dopo a chi lo rido' a 1500 ? :'( :'(

...va a finire che in casa ti rimane un Orologio!!
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: ilcommesso - Novembre 06, 2015, 08:21:56 am
Che prezzi hanno adesso?

Dal luminor base ai modelli di manifattura?
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: massotto - Novembre 06, 2015, 08:50:33 am
Direi dai 3200 del Logo base in su....
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: Croix_de_Malte_® - Novembre 06, 2015, 11:48:59 am
Direi dai 3200 del Logo base in su....
4200 euro.
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: Istaro - Novembre 07, 2015, 14:50:53 pm
azz.... e io che sarei voluto venire a un raduno..... ma ho proprio solo Rolex ...

potrei comprarmi un Blancpain come quello di la a 1500 euro... e camuffarmi un po' da teatrale ... 8)

il problema è che dopo a chi lo rido' a 1500 ? :'( :'(

Lo prendo io!   :D
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: leolunetta - Novembre 07, 2015, 18:38:39 pm
azz.... e io che sarei voluto venire a un raduno..... ma ho proprio solo Rolex ...

potrei comprarmi un Blancpain come quello di la a 1500 euro... e camuffarmi un po' da teatrale ... 8)

il problema è che dopo a chi lo rido' a 1500 ? :'( :'(

Lo prendo io!   :D


Io offro na piotta più di Gianni…! :D ;D
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: Istaro - Novembre 07, 2015, 20:25:19 pm
azz.... e io che sarei voluto venire a un raduno..... ma ho proprio solo Rolex ...

potrei comprarmi un Blancpain come quello di la a 1500 euro... e camuffarmi un po' da teatrale ... 8)

il problema è che dopo a chi lo rido' a 1500 ? :'( :'(

Lo prendo io!   :D


Io offro na piotta più di Gianni…! :D ;D

Rilancio di 100!  8)
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: leolunetta - Novembre 07, 2015, 20:47:53 pm
azz.... e io che sarei voluto venire a un raduno..... ma ho proprio solo Rolex ...

potrei comprarmi un Blancpain come quello di la a 1500 euro... e camuffarmi un po' da teatrale ... 8)

il problema è che dopo a chi lo rido' a 1500 ? :'( :'(

Lo prendo io!   :D


Io offro na piotta più di Gianni…! :D ;D

Rilancio di 100!  8)


…Vedo! :D
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: massotto - Novembre 07, 2015, 20:50:23 pm
Passo.... 8)

Fiuuuu ...pensavo di vincerlo io.... :P
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: Averolditime - Maggio 18, 2020, 04:55:50 am
Non so cosa ne pensa Angelo - che saluto, dopo tanto tempo - ma ritengo il Pam 336 uno degli orologi più belli degli ultimi 10 anni. Superbo come sportivo-elegante da tutti i giorni. Tre piste avanti per classe e carisma ai soliti noti...
Titolo: Re:Panerai e "manifattura"
Inserito da: SoloMeccanico - Maggio 18, 2020, 11:24:18 am
Non so cosa ne pensa Angelo - che saluto, dopo tanto tempo - ma ritengo il Pam 336 uno degli orologi più belli degli ultimi 10 anni. Superbo come sportivo-elegante da tutti i giorni. Tre piste avanti per classe e carisma ai soliti noti...
Concordo.