Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - atxkors

Pagine: [1]
1
Orologi e Co... / Orologi meccanici e scooter / moto
« il: Gennaio 12, 2009, 11:15:02 am »
Salve ragazzi

l'altro giorno sono andato da un orologiaio per far riparare un vecchio Seiko di mia nonna, e visto che sono entrato con casco e guanti è nata una piacevole discussione sugli orologi meccanici e gli stress che essi subiscono andando in moto.

Personalmente passo circa un'ora sullo scooter nell'arco della giornata, il manubrio trasmette al polso tutte le buche, anche le più piccole, e le strade romane sono tristemente note per le loro buche... l'orologiao sosteneva che questi stress inficiassero in breve tempo il funzionamento della spirale... effettivamente pensandoci non è una bella cosa...

Quali sono le vostre esperienze al riguardo? Ci sono orologi meccanici più o meno adatti a sostenere questo tipo di stress? Eventualmente che costi si hanno in media per far riparare / cambiare la spirale?

Grazie in anticipo

2
Orologi e Co... / Consigli per nuovo acquisto
« il: Gennaio 07, 2009, 15:23:10 pm »
Dopo soli 2 mesi il mio primo acquisto "importante", rieccomi alle prese con il prurito di un nuovo acquisto... ormai la malattia è conclamata... come la maggior parte di voi!

Data la vostra esperienza mooolto più vasta della mia, mi affido a voi per dei consigli sul mio prossimo segnatempo.

I parametri sono questi:

- Budget 1500 MAX (quindi niente "con lo sconto viene 1800, fai uno sforzo" [:D])
- Deve essere nuovo
- Stile classico (o perlomeno non sportivo), numeri arabi per le ore
- No cronografo
- Almeno una complicazione (riserva di carica, oppure fase lunare, ecc.)
- Caratteristiche tecniche decenti
- Cinturino esclusivamente in cocco marrone o nero
- Meglio se automatico, ma non disdegno un manuale

Per farvi capire il genere che mi piace, comincio con l'autopropormi l'8 Jours di Eberhard e il classicissimo Longines Master Collection Moonphase:

Immagine:

43,14 KB


Immagine:

49,26 KB

Aspetto numerosi i vostri consigli, meglio se con prezzi di listino ed immagini! Grazie in anticipo!

3
Orologi e Co... / Patek Philippe 5711J oro giallo
« il: Dicembre 06, 2008, 20:20:59 pm »
Ciao a tutti

oggi sono stato a casa a riposarmi... il che equivale a leggere il forum e a guardare decine di orologi su internet!

Per la categoria "miei orologi da sogno" [:p][:p] vi seleziono il PP 5711J in oro giallo... fantastico! con tanto di "offerta" su ebay... notate il luogo dove si trova l'oggetto... [:D][:D]

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=220323950738

Sempre per la serie "fervida immaginazione"... troppo "cafone" in oro giallo? Io lo trovo comunque raffinato...

4
Orologi e Co... / Lange 1 "secondo polso"
« il: Novembre 24, 2008, 11:30:50 am »
...l'altro giorno mi sono fatto un giretto per sbavare un po', mi sono imbattuto da un conc ufficiale in un Lange 1 usato (messo una volta sola dal momento che si tratta di un regalo non gradito [:0][:0][:0], almeno così sosteneva la commessa) con cinturino in pelle, in oro giallo:

Immagine:

83,92 KB

Prezzo d'occasione 15.000 €... ragazzi che orologio!!! Superbo! per la cronaca alla fine sono uscito dal negozio col catalogo invece che con quello splendore...

5
Orologi e Co... / Piccola indagine di mercato DateJust nuovo
« il: Novembre 13, 2008, 10:32:12 am »
Salve a tutti

sto per accingermi all'acquisto di un nuovo DateJust, e vorrei sottoporvi la mia esperienza in fatto di preventivi dal momento che comunque stiamo parlando di uno degli orologi più venduti in casa Rolex.

Il tema è: rivolgersi ad un autorizzato per tentare di avere più garanzie possibili, soprattutto quando l'acquirente è inesperto come me, sul fatto che l'orologio non sia una patacca o un usato spacciato per nuovo o rivolgersi a tutto il substrato di negozi non ufficiali che vendono Rolex, per risparmiare qualcosina ma avendo meno garanzie?

Questo è quanto ho potuto appurare in circa 3 giorni di analisi di mercato su Roma:

Orologio in questione:
Rolex DateJust bracciale Jubilee con indici semplici e lunetta in oro bianco zigrinata

  • 1° rivenditore ufficiale rolex: prezzo di listino 4950, sconto 10%, prezzo finito 4500 circa

  • 2° rivenditore ufficiale rolex: prezzo di listino 4950, sconto 20%, prezzo finito 4000

  • rivenditore non ufficiale: prezzo di listino 4950, sconto 20%, prezzo finito 4000

Se volete, posso anche postare nomi e indirizzi dei negozi in questione.

Da questa mia breve analisi emerge in maniera chiara che il 2° rivenditore ufficiale Rolex riesce a conciliare sia un risparmio economico sia le garanzie sull'acquisto... sono stato fortunato io a trovarlo oppure è il rivenditore non ufficiale che sta alto coi prezzi, e quindi è possible scendere ancora? Inoltre il 2° negozio ufficiale mi ha proposto, per avere prima l'orologio del colore che desidero, di aprirne uno dei disponibili per cambiarne il quadrante, sostenendo che sia un'operazione di routine... a voi risulta? in caso dovrei farmi rilasciare un'adeguata documentazione che attesti questo tipo di intervento prima dell'acquisto?

vi ringrazio tutti anticipatamente
Ciao

6
Orologi e Co... / Salve a tutti da un newbie
« il: Novembre 10, 2008, 14:08:11 pm »
Salve a tutti,

sono finito quasi per caso sul vostro forum e leggendo un po' di post mi è sembrato di capire che chi ci scrive sopra ci capisce abbastanza... l'ideale quindi per uno come me che si affaccia solo ora a questo fantastico mondo.

Sono sempre stato affascinato dai bei orologi, ed ora finalmente, dopo 3 anni di lavoro, ho in cantiere di regalarmene uno vero dopo un modestissimo ma apprezzatissimo Officina del Tempo regalatomi dai miei amici di università per la mia laurea.

Da ignorante in materia di orologi, ho sempre avuto in mente di farmi un Rolex Datejust in metallo, senza numeri e senza ghiera zigrinata, sfondo bianco o blu... mi eccito ogni volta che ne vedo uno! Purtroppo devo ancora capire bene cosa cambia tra i vari tipi di cassa, bracciale, vetro, ecc. ma sono sicuro che con un altro po' di studio sui vostri post mi farò un quadro completo per una scelta consapevole.

C'è chi lo definisce da burino arricchito o da semplice sfoggio da bar, io sono del parere che un orologio di questa fascia acquista il suo vero valore in base a chi lo indossa, lo scopri subito se chi lo ha al polso è degno di indossarlo oppure se è fine a se stesso come mera ostentazione di opulenza.

Detto ciò vi saluto e vi ringrazio per i tanti consigli letti nei vari post, spero di poter presto riscrivere con il mio Datejust al polso!

Ciao
Francesco (AKA atxkors)

Pagine: [1]