Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - leolunetta

Pagine: 1 ... 654 655 [656] 657 658 ... 704
9826
Novità Orologi / Re:TW Steel Apex Canteen Chronograph
« il: Giugno 05, 2015, 12:44:44 pm »
Vedo che nessuno ha menzionato il thermos che è a ore 3 al posto della corona... ;D

9827
Orologi ... Vintage / Re:Longines classico oro
« il: Giugno 05, 2015, 08:50:07 am »
E' un banale(scusa il termine visto l'affetto che ti lega all'oggetto!) solotempo manuale degli anni 60, e se non ha problemi di marcia dovuti ad usure particolari(dove in quel caso si rende necessario il reperimento dei pezzi), fare la revisione è un giochetto da poco per qualunque orologiaio, tranquillo.

9828
Il Caffè di Orologico / Re:Markette
« il: Giugno 05, 2015, 08:44:29 am »
Dico la mia… le donne durante i loro periodi di ciclo hanno una salivazione con ph più acido che attacca di più la placca?! ;D

9829
Novità Orologi / Re:Ulysse Nardin Black Sea
« il: Giugno 04, 2015, 22:20:47 pm »
:o Voto 4
Sei generoso, io sono meno indulgente davanti a sta roba.

9830
Orologi e Co... / Re:Nautilus
« il: Giugno 04, 2015, 21:37:53 pm »
Io comunque dalla vostra discussione ho maturato una domanda... ma perché secondo voi non li fanno più i calibri ultrapiatti con microrotore o con sistemi alternativi di ricarica?

9831
Orologi e Co... / Re:Nautilus
« il: Giugno 04, 2015, 18:25:43 pm »
A me il 5712 non piace proprio, resta comunque il concetto che un orologio non è fatto solo dal movimento.
Ossia quel calibro sarà stato e forse è ancora qualcosa di meraviglioso e rivoluzionario, ma se a me non piace l'esterno che sono cassa bracciale quadrante e sfere, quel calibro può rimanere dov'è.
Se messo dentro una cassa,quadrante,bracciale e sfere che mi aggradano ben venvenuto anche quell'ottimo movimento a prescindere dalla muffa del nome sul quadrante.
Ale non ti piace il 5712 perché sei un cultore dell'estetica ma soprattutto della simmetria ;)
Ad ogni modo invece a me potrebbe anche piacermi, ma il suo prezzo è qualcosa che è fuori della grazia di Dio. Quando compro devo sempre interfacciarmi coi soldi che può valere un orologio, io non ho milioni da spendere in orologi ed il mio massimo strappo alla regola (per rapporto pregio-orologio) per come la vedo io ora è stato un FM Casablanca con 2892 usato a poco più di 2k .
Coi soldi per il 5712 ho accesso a F.P.Journe e credo che qui nessuno abbia da obiettare sull'enorme differenza di pregio con questo PP.
Attualmente il 5712 è l'ultimo orologio nella mia lista dei sogni (spero realizzabili) un domani, prima a quel prezzo ci sono fior di tourbillon e perfino qualche ripetizione minuti d'occasione.
Ecco forse viene prima del Newman 6263 questo senz'altro si... ;D

9832
Orologi e Co... / Re:Piccola ricerca sul genio Abraham Louis Breguet
« il: Giugno 04, 2015, 13:10:31 pm »
La funzione è superata da quarzi e smartphone, l'ora di legge ovunque in tempo reale fuorchè sull'orologio con una precisione e una affidabilità che nessun orologio meccanico, nemmeno se esistessero 100 Breguet, potrà mai raggiungere, la tecnologia è quindi ormai concettualmente obsoleta e l'oggetto è ridotto solo a braccialetto griffato da esibire o esercizio di maestria e ingegno (quando c'è) da godere (al limite anche da sotto una campana di vetro) ma sostanzialmente senza una qualche utilità se non appunto l'apprezzamento della micro meccanica per quanto fine a se stessa.
Con questi dati di fatto occorre fare i conti, e per questo ogni paragone con l'epoca di Breguet è per me privo di significatività. La funzione decorativa c'era anche al tempo di Breguet, bene inteso, altrimenti non avremmo visto il proliferare (per esempio) di tecniche di decoro quali gli smalti su tanti orologi da tasca. Ma insieme alla mera passione per la meccanica, erano utilità "accessorie", leggere l'ora era ancora la funzione principale e l'esigenza di leggerla con sufficiente precisione era stringente e attuale cosi come tangibili e apprezzabili erano i progressi in campo cronometrico.
Era sostanzialmente un altro mondo.
A parte il fatto che ci sono ancora persone che usano l'orologio per guardare l'ora, e non lo fanno sul cellulare o sul computer, certamente il mondo era diverso. Ma anche la meccanica e sistemi produttivi erano diversi e molto 50 anni fa. Però il settore è rimasto fermo, come se l'evoluzione si fosse bloccata! Io penso che se non ci fosse stata la crisi del quarzo oggi avremmo orologi meccanico molto ma molto più avanzati di quelli di oggi, in un modo che neppure immaginiamo. Un settore diventa obsoleto se non innova, ma se innova, e può farlo visto che la meccanica oggi è totalmente trasformata rispetto a decenni fa, non diventa obsoleto. Magari ci vorrebbe un po' tempo ma forse anche l'interesse dei collezionisti aumenterebbe se la offerta fosse più eccitante.
Io sono tra i pochi che non guarda l'ora sul cellulare ma sempre sull'orologio, poi tra l'altro mi piace avere a che fare con la cronometria dei miei orologi e li controllo e regolo ogni tanto per avere il meglio.
Per me di contro c'è anche la situazione inversa, quella che possiamo definire paradossale e che fa parte dell'essere umano, e cioè che per amare molto una cosa ne deve necessariamente disprezzare un'altra ed in questo la nascita e diffusione del quarzo ed il suo evolvere come orologio efficiente, perfetto, ma incredibilmente economico e poco affascinante, almeno per chi non amava e non ama l'elettronica, potrebbe nel seguito avere generato una specie di repulsione con la consegiuente riesumazione dell'antico e superato, ma terribilmente bello ed affascinante.
La nuova veste di questa nuova generazione di orologi meccanici alla fine non ha purtroppo messo d'accordo tutti gli appassionati come ben sappiamo e per i motivi che abbiamo menzionato.

9833
Orologi al quarzo / Re:Eterna Artena
« il: Giugno 04, 2015, 08:30:13 am »
A quel prezzo si poteva vendere con un movimento meccanico…
L'orologio nel suo complesso non sembra male, misure abbondanti a parte.

9834
Orologi e Co... / Re:Ebel Discovery
« il: Giugno 04, 2015, 08:25:06 am »

Per quanto riguarda il bracciale dell'U.N. ti è mai capitato di indossarlo? Perché oltre alla bellezza particolare attenzione la riservo anche alla sua comodità.

Grazie
Matteo


Altro dettaglio che evidenzia il bracciale, da l'impressione che le molte maglie accompagnino bene, a naso credo che sia piuttosto comodo, a naso però.

9835
Orologi e Co... / Re:Piccola ricerca sul genio Abraham Louis Breguet
« il: Giugno 04, 2015, 07:43:37 am »
Citazione
Breguet per mio conto sta su un altro pianeta...

Sicuramente si però...
la mia idea è che le invenzioni sono sempre figlie dei tempi, ossia le invenzioni avvengono per necessità per risolvere problemi, parlo con cognizione di causa avendo nel mio piccolo depositato una decina di privative industriali.
Oggi si inventa poco perché non serve niente, ed inventare per il solo desiderio di fare qualcosa di diverso ma che non risolve niente la vedo dura ed è per questo che al giorno d'oggi il genio di Breguet forse non sarebbe emerso in tutta la sua immensità.
Sono abbastanza d'accordo, se non ci sono le necessità i potenziali geni come Breguet potrebbero rimanere confinati nei propri gusci, soprattutto nel campo dell'orogeria meccanica, visto che questa essendo sorpassata per la massa è solo uno sfizio e poco altro, e questo si è deprimente.

9836
Orologi e Co... / Re:Piccola ricerca sul genio Abraham Louis Breguet
« il: Giugno 04, 2015, 07:33:58 am »
Io mi ritengo fortunato, il solo essere qui ed avere la ricettività o la sensibilità di apprezzare Breguet mi fa pensare positivo.
Il discorso di Marco lo condivido a metà, perché da una parte è vero che è triste avere uno stato dell'orologeria come quello attuale, ma è altrettanto vero che per me approfittare di occasioni che nessuno si fila o quasi è un plus indispensabile per godersi l'orologeria che conta e di questo ne sono egoisticamente contento e non lo nascondo.
Non è d'aiuto all'orologeria attuale non comprare ed interessarsi al nuovo, pazienza, non si può comperare ciò che non piace e che non rispecchia il modo di vedere una passione, e poi almeno per me, ho una lista talmente infinita di orologi del passato e non più in produzione da possedere che non credo mi basti la vita per averli.
E poi non è vero che non alimentiamo il mercato solo acquistando ciò che è "vecchio", perchè a fronte di un nostro acquisto del genere un'altro individuo ha la possibilità di acquistare il nuovo e spesso lo fa, quando ho acquistato il Laureato GP il tizio che me lo ha venduto ha comperato un Omega Aquaterra nuovo che senza la cessione non avrebbe avuto, così vale per tantissimi altri che non puntano solo al passato, recente o meno, come alcuni di noi(io).

9837
Orologi e Co... / Re:Ebel Discovery
« il: Giugno 03, 2015, 23:47:24 pm »
Ciao Teo.
Del Discovery esistono 2 versioni:la prima,quella da te postata,e' animata da un F.Piguet 951.
Il diametro direi che sia 36mm e circa 9 lo spessore.
Esiste una versione piu' recente,37x9mm. che monta il Lemania 8810,extraplat,ha piglio un po' piu' sportivo.

Sempre tra i sub di classe citerei l'U.N. Aqua,36x8mm.;
il suo bracciale lo considero il piu' bello in assoluto.
Niente male quell'UN Ermanno... :)

9838
Novità Orologi / Re:TW Steel Apex Canteen Chronograph
« il: Giugno 03, 2015, 23:25:12 pm »
Secondo me per quello brillantato non c'è stomaco che tiene, ma sono pronto a ricredermi… ???
 ;D

9839
Eventi e Notizie / Re:Cena Orologica a Roma 17 Maggio
« il: Giugno 03, 2015, 23:19:55 pm »
[size=78%]P.S. ma poi ci siete saliti in 8 sulla macchina .. [/size] ??? [/size][size=78%]o facevate a turno ... [/size][size=78%] 8) [/size]

Io ho avuto il privilegio di averlo avuto in mano...
L'auto è  stato  il posto più  insolito dove ho...
A ragà rileggete quello che scrivete..che banda di debosciati(io per primo![/size][size=78%]) hahahahaha….[/size][size=78%] ;D ;D ;D ;D ;D

9840
Novità Orologi / Re:Silvana Black Origins
« il: Giugno 03, 2015, 22:48:04 pm »
Ma a quanto viene venduto sto orologio, è economico o no? Perché se costa poco io gli perdono gran parte dei difetti, anche di quelli riscontrati da ciaca, viceversa direi di no perché pretendo di più.

Pagine: 1 ... 654 655 [656] 657 658 ... 704