Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - leolunetta

Pagine: 1 ... 657 658 [659] 660 661 ... 704
9871
Orologi e Co... / Re:Compatibilità tra complicazioni
« il: Maggio 30, 2015, 11:01:40 am »
Ai fini del risultato ci deve essere armonia, armonia che deve riflettersi in un buon risultato estetico ma anche tecnico, e ciò sembra sia tutt'altro che facile, neanche nei grandi orologi mi pare, dove anzi alcune sproporzioni vengono rese più evidenti.

9872
Orologi e Co... / Re:Lucidatura Vetro Zaffiro
« il: Maggio 30, 2015, 10:54:16 am »
Io è per questo motivo che non ho mai capito il trattamento antiriflesso sopra lo zaffiro e quindi a contatto con l'esterno.
E' come se ad un'auto(perdonami Robè… :P ) invece di usare una vernice protettiva se ne usasse una più bella ma che evidenzia molto più i graffi, i difetti e le macchie, utilità pari allo zero, anzi -1!
Il trattamento antiriflesso sugli orologi va usatoIMHO solo all'interno del vetro, stop.
L'antiriflesso su tutte le superfici delle lenti si utilizza in fotografia/cinematografia etc.. e li ha un senso pratico evidente ai fini del risultato.

9873
Novità Orologi / Re:Omega Seamaster 300 Vintage Leather
« il: Maggio 30, 2015, 10:36:12 am »
La nuova edizione del Seamaster 300 non mi ha mai convinto con quel suo stile finto vintage, questa con la lunetta in oro rosa mi pare pure peggio.

9874
Orologi e Co... / Re:Voglia di calendario perpetuo
« il: Maggio 29, 2015, 21:27:10 pm »
[size=78%]E' grande, non tanto per il diametro (il mio è il 42,2mm) che in un complicato ritengo ancora al limite dell'accettabile, quanto per lo spessore che sfiora i 15mm. Inoltre il suo disegno squadrato e "teutonico" non ne smorza la possenza.[/size]
Troppo ingombrante per me, in alcuni casi sopporto qualche mm in più, ma oltre 42mm x 15mm è fuori dai miei canoni di scelta, peccato perché l'estetica e la leggibilità le trovo molto buone e il calibro riempie bene l'orologio.
Ad ogni modo deve piacere a te, l'orologio è tuo. :)

9875
Orologi e Co... / Re:Voglia di calendario perpetuo
« il: Maggio 29, 2015, 18:42:04 pm »
Mi perdoni la monotonia chi già mi conosce, ma a me è sempre piaciuto questo


Quando finalmente sono riuscito a conquistarlo, il mio cuore si è riempito di gioia.

Con tutti i suoi limiti (soprattutto dimensionali), sinceramente lo cambierei per pochissimi altri perpetui.

Ora avanti... distruggetemelo....
A cosa ti riferisci per limiti dimensionali... è "piccolo" o è "grosso"? :)
Perché se fosse il piccolo ti dico che mi piace molto, anzi assai...
p.s.
Ma perché non hai portato questo alla cena?? 8)

9876
Orologi e Co... / Re:Compatibilità tra complicazioni
« il: Maggio 29, 2015, 14:20:44 pm »
Guardala da un'altro punto di vista.
In questo modo gli appassionati furbi ed illuminati possono prendere autentici gioielli a prezzi di saldo mentre la massa di pecoroni fa a pugni per dei banali pezzi di ferro....

Io sinceramente sono contento che sia così
Non ti posso obiettare nulla perchè non fa una piega ed il vantaggio all'atto dell'acquisto è innegabile, ma la cosa da appassionato mi intristisce comunque, che ci posso fare, son fatto così. ;)

9877
Orologi e Co... / Re:Compatibilità tra complicazioni
« il: Maggio 29, 2015, 14:09:37 pm »

Ti piace vincere facile eh!?
;D
A me si Stè, ma l'orologio con la ripetizione in quel confronto (allo stesso prezzo + o - !)le ha prese di santa ragione da un orologio apprezzato ma piuttosto modesto come il 5712, ditemi se è giustizia questa…
Poi al di la dei giudizi estetici, dove tra l'altro io trovo quell'A.P. più bello del 5712, ma questo poco conta, ti dico che a me a distanza di mesi ancora non va giù che in un forum di orologeria una complicazione suprema come la ripetizione minuti possa non essere apprezzata e messa impietosamente a confronto(e perderlo) con un "riserva di carica + fasi luna", son sincero! :-\

9878
Orologi e Co... / Re:Compatibilità tra complicazioni
« il: Maggio 29, 2015, 13:55:47 pm »
[size=78%]É anche vero che per "complicazioni" generalmente si intende una qualche affissione o informazione supplementare.[/size]
Il saltarello, come il retrogrado, é solo in modo diverso di rappresentare sul quadrante l'informazione.
Non è quindi un caso di "pluricomplicato" come quelli in discussione (per esempio i c.d. grandi complicazioni)
Ed anche questo mi pare inconfutabile e giusto, anche se abbiamo esempi di orologi che si possono considerare complicati anche se hanno soltanto un modo diverso di rappresentere le ore ed i minuti, ad esempio un Chronoswiss Delphis faccio fatica a collocarlo tra gli orologi "semplici" ma diversi, di fatto quei minuti retrogradi e l'ora a saltarello sono un qualcosa in più e si è lavorato credo non poco sul movimento di base per ottenerli.
Sarà pure un termine abusato, ma io in questo caso la considero una complicazione aggiunta per avere un determinato risultato, estetico e tecnico.

9879
L'orologio lo trovo orrido e mi unisco ai giudizi degli altri, oltretutto neanche sopraffino tecnicamente, parlano di caliber in-house, ma il calibro dovrebbe essere il classico 7750 con la modifica di Habring a rattrapante, ossia la medesima del Portoghese senza ruota a colonne.
Però ha le stellette... 8)

9880
Orologi e Co... / Re:Compatibilità tra complicazioni
« il: Maggio 29, 2015, 08:07:06 am »
Non molto tempo fa mi ero imbattuto in un topic(che molti ricorderanno) aperto da un altro utente su un altro forum dove si confrontavano due orologi, un Patek 5712 ed un A.P. ripetizione di forma con ore a saltarello, quella l'ho trovata un eccellente abbinata ad esempio, l'orologio era pulito, proporzionato ed elegante e le due complicazioni ben si prestavano a vivere insieme.
L'orologio di cui si parlava era questo modello:



Inutile dirvi chi ha vinto l'impietoso confronto, un insulto all'alta orologeria e alla cultura della materia.

9881
Orologi e Co... / Re:Compatibilità tra complicazioni
« il: Maggio 29, 2015, 07:46:35 am »
In sintesi confermo che sono convinto che le complicazioni quando sono importanti si gustino meglio da sole con tutto lo spazio che meritano.
Sintetizzo questo pensiero di Marco e lo faccio anche mio. In sostanza tranne rare eccezioni le abbinate affollate che penalizzano altri aspetti come la leggibilità, il suono, lo spessore ed altro mal le digerisco.
Per me meglio più orologi con singole complicazioni, soprattutto se importanti come ripetizione, perpetuo, cronografo e tourbillon che al massimo li vedo meglio abbinati a complicazioni minori come la riserva o le fasi luna purchè vivano in armonia col resto.

9882
Novità Orologi / Re:Raymond Weil Freelancer Chrono for Piper Aircraft
« il: Maggio 28, 2015, 22:44:02 pm »
E ancora più ridicola la posizione della sfera dei secondi crono e quella del gmt, quasi a voler simulare la tipica posa plastica di un rattrapante, ma mi dite che c'entra? ???
L'orologio comunque è un vero… ..un vero… un vero… urca non mi viene!
….vabbè insomma quella parola che comincia con ces e finisce con so
 ;D

9883
Orologi e Co... / Re:Voglia di calendario perpetuo
« il: Maggio 28, 2015, 22:21:22 pm »
A me in foto non convincono per niente le Van Cleef, ma se dovessi vederle dal vivo e toccarle con mano in un orologio che mi piace, sarei pronto a ritrattare la mia posizione.

9884
Novità Orologi / Re:Richard Mille RM 035 Rafael Nadal Americas
« il: Maggio 28, 2015, 09:07:55 am »
Io subisco il fascino dei Mille di Giulio Papi, e mi considero un suo amico: ma non sono sicuro che certi calibri funzionino.
Questo in foto dubito che funzioni, hanno dimenticato persino il castone col rubino e contropietra del bilanciere! ;D
Sbrigatevi pure a fare le foto, ma almeno prima finite di assemblarli gli orologi! ;)

9885
Novità Orologi / Re:Richard Mille RM 030 White Rush
« il: Maggio 28, 2015, 09:02:42 am »
solito illeggibile mille
proprio non mi piacciono...
Aggiungo enorme e condivido il tuo pensiero.
E' pur vero che non li ho visti dal vivo però appartengono agli orologi che meno mi incuriosiscono in tal senso.

Pagine: 1 ... 657 658 [659] 660 661 ... 704