Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - davidefirenze

Pagine: [1]
1
Orologi ... Vintage / Restaurato chrono oro anni '40
« il: Febbraio 26, 2011, 15:48:58 pm »
Ieri finalmente il mio orologiaio di fiducia mi ha consegnato completamente restaurato un vecchio chrono Th Picard Fils (di La Chaux De Fonds) degli anni '40, in oro 18 K, appartenuto a mio nonno buonanima, anch'esso amante di orologi. La parola "restaurato" più che "revisionato" è d'obbligo in quanto era messo veramente malissimo......in pratica il movimento era un "groviglio rugginoso".... :o

Il movimento dovrebbe (condizionale...) essere un Valjoux con smistamento delle funzioni chrono con ruota a colonne ( :P) come si evince chiaramente dalle foto.
Acquistato anche nuovo cinturino......ora marcia che è una meraviglia !!!  :D :D :D

Mi piacerebbe avere qualche informazione in più su questa maison che dovrebbe aver cessato la propria attività negli anni '50-'60 (qualcuno asserisce negli anni '70), ma anche su internet ho trovato poco.....al massimo qualche annuncio di vendita.

2
Orologi e Co... / Finalmente PAM...
« il: Febbraio 05, 2011, 16:55:15 pm »
Finalmente PAM....111.....
Proprio quello che avevo in testa sin dall'inizio !
Quadrante sandwich, piccoli secondi al 9, vetro zaffiro sul fondello e COSC.....
Il movimento è rifinito piuttosto bene. Fà una gran figura. Cotes de geneve su ponti, perlage su platina, soleil su bariletto, satinatura circolare su ruote dentate a vista, anglage su ponti, sedi di rubini e viti....mi piace moltissimo.....e poi il collo di cigno è stupendo ! 

Preso in settimana da un privato di zona......in extremis, quando ormai avevo deciso di andare a prenderlo nuovo da un noto reseller del nord....
E' un usato (molto poco...), tenuto benissimo, così come tutto il corredo.....
Dopo aver fatto le mie verifiche sulla persona (padre del titolare di un noto concessionario d'auto di zona), ho controllato tutti i dettagli, serie, millesimazione e poi non contento l'ho portato da conosciuto laboratorio di zona, da un superesperto che maneggia quotidianamente orologi di alta gamma (e che fra l'altro mi stà sistemando un chrono d'oro degli anni '40...).
Mi ha confermato subito l'autenticità totale ed il più che ottimo rapporto qualità/prezzo, messo sul cronocomparatore è risultato avere una bell'ampiezza di oscillazione ed essere assai preciso.

Nelle foto manca il cinturino di pelle perchè è stato mandato a forare e dovrebbero restituirmelo fra una settimana....infatti non c'è stato verso di trovare in nessun laboratorio ed orologeria di zona una fustella che facesse i fori ovali !

Unica nota dolente (ma non me ne può fregare di meno...) è che sul mio esile polso sembra ancora più grande di quello che è !
Sono contento come un bambino al quale hanno fatto assaggiare la nutella per la prima volta !!!
 :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

3
Orologi e Co... / Quale PAM ?
« il: Gennaio 10, 2011, 19:33:29 pm »
Da buon sostenitore di Panerai è da qualche mese che mi stò guardando intorno con l'intento di sondare il mercato in vista di un prossimo acquisto.
 
A parte constatare che gli sconti dei conc Panerai (2 interpellati), perlomeno sui modelli "storici", sono ridicoli (5 %) e che quelli dei reseller vanno poco oltre, devo ammettere che sono molto indeciso anche sulla referenza.
Quelle prese i considerazione sono: PAM 005, PAM 111, PAM 112.

Gli elementi che caratterizzavano i primi Luminor, a parte quelli più noti (cassa a cuscino, dispositivo proteggi corona, forte luminosità di indici e sfere, ecc.) sono il quadrante sandwich ed i piccoli secondi ad ore 9, elementi che aveva entrambi il primo Luminor del 1943, mentre il primo Panerai da polso, il Radiomir (prototipo 1936, produzione 1938), mi risulta non avesse nè uno nè l'altro.

Delle tre referenze, l'unica che possiede i due elementi di cui sopra è la PAM 111 e guarda caso è anche quella che costa di più....

Siccome trattasi di un orologio molto legato alla sua storia voi cosa nè pensate ? Mi faccio troppe seghe mentali oppure ha un senso cercare di acquistare una referenza quanto più vicino possibile alle origini ?



4
Orologi e Co... / Patek Philippe da 4.470.000 Euro
« il: Giugno 06, 2010, 20:06:54 pm »
Christie’s è il gigante delle aste mondiali di qualunque pezzo da collezione. Durante la recente vendita “A Connoisseur’s Vision, Part II” tenutasi a Ginevra il 10 Maggio scorso, l’incasso realizzato, ha fatto segnare l’incredibile cifra di $21,099,940, ben oltre le stime pre-asta pari a circa $15.8 milioni.

Al di là dei numeri sempre in crescita dovuti al fatto che oramai l’acquisto di orologi d’epoca di un certo livello, non riguarda più solo facoltosi collezionisti, ma vere cordate di investitori e istituti bancari, il grande interesse era anche dovuto a questo secondo appuntamento, dopo quello svoltosi a novembre scorso, che proponeva l’offerta dei tra i più preziosi Patek Philippe mai costruiti e venduti.

Approfondirò solo il lotto top numero 84. Riguardava un cronografo Patek Philippe Ref. 1527 in oro 18 k con calendario perpetuo e fasi lunari costruito nel 1943. Il suo Calibro da 13 linee è finito al nichel marchiato con il Punzone di Ginevra, 23 rubini, spirale del bilanciere compensata bimetallica, quadrante opaco argentato, indici e numeri arabi applicati in oro, tre sottoquadranti con indicazione dei secondi continui, dei 30 minuti e data con fasi lunari. La cassa è di forma tonneau con i pulsanti del cronografo rettangolari.

Gli archivi PF dicono che questa meraviglia fu costruita nel 1943 e successivamente venduta il 22 Agosto 1946. Questo esatto orologio era conosciuto da tutti gli appassionati collezionisti del mondo e seguito da oltre 20 anni, data della sua ultima comparsa in un asta pubblica. Era chiamato “il grande (di dimensioni), unico calendario perpetuo con cronografo”. Un “figlio prediletto” della Maison di Ginevra.

Sempre questo cronografo, fu completato nel 1944 quando il conflitto mondiale stava volgendo al termine. Non aveva nulla in comune con lo stile dei primi anni ’40, ma Patek volle uscire con qualcosa di estremamente innovativo per i tempi sia come dimensioni che per le forme, vedi le anse estremamente arrotondate. Infatti con un diametro di 37.6 mm superava la contemporanea referenza 1518 di oltre 2,5 mm.

Altri aspetti interessanti della storia di quest’ orologio sono che la referenza 1527 è un numero che non sembrava mai essere stato utilizzato dalla casa per alcun orologio complicato fino al 2004, quando Patek Philippe aggiunse al suo museo un pezzo che apparteneva a Henri Stern, padre di Philippe Stern ora presidente onorario. Quell’orologio però era si stato montato nella stessa cassa ma presentava “solo” la complicazione di calendario perpetuo e non anche quella di cronografo. Quindi la 1527 è una referenza costruita in due soli pezzi e quella di cui vi sto parlando è unica al mondo! Probabilmente il primo proprietario all’epoca chiese a Ginevra di aggiungere anche la funzione cronografo. L’altro pezzo fu indossato da Henri Stern durante tutta la sua vita: giunse al museo Patek solo dopo che egli morì nel 2002, dopo che il figlio Philippe decise di portarlo lì per lasciare un ricordo di suo padre.

Una bella storia. Tornando al 1527 venduto qualche giorno fa, la sua stima prima dell’asta oscillava tra CHF 1,500,000 e 2,500,000, ma un collezionista ha ritenuto valesse la pena pagarlo CHF 6,259,000 – circa Eur 4,470,000 – per aggiudicarselo.


5
Il Caffè di Orologico / Ora tocca a Porsche....
« il: Giugno 02, 2010, 09:38:26 am »
Da Quattroruote di giugno si apprende che la Porsche ha richiamato 11.324 delle nuove Panamera (di cui 482 vendute in Italia) per un difetto alle cinture di sicurezza anteriori, che in posizione dei sedili tutto avanti non funzionerebbero in maniera adeguata. L'intervento consiste nell'inserimento di una rondella distanziatrice.

E' certamente un difetto di giovinezza, non grave, ma che ancora una volta riguarda la sfera della sicurezza.
Di aspetti legati ai richiami ne avevamo parlato recentemente nei topic inerenti Toyota e BMW.
Come volevasi dimostrare nessun marchio è esente da "cannate", neanche la stimata Porsche, non nuova a richiami di "massa"....

6
Orologi e Co... / Orologio quale investimento ?
« il: Maggio 22, 2010, 13:12:54 pm »
Sappiamo tutti che generalmente i soldi spesi in orologi, anche se di qualità, non costituiscono un investimento.
Tuttavia ci sono delle eccezioni e riguardano generalmente orologi di fascia alta e dal costo astronomico, per intenderci alcuni PP, VC, Breguet ecc.

Ma secondo voi, nella fascia "umana" (diciamo entro un max di 10.000-15.000 Euro di spesa), esiste un segnatempo che possa essere considerato un possibile investimento a media scadenza, intendendo per "investimento" un orologio che comunque non perda il suo valore o che si rivaluti un pochino nel corso degli anni ?

Che rispondano all'incirca a queste caratteristiche e per la cifra di cui sopra a me vengono in mente solo alcuni Rolex (per esempio il Daytona acciaio), forse qualche Panerai ed il Nautilus di PP.

Attendo fiducioso un vs. parere.......in questo periodo in cui non si sà dove investire i propri risparmi stò valutando l'ipotesi di spendere un pò di soldini in lancette, in modo da appagare la mia passione senza rimetterci l'osso del collo.... :) ;)

7
Il Caffè di Orologico / Ferrari...orgoglioso di essere italiano
« il: Febbraio 27, 2010, 23:09:18 pm »
E voi cosa ne pensate delle ultime due meraviglie a quattro ruote di casa Ferrari ?
Ferrari 458 Italia e California sono due auto eccezionali per design (Pininfarina) e tecnologia. Basti pensare solo alla potenza specifica record della 458 Italia pari a ben 127 CV/litro (per i meno avvezzi non è la potenza assoluta, ma quella correlata alla cilindrata. 570 Cv per un 4500 cc V8 aspirato sono una cosa impensabile per gli altri concorrenti).
 
Un'auto così sono tre cose insieme, come ha detto il mitico conduttore del seguito programma Top Gear alla BBC: un opera d'arte contemporanea, un concentrato di tecnoclogia e una belva pronta a scatenarsi.

Ma Ferrari non è solo questo. E' anche e soprattutto uno stabilimento, quello di Maranello, modernissimo ed all'avanguardia, che ha ricevuto e riceve premi a livello mondiale come quello dove si lavora meglio a tutti i livelli, dagli operai ai dirigenti (ambienti puliti, climatizzati, con oasi di verde e confort vari...isciversi al nuovo sito ferrari e fare un tour. Se no l'avete mai fatto vi assicuro che merita), con edifici progettati dai più illustri architetti, da Jean Nouvel e Visconti sino a Renzo Piano.
Non per niente la parola sciopero è più rara che una vergine in un bordello, ma non perchè c'è qualcuno che nega lo sciopero, bensì perchè non ci sono motivi per farlo !

Insomma un'azienda Made in Italy realmente al top su tutti i fronti e di cui andare veramente orgogliosi.
Con la speranza che anche questo gioiello che il mondo ci invidia un giorno non finisca in mani straniere !
[:)][:)][:)][:)]

http://www.ferrari.com/Italian/GT_Sport_Cars/Gamma_GT/458-Italia/Pages/458-Italia.aspx

http://www.ferrari.com/Italian/GT_Sport_Cars/Gamma_GT/Ferrari_California/Pages/Ferrari_California.aspx

http://www.youtube.com/watch?v=7QpSoEeyV1Q

Immagine:

91,69 KB

Immagine:

107,15 KB

Immagine:

86,33 KB

Immagine:

179,9 KB

Immagine:

164,82 KB

8
Orologi e Co... / Manifattura e solo manifattura
« il: Febbraio 06, 2010, 13:10:20 pm »
Quali sono le case orologiere che possono vantare orologi a catalogo tutti, nessuno escluso, con solo ed esclusivamente movimenti di manifattura (no derivati anche se radicalmente modificati). Credo che siano pochissime.
Chiedo l'aiuto di tutti per evitare dimenticanze.

Preciso che non è assolutamente in discussione il fatto, assolutamente condivisibile, che molti movimenti derivati risultano migliori di altri che sono di manifattura.

Io provo a buttar giù un elenco (sono già escluse tre delle più grandi - VC, PP, Breguet - in quanto come ben sapete qualche calibro da loro utilizzato è derivato).

- Lange & Sohne
- Glashutte Original
- Rolex
- Jaeger Le Coultre
- F.P. Journe
- Zenith (?)
- Lange & Heyne (?)
- Audemars Piguet (?)
[:)][:)][:)][:)]

9
Orologi e Co... / Classifiche Premio Argò 2009
« il: Gennaio 16, 2010, 10:48:26 am »
Ecco gli orologi più belli del 2009 scondo il giudizio dei lettori e le redazioni delle riviste L'Orologio e Chrono World:

TECNICA
1 - Audemars Piguet Jules Audemars
2 - A. Lange & Sohne Zeitwerk
3 - Greubel Forsey Double Tourbillon Technique
4 - Ulysse Nardin Moonstruck
5 - Concord C1 Quantum Gravity

Immagine:

132,05 KB


SOLOTEMPO
1 - Vacheron Constantin Patrimony Traditionelle 38 mm
2 - Patek Philippe Calatrava Officier Ref. 5153
3 - Rolex DateJust
4 - Bulgari Sotirio Bulgari 125th Anniversary Edition
5 - Chronoswiss Sauturelle 70

Immagine:

42,87 KB


SPORTIVO
1 - Omega Seamaster 1200M Ploprof
2 - Panerai Luminor 1950 Marina Days Automatic
3 - IWC Aquatimer Deep Two
4 - Rolex Submariner
5 - Breguet Marine

Immagine:

72,25 KB


CRONOGRAFO
1 - Piaget Polo FortyFive
2 - Tudor Grantour Chrono
3 - Breitling Chronomat B01
4 - Omega Speedmaster Professional Moon Watch Apollo 11 "40 Ann.ry"
5 - Audemars Piguet Jules Audemars Chronograph

Immagine:

73,64 KB


DONNA
1 - Jaeger-LeCoultre Joaillerie 101 Feuille
2 - Chopard L.U.C. Tourbillon Lady
3 - Bulgari Serpenti
4 - Cartier Bagnoire
5 - Van Cleef & Arpels Une Journèe a Paris

Immagine:

9,12 KB


10
Orologi e Co... / Watch winder utile o superfluo ?
« il: Dicembre 19, 2009, 17:04:20 pm »
Mi domandavo se il watch winder (o cofanetto del tempo o rotore per tenere in carica gli orologi) sia effettivamente utile e salutare per la meccanica degli orologi oppure se in qualche maniera possa anche essere considerato controproducente in quanto potrebbe stressarla troppo.
 
Sicuramente per chi posside dei calendari annuali o perpetui che non indossa quotidianamente è indispensabile.

Io ne ho acquistato uno economico alcuni mesi fà per tenere sempre in carica due automatici con datario che polso saltuariamente per evitare ogni volta di rimettere ora e data. Utilizzo sempre un programma che prevede rotazioni di breve durata ad intervalli abbastanza lunghi (5 minuti ogni 30).

Non mi dispiacerebbe conoscere anche il vs. autorevole parere.
[:)][:)]


Immagine:

50,76 KB

11
Orologi e Co... / Crono...è arrivato il flieger
« il: Dicembre 13, 2009, 14:04:29 pm »
Dopo mille lucubrazioni e un pò di trattative ieri mi sono fatto il regalo di Natale !
IWC Crono Aviatore nuovo da conc ufficiale a prezzo di reseller.
L'acquisto dei contendenti (Moon e Navitimer) è solo rimandato !
Fra l'altro ho scoperto che la cassa e la lunetta, in corrispondenza di tutti gli spigoli, presenta una lucidatura di larghezza pari a qualche decimo di mm che interrompe la satinatura, creando dei piacevoli riflessi.
Sono veramente entusiasta e al polso dal vivo è molto molto meglio che in foto.
[:)][:)][:)][:)][:)][:)]


Immagine:

183,2 KB

Immagine:

149,54 KB




12
Orologi e Co... / Crono...scelta difficile....
« il: Novembre 21, 2009, 14:15:13 pm »
Sono veramente indeciso quale fra questi tre crono regalarmi per Natale...
IWC per il blasone, Navitimer per il fascino, Speedmaster per il mito che rappresenta.
In quanto ai calibri come ben sapete nessuno dei tre è di manifattura, ma sono comunque tutti ampiamente collaudati e validi.
Prezzo da nuovo scontato (rivenditori ufficiali) all'incirca allineato per Aviatore e Navitimer e più contenuto per Moonwatch.
Si accettano consigli, pareri, opinioni....spero mi possano essere utili per sbloccarmi !
[:p][:p]
 

Immagine:

88,73 KB

Immagine:

89,12 KB

Immagine:

34,32 KB

13
Orologi e Co... / Breitling Navitimer Cosmonaute usato
« il: Ottobre 31, 2009, 15:19:25 pm »
Sono indeciso se acquistare o meno un Breitling Navitimer Cosmonaute acciao del 1994, calibro Lemania manuale, tenuto molto bene, completo di garanzia, libretti e scatola originale.
Prezzo già trattato Euro 1.850,00.
Vi sembra una quotazione corretta ?
[:)][:)]

Pagine: [1]