Orologico Forum 3.0

Gli Orologi => Orologi e Co... => Topic aperto da: fansie - Maggio 06, 2018, 13:43:56 pm

Titolo: Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: fansie - Maggio 06, 2018, 13:43:56 pm
Penso sia l'Orologiaio contemporaneo (tra quelli di altissimo livello) più criticato dagli appassionati, sia per i suoi prezzi spesso ridicoli, sia perché talvolta, nell'arco della sua carriera, non ha portato a termine (oppure li ha portati a termine, ma con alcuni difetti) progetti da lui iniziati (e forse anche da molti incompreso, per la forza stilistica delle sue creazioni).
Se sulle "missioni incompiute" si può chiudere un occhio poiché in fondo, l'idea geniale è nata dalla sua mente (tra l'altro ricorda un po' qualche artista del passato che iniziava le sue opere, salvo poi abbandonarle per iniziare una nuova, oppure dipingere su un dipinto terminato per risparmiare una tavola… lo ha fatto anche il grande Leonardo da Vinci  ;D )
Invece sui prezzi non lo si può giustificare. L'appassionato di orologeria artigianale bada al sodo, non gli interessa una scritta per farsi figo in ufficio e condanna le prese in giro delle multinazionali del lusso che offrono poco al prezzo di tanto. Pertanto, se ti comporti alla stessa maniera, non puoi essere giustificato.

Per correttezza di informazione, ho sottolineato le note negative. Adesso volevo invece condividere con voi, ciò che mi attira tantissimo di questo grande Orologiaio. Può sembrare stranissimo che ad un amante di Roth o di Voutilainen, possa piacere VH, tanto è diverso il frutto del loro lavoro, se ci limitiamo a giudicare, la sola estetica di un loro lavoro finito, ma per me ci sono degli aspetti che combaciano e che pongono Vianney Halter in cima alle mie preferenze, in assoluto. Per fare ciò, VH tocca tutti e tre i punti che solleticano le mie corde.
Il primo: avere una cifra stilistica personale. Su questo punto penso che non ci siano dubbi, un VH si riconosce da lontano. E' riuscito a creare delle linee, che potremmo definire "moderniste" o meglio "futuro anteriore", ovvero stanno a metà strada tra l'orologeria classica e quella futuristica (e anche quando è stato chiamato a lavorare per altri, c'è sempre stata la sua firma stilistica, non è mai sceso a compromessi: un Harry Winston o un Goldpfeil o un Cabestan di VH, hanno al 100% le forme e la genialità di meccanica dei VH).
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: fansie - Maggio 06, 2018, 13:46:19 pm
Il secondo punto, dopo la cifra stilistica propria, che riconosco a VH è l'abilità tecnica. Anche qua, penso di poter dire, che siamo tutti d'accordo. Se al mondo, come si crede, vi sono 4 o 5 orologiai e forse meno, a sapere realizzare un tourbillon triassiale e tu sei uno di quelli, il discorso è chiuso. Stroncato sul nascere, fine di ogni dubbio.
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: fansie - Maggio 06, 2018, 13:47:26 pm
Terzo punto: l'abilità nel rifinire. Su questo punto il giudizio può essere invece contrastante. Essendo la sua, una visione di orologeria molto particolare, quà non ci troviamo di fronte al giudizio sulla bontà di un quadrante guillochè o sulla perfezione di un anglage di un ponte. Ma se si guarda alla realizzazione di un effetto lucido/opaco, o di quanti componenti è composta ogni parte (i rivetti sulla ghiera o sul rotore misterioso, ad esempio), sono sicuro di poter dire che i VH hanno un grado altissimo nella qualità delle finiture.
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: fansie - Maggio 06, 2018, 13:51:32 pm
Nasce nel 1963 a Suresnes, Francia e inizia i suoi studi all'età di 14 anni. Frequenta la scuola di orologiaio a Parigi, dove si diploma nel 1981 e, un po' come tutti, inizia facendo il restauratore di orologi antichi, muovendosi verso la Svizzera. Dal 1994 al 1998 disegna e realizza orologi per importanti manufatture. Finalmente nel 1998 si mette a lavorare autonomamente, nel piccolo villaggio di Sainte-Croix, situato nel cuore dei monti dello Jura svizzero. Da quel momento creerà una decina di diversi modelli che adesso vado ad elencare, iniziando dall'Antiqua, presentato anche nella sua candidatura all'Ahci, sponsorizzata da Dufour.



ANTIQUA

Nel 1998, VH crea quello che rimane uno dei calendari perpetui più geniali e particolari di sempre. Le indicazioni son o suddivise su 4 quadranti (3, più un quadrante piccolino che è il datario). Cassa di circa 40mm x 14 di spessore. Nel quadrante a ore 2 viene ospitata l'indicazione di ora, minuti e secondi. Al 7 il mese e l'indicazione dell'anno bisestile. Alle ore 11, il giorno della settimana e al 5, il datario.
Sul lato B tutto è nascosto dalla platina, ad esclusione del bilanciere. Sembra un manuale, ma il rotore a anello è camuffato dal disco coi rivetti: suo brevetto, chiamato "massa misteriosa"(bellissima la lavorazione artigianale).
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: fansie - Maggio 06, 2018, 14:01:10 pm
ANTIQUA, VERSIONI ALTERNATIVE

Antiqua fasi di luna
Realizzato nel 2001, differisce dall'Antiqua perché il quadrante al 7, indica le fasi lunari. 4 soli i pezzi prodotti, tra platino e oro bianco, infatti non trovo foto sul web. Solo 1 foto sul sito ufficiale di VH.

Antiqua diver
Nel 2012 esce  anche l'Antiqua diver 300wr.
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: fansie - Maggio 06, 2018, 14:03:51 pm
CLASSIC

Uno dei miei preferiti. Presentato a Basilea nel 2000 e in vendita a partire dal 2001, dovrebbe essere il semplice solo-tempo, ma anche questo è un orologio molto "aristico". Realizzato su base Lemania 8810, quindi automatico con 2 bariletti e tipico rotore misterioso finemente decorato. La platina non poteva che essere diversa dalla tipica Cote de Geneve, spesso utilizzata, sul web parlano di vasarely type illusionary effect, eccetera. Il dial è lavorato in profondità su 3 dimensioni, con parti lucide e granulose/opache. In tutto, prima di interrompere la produzione, sono stati creati 250 Classic, tra oro giallo, rosa e bianco.
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: fansie - Maggio 06, 2018, 14:08:01 pm
GOLDPFEIL

Sempre del 2001, sempre presentato a Basilea, ma questo prodotto in 108 esemplari. Il progetto Goldpfeil era il progetto che vedeva coinvolti 7 membri Ahci, nella creazione di 7 pezzi. VH opta per un ore saltanti, con un dial che ospita un'anticonvenzionale indicazione delle fasi lunari e un dial che mostra minuti e secondi. La forma particolare ricorda una macchina fotografica degli anni Cinquanta. Automatico. Oro bianco (forse anche altri materiali, non sono sicuro). Dimensioni di 40 x 29, per uno spessore di 10,3.
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: fansie - Maggio 06, 2018, 14:15:03 pm
OPUS 3

Come data di inizio va indicato l'anno 2003, ma solo da agosto 2010, viene iniziata la produzione dei 55 pezzi, di cui 25 oro rosa, 25 platino e 5 platino e diamanti (quest'ultima, a mio avviso perde un po' dello stile estetico modernista tipico di VH. Secondo me, lui non la avrebbe fatta… tanto per fare un po' il processo alle intenzioni). Ci sono voluti appunto 7 anni a ovviare alle complicazioni che questo progetto nascondeva: il problema era sempre lo stesso delle indicazioni su dischi, ovvero il fabbisogno di energia. Si decide pertanto di inserire un secondo meccanismo, che ha il solo scopo di fornire energia ai dischi.
In questo orologio spettacolare che prevede lo scatto istantaneo di 6 indicazioni, le indicazioni sono su 3 colonne di dischi. Nella colonna centrale, coi numeri rossi, è indicata la data e si legge in verticale. In alto in orizzontale, l'ora. In basso, in orizzontale, i minuti. Comunque ci vuole meno a guardarlo, che a spiegarlo.. A spiegarlo sembra di difficile lettura, invece è immediata. Quindi 6 cristalli antiriflesso, più quello sul retro del fondello a vista.
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: fansie - Maggio 06, 2018, 14:25:53 pm
CABESTAN

E' questo un progetto del 2006, la cui realizzazione è in collaborazione col progettista francesce Jean-Francois Ruchonnet (e successivamente interverrà anche il grandissimo Eric Coudray, che apporterà miglioramenti). Le casse sono state realizzate in titanio, oro giallo, rosa e con un diamante. I cilindretti sono invece di nickel e argento. 450 piccole catene uniscono e muovono gli ingranaggi. Due "tamburi ruotanti" indicano ore e minuti, un altro la riserva di carica. Prezzo, a seconda delle versioni, tra i 275 e i 400k CHF.
Se vogliamo infierire, questa è un pò una piccola macchia alla sua carriera... ma anche Baggio sbagliò il rigore ;D!
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: leolunetta - Maggio 06, 2018, 14:30:43 pm
Bel topic Fede, gli orologi di Halter li trovo sublimi. Non mi pare tu lo abbia messo, uno dei miei preferiti, forse anche più dell'Antiqua.
Il Classic Janvier... Il retro mi fa morire e mi riporta alla mente una orologeria "misteriosa", fatta di articolazione, di complessità e soprattutto di profondità a più livelli, in una estetica finemente ricercata e miscelata. :D


Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: leolunetta - Maggio 06, 2018, 14:32:17 pm
Guardate che meraviglia questo fondello...

Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: fansie - Maggio 06, 2018, 14:32:29 pm
Bel topic Fede, gli orologi di Halter li trovo sublimi. Non mi pare tu lo abbia messo, uno dei miei preferiti, forse anche più dell'Antiqua.
Il Classic Janvier... Il retro mi fa morire e mi riporta alla mente una orologeria "misteriosa", fatta di articolazione, di complessità e soprattutto di profondità a più livelli, in una estetica finemente ricercata e miscelata. :D


eheheh! Perchè non sono tanto tecnologico e mi ci vuole tanto... ma ora ci arrivo!  ;D
Vado in ordine cronologico... sono al 2007... Trio!



TRIO

Fa parte della collezione Futur Anterieur. La cassa in oro giallo, bianco, o rosa, ospita al suo interno il Calibro VH205, con funzione di gran data, regolabile dalla corona, separatamente dall'ora (solo per la gran data sono necessari 50 componenti). La finestra ad ore 2 indica se l'ora è anti o post meridiana. Il VH 205 è su ebauche Peseux 7001, di cui si utilizza ancora, ruota bilanciere e scappamento; tutto il resto è prodotto da halter, che realizza platina, ponti, treno del tempo e gran data. Ogni particolare, tagliato, lucidato e lavorato da lui, è accuratissimo
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: fansie - Maggio 06, 2018, 14:39:30 pm
SATELLARIUM

Credo realizzato nel 2008 in soli 2 pezzi, è un Goldpfeil, ma è un po' un'evoluzione del concetto dell'Antiqua. Ci sono 3 dial, che indicano tempo, fasi della luna e temperatura.
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: fansie - Maggio 06, 2018, 14:43:54 pm
JANVIER

Uno dei preferiti, sia miei che di Leandro. Forse anche l'equazioni del tempo più bello, per i miei gusti, anche rispetto ai grandi classici (ma quì si va sul personale).
Realizzato a partire dal 2010, vede il suo nome ispirato a Antide Janvier, che nel 1788 realizzò per Luigi XVI un orologio regolatore, con tempo solare e ciclo lunare (oggi tale orologio è custodito al Museé du Temps di Besancon). La lancetta in oro indica il ciclo del Sole, quella nera il ciclo della luna, le ore e i minuti sono blu e ad ore 11, si trovano i secondi. Dovrebbe essere 40 millimetri e prodotto solo in platino. Le indicazoni, come si vede, sono sui due lati.
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: fansie - Maggio 06, 2018, 14:51:46 pm
DEEP SPACE TOURBILLON

Presentato nel 2013, è l'unico orologio che ho visto dal vivo, di quelli fin'ora presentati e sono fiero di averci il video sul cellulare! yuhuuu !!!  :D ;D 8)
Diametro di 46 millimetri x 20 di spessore, con cristallo zaffiro a cupola, a protezione del tourbillon. Il tourbillon, sviluppato in altezza, è un tourbillon triassiale: il primo asse ruota su se stesso in 30 secondi, il secodno in 6 minuti, il terzo in 30 minuti. VH realizza così il quarto orologio con tourbillon triassiale mai prodotto al mondo (primo Prescher, secondo Becsei, terzo Muller). Il suo francamente, per i miei gusti, è il più bello.
L'ora e i minuti sono segnalati da due aghi curvi in acciaio azzurrato, che parte dal rehault. Gli è valso il primo premio al GPHG 2013 (non so cosa sia, ma l'ho letto e lo scrivo). Prezzo credo 180.000 CHF.
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: fansie - Maggio 06, 2018, 15:01:09 pm
Poi basta. Non ha fatto più niente.
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: Idomeneo - Maggio 06, 2018, 16:03:01 pm
Topic fantastico.
Halter e tra i produttori che preferisco ed ammiro per stile,designe e idee controcorrente.
Tra tutti gli orologi prodotti il mio preferito e lo Janvier. Ormai e' noto che mi piacciono le informazioni astronomiche :D
Per la cronaca Antide janvier e stato uno dei pochi a realizzare un orologio con fasi lunari reali, di difficile realizzazione meccanica.
Tornando ad halter, vorrei tanto vedere il suo laboratorio e scambiare quattro chiacchere con lui, ma penso sia praticamente impossibile.
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: fansie - Maggio 06, 2018, 16:31:50 pm
Topic fantastico.
Halter e tra i produttori che preferisco ed ammiro per stile,designe e idee controcorrente.
Tra tutti gli orologi prodotti il mio preferito e lo Janvier. Ormai e' noto che mi piacciono le informazioni astronomiche :D
Per la cronaca Antide janvier e stato uno dei pochi a realizzare un orologio con fasi lunari reali, di difficile realizzazione meccanica.
Tornando ad halter, vorrei tanto vedere il suo laboratorio e scambiare quattro chiacchere con lui, ma penso sia praticamente impossibile.

Grazie mille. :D
Quando l'ho visto io, lui era molto simpatico, sempre sorridente. Fece la fila come tutti la mattina del sabato all'apertura della mostra, mi vide per strada, mi risalutò con cortesia. Poi gli chiesi di fare una foto e poi di autografarmi il libro, fu gentilissimo.
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: mauridoom - Maggio 06, 2018, 16:53:44 pm
notevoli...ma come gia' avevo avuto modo di notare con estetiche troppo futuristiche per i miei gusti piu' legati alla tradizione..
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: Bertroo - Maggio 06, 2018, 18:17:10 pm
Sono sincero l’’Antiqua non mi piace neanche un po’.
Il delle space è il caso di dire che è un orologio “spaziale”. E’ vero è 46 ma va provato. E’ tutta cassa, non ha anse e ha una visibilità pazzesca come nessun orologio. Leandro l’ha provato sul suo polso che è più piccolo del mio e lo vestiva benissimo. Per cui posso dire che non solo è meraviglioso ma anche portabile.
Inoltre è portabilissimo perché è tutto in titanio, di conseguenza e’ leggerissimo e al polso non si sente. Il fondello e’ completamente piatto, per cui poggia sul polso a meraviglia.
L’unico problema sono i 250k per averlo  :D
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: fansie - Maggio 06, 2018, 18:41:42 pm
Sono sincero l’’Antiqua non mi piace neanche un po’.
Il delle space è il caso di dire che è un orologio “spaziale”. E’ vero è 46 ma va provato. E’ tutta cassa, non ha anse e ha una visibilità pazzesca come nessun orologio. Leandro l’ha provato sul suo polso che è più piccolo del mio e lo vestiva benissimo. Per cui posso dire che non solo è meraviglioso ma anche portabile.
Inoltre è portabilissimo perché è tutto in titanio, di conseguenza e’ leggerissimo e al polso non si sente. Il fondello e’ completamente piatto, per cui poggia sul polso a meraviglia.
L’unico problema sono i 250k per averlo  :D

Roby, per noi i 250k non sono un problema... Disponiamo di risorse illimitate! (come disse Cecchi Gori, prima di comprare Kalcheskis :D)...
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: leolunetta - Maggio 06, 2018, 18:43:03 pm
Sono sincero l’’Antiqua non mi piace neanche un po’.
Il delle space è il caso di dire che è un orologio “spaziale”. E’ vero è 46 ma va provato. E’ tutta cassa, non ha anse e ha una visibilità pazzesca come nessun orologio. Leandro l’ha provato sul suo polso che è più piccolo del mio e lo vestiva benissimo. Per cui posso dire che non solo è meraviglioso ma anche portabile.
Inoltre è portabilissimo perché è tutto in titanio, di conseguenza e’ leggerissimo e al polso non si sente. Il fondello e’ completamente piatto, per cui poggia sul polso a meraviglia.
L’unico problema sono i 250k per averlo  :D

Ma non erano 220k?!  :o
Ecco, un pensierino ce lo avevo fatto e niente, salta pure questo ... 😢
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: Bertroo - Maggio 06, 2018, 19:17:45 pm
Sono sincero l’’Antiqua non mi piace neanche un po’.
Il delle space è il caso di dire che è un orologio “spaziale”. E’ vero è 46 ma va provato. E’ tutta cassa, non ha anse e ha una visibilità pazzesca come nessun orologio. Leandro l’ha provato sul suo polso che è più piccolo del mio e lo vestiva benissimo. Per cui posso dire che non solo è meraviglioso ma anche portabile.
Inoltre è portabilissimo perché è tutto in titanio, di conseguenza e’ leggerissimo e al polso non si sente. Il fondello e’ completamente piatto, per cui poggia sul polso a meraviglia.
L’unico problema sono i 250k per averlo  :D

Roby, per noi i 250k non sono un problema... Disponiamo di risorse illimitate! (come disse Cecchi Gori, prima di comprare Kalcheskis :D)...

Ah beh  :D
Però Kalcheskis lo paragonerei più a un Tudor che ad un VH!   :D :D :D :D

P.s. Nel mio intervento volevo dire al posto di “delle space” Deep Space e al posto di “visibilità” intendevo dire vestibilita’....maledetto correttore!
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: claudio969 - Maggio 06, 2018, 20:48:34 pm
Caro Fede, sono felice del tuo topic perchè non solo Halter è uno dei più celebri Watchmakers del pianeta ma è anche considerato dagli appassionati, FHH e AHCI una dei maggiori geni dotato artisticamente del settore.
Io non ho mai nascosto la mia passione per il suo lavoro, tempo fa aprii un topic sull'Antiqua / Santo Graal dei perpetuali, ma tutto il lavoro di Vianney mi stimola e mi piacerebbe possedere.
L'unico pezzo su cui avevo particolari timori di vestibilità era proprio il Deep Space, fugati immediatamente dalla prova al polso perchè, come ha detto Roberto, l'orologio non ha le anse e riempie il polso certo ma non lo vorresti più piccolo con quel meraviglioso incessante spettacolo che mostra. Inoltre la cassa ha uno spessore di 10mm, quindi relativamente sottile, altri 10mm sono presi dalla cupola nel punto centrale più alto ma io avevo la giacca con camicia quando lo provai e vi assicuro sta assai meglio di quanto mi sarei aspettato.
Fede il premio GPHG che citi è semplicemente il premio più importante del Gran Prix de Horlogerie de Geneve, praticamente gli oscar dell'orologeria.

Capitolo mercato/prezzi: si, Halter ha un listino prezzi importante, posizionato nella fascia più alta, un po come Voutilainen, Dufour, Greubel Forsey, Claret ma bisogna dire anche che siamo al vertice dell'alta orologeria artigianale, inoltre Halter ha una numerosa clientela ed è l'unico che ha aperto anche un atelier a Dubai (i prezzi sono in linea con le grandi complicazioni delle Maisons più importanti)

Capitolo revisioni, argomento che misi in luce io in un topic del passato e che ho approfondito con tatto nel mio ultimo incontro con l'orologiaio francese: i costi  delle revisioni di Halter, ntiqua prima serie a parte, sono in linea con gli altri, circa 3k per il Deep Space e 1,3k per il Classic, il prezzo comprende la revisione completa e la rimessa a nuovo della cassa.
La richiesta enorme di 50k per l'aggiornamento del movimento (non la revisione) dell'Antiqua, mi ha detto esser dovuto al fatto che in realtà questo dev'esser completamente rifatto. Io rimango della mia idea e cioè che se dev'esser rifatto completamente probabilmente inizialmente non era come avrebbe dovuto essere e quindi l'aggiornamento sarebbe dovuto costare una cifra magari maggiore della classica revisione, anche una cifra importante ma 50 è inopportuna.
Ad esser onesti bisogna anche dire che quel primo Antiqua costava 75k ed oggi ne costa 230k, e quindi, una volta che il cliente ha aggiornato il movimento e rimesso a nuovo la cassa, si ritrova con un capolavoro che ha pagato, anche con l'enorme costo di revisione, la metà del prezzo attuale di listino.

Chiudo con le foto dell'Antiqua che ho potuto provare grazie alla conoscenza a N.Y. di Gabriel, un giovane collezionista che venne a vedere la mostra con al polso un Greunbel Forsey da mezzo milione e che quando scoprii che aveva anche l'Antiqua gli chiesi se poteva farmelo vedere e indossare (il giorno successivo poi ritornò ancora una volta con al polso un L&S Tourbillon Pour Le Mérite  :D :D)

(http://i67.tinypic.com/33aw7bd.jpg)

(http://i63.tinypic.com/28vvpyh.jpg)

(http://i66.tinypic.com/x6dklv.jpg)

(http://i65.tinypic.com/21n17oj.jpg)
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: claudio969 - Maggio 06, 2018, 21:08:06 pm
Aggiungo, rispondendo a Gianluca e Maurizio: per me non è completamente vero che VH ha uno stile controcorrente, è vero che ha un design originale ma vi assicuro che, Deep Space a parte, al polso l'Antiqua, Classic, Trio, Janvier  e Opus risultano assai più classici di quanto si possa pensare, e ritengo ciò sia il frutto della cultura orologiera dell'artista.
Ricordo che Ermanno mi sottolineo esattamente questa sua sensazione, lui che ama un'orologeria molto classica, mi raccontò che questo Perpetuale al polso era non solo meraviglioso ma rispettoso dei canoni classici dell'alta orologeria, può sembrare incredibile ma, vi assicuro che ho avuto esattamente la stessa sensazione.

Fede, VH non è soltanto il più folle dei Watchmakers ma, come tu stesso hai detto, anche il più simpatico.
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: leolunetta - Maggio 06, 2018, 21:13:36 pm
Inutile commentare la foto dell’Antiqua al polso. Veste perfettamente e con classe, direi addirittura con discrezione se non fosse per il fatto che brilla come un gioiello... molto bello davvero.
E comunque da un pò è il mio terzo di VH, prima ci metto il deep space e il Classic Janvier. :)
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: leolunetta - Maggio 06, 2018, 21:25:28 pm
Dimenticavo che lo stile delle anse di VH mi fa impazzire, le trovo bellissime...  io poi ho un debole per il genere Van Cleef e similari.
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: fansie - Maggio 06, 2018, 21:33:10 pm
Si, è vero le anse sono belle. Anche le lancette e ogni altro dettaglio, ha una estetica particolare, ricercata.
Io mi accontenterei del più economico dei 10. La sua produzione mi piace veramente tutta.
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: claudio969 - Maggio 06, 2018, 21:39:03 pm
Si, è vero le anse sono belle. Anche le lancette e ogni altro dettaglio, ha una estetica particolare, ricercata.
Io mi accontenterei del più economico dei 10. La sua produzione mi piace veramente tutta.

...anch'io e spero prima o poi trovarne uno di secondo polso nella declinazione che più mi piace

(http://i66.tinypic.com/sy42fs.jpg)
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: fansie - Maggio 06, 2018, 21:57:32 pm
Anche il Classic, che dovrebbe essere in teoria un solotempo e quindi un po' più ordinario degli altri, è del tutto stravagante! Quadrante, lunetta, anse, lancette... Ogni dettaglio è geniale.
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: leolunetta - Maggio 06, 2018, 22:14:07 pm


...anch'io e spero prima o poi trovarne uno di secondo polso nella declinazione che più mi piace

(http://i66.tinypic.com/sy42fs.jpg)

Molto bello anche il Classic niente da dire. Uno stile che mi piace assai
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: Istaro - Maggio 06, 2018, 22:50:58 pm
Gran bel topic, ringrazio Federico (fansie).
I topic "didascalici", che riepilogano con ordine informazioni relative a un argomento, li trovo davvero preziosi.
Anche perché sono frutto di un grande l'impegno.

A me le creazioni di Halter piacciono (a parte il Cabestan registratore di cassa...  :o), perché - come detto da chi mi ha preceduto - li considero una declinazione particolare dello stile classico.

Il tutto mettendo da parte il discorso economico: se i prezzi dell'orologeria sono in generale esagerati, i suoi sono tra quelli che più eccedono in questo senso.
Libero lui di praticarli, se ha acquirenti disposti a pagare
Ma liberi anche noi di osservarlo.  :)
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: fansie - Maggio 06, 2018, 23:21:36 pm
Grazie Gianni. Eh... Il Cabestan è decisamente eccessivo!  :D... Ma che meccanica!!!
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: Lego - Maggio 06, 2018, 23:50:18 pm
Bravo Federico !
Questi sono i Topic che mi piacciono, e lo sai.
Tra l'altro se il Classic è il tuo favorito, a Roma lo aveva al polso.
Il personaggio è di una simpatia unica; e per parola di Kari Voutilainen è il primo nome che mi ha fatto quando gli chiesi chi gli piacesse di più (in termini di capacità).
Raccontavo che Vianney l'anno scorso si schiantò con l'aeroplano da lui costruito nei pressi del suo Atelier, si era dimenticato di far uscira il carrello ! Per fortuna non si è fatto nulla.
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: claudio969 - Maggio 07, 2018, 00:04:03 am
Grazie Gianni. Eh... Il Cabestan è decisamente eccessivo!  :D... Ma che meccanica!!!

...che dirti Fede, il Cabestan certo non è intriso di quella classicità presente comunque in quasi tutte le creazioni di VH ma personalmente lo inserisco tra i miei 10 tourbillon più affascinanti e desiderabili di tutti i tempi.
A NY ne ho visti 2, quello che a me piace di più, il primo, il verticale creato da VH (vestibilissimo, peccato era nero), e il più recente Luna Nero.

(http://i64.tinypic.com/hvz77p.jpg)
Bravo Federico !
Questi sono i Topic che mi piacciono, e lo sai.
Tra l'altro se il Classic è il tuo favorito, a Roma lo aveva al polso.
Il personaggio è di una simpatia unica; e per parola di Kari Voutilainen è il primo nome che mi ha fatto quando gli chiesi chi gli piacesse di più (in termini di capacità).
Raccontavo che Vianney l'anno scorso si schiantò con l'aeroplano da lui costruito nei pressi del suo Atelier, si era dimenticato di far uscira il carrello ! Per fortuna non si è fatto nulla.

Un suo amico e cliente mi ha raccontato che ha fatto un giro con lui in aereo e... É un vero folle, mi ha confessato di esser praticamente morto di paura!!
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: leolunetta - Maggio 07, 2018, 00:12:23 am
Grazie Gianni. Eh... Il Cabestan è decisamente eccessivo!  :D... Ma che meccanica!!!

Sul Cabestan cedo il passo anch’io... non sono pronto e non so se lo sarò mai. :)
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: claudio969 - Maggio 07, 2018, 00:20:46 am
Grazie Gianni. Eh... Il Cabestan è decisamente eccessivo!  :D... Ma che meccanica!!!

Sul Cabestan cedo il passo anch’io... non sono pronto e non so se lo sarò mai. :)

....posso comprenderlo.
La Cabestan temo non sia in ottima salute economica, probabilmente la decisione di prezzare i loro straordinari tourbillon a 300/400k è risultata eccessiva anche per i super ricchi a cui si rivolgono.
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: fansie - Maggio 07, 2018, 07:16:40 am
Grazie Gianni. Eh... Il Cabestan è decisamente eccessivo!  :D... Ma che meccanica!!!

Sul Cabestan cedo il passo anch’io... non sono pronto e non so se lo sarò mai. :)

....posso comprenderlo.
La Cabestan temo non sia in ottima salute economica, probabilmente la decisione di prezzare i loro straordinari tourbillon a 300/400k è risultata eccessiva anche per i super ricchi a cui si rivolgono.

Cabestan, se non sbaglio, realizza solo quei due pezzi (in più versioni). Quindi deve fare il 100% del fatturato con pezzi di un target altissimo.. Mica facile.  ::)
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: fansie - Maggio 07, 2018, 07:20:25 am
Bravo Federico !
Questi sono i Topic che mi piacciono, e lo sai.
Tra l'altro se il Classic è il tuo favorito, a Roma lo aveva al polso.
Il personaggio è di una simpatia unica; e per parola di Kari Voutilainen è il primo nome che mi ha fatto quando gli chiesi chi gli piacesse di più (in termini di capacità).
Raccontavo che Vianney l'anno scorso si schiantò con l'aeroplano da lui costruito nei pressi del suo Atelier, si era dimenticato di far uscira il carrello ! Per fortuna non si è fatto nulla.

Non mi ero accorto, lo avesse al polso. A Roma c'erano un sacco di cose da ammirare tutte insieme  ;), qualcuna me la sono persa. È stato un concentrato di emozioni!!!
È un grande onore, quando un maestro come Voutilainen, ti mette in cima alle sue preferenze.
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: fansie - Maggio 07, 2018, 07:21:46 am
Grazie Gianni. Eh... Il Cabestan è decisamente eccessivo!  :D... Ma che meccanica!!!

Sul Cabestan cedo il passo anch’io... non sono pronto e non so se lo sarò mai. :)

 :D :D :D mai dire mai!  :D :D... io da grande voglio fare lo sceicco!  :D
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: Bertroo - Maggio 07, 2018, 08:57:56 am
Sul Cabestan passo pure io...mo non esageriamo dai...
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: leolunetta - Maggio 07, 2018, 10:47:23 am
Grazie Gianni. Eh... Il Cabestan è decisamente eccessivo!  :D... Ma che meccanica!!!

Sul Cabestan cedo il passo anch’io... non sono pronto e non so se lo sarò mai. :)

 :D :D :D mai dire mai!  :D :D... io da grande voglio fare lo sceicco!  :D

Non è questione di poterlo comprare o meno(io non posso..) ma di gusti. Proprio non fa per me, meglio decisamente qualche Urwerk(pur nella inferiore caratura tecnica) allora.
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: corrado71 - Maggio 07, 2018, 11:44:38 am
Si, è vero le anse sono belle. Anche le lancette e ogni altro dettaglio, ha una estetica particolare, ricercata.
Io mi accontenterei del più economico dei 10. La sua produzione mi piace veramente tutta.

...anch'io e spero prima o poi trovarne uno di secondo polso nella declinazione che più mi piace

(http://i66.tinypic.com/sy42fs.jpg)

Bellissimo anche il solo tempo, ed  è vero, lo aveva al polso e ce lo ha fatto vedere bene durante una simpatica chiacchierata davanti all'ascensore, con Leandro e Michele-Wei Koh. Il personaggio è davvero simpaticissimo.
Il Janvier non lo conoscevo e mi piace tantissimo. Che orologi...
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: leolunetta - Maggio 08, 2018, 11:47:43 am
Se devo fare una critica all’Antiqua forse è proprio il retro, non mi entusiasma come il resto, non che non apprezzi la semplicità, ma il fatto che secondo me il rotore se periferico, sarebbe stato bello da vedere, magari anche rifinito con qualche vezzo che al maestro non manca di certo. Considerazione mia ovviamente
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: Bertroo - Maggio 08, 2018, 14:11:04 pm
Lo devo vedere per poterlo giudicare. Certo però rispetto a tutto l’orologio potrebbe sembrare un po banale. Anche se forse lo condivido, nel senso che l’orologio, seppur di dimensioni contenute, esteticamente  e’ too much. Per cui un back altamente lavorato avrebbe fatto diventare (forse) l’orologio veramente “troppo”.
Comunque continua a non piacermi affatto.
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: Lego - Maggio 08, 2018, 14:30:25 pm
--- il rotore se periferico, sarebbe stato bello da vedere, magari anche rifinito con qualche vezzo che al maestro non manca di certo.
---

A me non dispiace così; anche perché i periferici - solitamente - non è che permettano tante decorazioni visto lo spazio limitato a disposizione.
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: Istaro - Maggio 08, 2018, 14:43:27 pm
--- il rotore se periferico, sarebbe stato bello da vedere, magari anche rifinito con qualche vezzo che al maestro non manca di certo.
---
A me non dispiace così; anche perché i periferici - solitamente - non è che permettano tante decorazioni visto lo spazio limitato a disposizione.

A me l'idea del rotore nascosto, dell'automatico che sembra un manuale, non dispiace, la trovo intrigante.

Però mi sarebbe piaciuto che i ponti, non coperti dal rotore, si potessero vedere, e non che siano interamente coperti dalla platina.
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: leolunetta - Maggio 08, 2018, 18:53:34 pm
Insomma chi la vorrebbe cotta e chi cruda. Il buon Vianney avrà da pensare...  ;D
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: Bertroo - Maggio 08, 2018, 21:38:26 pm
Me sa che non gliene po frega’ de meno  :D
Titolo: Re:Vianney Halter e le sue creazioni
Inserito da: Idomeneo - Maggio 09, 2018, 10:02:25 am
Insomma chi la vorrebbe cotta e chi cruda. Il buon Vianney avrà da pensare...  ;D
Se sta dietro ai forum non ne esce più  :D