Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - leolunetta

Pagine: 1 ... 637 638 [639] 640 641 ... 704
9571
Stavolta non concordo minimamente con Ermanno. Per me quella scheletratura non è a macchina. Ed è anche assai raffinata, né mi sembra semplice la decorazione, tutt'altro. Per me lì a macchina non c'è nulla. Peraltro faccio notare come i bordi siano in smalto vero, quindi altro che ciambelle economiche. No, questo è uno di quei casi in cui si rifiutano a priori cose diverse dal solito. E' solo un tentativo di fare una scheletratura e d una incisione un po' meno barocca, che non tutti amano, soprattutto oggi. Ma per me, lo ripeto fare a macchina quelle incisioni e quella scheletratura è impossibile, semplicemente.


Continuo ad avere le idee confuse visto che ora c'è il rilancio di Marco, ad ogni modo a me il modo di presentare quello stile di quelle incisioni piace molto, ha un disegno finale moderno e filante e per me magnetico nel suo complesso.

9572
Da qui capisco che ho tanta strada da fare, l'orologio mi aveva fatto un'ottima impressione, ma non vedendo ciò che vedete voi con l'esperienza, ho concentrato la mia attenzione sui punti sbagliati. Se la sheletratura di questo orologio è solo discreta e le incisioni povere, com'è uno scheletrato di ottima fattura complessiva?
La scheletratura di codesto orologio e' fatta a macchina così come le incisioni.
Chi e' abituato agli scheletrati veri se ne accorge immediatamente.
Mi spiace avere il pc in assistenza e non poter mostrare immagini.
Un movimento scheletrato a mano avrà sempre delle "imperfezioni" e sara' sempre diverso da un esemplare che può sembrare uguale.
Le incisioni fatte a mano sono completamente diverse da queste,che non sono incisioni ma disegni geometrici.Come per le scheletrature non troverai mai incisioni identiche ma solo simili.
Esiste una scala di valori per le incisioni che vede primeggiare,in ordine alfabetico,Breguet,Patek e Vacheron tra le case industriali,Armin Storm,Rochat,Roth e Shaffo tra gli artigianali.
Audemars e Vacheron adottarono lo stesso scheletratore ma non lo stesso incisore:risultato un Vacheron scheletrato oggi vale circa il doppio di un AP parimenti scheletrato.
Il primo particolare su cui gettare l'occhio per capire quale sia il pregio di una incisione e' il lavoro sui tratti di congiunzione sottili:una incisione media si accontenterà di un solco al centro,in quelle di gran classe e pregio il solco si presenterà a sua volta lavorato.
Altro particolare indice di qualità e' la profondità delle incisioni stesse,più il metallo e' scavato maggiore il pregio.

Gli squelettes sono orologi particolari,un po' pacchiani;
Diametro massimo ammesso 35-36 mm.,non uno in più.


Era solo una mia perplessità sul perché su un pezzo unico si decide di scheletrarlo a macchina piuttosto che no, mi sembrava addirittura sconveniente la scelta. Ma è anche vero che della materia non so nulla e mi affido a voi.



Ermanno appena avrai di nuovo la possibilità mostraci qualche scheletratura doc, che secondo te è fatta bene e incisa bene. O meglio ancora, se possiedi uno scheletrato bello puoi mostrarci qualche immagine.
Qui abbiamo sempre fame d'apprendimento noi cadetti… grazie.
 ;D

9573
Orologi e Co... / Re:Patek 5110 ore del mondo
« il: Luglio 04, 2015, 08:10:54 am »
Una porchetta va bene? 8)
Di quelle con il pelo o senza?
 8)


Lui intende di quelle con la "crosta, o senza".. non ti illudere! ;D

9574
Orologi e Co... / Re:Patek 5110 ore del mondo
« il: Luglio 04, 2015, 08:09:30 am »
Una porchetta va bene? 8)


Come no...
Riso e zucchine! :o


Lui risparmia migliaia di euro e a noi ce tocca r'vino de li castelli… che roba, che roba... ;D

9575
Orologi e Co... / Re:Jacques Etoile
« il: Luglio 03, 2015, 22:37:07 pm »
Ne ho visto uno (il primo, il venus) su ch24 da privato richiesta oltre 3k euro.
Il Valjoux non lo so, ma immagino che non cambi. Direi che sono orologi che si possono scambiare tra i 2k e i 3k euro.


Infatti, a me sembra un costo ne carne ne pesce, nel senso che non riesco a collocare gli oggetti, in genere le meccaniche cinesi vengono via alla metà di queste cifre o anche meno, quindi penso: saranno migliori e più raffinati perché costano abbastanza, o al contrario saranno una sola pazzesca? ???

9576
Come fanno ad usare macchine per la scheletratura se l'orologio è un pezzo unico, mi domando... dov'è la convenienza? Non esisteva un solo artigiano di cui si poteva avvalere VC per scheletrare il suo orologio… boh.

9577
Da qui capisco che ho tanta strada da fare, l'orologio mi aveva fatto un'ottima impressione, ma non vedendo ciò che vedete voi con l'esperienza, ho concentrato la mia attenzione sui punti sbagliati. Se la sheletratura di questo orologio è solo discreta e le incisioni povere, com'è uno scheletrato di ottima fattura complessiva?

9578
Orologi e Co... / Re:Jacques Etoile
« il: Luglio 03, 2015, 21:40:17 pm »
Ma questi a quanto li hai visti?
Perché a livello estetico fronte/retro a me piacciono, e sperando in finiture soddisfacenti hanno anche il gusto di una volta in una confezione nuova.
Ciò che non mi attira granchè sono i cloni dei movimenti made in china, ma magari qualche possessore può smentirmi.
Non è la prima volta che vedo il made in germany sui meccanici si colora di rosso con le cinque stelle… ???  una volta ho smontato e rimontato un Aeromatic made in germany con un calibro cinese, brutta esperienza. :(


9579

La scritta Only Watch non piace neppure a me, perché sembra buttata lì un po' così. Però sul diametro non sarei categorico. Quando si vede una sceheletratura così ê anche bella vederla in grande, e certamente il quadrante non da quel senso di vuoto di solotempo da 40 mm. Quindi non sono sicuro che in questo caso preferirei 38.

Mhmm...
Il movimento di per se è più piccolo in diametro di un 7750(13"1/4) che come sai viene montato in casse anche da 38mm senza problemi,  secondo me con 38mm avrebbe guadagnato in proporzioni perché anche lo spessore contenuto di 7,5mm non aiuta in un diametro maggiore.
Comunque vorrei sentire perché Ermanno lo considera un mezza ciofeca e lo rimanda a settembre perché a me tanto male non mi pare, ma ne capisco poco ovviamente.

9580
Orologi e Co... / Re:Patek 5110 ore del mondo
« il: Luglio 03, 2015, 18:53:46 pm »


Piano... piano...per ora ho solo la foto, 200 euro d'acconto e due biglietti per un WE ad Amsrterdam! ;D

E ti pare poco...? Hai già praticamente già l'orologio in tasca, ehm.. al polso! :)
P.s.
Almeno con un "ore del mondo" alla prossima cena non arriverai in ritardo... :P

9581
Orologi e Co... / Re:Un consiglio su Omega speedmaster automatico
« il: Luglio 03, 2015, 15:05:13 pm »
Però c'é un ippocampo, volgarmente cavaluccio marino, che può indurre in errore ;D


Questo spiegherebbe in parte il fenomeno di massa di questo orologio in contrapposizione alla cultura orologiera del suo "utente medio" ;D

9582
Orologi ... Vintage / Re:Frank Muller e i suoi esordi
« il: Luglio 03, 2015, 14:43:51 pm »
Senz'altro i veterani sapranno illuminarci bene al riguardo, io di Franck Muller posseggo solo un Casablanca 5850 Cintrèe e non faccio molto testo per quel che riguarda orologi vintage, dove il marchio mi pare sia partito con ben altre qualità rispetto a quelle odierne.
Io l'epoca odierna la considero moderna, a fine 80/90 amo considerarla contemporanea, mentre oltre la barriera tra gli anni 70/80 dell'era del quarzo vedo il vintage, ma non credo ci sia una regola fissa...

9583
Stupendo, e non mi si dica che è troppo grande....


Si Marco, ma non dirmi che non lo avresti gradito da 37/38mm perchè non ci credo... ;)
Non sono un esperto di scheletrati ma questo mi sembra inciso e rifinito con cura superiore, ha molto che mi piace ha cominciare dall'aspetto complessivo che trasuda qualità e pregio fuori dal comune, dal quadrante(dove però avrei sostituito il rosso con un colore meno appariscente!).
La scritta "only watch" invece non la gradisco proprio.

9584
Orologi e Co... / Re:Cambio da acciaio ad oro?
« il: Luglio 03, 2015, 14:00:41 pm »
In un certo senso il tuo discorso lo capisco, ma…
Io quel Blancpain in oro lo indosserei anche in polo e jeans, ma sono sicuro che in acciaio con quel cinturino blu stia decisamente più a suo agio, non so se mi spiego. :)

9585
Orologi e Co... / Re:Cambio da acciaio ad oro?
« il: Luglio 03, 2015, 13:47:43 pm »
Non lo farei mai, e non diverso sarebbe il discorso se tu lo possedessi già in oro.
In sostanza non ne vedo proprio l'utilità, perchè buttare dei soldi per avere sempre lo stesso orologio, oltretutto anche meno fruibile?

Pagine: 1 ... 637 638 [639] 640 641 ... 704