Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - claudio969

Pagine: 1 [2] 3 4
16
Due orologi diversi, uno automatico l'altro manuale, uno con dial chiaro l'altro bianco, uno con dial soleil minimalista l'altro in smalto un pizzico barocco, uno cassa in oro rosa l'altro in platino, uno di dimensioni più attuali con i suoi 39mm l'altro formale da 37mm, il primo uscito da meno di 1 anno l'altro uscito da 17 anni....
eppure mi piacciono moltissimo entrambi, in modi diversi ma ne apprezzo la visione, il progetto che c'è dietro, la qualità, le finiture e mi piacerebbe possederli l'uno come l'altro.
voi come li vedete?




















17
Orologi e Co... / Consiglio acquisto Omega 1894 Homage
« il: Aprile 14, 2017, 09:36:21 am »
Buongiorno a tutti, stamane mi sono svegliato con idee pericolose, ho però necessità di saper anche voi come vedete l'orologio perchè non vorrei essermi fomentato da solo.
Si tratta di un Omega 1984 Homage in oro rosa NUOVO, cioè mai indossato, ad un prezzo che reputo corretto, il calibro è una rivisitazione del 30T2SCRG del 1945, calibro storico, onesto, ben rifinito.

 














18
Cari ragazzi, qualche tempo fa, approfondendo il lavoro di Thomas Prescher, ho scoperto che l'orologiaio realizzava su commissione un solo tempo con secondi al 6 dal nome Desiderata, le caratteristiche del dial venivano decise assieme al committente e quest'ultimo forniva (o sceglieva) il movimento attorno al quale far nascere l'orologio.
Piacendomi molto il lavoro di Prescher ho iniziato a pensare a quale movimento io avrei utilizzato ma non so quali movimenti si possono comprare ed eventualmente dove?
Ad esempio: un meraviglioso movimento come quello micro rotor di Ferrier o il Vingt-8 di Voutilainen o lo scenografico gran bilanciere di Asaoka non possono esser acquisiti.
Quali sono secondo voi i movimenti acquisibili solo tempo con secondi al 6, più belli come architettura, con finiture di alto livello, affidabili e che riempiono bene una cassa da 38mm?

P.S. è un gioco, una curiosità, non sto valutando nulla








19
Buongiorno a tutti, apro questo topic per chiedere il vs parere e spunti di riflessione sullo scambio in oggetto che mi hanno proposto.
Del Roth ne abbiamo già tante volte parlato ed è stato descritto nei particolari sia in un topic che nel mercatino in cui l'ho pubblicato, il Gran Seiko invece non lo conoscevo (come ammetto conoscere poco tutta la produzione del celebre marchio Giapponese).
So che le finiture dei GS sono di livello alto, così come l'intera qualità costruttiva e dei movimenti, in questo caso abbiamo uno degli ultimi movimenti Hi-Beat 36000 GMT su una cassa meno sportiva secondo me molto ben disegnata (vedi profilo) delle dimensioni di 39,5x13,9mm, vetro zaffiro curvo.
Il pezzo che mi hanno proposto è nuovo, il prezzo di listino dell'orologio è di circa 7k


















20
Novità Orologi / Moritz Grossmann Atum Enamel
« il: Marzo 19, 2017, 10:08:02 am »
Come ho già avuto modo dire l'Atum mi attrae molto, specie con questo quadrante smaltato, sarà che adoro la versione di Dufour.

Atum Enamel un segnatempo caratterizzato da un largo quadrante smaltato con indici a numeri romani.

Lo sfondo è della tonalità del bianco smaltato mentre scale e numeri sono in nero. Solo il numero romano 12 è color blu reale scelto per meglio abbinarsi con la tonalità del cinturino.

Le lancette di Moritz Grossmann Atum Enamel sono tagliate a mano e scaldate sino a raggiungere una tonalità marrone-viola unica.

Cassa svasata del diametro di 41mm alla base e 40mm alla lunetta.

Atum Enamel è mosso dal Calibro 100.1 un movimento meccanico a carica manuale che segue rigorosamente la scuola orologiera sassone. Inoltre reca a bordo il famoso bilanciere Grossmann studiato dal Professore per ottenere la miglior resistenza aerodinamica con una massa il più possibile contenuta. L’orologiaio indipendente Kari Voutilainen è un convinto assertore di questa variante.

Altra caratteristica esclusiva del movimento che anima l’Atum è un meccanismo di carica e regolazione di precisione che lavora congiuntamente con il pulsante posto sulla carrure.

Estraendo la corona il sistema il sistema si pone in modalità di regolazione e simultaneamente si ferma il movimento. La corona rientra all’istante nella sua posizione originale, ma da questo momento in poi muovendola si spostano con precisone più che millimetrica le lancette.

Infine premendo il pulsante posizionato circa ad ore 4 il movimento riparte senza alterare la posizione delle lancette commutandosi nuovamente in modalità di marcia.

Atum Enamel verrà presentato a Basilea 2017 nelle versioni in oro rosa e oro bianco. Entrambi i modelli possiedono un quadrante bianco smaltato stampato in nero tranne che per il XII che è stampato in blu, e un cinturino in alligatore blu.

Atum Enamel sarà costruito in una edizione limitata di 25 orologi per tonalità della cassa.

Prezzo 35k CHF circa

(L'articolo è preso da orologidiclasse)







21
Come da oggetto, vendo bellissimo Daniel Roth del 1995, prima produzione, quando l'orologiaio era ancora a capo dell'azienda, disegnatore dei suoi orologi.

-cassa in oro rosa dimensioni dress watch 34,5x31x6,5mm
-movimento (a vista) JLC manuale con ottime finiture (realizzato in pochissimi esemplari prima di esser sostituito dall'automatico)
-quadrante in oro massiccio, argentè, inciso a mano a motivo lignè
-sfere a punta di lancia in acciaio azzurrato, fatte a mano
-fibbia e cinturino originale

Orologio preso NOS con scatola e indossato non più di 3/4 volte, senza segni.

Prezzo 5.000€, preferibile lo scambio a mano a Roma.

Grazie a Orologico per l'opportunità.





















22
Novità Orologi / F.P. Journe Vagabondage III
« il: Gennaio 16, 2017, 19:55:34 pm »
https://www.hodinkee.com/articles/the-fp-journe-vagabondage-iii-the-worlds-first-mechanical-digital-jumping-seconds-wristwatch

Sono senza parole, se funziona è un'opera pazzesca, mi chiedo solo la durata reale della riserva di carica dal momento che nel Vaga II, a causa dei minuti digitali, era di appena 28 ore, e con i secondi digitali????


23
Novità Orologi / Laurent Ferrier: Montre Ecole
« il: Gennaio 16, 2017, 13:15:07 pm »
Novità di Laurent Ferrier per il SIHH 2017.
Il Montre Ecole, ripropone il movimento del Galet, cambia la forma della cassa e il dial che personalmente trovo, tenendomi un po, meravigliosi!  ;D
Forme sinuose e sensuali, dial tanto essenziale quanto perfetto, bellissime le sfere, gli indici e i piccoli secondi, colori eccellenti, il movimento poi è sempre uno spettacolo, sotto ogni punto di vista.
Misure 40x11, grande per carità (1/2mm in meno sarebbe stato perfetto) ma per un solo tempo non interessato alla categoria dress watch a me andrebbe bene (vedi Calendrier)

Note negative: 45k di prezzo per l'oro, 35k l'acciaio e la corona a cipolla che non l'ho mai apprezzata (anche se lega con le forme morbide dell'orologio)






24
Buongiorno ragazzi,
per il 2017 vorrei riuscire a trovare il -mio- primo orologio sportivo, da considerare, sotto il profilo della solidità, un buon muletto... piacendomi- la cassa dell'Omega Speedmaster -Mark-, stavo pensando di prendere uno di questi modelli ma ho visto che ne hanno fatti diversi:Mark II, III, IV, 4.5
Essendo ignorante in merito, desideravo domandare a chi si era già informato, quali, secondo voi,dal 70 ad oggi, sono le ref. che montano il movimento migliore e con il dial, secondo voi, più gradevole?
La misura della cassa é sempre stata la stessa o c'é qualche ref che ha la cassa più piccola?
Grazie a tutti coloro che hanno informazioni da condividere.

25
Orologi e Co... / Sfogliando le riviste: Breguet classique 3237 onice
« il: Dicembre 20, 2016, 13:34:06 pm »
Ieri sera cercando tra le mie riviste de L'Orologio e Orologi qualche servizio sul Golden Janus (che non ho trovato) mi sono ritrovato davanti alle immagini del Breguet Classique crono 3237 con quadrante bicolore, fascia ore in onice... il 3237 per me è già uno dei più bei crono di sempre, in questa declinazione poi, trovo che il dial sia semplicemente un capolavoro




26
E' passato qualche anno ma non troppi, 3/4 forse, da quando vidi per la prima volta su altro forum le immagini del Janus di Ermanno, l'unico che mi risulta abbia questo segna tempo ideato da Calabrese.
Ne rimasi subito molto colpito per tecnica e per l'idea che avevano avuto per raccontare il trascorrere del tempo, l'orologeria classica e dopo 100 anni quella moderna, nello stesso orologio, con 2 quadranti diversi.
Ricordo che approfittai alla prima cena assieme di chiedere a Ermanno di portare il suo Janus per osservarlo dal vivo...mi piacque subito!
So che l'orologio da molti è esteticamente criticato, la targhetta con la data attraverso cui si voltano i 2 dial, il colore della cassa oro rosa e platino, le forme classiche ecc...
Ma che ci volete fare, io sono un po masochista e poi, anche l'idea di possedere una brillante creazione di Calabrese, assieme a quelle di Genta, Roth e Journe...mi affascinava.
Ad oggi ho tutti orologi che hanno in firma un grande Orologiaio, nessun anonimo.
E' una casualità probabilmente, o forse no, fatto sta che dietro queste firme si sono coniugati il mio gusto estetico e lo stimolo concettuale.

Negli ultimi mesi sono stato criticato per le mie riflessioni sul valore reale dell'orologio, mi è stato anche detto che riflettevo come un commerciante (io che sino ad oggi non ho venduto alcun orologio se non uno rimettendoci il 50% del valore  ;D) mentre il mio contributo voleva esser quello di chi, a mente fredda, dava un'indicazione e una stima al forum, inquadrando i valori reali di mercato. Un mercato balordo, ne sono coscente ma è sempre l'unico che abbiamo come riferimento.
Cosi come feci in passato per il 3970...(per cui sono stato pesantemente offeso salvo poi ritovare puntualmente le mie stesse stime ad ogni asta del periodo) e per tanti altri orologi.
Così come faccio ogni giorno negli ultimi 20 anni in altro settore non troppo dissimile.

Valutare razionalmente il valore di qualcosa però non significa disprezzarla, non significa sottovalutarla tecnicamente o esteticamente, è una semplice analisi, niente di più, niente di meno.
Ciò non dovrebbe offendere alcuno e tanto meno togliere ad altri l'interesse e la passione per quell'orologio.

Almeno così è stato per me ed oggi sono lieto di presentarvi, il mio Janus di Vincent Calabrese.
Non starò a sottolineare più di tanto dal momento che meglio di me lo ha fatto Ermanno, assai più competente del sottoscritto.

Aggiungerò soltanto qualche dato ufficiale:
orologio del 1994, realizzato in una e.l. di 150 esemplari in occasione dell'anniversario dei 100 anni della Universal Geneve.
Cassa in platino e oro rosa, calibro UG42, 2 dial, il primo classico li dove la targhetta recita 1894 e ruotandolo il secondo dial è un saltarello con data e la targhetta recita 1994.
La caratteristica principale e singolare è che i due dial possono regolarsi con orari completamente diversi, tipo: le 17:20 in uno e le 23.45 nell'altro.
Le misure, 43x26,5mm, sono assolutamente confortevoli come potrete vedere dalle foto e considerando che ho un polso di 17mm circa.

Ora bando alle ciance, vado a postar qualche foto.... (so che saranno particolarmente apprezzate da Gianluca e Ale  ;D )



27
Orologi e Co... / Passione da coltivare: chez Voutilainen
« il: Novembre 20, 2016, 17:01:03 pm »
Settimana stressante passata a definire, tra museo e dogane, gli ultimi accordi di una mostra che mi sta a dir poco massacrando, però, dal momento che non si vive di solo lavoro, ho informato la mia paziente moglie che sarei rientrato un giorno più tardi e...

vince un reportage chi indovina con chi ho passato la giornata di ieri  ;D


28
Come da titolo cerco Universal Geneve Polerouter Bombe, no data, nei seguenti modelli:

De Luxe in oro rosa
Dial nero con microrotore

Grazie a Orologico per l'opportunità concessa

29
Il Mercatino degli Orologi / Cerco JLC Futurematic Porthole
« il: Ottobre 09, 2016, 18:30:10 pm »
Come da titolo, cerco JLC Futurematic, meglio ancora se nel modello Porthole (vedi foto)


30
Orologi e Co... / Evviva!! Ho un Dream Watch in meno...
« il: Settembre 16, 2016, 17:10:03 pm »
Come ho più volte detto, nelle mie fantasie ci sono alcuni orologi che sono, sotto tutti gli aspetti, -straordinari- e riescono ad "incarnare" tutte quelle caratteristiche che desidero in un orologio.
Genialità, Originalità, Artigianalità, Bellezza, Tecnica, Esclusività ecc...
Insomma, i miei Dream Watches... Il Santo Graal!

Per me questi, non credo per un caso, sono tutti orologi di Indipendenti:
1 Voutilainen Vinght-8 e GMT
2 JDN Tourbillon (Daniel Roth)
3 F.P. Journe Vagabondage II (o T10 che però, anche volendo comprarlo, non è possibile averlo)
4 Vianney Halter Antiqua
5 Cabestan Tourbillon verticale

I fatti:
in una prossima asta ci sarà un Antiqua in vendita, il prezzo è molto interessante, perchè la stima minima è di 27k..... diciamo che se uno avesse un po di "fortuna", potrebbe aggiudicarselo per 35/40K.
Chiedendo info all'asta sono venuto a scoprire che l'orologio ha il mese bloccato e la data scorre soltanto in avanti e non indietro, è necessaria quindi una revisione.
Allora mi sono ricordato di aver letto di qualcuno che, per una revisione di un Antiqua, gli erano stati chiesti 15k.
Quindi ho deciso di approfondire inviando una richiesta alla Maison e la risposta che ho ricevuto è stata, in sintesi, la seguente:
l'orologio potrebbe esser un modello che ha un movimento non aggiornato, nel caso dal seriale risultasse ciò, sarebbe necessaria una revisione con relativo aggiornamento, ecc....
Se così fosse, il probabile costo -potrebbe- aggirarsi attorno ai 35k+iva=42.7k

Inoltre sarebbe necessario sapere se c'è la scatola dell'orologio, tutta fatta a mano dal celebre orologiaio, che è anche un rotore e un location atta a trasformare l'Antiqua in orologio da tavolo che, nel caso fosse assente, potrebbe esser acquistabile a 15k+iva= 18.3k

Quindi volendo farmi il mio bel conticino, a soli 61K potrei ottenere un bel service con revisione, aggiornamento del movimento e scatola con rotore.

A conti fatti....ho un Dream Watch in meno  ;D


Pagine: 1 [2] 3 4