Orologico Forum 3.0

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - claudio969

Pagine: 1 ... 285 286 [287]
4291
Orologi e Co... / Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« il: Maggio 17, 2015, 10:05:02 am »
Magnifico davvero....mi sono assentato una mezza giornata e.....è successo di tutto tra immagini, preziose informazioni e..a polemiche!

A questo punto però devo qualche risposta, ho alcune domande e alcune cose da dire e ora lo farò ma come prima cosa vorrei chiedere....ma la celebre ref.190 con Lemania 389 qual'è?
Probabilmente è stato già pubblicato e non l'ho associato alla ref. quindi ve lo chiedo.



4292
Orologi e Co... / Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« il: Maggio 16, 2015, 14:58:56 pm »
...guardate anche questo pezzo realizzato, a quanto so, soltanto per il mercato cinese.
mi piace moltissimo ma anche di questo non so nulla, purtroppo!

4293
Orologi e Co... / Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« il: Maggio 16, 2015, 14:21:16 pm »
Le strade di Daniel Roth e Breguet si separano alla fine degli anni 80 quando la proprietà dell'azienda, i malfamati fratelli Chaumet, restano coinvolti in una serie di scandali finanziari e vanno in bancarotta. L'azienda viene acquistata dal fondo di investimento del Barhein "Investcorp" mentre Daniel Roth, che grazie al lavoro svolto in Breguet ha acquisito fama e notorietà, decide di avviare la propri attività proseguendo il discorso avviato con buon riscontro commerciale in Breguet.

Per farlo senza tradire quelle premesse ha bisogno però di differenziare in qualche modo la produzione, e a tal scopo mette a punto la forma di cassa a doppia ellisse che diverrà il principale tratto distintivo dei suoi orologi.

Nascono così, a marchio proprio, i modelli che in buona parte null'altro sono che la riproposizione, debitamente rivisitata, di quanto già fatto in Breguet.
Gli ultrapiatti su base Frederic Piguet, i cronografi su base Lemania, il tourbillon che è praticamente il medesimo concepito per Breguet, il retrograde che è una rivisitazione del salterello Breguet, con accanto alcuni pezzi in serie limitata facenti uso di ebauche d'epoca rinvenute nei magazzini di qualche forniturista; è il caso del cronografo monopulsante su base Lemania 2220 (la stessa ebauche verrà utilizzata qualche anno dopo da Roger Dubuis) e dell'ancor più raro cronografo rattrapante su base Venus 179.

...hai foto da pubblicare di questi 2 modelli?

4294
Orologi e Co... / Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« il: Maggio 16, 2015, 14:17:42 pm »
Ciao Claudio, penso tu mi riconosca ... ( ben arrivato anche qui)
Mi sembra un ottimo topic.. complimenti .. e Ciaca molto presente su questo forum e altri ancora sapranno impreziosirlo senz'altro  ;)
Perché non metti la foto dello scheletrato che mi dicevi ... Vedrai che avrai molte informazioni competenti ...
Ciao

ecco il modello è questo seppur in oro giallo, ho trovato un'immagine su google immagini

Non so nulla però a riguardo, qualcuno di voi mi sa aiutare con ref., data di origine, calibro  e se è opera originale di Daniel Roth?

4295
Orologi e Co... / Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« il: Maggio 16, 2015, 13:52:41 pm »
Nell'opera di riscoperta del patrimonio storico di orologi da tasca ideati dal maestro francese e riproposti in orologi da polso dalla rediviva Breguet una menzione particolare spetta al saltarello proposto per la prima volta nella seconda metà degli anni 80 in edizione limitata di poche decine di esemplari. L'orologio venne consegnato su sottoscrizione (da cui l'incisione "souscription") a pochi tra i clienti della casa che ne fecero richiesta e rappresenta forse uno dei primi esempi di orologi celebrativi "su commissione" fatti da un'azienda commerciale.



In pochi anni DR seppe completamente reinventare la casa, creare un'intera collezione di orologi filologicamente legati alla tradizione degli orologi da tasca del fondatore accomunati da un'invidiabile coerenza stilistica mai forzata o posticcia, corredandoli anche di buon pregio meccanico, o grazie ad ebauches e competenze fornite dai migliori terzisti dell'epoca (Fredric Piguet lemania e JLC) o ancora sviluppate appositamente come nel caso appunto del tourbillon e del salterello, in stretta collaborazione con i suddetti terzisti (principalmente Lemania che successivamente verrà acquisita dalla stessa breguet).
È curioso notare come alcuni di questi calibri nella nomenclatura Breguet mantengano nella loro referenza la sigla DR (Daniel Roth) ancor oggi, forse una resa di merito a colui che ha, di fatto, inventato la Breguet che oggi tutti conoscono. O magari non c'entra nulla, ma a me piace pensare che sia così :)

Angelo ti prego di proseguire (come hai tempo e modo) tu più di chiunque altro, forse, puoi raccontarci la Storia per immagini e informazioni di D.R.

4296
Orologi e Co... / Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« il: Maggio 16, 2015, 13:49:53 pm »
Ciao Claudio, penso tu mi riconosca ... ( ben arrivato anche qui)
Mi sembra un ottimo topic.. complimenti .. e Ciaca molto presente su questo forum e altri ancora sapranno impreziosirlo senz'altro  ;)
Perché non metti la foto dello scheletrato che mi dicevi ... Vedrai che avrai molte informazioni competenti ...
Ciao

Miche?
ciao è un piacere ritrovarci qui,
non ti nascondo che speravo nella partecipazione a questo post di Angelo perché può darci molto e non solo con le immagini della sua collezione unica ma anche per l'approfondita conoscenza che non può che stimolare il mio appetito di conoscenza e sono certo che non sono  l'unico a leggerlo con interesse, vero?!
Per quanto riguarda lo scheletrato lo pubblicherei volentieri ma non ho le foto su questo pc e non ho alcuna informazione, ref., calibro anno, nulla...
se le hai sottomano puoi serenamente pubblicarle tu
Nel frattempo ti saluto e....ringrazio.

p.s. ora vedo se trovo un'immagine dello scheletrato su google

4297
Orologi e Co... / Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« il: Maggio 16, 2015, 11:24:17 am »
....come titola il mio post, vi propongo di riempire un'enorme falla della rete e una "ingiustizia"a mio parere derivante appunto da questa mancanza.
Sono oramai mesi che m'interesso e faccio ricerche su D.R. e le sue straordinarie creazioni ma,secondo me non a caso, su internet c'è davvero molto poco....qualche sua biografia sintetica accompagnata, a volte da qualche immagine e niente più (maliziosamente ritengo che una certa maison non desideri confronti con la sua attuale produzione perché il confronto sarebbe sotto il profilo dell'eleganza e dell'originalità, impietoso)

La mia proposta a tutti voi è questa, colmiamo questa assenza con un post d'immagini e d'informazioni su TUTTE le sue creazioni, dalla collaborazione con Breguet ad oggi, non solo gli orologi più celebri e conosciuti ma anche quelli più rari o, perchè no, meno riusciti....una sorta di archivio fotografico in cui chi come me un giorno si dovesse interessare all'artista si ritroverebbe questo post con tutti i pezzi realmente da lui ideati e realizzati, per far si che non conosca solo il suo nome ma anche il motivo per cui, da molti è considerato uno dei maggiori protagonisti dell'orologeria di sempre.
Affinché però poter rendere questo post affascinate non solo per le belle immagini ma anche per la ns cultura sarà importante, nel tempo, cercare di comprendere davvero tutta la la sua produzione.
Accanto alle immagini prego inserire il calibro e la data di realizzazione e qualsiasi altra informazione possibile.

Inizio io con un modello facile ma è l'unico che ho e che mi ha avvicinato al suo lavoro:
Breguet 3130 versione originale 1976 calibro FP71 36mm
(di seguito l'immagine del modello in mio possesso che ha lo stesso quadrante dell'attuale 3137)

4298
Orologi e Co... / Re:Orologi ad affissione decentrata (e grandata)
« il: Maggio 03, 2015, 15:57:46 pm »
si...esatto!!

4299
Orologi e Co... / Re:Orologi ad affissione decentrata (e grandata)
« il: Maggio 03, 2015, 14:33:24 pm »
Per prima cosa, essendomi appena registrato, ci terrei a fare un saluto a tutti voi, sono felice di ritrovare in questo forum tanti amici (ciacca, mbelt, leolunetta, wei koh...) che ho letto e apprezzato moltissimo in passato e a cui devo molto della mia limitata cultura nel settore.....o forse dovrei dire che ha molte delle colpe di questa mia ulteriore passione!!
Entrare e ritrovare finalmente opinioni e immagini di orologi che mi fanno perdere la testa è una soddisfazione
Venendo alla discussione proposta da ciacca, personalmente come mi accade per l'arte contemporanea, sono affascinato stranamente da orologi e stili molto diversi tra loro, qualcuno direbbe agli antipodi, amo la classicità di Daniels e del suo erede Smith, dei Breguet, il minamilismo dei Lange, adoro la genialità e il buon gusto di Daniel Roth nelle vecchie referenze e mi perdo nei suoi ultimi 2 modelli, m'intrigano alcuni modelli di Journe (che a mio parere ha osservato attentamente il lavoro di Roth prima di raggiungere una sua cifra stilistica), sono affascinato dai complicati ma desidero allo stesso tempo dei solotempo semplici e ultrapiatti.
I decentrati con originalità e gusto esercitano una forte attrazione su di me e personalmente, portando l'orologio a destra, godo anche della praticità di un decentramento dell'ora "errato".
Recentemente ho visto un cronografo Longines degli anni 90 con ora decentrata a destra ref. L4 654 6, che ne pensate esteticamente e qualitativamente?(perdonatemi per l'assenza dell'immagine)

Pagine: 1 ... 285 286 [287]